Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

al vertice di cosa? o_O
Credevo che per esserci un vertice ci volesse una competizione. Perdonatemi se non la vedo.
Anzo da quando siamo iper tecnologici e iper urbanizzati non giochiamo nemmeno nella stessa lega dei lupi come poteva avvenire in tempi immemori.
intendo come letalita' :)

Te li ricordi, bene. Non sono altro che errori di ripiegamento.
Per farla bene una proteina ci vogliono milioni di anni di prove "sul campo".
Persino la naturale sintesi che avviene nelle cellule è un processo difficoltoso, tanto che fino al 70% vengono scartate e digerite. Studi recenti, due o tre anni al massimo.
Sempre in questi tre anni è accaduta (convenientemente) un'altra cosa:
L'efficienza delle AI nel predire la struttura terziaria è schizzata dal 20% all'80%.
il che vuol dire: $$$
Anche se fosse vero l'80% resta sempre quel 20% in cui le cose possono andare male con la possibilità che ne esca fuori un prione...

non sono solo dei banali errori di ripiegamento ma errori di ripiegamento autoreplicanti, chimicamente molto stabili e maledettamente str**zi e letali :(

sul resto, onestamente non mi stupisce affatto. e in quanto alle ai, penso che tra 10 anni faranno cose talmente allucinanti che probabilmente neppure lo possiamo pensare
 
[Modo polemica ON]
Ne dubito fortemente, ci sarà sempre chi dirà "è nella natura del lupo", "basta non guardarli", "stava difendendo un cucciolo", "bastava che stava a casa", "non aveva il guinzaglio" ....... e ci sarà un giudice che gli darà ragione perché, ovviamente, è giusto così, la giustizia non è di parte, ma chi sà perché ho l'impressione che imporre l'animalismo con il (_!_) degli altri è più facile.[/OFF]

Ciao :si:, Gianluca
 
Per quanto riguarda le istituzioni hai probabilmente ragione. Ma spesso in certi posti ci si muove con o senza l'avallo di chi governa.
 
Perché prevenire quando si può sperare che venga giù nostro signore a risolvere tutto ?

Perché investire in un qualcosa che non si può spendere politicamente visto che non ha un ritorno tangibile ?

Perché investire tempo e denaro per un qualcosa che ne beneficerà chi verrà dopo ?

No, molto meglio chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, in questo modo è palese chi agisce dopo.

Ok, forse non ho avuto la migliore domenica della mia vita e sono un pochino..... polemico.

Ciao :si:, Gianluca
 
Perché prevenire quando si può sperare che venga giù nostro signore a risolvere tutto ?
Beh .. perchè al 90% l'essere umano se interviene fa solo danni. :roll:

catastrofismo a parte
penso che sarebbe si opportuno un intervento adesso, prima che le cose scappino di mano,
ma non vedo facili soluzioni.
Di certo una azione dissuasiva sarebbe opportuna, per farli ritornare schivi, ma occorre che
siano azioni ben coordinate, se una provincia agisce in un modo e l'altra in modo diverso si otterrebbe solo di far concentrare i lupi dove c'è più morbido.

Per ora non credo ancora che siano un pericolo per gli umani ma che possono diventarlo
è abbastanza evidente.

Io giusto sabato scorso, a 500 metri da casa, ho incrociato un giovane lupo a pochi metri, ma io ero in auto.
Stava attraversando un campo a frumento venendo verso la strada ma credevo fosse un piccolo capriolo, solo quando è sbucato praticamente davanti a me ho visto chiaro che era lupo. Ma si è subito tuffato nel campo dall'altro lato sparendo.
 
Gianluca, tanto lo sappiamo tu, Walter, altri 4 o 5 ed io (l'ho scritto giusto, qualche volta scrivo e Dio :D) siamo abbastanza allineati sulle logiche preventive e di "violenza educativa non letale", ma siamo "voces clamantes in deserto" isolate e pertanto nel deserto il messaggio si spegne nella vuota vastità, (minchia che frase che ho messo insieme,E sono daccordissimo, quando succederà, come con l'orsa, sarà la corsa al dare la colpa al malcapitato che si è fatto sbranare, che lo volesse o meno, essere sbranato.
 
