Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

WhatsApp Image 2026-02-18 at 09.46.01.jpeg

--- ---

7 lupi a trecenta. anche dando per buoni che siano solo 4 e non 7, vuol dire 4 lupi nei campi sopra il po. quindi vuol dire che, nella mia zona, tra poco, oltre ai lupi arrivati da nord, ne avremo altri arrivati da sud. la cosa inizia a diventare preoccupante

Vedi l'allegato 275441
--- ---

7 lupi a trecenta. anche dando per buoni che siano solo 4 e non 7, vuol dire 4 lupi nei campi sopra il po. quindi vuol dire che, nella mia zona, tra poco, oltre ai lupi arrivati da nord, ne avremo altri arrivati da sud. la cosa inizia a diventare preoccupante
Tranquillo, quelli che abitano in condominio e si avventurano su pagine facebook e simili non corrono nessun pericolo...

Mi sembra che quel "quasi" evidenzi una situazione in evoluzione.
eh io direi preoccupante perchè mi pare che evidenzi una situazione contraria al tono dell'articolo stesso.
cioè
dice che l'81% dei lupi reagisce con paura a suoni o segnali di provenienza umana
quindi il 19 % non ha mica tanta paura e se stimiamo ad oggi più di 3000 lupi in Italia
il che significa almeno 500 lupi poco timorosi:roll:

eh io direi preoccupante perchè mi pare che evidenzi una situazione contraria al tono dell'articolo stesso.
cioè
dice che l'81% dei lupi reagisce con paura a suoni o segnali di provenienza umana
quindi il 19 % non ha mica tanta paura e se stimiamo ad oggi più di 3000 lupi in Italia
Esatto, stavo leggendo di nuovo e trovo anch'io questa contraddizione.

Va bè adesso sono presi a scannarsi sui giudici quindi da priorità minima passiamo a priorità nulla

Un articolo su uno studio dell'istituto Konrad Lorenz.
Mi sembra che quel "quasi" evidenzi una situazione in evoluzione.
https://www.corriere.it/animali/ani...no-07d05659-3855-4635-8b53-bb58b903axlk.shtml
grazie della segnalazione.
Io voglie evidenziare altre 2 cosette:
1) "oggetti nuovi e a suoni umani"
non è che hanno messo unpo di umani a zoppicare/scappare davanti ad un lupo. Hanno messo oggetti e suoni (che peraltro saranno stati da altoparlanti: mi spavento anch eio se non capisco da dove venga la voce!)
Quindi che abbiano una iniziale diffidenza è molto ovvio.
2) "una maggiore cautela quando l'oggetto veniva modificato"
di nuovo: è una questione quindi di abitudine.
La prima volta che vedono @Wombat cercare le nutrie, si spaventano magari, la seconda volta osservano, la terza provano ad avvicinarsi...
"scusi lupo lei è solo? E quante volte ha visto un umano?"
Abbiamo già testimonianze di lupi che NON scappano. Questo per un predatore opportunista è GIA' un PROBLEMA GROSSO.
Noi però faremo uno studio migliore con @Wombat che si presta a zoppicare e cadere scappando da anche 1 solo lupo.
Io sto poi alla finestra con una telecamera in compagnia di @olasvadas con una .223
Sapete per la ripetibilità con un altro lupo, non ci possiamo mica spendere così la nostra cavia volontaria! :D
Come dice l'articolo il singolo è molto prudente il branco meno. Quindi per il test col branco ci servono degli amici di Stefano!
(quando si vuole dimostrare qualcosa lo studio sarà sempre fatto in un certo modo, questo non ha nemmeno bisogno della peer-review!)

grazie della segnalazione.
Io voglie evidenziare altre 2 cosette:
1) "oggetti nuovi e a suoni umani"
non è che hanno messo unpo di umani a zoppicare/scappare davanti ad un lupo. Hanno messo oggetti e suoni (che peraltro saranno stati da altoparlanti: mi spavento anch eio se non capisco da dove venga la voce!)
Quindi che abbiano una iniziale diffidenza è molto ovvio.
2) "una maggiore cautela quando l'oggetto veniva modificato"
di nuovo: è una questione quindi di abitudine.
La prima volta che vedono @Wombat cercare le nutrie, si spaventano magari, la seconda volta osservano, la terza provano ad avvicinarsi...
"scusi lupo lei è solo? E quante volte ha visto un umano?"
Abbiamo già testimonianze di lupi che NON scappano. Questo per un predatore opportunista è GIA' un PROBLEMA GROSSO.
Noi però faremo uno studio migliore con @Wombat che si presta a zoppicare e cadere scappando da anche 1 solo lupo.
Io sto poi alla finestra con una telecamera in compagnia di @olasvadas con una .223
Sapete per la ripetibilità con un altro lupo, non ci possiamo mica spendere così la nostra cavia volontaria! :D
Come dice l'articolo il singolo è molto prudente il branco meno. Quindi per il test col branco ci servono degli amici di Stefano!
(quando si vuole dimostrare qualcosa lo studio sarà sempre fatto in un certo modo, questo non ha nemmeno bisogno della peer-review!)
Ringrazio @Jk74 per la promozione sul campo a "cavia per lupi" :biggrin: :p

Detto questo, ribadisco quello che ho sempre sostenuto.
Oltre all'instinto (paura atavica dell'uomo) gli animali intelligenti hanno anche una vasta capacità di apprendimento dato dall'esperienza.
Dico una banalità: i passeri in campagna hanno una paura atavica dell'uomo in quanto ci riconoscono come potenziali predatori ma in città, dopo anni di esperienze NON negative, arrivano a mangiare le briciole sotto i tavolini dei bar all'aperto, tra le persone...

Stesso apprendimento lo possono fare i lupi, in particolari condizioni, come riporta giustamente @wildwildcat
cioè

Altra considerazione: la maggior parte dei lupi che si vedono sono animali in dispersione, ossia dei soggetti sub-adulti che stanno lasciando il nucleo famigliare e quindi individui singoli orientati a prede piccole.
Questi soggetti sono quindi in piena fase di apprendimento e credo sia saggio sparargli con proiettili di gomma se si avvivinano troppo alle abitazioni.

Bellissimo video! :si:
Segnalo un bel video che mostra un lupo a caccia di nutrie nel polesine (PD) Video

Altra considerazione: la maggior parte dei lupi che si vedono sono animali in dispersione, ossia dei soggetti sub-adulti che stanno lasciando il nucleo famigliare e quindi individui singoli orientati a prede piccole.
Questi soggetti sono quindi in piena fase di apprendimento e credo sia saggio sparargli con proiettili di gomma se si avvivinano troppo alle abitazioni.

Bellissimo video! :si:

*this. questo e peperoncino ora, prima che ci scappi il morto e la strage di lupi.

Alto Basso