Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Non è una notizia nuova e magari qualcuno ha aggiornamenti, ma avete presente quell'agricoltore della provincia di Teramo che si era imbattuto in un paio di lupi e aveva rimediato uno sconveniente morso in faccia?
mah sarà
però a me i lupi troppo stupidi e sfortunati puzzano un po'....
stupido 'sto lupo perchè invece di rimettersi ad inseguire i tanti cinghialetti facili bocconi
se la prende col contadino ... ma sfortunato perchè invece di uno dei tanti contadini 70enni
malfermi si trova un pugile pronto al combattimento.... beh pronto .... insomma subito perde il coltello e a quel punto il lupo sentendosi troppo in vantaggio se ne va:roll:

Io conosco tanti contadini che invece sentendo arrivare i cinghiali se la farebbero addosso e
provando a scappare finirebbero per sbattere contro al trattore rompendosi un labbro e cadendo er terra venendo "arati" dai cinghiali... o peggio pensando di prendere il contorno per la polenta per cena si farebbero stendere e mordere dai cinghiali ... ma poi si vergognerebbero a raccontarlo:roll:

Scusa wildwildcat, ma chi frequenti? Gli agricoli (detto con affetto) sanno che i cinghiali tendono a starsene lontani dagli umani oppure nascosti alla vista degli umani. Relativamente alle mia affermazioni, le cariche dei cinghiali sono effettuate da singoli animali in gravi difficoltà* o senza vie di fuga alternative; quanto lasciarsi vedere, soprattutto durante il giorno, mi ricordo un filmato dove un BEL branco di femmine e piccoli esplode dandosi alla fuga, letteralmente, dagli ultimi metri quadrati di campo in mietitura/calciatura, invisibili agli occhi di tutti. E gli agricoli queste cose le sanno.
*) tipiche sono le "aggressioni" dei cinghiali feriti a morte, non ragionano più, vogliono solo scappare e se la via di fuga più facile è andare contro l'umano, lo fanno anche se per loro e contro natura. I solenghi sono capaci di fare parecchi km in poco tempo, tipo tre/quattro valli in un paio di ore, più sono vecchi, più l'abbattimento è frutto di una combinazione di fatti assolutamente inaspettati per il cinghiale, tipo cacciatore sottovento e/o lontano dal percorso scelto per l'allontanamento, percorso che preveda un tratto fuori dal bosco.

Scusa wildwildcat, ma chi frequenti? Gli agricoli (detto con affetto) sanno che i cinghiali tendono a starsene lontani dagli umani oppure nascosti alla vista degli umani.
si si, so che i cinghiali tendono a stare lontani dagli umani, ma mi riferivo a quanto affermato dal tipo stesso che dice di essersi trovato con vari cinghialetti attorno, di cui uno rifugiato sotto al trattore e poi stato preso da uno dei lupi,
inoltre la mia esperienza dice che a volte i cinghiali hanno comportamenti molto confidenti,
un grosso maschio ad esempio ha passeggiato a 1 metro dal recinto del mio giardino ignorando i miei cani che dall'interno del recinto gli abbaiavano,
un'altra volta passavo il decespugliatore al bordo della strada che porta al mio bosco
quando spento da 10 secondi per rimettere il filo un gruppo di cinghialetti sono sbucati a pochi metri da me.

si si, so che i cinghiali tendono a stare lontani dagli umani, ma mi riferivo a quanto affermato dal tipo stesso che dice di essersi trovato con vari cinghialetti attorno, di cui uno rifugiato sotto al trattore e poi stato preso da uno dei lupi,
inoltre la mia esperienza dice che a volte i cinghiali hanno comportamenti molto confidenti,
un grosso maschio ad esempio ha passeggiato a 1 metro dal recinto del mio giardino ignorando i miei cani che dall'interno del recinto gli abbaiavano,
un'altra volta passavo il decespugliatore al bordo della strada che porta al mio bosco
quando spento da 10 secondi per rimettere il filo un gruppo di cinghialetti sono sbucati a pochi metri da me.
No da me devo dire che partono a razzo sia gli adulti che i cuccioli.
Magari dipende dalla zona

No da me devo dire che partono a razzo sia gli adulti che i cuccioli.
Magari dipende dalla zona
Più che altro credo dipenda dal singolo individuo, ma a dire il vero, tranne quel maschio
che dicevo che ignorava sia me che i cani a pochi metri, pur separati dalla rete, gli altri sono
stati incuranti dei rumori meccanici e si sono avvicinati nonostante motori in azione,
ma poi appena vista la presenza umana... via come fulmini.

per esperienza personale,
mentre il lupo è di solito guardingo nei confronti dell'umano, il cinghiale se ne frega bellamente
più di una volta ci è capitato di vedere cinghiali che ci passavano a 10 metri mentre magari eravam fermi in una radura o su per una carraia con le moto da enduro

se non è incazzoso di suo, perchè magari ferito o inseguito, tu lo ignori e lui fa altrettanto e si allontana, non devi metterlo in condizioni di sentirsi in pericolo, altrimenti ti attacca

il lupo, solo una volta visto in escursione, a circa 20mt e si è infrattato subito
fatte e resti di banchetti invece ne trovi a iosa

Alto Basso