Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

come ho già detto: in quasi 30 anni che guido mezzi motorizzati NON mi è mai servito nè la cintura nè il casco. Ma li ho sempre indossati.
Ora, ti dirò, tu hai figli grandi e forse non ti immedesimi, se li porti come (quando riesco!) in montagna, tendi a diventare un pochetto più prudente e meno attento alle % delle probabilità. Se diversa da ZERO la probabilità usi precauzioni. Che se fosse lecito da noi per me includerebbero portarmi un arma. Ben sapendo che non la userò MAI, ma avendo fatto allenamento anche per usarla in quelle condizioni.
Mi sono sentito dire spesso che sono esagerato, paranoico, una Cassandra ecc
Poi quando capita, tutti a cascare dal pero...
Esorto tutti a non trarre conclusioni su quale sia la soluzione (IMO non ne esiste di certo 1 sola) che propongo o che attuerei se fossi l' Imperatore. Sto solo dicendo che va messa tra le variabili e va pesata non solo a livello di probabilità ma anche a livello di peso del possibile danno.


In America molta gente che gira per i boschi va armata punto e basta e lo sanno tutti.
Avranno sicuramente una diversa cultura rispetto alla nostra sugli animali selvatici.
Sono d'accordo con chi dice che finchè in Italia non succede il morto nulla si fa.
Anzi...direi che devono succedere più morti.
In altri termini una strage.
Case che crollano?
Ponti che cadono?
Voragini sulle strade?
dissesto idrogeologico?
morti in pronto soccorso uno sopra l'altro con personale drammaticamente insufficiente?
Prima che non succedano delle stragi nessuno si muove.
Voi direte anche in altri paesi del mondo è la stessa cosa. Cero...ma paesi sottosviluppati.
Quindi il mio consiglio è finchè non verranno presi seri e tangibili provvedimenti ognuno si difenda come può o non frequenti certe zone in tenda e preferisca i bivacchi.
Anche io ho bambini piccoli e capisco bene il problema.
 
Sicuramente sono io che mi comporto in modo strano sul forum, cerco di non replicare uno degli n mila topics ma cerco prima sul forum se non c'è già stato qualche topic analogo/simile/uguale e semmai riattivo un argomento se non è morto e sepolto e se lo faccio chedo anche scusa per la riesumazione, in un topic, prima leggo tutto e poi intervengo se c'è da dibattere correggere o spiegare, sennò metto i mio mi pace all'intervento che collima con il mio modo di pensare oppure non intervengo affatto.

Forse su questo tipo di argomenti è megio aprire il sondaggio, con risposte secche e miste, se è necessario fornire spiegazioni, ok, senno basta la risposta al sondaggio.

Piuttosto questa me l'ero persa,



ma preferisco intervenire e chiarire: sia che il compito venga affidato al privato piuttosto che al pubblico, visto che, quando mai succedesse, si deciderebbe di intervenire eventualmente solo sugli esemplari problematici, i costi elevati non sarebbero di sicuro per le cartucce, fossero anche le più costose che ci sono sul mercato.

La guerra al lupo in passato è stata fatta con trappole di ogni tipo, veleno e armi.

Per me ricominciarla sarebbe un errore, almeno secondo i testi sacri di etologia, il lupo non dovrebbe massacrare un gregge intero, ma concentrarsi solo su uno o due animali, il massacro totale dovrebbe essere patrimonio "comportamentale"di cani inselvatichiti e/o incrociati. E di questi ce ne sono fin troppi. L'ho già scritto in passato, ho un road book degli anni '80/'90 per escursioni in fuoristrada, già allora veniva segnalato dove evitare di fermarsi e scendere dalle macchine perchè c'erano branchi di randagi pericolosi.
Mah non lo so se ti comporti in modo strano questo lo hai detto tu, cmq non mi sembra il caso di fare un processo per qlk messaggio già detto altrove di post e messaggi simili nel forum ne ho visti un po' ovunque sopratutto sul tema coltelli. Chiedo scusa se non ho il tempo di stare a leggere tutti i messaggi e i post scritti in precedenza nel forum per vedere se qualcuno per caso ha scritto qualcosa di simile a me eh. In ogni caso per me non è una reazione molto educata dire: "questo è stato già scritto" oppure " usa il pulsante cerca e vedi se è stato già scritto" insomma se un messaggio o post non mi piace non rispondo e stop, non riesco a capire il problema.
 