Ultima modifica:
..... e allora bibite e panini per tutti e aspettiamo comodamente in veranda che nostro signore venga giù e risolva tutti i nostri problemi...... a cominciare dagli animalisti e dai politici.
Il peggio è che potrebbe risolverli come fece ai tempi di Sodoma e Gomorra,
ma solo perchè pare abbia promesso di non mandare un'altro diluvio.

Pensando a come se l'è presa per una mela, non oso immaginare a chi gli calpestato, bruciato rovinato il giardino .... :roll:
--- ---

siamo abbastanza allineati sulle logiche preventive e di "violenza educativa non letale", ma siamo "voces clamantes in deserto" .
Guarda, io sono dell'idea che se occorre si possa anche arrivare all'educazione letale,
il problema è nel mettere in atto azioni sinergiche coordinate efficaci,
ma chi dovrebbe coordinare, e definire le azioni strategiche e poi controllare l'esecuzione,
non è in grado di fare nessuna delle suddette.

Senza controllo e capacità gestionale, il rischio è che prendano forza gli sterminatori,
e l'ambiente naturale torni ad essere come 40 anni fa .... tristemente disabitato da creature
selvatiche.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, visto che si parla di lupi, vorrei condividere questa mia esperienza personale. Premetto che da quando avevo 4/5 anni vado per funghi nell'appennino Tosco Emiliano o nei boschi tra Toscana e Umbria a nord del Trasimeno, domani ne compio 58 anni e in tutti questi anni non sono mai riuscito a vedere un lupo. Ho visto e incontrato di tutto, da greggi di ogni sorta (spesso con i maremmani senza il pastore) a selvatici di tutte le specie, serpi, salamandre, tartarughe, ecc.... Ma il lupo mai! Sto parlando di zone dove sono presenti da qualche decennio ( chi è di RE lo sa) anche in branchi numerosi e dove non si registrano incontri con l'uomo. Attualmente l'unico pericolo per l'uomo sono i danni materiali per predazioni di animali domestici o incidenti stradali anche a ridosso delle città come i cinghiali e i caprioli. Abito a Rivalta, piccola frazione a 5 km da Reggio Emilia altitudine 110 metri slm, lungo la SS63 direzione passo del Cerreto, la mattina del 27 ottobre 2019, uscendo alle prime luci con mia moglie per una camminata, abbiamo trovato un lupo davanti al cancello di casa investito da una macchina. Dopo avere constatato che fosse morto ho avvisato guardie provinciali che hanno provveduto a raccoglierlo ed affettato le analisi del caso.
 

Allegati

  • 03001343.jpg
    03001343.jpg
    131,7 KB · Visite: 55
  • 03001344.jpg
    03001344.jpg
    93,7 KB · Visite: 54
  • 0300134b.jpg
    0300134b.jpg
    138,9 KB · Visite: 51
è solo questione di tempo, prima o poi ci sarà un incidente pure coi lupi.
questo è praticamente matematico, prima o poi succederà,

Potevo essere io nella stessa situazione di Camatti, sono spesso nel bosco a lavorare da solo
e i lupi da noi passano ...
Resta comunque un pericolo statisticamente irrilevante
 
tic-tac...
circondato-da-tre-lupi
è solo questione di tempo, prima o poi ci sarà un incidente pure coi lupi.
Serve fare informazione VERA. Cmq qui dove corro io in piena pianura c'è già chi col buio non si attenta ad uscire.
Invidio il protagonista, io non avrei acceso la motosega avrei aspettato ancora un po.

Fermo restando che branco di tre lupi mi sembra un po' esagerato (tre= branco?!?), credo che fossero lì più per curiosità che per rimediare una cena a base di carne umana... ;)
 
oppure per il semplice motivo che, essendo una valle in cui diventa scuro presto
questo non so se incide molto soprattutto sui piccoli branchi
io le volte in cui ho visto coi miei occhi i lupi di fatto era giorno anche se primo mattino.

bhe anche tardo mattino ... una volta una coppia aveva preso un capriolo e probabilmente si era attardata nella caccia, un'altra volta era giovane solitario in spostamento.
 
Alto Basso