Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

specialmente se si tratta di cani randagi fortemente inselvatichiti nell'aspetto (capita, dovendo vivere di espedienti e senza la pulizia del pelo :) ). Un'altra spiegazione potrebbe essere quella della presenza di un branco ibridato: se fosse così, auspicherei una forte indagine da parte delle forze dell'ordine preposte, in quanto si tratterebbe di una cosa veramente pericolosa: i cani sono fortemente smaliziati nei confronti dell'uomo e randagi e ibridi possono diventare molto pericolosi...

Ecco, sull'ibridazione invece sono molto categorico: vanno assolutamente individuati ed eliminati.
Sarebbe un grave problema perdere il patrimonio genetico del lupo "nostrano", del cui status di "sottospecie italica" molti studiosi sono oramai d'accordo.

Per me tutti i cani randagi vanno eliminati.
 
Scusa, non ho capito quale...
Il posto di lavoro di chi ha ordinato un esperimento del genere, che personalmente troverei logico, ma che dalle varie associazioni animaliste verrebbe visto come una cosa assurda in particolar modo se poi le caprette (tenere ed innocenti) venissero pappate.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... se poi è cosa abituale ed è tollerata (dalle associazioni animalistiche) perché sicura al 99.999999999% per le caprette e non è mai successo nulla, ritiro tutto.
 
Ultima modifica:
Ma infatti se sono ibridati o meno non cambia la sostanza se non in peggio. Qui dei cani randagi nonce ne sono, mentre di lupi vi prego non fatimi ri-postare tutti i link che ho già messo in passato: ne abbiamo trovati investiti, ho anch eun amico ch eli vede con una certa regolarità, le foto e il video del carabiniere a Maestà nera quello che ha fatto fuori il cane aveva il radiocollare, insomma manco io mi fido dei giornali, però qui le prove continuano ad accumularsi.
Quindi la cosa va GESTITA prima che sia tardi
a regione risarcisce
Forse la TUA. L' Emilia Romagna non risarcisce un cacchio. Sulla carta lo fa ma in pratica no.
Un amico/mezzo parente s'è trovato la fiancata dell' auto sfondata dal capriolo che lo ha centrato. Urto perfettamente laterale, quindi la Forestale ha dato la completa ragione, sta di fatto che le speranze di ricevere il risarcimento sono in continuo calo...
 
Ok :) ma un conto è se le caprette finiscono in pancia al lupo per casualità (naturale) ed un conto se usate come portata principale....... poi il mio è solo un pensiero, non una certezza ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Forse la TUA. L' Emilia Romagna non risarcisce un cacchio. Sulla carta lo fa ma in pratica no.

Perdona, ma sono un tuo corregionale e... beh, non è che il problema è tutto qui?
Cioè: che la Regione PROMETTE un risarcimento, che poi non si concretizza, per mille ed uno cavilli. E quindi? E quindi: sono tutti lupi, addirittura avvistati, di cui addirittura si vede il radiocollare. Nemmeno "un qualcosa che somiglia ad un collare", no: un radiocollare, papale, papale... eh, se ne vedono in giro così tanti... facile capire che è un radiocollare, no?:roll:
Mah...
Sono d'accordo: i danni sono reali. Ma il problema, secondo me, sono i cani inselvatichiti. E questi si, che mi fan paura!:help: Come il cinghiale.

PS: forse OT. Alcune assicurazioni (es.: Genertel) offrono una sorta di "kasko per animali selvatici". Cioè, se vi dovesse capitare di urtare od essere urtati da un selvatico, potrete ottenere un risarcimento (almeno parziale) del danno. Immagino che capiti spesso, ai frequentatori di questo forum, di viaggiare per stradine di montagna, no? Meglio saperlo, quindi. Anzi: se qualcuno vuole aprire un post "ad hoc" facciamo la lista delle compagnie che offrono questa garanzia accessoria.
 