Sono piacentino. La zona dell'investimento è pianura, sul limitare delle prime colline.
Però io, nella foto, fatico a riconoscere una lupa. Sembra più un cane da pastore. Vedremo con il dna.
 
Direi che è molto "marrone" per essere lupo, io sapevo che normalmente sono grigi, in tutti i toni di grigio. Ibrido?
No, possono essere di quel colore tranquillamente, nella foto però non si vede la dentatura che permetterebbe un riconoscimento quasi al 100%.
Nella foto sembra una giovane lupa.
Chi è sul posto, se ha un minimo di conoscenze, può facilmente riconoscerlo dalla dentatura.
 
No, possono essere di quel colore tranquillamente, nella foto però non si vede la dentatura che permetterebbe un riconoscimento quasi al 100%.
Nella foto sembra una giovane lupa.
Chi è sul posto, se ha un minimo di conoscenze, può facilmente riconoscerlo dalla dentatura.
Era dello stesso colore pure quello che hanno investito a Bosco di Scandiano. Ed anche quella volta venne identificato.
Povere bestie.
 
Il colore, da una foto digitale, vale poco. E' una pura indicazione delle tonalità che potrebbe avere l'originale. Ma, fra temperatura della luce naturale, impostazioni della fotocamera, gestione della nostra scheda video e regolazioni del monitor...:roll: i colori cambiano, a volte anche molto. Magari in origine era anche grigia.
Io vedo pancia chiara e mantello scuro, sul dorso. Cosa che mi fa pensare più ad un ibrido. Se non un cane domestico inselvatichito (o scappato, tout court). Poi, boh? SE faranno un test del DNA per capire, magari lo sapremo.
Se fosse una lupa, per giunta giovane, sarebbe davvero un peccato, concordo con JK74.
 
U

Utente 24852

Guest
Le belle, splendide notizie... essendo regione relativemente piccole, quelle della nazione in cui vivo, ho sempre avuto voglia di andare e passare qualche settimana in natura in quelle valli. Le probabilità, come mostra l'articolo e il video, di vedere questi splendidi animali... non sono assolutamente minime ;) Anzi...

Adesso... dopo l'ennesimo avvistamento... sarà il Lupo a chiedersi? L'uomo può essere pericoloso per il nostro branco, la nostra sopravvivenza e libertà? Non avendo però bisogno di risposta.

W i Lupi e tutto ciò che é selvatico.

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1348769/branco-di-lupi-a-spasso-nella-neve



.
 
Dove vivo io i lupi che sono tornati piu' o meno l anno scorso sono a contatto delle case... personalmente li ho visti gia' 2 volte di mattina all'alba a 10 metri di distanza e una sera verso l'una a fianco della legnaia di casa mi ha fissato per un po' incuriosito e poi è scappato...
 
U

Utente 24852

Guest
Dove vivo io i lupi che sono tornati piu' o meno l anno scorso sono a contatto delle case... personalmente li ho visti gia' 2 volte di mattina all'alba a 10 metri di distanza e una sera verso l'una a fianco della legnaia di casa mi ha fissato per un po' incuriosito e poi è scappato...
Dove vivo io i lupi che sono tornati piu' o meno l anno scorso sono a contatto delle case... personalmente li ho visti gia' 2 volte di mattina all'alba a 10 metri di distanza e una sera verso l'una a fianco della legnaia di casa mi ha fissato per un po' incuriosito e poi è scappato...

FORTUNATONE ;)
Amo il contatto con la natura e con i suoi abitanti... ma per avere una situazione simile alla tua devo appunto fare una trasferta.
Beato te ;)
 
Non c'è niente da fare: il pastore abruzzese è sempre il più ganzo... con quel nome poi...
https://www.terremarsicane.it/marsi...o-affronta-e-mette-in-fuga-un-branco-di-lupi/

MA CHE SPETTACOLO!!!
Lo confesso: se mi fossi trovato nei panni di Secondino, me la sarei fatta sotto dalla paura (per il cane, non per me). Però, vivere un'esperienza così... ma che bello. L'Italia è ridiventata un posto in cui c'è spazio anche per la fauna selvatica. Come fa, un avventuroso, come noi vogliamo essere, a non essere contento di episodi così?
 
Alto Basso