Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Non avevo letto la storia
è molto interessante in effetti
--- ---


direi più un ritorno alle origini.

Cani e lupi sono molto vicini geneticamente
l'articolo dice che i maremmupi hanno persino cercato di essere accettati dal branco
Guarda per alcuni aspetti mi ha ricordato la già citata (più volte) specie parassita del pianeta, quella a due gambe intendo...senza offesa per gli animali ovviamente.
 
https://www.piacenzasera.it/2023/05...gnalazioni-nella-notte-ai-carabinieri/483595/

Articolo di un nuovo avvistamento atipico, con in più il link per scaricare una guida su come comportarsi in caso di avvistamento di lupi in zone antropizzate.
--- ---

E la notte dopo...

https://www.liberta.it/news/cronaca...lupo-avvistato-tra-via-bianchi-e-la-besurica/
Quindi sta facendo l'abitudine? Se torna c'è un motivo? Domande da non conoscente della materia eh...
 
Qui in alta valle i lupi ci sono, si sa, io ne ho incontrati 2 nei boschi ed uno...sulla statale all'altezza del ponte di Exilles ma non è in discussione la presenza appunto, basterebbero solo le deiezioni copiose o le carcasse spolpate che si trovano spesso anche vicino al mio paese (un paesano ha trovato un lupo pure nel parcheggio del paese, 4 anni fa, che manco a dirlo si è dileguato immediatamente) per attestarla, ma proprio della frequenza (relativa) degli incontri si dovrebbe parlare, quanti attacchi o situazioni di potenziale pericolo? Nessuna e perché avere paura? Paradossalmente Io temerei più i cinghiali allora, che in caso di percezione del pericolo possono essere imprevedibili, ma in realtà sono convinto che con il giusto approccio ed il giusto comportamento verso i selvatici gli unici pericoli riscontrabili nei boschi siano legati agli infortuni, piuttosto che agli attacchi di animali
https://www.liberta.it/news/cronaca...lupo-avvistato-tra-via-bianchi-e-la-besurica/
--- ---

https://www.liberta.it/news/cronaca...lupo-avvistato-tra-via-bianchi-e-la-besurica/
 
Quindi sta facendo l'abitudine? Se torna c'è un motivo? Domande da non conoscente della materia eh...
il motivo c'è,
la zona li vicino tra la Besurica (che è un quartiere residenziale fuori dalla cerchia della tangenziale) e la periferia della città, negli ultimi anni è diventata un paradiso per molti animali
normalmente prede sia di cacciatori che di predatori.
Fagiani lepri conigli anatre da un po' anche cinghiali e di certo pure caprioli.
Al mattino e all'imbrunire si possono facilmente vedere percorrendo la tangenziale.

Questi si sono moltiplicati grazie al fatto che i cacciatori non possono cacciare e i predatori finora hanno titubato, ma è ovvio che l'abbondanza di prede finisce per richiamare i predatori.
 
il motivo c'è,
la zona li vicino tra la Besurica (che è un quartiere residenziale fuori dalla cerchia della tangenziale) e la periferia della città, negli ultimi anni è diventata un paradiso per molti animali
normalmente prede sia di cacciatori che di predatori.
Fagiani lepri conigli anatre da un po' anche cinghiali e di certo pure caprioli.
Al mattino e all'imbrunire si possono facilmente vedere percorrendo la tangenziale.

Questi si sono moltiplicati grazie al fatto che i cacciatori non possono cacciare e i predatori finora hanno titubato, ma è ovvio che l'abbondanza di prede finisce per richiamare i predatori.
Bè allora tutto abbastanza normale tranne che per la vicinanza alle case...
 
Dal corriere online:

Chieti, lupo aggredisce una donna con il cane nel centro di un paese​

Dopo aver puntato il cane, si è scagliato sulla donna, che cercava di difenderlo. Poi è scappato con l’animale domestico tra le fauci lasciando una scia di sangue nel bosco.

Come avevo detto in una delle passate 100 pagine i problema non era se fosse ai possibile ma quando sarebbe avvenuto. Ok, ha attaccato la donna perché difendeva il cane,, che è stato predato dal lupo, ok, il lupo ha fatto il lupo, ma mi sembra di essere stato il grillo parlante, e adesso spalle al muro dento di evitare gli scarponi volanti. E lasciatemelo dire nel mondo di oggi, dove si dà grande importanza agli animali d'affezione, comunque il mio pensiero va alla padrona del cane "colpevole" di vivere in una zona dove ci sono i lupi e di portare a spasso il suo cane. E a proposito è il secondo episodio che succede nell'arco di poche settimane, venite a dirmi che no, non ci son0 problemi.
 
perche una donna non sa tenere il suo cane???
cosa hai contro le donne che tengono i cani portandoli a passeggio dentro un paese? Non era in un bosco, il cane era con lei, sotto il suo controllo, ha cercato di difendere il suo cane e è stata attaccata

Spiegamelo meglio come le donne non sanno tenere i cani, spiegamelo bene e usa molta attenzione nel farlo perché sono una donna e ho sempre tenuto cani....
 
cioè come calcoli te le statistiche ??? sulla base di quali dati ?? queli forniti dai giornalettai??? te e fugatti ve potede da la mano vua! sai quanta gente viene investita ogni giorno solo nel nostro paese ??? a decine e decine ma solo perche ce'è un lupo di mezzo ecco che ricominciano le psicosi ancestrali ??? prima l'orso mo il lupo fra un po pure la lince e l'aquila reale con i due liocorni! allora cosa facciamo risterminiamo di nuovo i lupi come in passato perche una donna non sa tenere il suo cane??? sai quanti cani randagi rinselvatichi girano e stupide vecchiette che non ci vedono li scambiano per lupi???? cioè io non lo so qui sembra più un forum che si fa a gara per puntare il dito a qualsiasi cosa si muove in natura invece di divulgare il rispetto per ogni forma di creatura che la natura comprende!
Ancora con ste statistiche? E di nuovo sto incidenti di auto, ma non siete stufi di fare paragoni che non hanno senso? Ma veramente questi interventi danno valore alla discussione zero
--- ---