ciao JK74 , sul fatto che la regione risarcisca... anche io ho dei dubbi, non ho esperienze dirette.. da quel poco che so è che sugli incidenti automobilistici sono molto restii a risarcire... sul bestiame ucciso funziona un po meglio. Pensa se, un domani, si debba risarcire Guido Rossi!
il test caprette non penso sia fattibile, se non da un privato (e comunque sarebbe maltrattamento di animali, c'è il penale!) ... sarebbe rivoluzione degli animalisti e dell'opinione pubblica in generale... un sindaco che permettesse questo test sarebbe "massacrato" con conseguenza perdita di voti.. quindi irrealizzabile! ... siamo seri! :)
 
quasi ogni compagnia offre tale copertura, anche se con garanzie diverse

per quanto riguarda il risarcimento, per incidente stradale con selvatici le amministrazioni si comportano in modo ben diverso:
ad esempio prov di PV con evento circostanziato (intervento autorità) risarcisce circa al 50%
prov PC NON risarcisce nulla anche se c'è intervento e verbalizzazione autorità

parlo con ragione di causa, non per sentito dire
 
Ecco, sull'ibridazione invece sono molto categorico: vanno assolutamente individuati ed eliminati.
Sarebbe un grave problema perdere il patrimonio genetico del lupo "nostrano", del cui status di "sottospecie italica" molti studiosi sono oramai d'accordo.

Per me tutti i cani randagi vanno eliminati.

Per fortuna ci sono dei centri di conservazione genetica. In Abruzzo uno di questi è a Popoli in provincia di Pescara (Parco Majella). I lupi sono tenuti al chiuso (grosse recinzioni) e allevati al fine di preservare la genuinità della specie.
 
il test caprette non penso sia fattibile, se non da un privato
Potrebbe tranquillamente farlo un privato...inoltre non vedo dove sia il maltrattamento, visto che è esattamente quanto ha fatto la signora dell'articolo: l'unica differenza è che metti una fototrappola...siamo seri: chiunque lamenti la perdita di capi di bestiame è perchè li ha lasciati soli, in un recintino facilmente scavalcabile e alla mercé di ladri e animali selvatici...

Per quanto riguarda il risarcimento: se fossero lupi, avrebbero il dovere di risarcirti, ma nessuno ha mai le prove concrete (basta leggere gli articoli per capirlo)...inoltre (ma qui ammetto la mia ignoranza nei confronti della legge in oggetto), non credo che una Regione spenda soldi per risarcire uno che tiene armenti liberi di essere predati...alla fine la colpa è sempre di chi lascia le proprie "cose" incustodite...
 
ciao Paolino, esatto.. dovrebbe farlo un privato, senza far sapere del suo "esperimento" per non incorrere in sanzioni... e comunque, anche in presenza di foto... è possibile dedurre al 100% che si tratta di lupi e non di ibridi? la cosa è fondamentale.. perchè le auorità competenti risarciscono i danni dei lupi ma NON quelli fatti da cani rinselvatichiti o IBRIDI.... con questo escamotage, tutte le aggressioni passano nel "dubbio" ! e l'Ibrido non si riconosce.... un lupo, assolutamente perfetto nel fenotipo potrebbe non esserlo a livello dna, o almeno non al 100% e quindi , nel dubbio, non paga nessuno
 
Si, infatti il problema è quello...sicuramente nella maggior parte dei casi un ibrido presenterà caratteri fenotipici sia del cane che del lupo, ma non è un asserzione valida al 100%: è possibile che si presenti il soggetto fenotipicamente lupo, ma che in realtà è un ibrido...per ovviare a questo, credo che l'unico test possibile sia quello del dna, magari su del pelo strappato dalla recinzione...ma qui dovrebbero intervenire i RIS :)....morale della favola? Mai nessuno vedrà un centesimo...quindi direi che la soluzione migliore sia premunirsi con i "moderni ritrovati della scienza e della tecnica" (come cani pastore e ovili chiusi) e vivere sereni: una guerra al lupo sarebbe cmq costosa (le cartucce costano più di un maremmano) e alquanto deleteria anche per i nervi!
 
beh ieri eravamo in zona lupo (sopra Chianocco) e sentivamo molti boati lontani... io pensavo fossero cacciatori, ma mi hanno detto che scacciavano i lupi o_O
 
Ogni regione dovrebbe avere un budget destinato ai danni prodotti dalla fauna selvatica.
Le proporzioni tra i vari "causanti danni" (cinghiali, cervi-daini, camosci, lupi, orsi) possono essere differenti.
Ad esempio, il Veneto (regione dove risiedo) all'ultimo consiglio regionale ha stanziato 200mila euro, che possono anche non essere sufficienti per tutte le richieste:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/html2pdf.aspx?id=364375&tipoAtto=9&storico=False

Una volta erano le tasse provinciali per il rinnovo annuale delle tasse venatorie ad essere fondo risarcimento danni, ma oggi non so, anche perché i cacciatori diminuiscono di numero è con questo anche le entrate.
regionali.
 
Alto Basso