Il Lupo Italiano sopravvive !

... ad un Amico è stato affidato un esemplare del Lupo Italiano non idoneo all'inserimento in ambiente naturale, è un animale che...
... questo è il sito in cui parlano di lui !

http://www.lupoitaliano.it/

... ecco il "nostro" BUCK ... di mettersi in posa non se ne parla... però se lo guardi negli occhi ti ricorda qualcosa di lontano...
... com'è strano vederlo vicino ad un pneumatico di una vettura!
 
... l'Uomo ritratto vicino a Buck è il suo conduttore... comunque è molto mite ... non ho idea come si comporta nel suo habitat... meglio esser prudenti! ;)
 
Ma è un Canis lupus italicus?
http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_italicus

O un'altra razza?

Sul sito che hai segnalato dicono:
http://www.lupoitaliano.it/HOME-04/collocazione giuridica.pdf

Gli impieghi prevalenti del Lupo Italiano sono il soccorso, ricerca di persone disperse in superficie, sotto macerie o valanghe, ricerca di animali feriti o dispersi, antibracconaggio, quindi protezione civile e ambientale, ausiliare delle Forze dell’Ordine e, naturalmente, ogni altro compito di interesse sociale, dalla pet therapy allo sport.

:eek:

è la stessa razza che vive sia "allo stato brado" che addomesticata o stiamo parlando di razze diverse?
 
... non so rispondere a questo quesito, forse da qualche parte nel loro sito spiegano se vi sono differenze!
Una cosa che so è che alcuni fratelli di Buck sono stati reintrodotti in ambiente... :roll:
 
oloapota ha scritto:
Ma è un Canis lupus italicus?
http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_italicus

O un'altra razza?


Lo spiegano qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_Italiano


Praticamente è quanto più si avvicini al Canis lupus italicus"selvaggio".

Non sono esperto in materia ma questa cosa ha un pro e un contro:
- il pro è che in caso di estinzione del Canis lupus italicus "selvaggio", il patrimonio dell'ETLI sarebbe veramente inestimabile in termini biologici e genetici;
- il contro è che derivando tutti i cani da elementi consanguinei, la razza dovrebbe essere abbastanza deboluccia.
 
Comunque, a parte la bellezza di quell'auto blu nelle foto, Buck è veramente meraviglioso.

La fisionomia generale è quella del lupo selvatico... solo il viso e il contorno degli occhi, secondo me, tradiscono l'incrocio col pastore tedesco - ma soprattutto la collaborazione decennale con l'uomo - ha due occhi intelligentissimi! :D
 
stanley ha scritto:
Comunque, a parte la bellezza di quell'auto blu nelle foto.....


... le Auto Blu ritratte sono due... la "tua" 000 ed il Pajero di Folgore di cui si può apprezzare il pneumatico usurato... !
 
Credo che il numero di Lupi italiani sia molto modesto. Ovviamente tutti discenderanno da genitori comuni; per conservare la razza penso si debba ricorrere, per forza di cose, ad accoppiamenti tra esemplari più o meno imparentati e quindi si avrà un modesto rimescolamento genetico.

Mi spiego meglio:
in natura vige la legge della selezione naturale; sopravvivono a carestie, malattie, combattimenti e quant'altro, solo gli animali fisicamente più efficenti. Gli animali più deboli, o con difetti funzionali (pensiamo, estremizzando, ad un aquila miope) sono destinati a perire. Quindi gli accoppiamenti avverranno prevalentemente tra esemplari con maggior capacità di resistere alle avversità.

Consideriamo ora due popolazioni distinte, una in grado di avere contatti con altri conspecifici, l'altra invece completamente isolata.
E' chiaro che la prima potrà confidare su un patrimonio genetico maggiore potendo in essa confluire esemplari che hanno "storie" anche molto diverse e che quindi hanno sviluppato adattamenti e resistenze (in particolare alle malattie) molto diversificati.

Nella seconda popolazione le resistenze e gli adattamenti sviluppati saranno più o meno sempre gli stessi per tutti gli individui - in questo caso basta un agente esterno anche modesto (pensiamo ad un virus) a mettere in serio pericolo l'esistenza di tutto il gruppo. In più in questo caso è molto più facile il trascinarsi di caratteri ereditari negativi che alla lunga si insedieranno in maniera sistematica nella popolazione.

Comunque l'esempio più ecclatante è rappresentato dal Carlino, una razza in cui ci si è spinti talmente avanti nella selezione artificiale, che da solo non sarebbe in grado di sopravvivere per due giorni di fila :?
 
Comunque le mie sono solo speculazioni... ci saranno persone con i controcogliotteri a lavorare per far si che la razza sia vigorosa e sana!



Guardate il mantello di Buck, soprattutto nella foto in cui è sdraiato a fianco della ruota liscia di Folgore ( :poke: ): ha il mantello del lupo appenninico sia come colori sia come densità nei punti critici.

E' un cane bellissimo; o meglio, un LUPO bellissimo!
 
E' stata ripulita talmente bene che oltre a lupi o canidi probabilmente ha partecipato al banchetto anche qualche volatile.
 
che splendida bestia, mi ricorda la lupa che mio nonno trovo cucciola ed abbandonata in un bosco.
allevata e curata è diventata la "seconda" (anche se per me mi sa che era la prima;)) moglie.
mai visto un'animale più bello, e si che di cani a casa nostra ne son passati tanti, mio zio per molti anni ha pure fatto l'allevatore :(
 
Alto Basso