Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Ho letto che, da pochi mesi, i lupi che si sono affacciati sulla pianura Padana, e discretamente, soprattutto di notte, si spostano lungo gli argini boschivi di fiumi, torrenti e rogge, abbiamo imparato ad apprezzare la carne delle nutrie. Che, per quanto ne sappia, sono animali belli polposi, non troppi veloci e quindi ottima fonte di proteine per un carnivoro. Chissà che grazie alle nutrie, sempre più numerose anche per la scarsità di predatori naturali e dannose per l'agricoltura e la manutenzione di canali e rogge, non si possa in futuro prendere due piccioni con una fava: contenere il numero delle nutrie e distogliere parte dei lupi, grazie alle prede facili e abbondanti, dall'attaccare animali allevati o ancora peggio domestici. Lo dico fra il serio e il faceto: spesso la natura, anche nel caos creato da antropizzazione e introduzione di specie alloctone, si autoregolamenta e trova nuovi equilibri in termini di biodiversità...:poke:
 
beh, a treviso ci sono anche i visoni, e vari casi di predazione dei visoni sulle nutrie.

che caos ecologico!

edit: dato un video che mi hanno detto provenire dal po verso ferrara, e un video sicuro dai berici, mi domando quanto manca prima che i lupi arrivino sugli euganei.
 
Il vero problema sono i social, commenti, video, persone che dicono la loro opinione personale ma.. che cercano di influenzare le opzioni di altri, innescando paure alle volte vere alle volte false, come si fa allora a fidarsi di certe persone?

Ci si può fidare solo di persone competenti, che studiano il lupo, che hanno le risposte, i dati e non quello che gli passa per la testa.
 
Il vero problema sono i social, commenti, video, persone che dicono la loro opinione personale ma.. che cercano di influenzare le opzioni di altri, innescando paure alle volte vere alle volte false, come si fa allora a fidarsi di certe persone?

Ci si può fidare solo di persone competenti, che studiano il lupo, che hanno le risposte, i dati e non quello che gli passa per la testa.

dicevano cosi' anche dei velociraptor, e poi e' morta gente per 5 film di fila

:D
 
bellissimo. Stavo pensando che a vederlo così sulla neve a coda bassa mi verrebbe istintivo dargli da mangiare i miei panini...bacchettate sulle dita!
cmq trovo commovente il video, dal vivo una roba così deve essere pazzesca!
 
Bellissimo sono anni che vago per I boschi in tutte le stagioni e non ho mai fatto un incontro con un lupo neanche in lontananza ho trovato impronte escrementi ma mai un avvistamento pero' speranzoso
 
bellissimo. Stavo pensando che a vederlo così sulla neve a coda bassa mi verrebbe istintivo dargli da mangiare i miei panini...bacchettate sulle dita!
cmq trovo commovente il video, dal vivo una roba così deve essere pazzesca!
A me è capitato di incontrarne tre, di sera, in mezzo alla neve, a ridosso delle prime case del paese, in Abruzzo. Ho avuto lo stesso tuo pensiero: se avessi avuto qualcosa da mangiare gliela avrei data
 
Ricordino di buone dimensioni davanti a casa
222508

222507

222506
 
Temo in modo meno romantico.... :(

Più probabile che i primi uomini cacciassero i lupi in quanto competitori per le prede e minaccia per loro stessi, e poi trovando la tana con i cuccioli di una mamma uccisa, se li siano portati al villaggio e li abbiano cresciuti addomesticandoli.

oppure che, vedendo il successo di caccia dei lupi, abbiano pensato di rapire dei cuccioli in modo che cacciassero per noi umani.
 
Alto Basso