Palombaro è alle porte del parco della Maiella, una zona molto selvaggia in Abruzzo.
Ti lancio una provocazione, anzi due così acceleriamo le conclusioni:
- dato che è quasi nel parco della Maiella vietiamo alle persone di avere animali domestici?
- vietiamo di girare con animali fuori dal proprio cortile?
- anzi vietiamo alle persone di vivere vicino ad un parco?
- oppure diciamo " sono cose che succedono" o "bisogna mettere in conto che queste cose possono succedere"?

Ti provoco eh @Markk, non ti arrabbiare però finiamo di nuovo lì
 
Visto su maps, carino, hanno pure il bocciodromo.
Molte zone a strapiombo sulla valle, altre aperte alla campagna.
Verso ovest la campagna diventa diventa bosco più fitto sicuramente pieno di animali.
Che sia stato un lupo vero o un ibrido o chissà cosa sarà sbucato dalle campagne circostanti, e si è preso il cagnolino che evidentemente era di piccola taglia per fare quella fine...
Prendetevi un rottweiler poi vediamo chi ve lo tocca :)
 
cosa hai contro le donne che tengono i cani portandoli a passeggio dentro un paese? Non era in un bosco, il cane era con lei, sotto il suo controllo, ha cercato di difendere il suo cane e è stata attaccata

Spiegamelo meglio come le donne non sanno tenere i cani, spiegamelo bene e usa molta attenzione nel farlo perché sono una donna e ho sempre tenuto cani
Guarda mi sa che è venuta fuori la peculiarità del personaggio:
- integralista
- negazionista
- tuttologo

Non ti arrabbiare, non ha senso discutere di queste cose, neanche se gliele dimostri in 8 maniere diverse non si smuovono
--- ---

Visto su maps, carino, hanno pure il bocciodromo.
Molte zone a strapiombo sulla valle, altre aperte alla campagna.
Verso ovest la campagna diventa diventa bosco più fitto sicuramente pieno di animali.
Che sia stato un lupo vero o un ibrido o chissà cosa sarà sbucato dalle campagne circostanti, e si è preso il cagnolino che evidentemente era di piccola taglia per fare quella fine...
Prendetevi un rottweiler poi vediamo chi ve lo tocca :)
Meglio un maremmano, che dici?
Solo che poi non ti si può avvicinare nessuno se non con calma...che cani fantastici...
 
Ho già fatto troppa pubblicità ai maremmani e quindi per par condicio ne ho nominato un altro che comunque sa il fatto suo.
Chiaro chiaro, per parcondicio ti dico Chow Chow.
Ne ho avuto un paio, padre e figlio.
Padre capo branco quasi assoluto, si attaccava con qualsiasi cosa passasse o minacciasse (secondo lui) un membro della famiglia, non so cosa avrebbe fatto in una situazione del genere, così su due piedi ti direi che piuttosto che mollare si sarebbe fatto uccidere.
A sei mesi ha avuto il primo scontro con il pastore tedesco che avevo, ha fatto il giro del cortile attaccato al collo del grande e non ha mollato finché gli ho spiegato con un bastone che non comandava lui, pazzesco aveva il muso pieno di sangue e un buco nel muso vicino al naso ed era ancora un cucciolo ma non si è mai piegato.
 
Non sono un esperto, ma mi sembra siano state dette molte cose vere e sensate.
Da quello che capisco, l rischio è maggiore per i nostri cani che per noi, ma il problema è prospettico: i lupi imparano e se, per motivi contingenti, superano con successo la ritrosia ad attaccare una preda sconosciuta, poi saranno portati a rifarlo. Questo non perché ci prendano gusto o per altre favole, ma perché capiscono che il rapporto tra rischio e fatica rispetto ad energia alimentare acquisita è vantaggioso.
Per quello che conta, nella mia esperienza relativa all'appenino parmense, i caprioli sono diminuiti in maniera vistosa e gli attacchi a cani e bestiame sono in aumento.
Personalmente vado in giro con un fischietto da vigile urbano, quello da Alberto Sordi all'imbocco di via del Corso, con la pallina di balza dentro; sui lupi non l'ho mai provato, sui cinghiali ha funzionato benissimo. Leggerissimo, economico, facile da tenere a portata di mano e, nel caso, da usare, non lesivo.
 
Non sono un esperto, ma mi sembra siano state dette molte cose vere e sensate.
Da quello che capisco, l rischio è maggiore per i nostri cani che per noi, ma il problema è prospettico: i lupi imparano e se, per motivi contingenti, superano con successo la ritrosia ad attaccare una preda sconosciuta, poi saranno portati a rifarlo. Questo non perché ci prendano gusto o per altre favole, ma perché capiscono che il rapporto tra rischio e fatica rispetto ad energia alimentare acquisita è vantaggioso.
Per quello che conta, nella mia esperienza relativa all'appenino parmense, i caprioli sono diminuiti in maniera vistosa e gli attacchi a cani e bestiame sono in aumento.
Personalmente vado in giro con un fischietto da vigile urbano, quello da Alberto Sordi all'imbocco di via del Corso, con la pallina di balza dentro; sui lupi non l'ho mai provato, sui cinghiali ha funzionato benissimo. Leggerissimo, economico, facile da tenere a portata di mano e, nel caso, da usare, non lesivo.
Come hai agito e cosa è successo?
 
Alto Basso