Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Che dire, bellissimi!

Chiaro che se uno fosse da solo e quei 3-4 lupi lo vogliono attaccare, in velocità ed ognuno da una parte differente, la vedo dura scamparla... :help:
Secondo esperti, che si sono espressi anche qui, la probabilità che un lupo attacchi l'uomo è a dir poco remota. Quindi il timore non sarebbe fondato. Comunque un robusto e lungo bastone di nocciolo oltre ad aiutare, (meglio che le bacchette) la camminata con zaini pesanti, può rassicurare
 
Secondo esperti, che si sono espressi anche qui, la probabilità che un lupo attacchi l'uomo è a dir poco remota. Quindi il timore non sarebbe fondato.

Concordo che le probabilità siano remote.

Era solo una valutazione tecnica e che animali veramente motivati (fame?) abituati ad agire in branco in modo coordinato, possano essere davvero pericolosi.

Comunque un robusto e lungo bastone di nocciolo oltre ad aiutare, (meglio che le bacchette) la camminata con zaini pesanti, può rassicurare

Ma se si sa usare il bastone come questo tipo qui, non ce n'è neanche per il lupo :poke:

 
https://www.piacenzasera.it/video/branco-di-lupi-attraversa-la-strada/

Fatevi un film, con voi nel ruolo di preda: se si è da soli, possibilità di scampo, anche ben armati, ne vedo poche. Sono animali VELOCI ed abituati al lavoro di gruppo. In più, se mi è consentito: che potenza, che spettacolo! :)
noto che non tutti i browser leggono bene la pagina e riproducono il video. M'è toccato usare M$ Edge
Ma se si sa usare il bastone come questo tipo qui, non ce n'è neanche per il lupo :poke:
Beh davanti ad un branco io sceglierei il coltello. Col bastone vai bene a fare da deterrente, li tieni lontani. 2 al max.
se sono 3 o più non ce n'è: ti attaccheranno, devono solo trovare il momento buono. Allora quello deve beccarsi un colpo mortale o quasi.
Ce la si può fare. Dura e devi essere molto preparato. Ecco qui un coltello fighter ci vuole proprio.
 
noto che non tutti i browser leggono bene la pagina e riproducono il video. M'è toccato usare M$ Edge

Beh davanti ad un branco io sceglierei il coltello. Col bastone vai bene a fare da deterrente, li tieni lontani. 2 al max.
se sono 3 o più non ce n'è: ti attaccheranno, devono solo trovare il momento buono. Allora quello deve beccarsi un colpo mortale o quasi.
Ce la si può fare. Dura e devi essere molto preparato. Ecco qui un coltello fighter ci vuole proprio.

personalmente? accettina, badiletto pieghevole, spranga corta. un coltello fighter deve essere l'arma di riserva. quando arrivi a quello e' gia' troppo vicino.

(fonte: ho gia' avuto il non piacere di cani randagi che mi hanno puntato)
--- ---

sono riuscito a scaricare il video con fbvideodownloader. non so come postarlo qui, e' un video da 16 mega e rotti

edit:

https://www.liberta.it/news/cronaca...-di-valconasso-ecco-la-corsa-nei-campi-video/

https://www.liberta.it/news/cronaca...rada-e-il-lupo-prende-la-via-dei-campi-video/


iniziano ad essere tantini :eek:
 
Ultima modifica:
Beh davanti ad un branco io sceglierei il coltello. Col bastone vai bene a fare da deterrente, li tieni lontani. 2 al max.
se sono 3 o più non ce n'è: ti attaccheranno, devono solo trovare il momento buono. Allora quello deve beccarsi un colpo mortale o quasi.
Ce la si può fare. Dura e devi essere molto preparato. Ecco qui un coltello fighter ci vuole proprio.
personalmente? accettina, badiletto pieghevole, spranga corta. un coltello fighter deve essere l'arma di riserva. quando arrivi a quello e' gia' troppo vicino.

Concordo con @walterfishing, quando arrivi a tiro di coltello è già troppo vicino :help:

Col bastone lungo, se hai fatto Kung Fu, riesci a fare quello che fa il tipo del video che ho postato, si chiama "nuvola" ossia c'è un bastone che ruota attorno a te creando una sorta di nuvola il quale impedisce di trovare un varco per avvicinarsi senza prendere una bastonata.

SE hai fatto Kung Fu e SE sai fare la nuvola :biggrin:
 
petardi, corrente, bear spray e pallettoni in gomma dovrebbero essere permessi. meglio spaventi ora che una strage dopo.

MA SE LO STO SCRIVENDO FIN DALL'INIZIO PRENDENDOMI DEI NOMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
--- ---

noto che non tutti i browser leggono bene la pagina e riproducono il video. M'è toccato usare M$ Edge

Beh davanti ad un branco io sceglierei il coltello. Col bastone vai bene a fare da deterrente, li tieni lontani. 2 al max.
se sono 3 o più non ce n'è: ti attaccheranno, devono solo trovare il momento buono. Allora quello deve beccarsi un colpo mortale o quasi.
Ce la si può fare. Dura e devi essere molto preparato. Ecco qui un coltello fighter ci vuole proprio.
concordo con Walter e wombat, ma una cosa va fatta, se possibile, ed è quello che fanno i solenghi, culo appoggiato ad una pianta così da impedire l'attacco alle spalle.
 
Ultima modifica:
Concordo con @walterfishing, quando arrivi a tiro di coltello è già troppo vicino :help:

Col bastone lungo, se hai fatto Kung Fu, riesci a fare quello che fa il tipo del video che ho postato, si chiama "nuvola" ossia c'è un bastone che ruota attorno a te creando una sorta di nuvola il quale impedisce di trovare un varco per avvicinarsi senza prendere una bastonata.

Non ho mai praticato sport che prevedevano il maneggio di bastoni, ma la tecnica del video con rotazioni veloci tra la mano-dita, darebbe l'impressione che al primo impatto il bastone schizzerebbe via fuori controllo. Il lupo non attacca l'uomo, ma in caso di attacco di cane/i di istinto menerei vergate a due mani o agirei di punta sul muso. Mia idea eh!
 
Intanto cominciano le prime vittime illustri
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
IMG-20211225-WA0035.jpg
Buon Natale a tutti
 
Meglio così ci si risparmia la tagliola all'uscita della canna del camino o la miscela di ammonal e altri propellenti per spararlo nell'esosfera sfruttando la sua larghezza che mal si concilia con la sempre maggiore ristrettezza delle canne fumarie.

Comunque il lupo a casa mia può solo fare da "fusibile" su un circuito elettrico.
Meglio se ferroviario...
 
iniziano ad essere tantini :eek:

e a piacenza iniziano i danni e gli attacchi alle stalle
sono cose già vecchie;
l'avvistamento del branco di lupi è quasi di un anno fa,
e l'attacco a mucca e vitello è piuttosto strana come cosa. Un attaco dentro la stalla a dicembe non mi torna.

Certo i lupi ci sono, Io ne avevo visti 2 vicino al paese dell'attacco di cui sopra che avano abbattuto un capriolo, e bazzicano nei dintorni di casa mia , certo non manderei un bimbo a passeggiare da solo di sera.... ma per ora non vedo grossi pericoli per chi usa il semplice bonsenso.
 
spesso e volentieri alcuni racconti sono frutto di immaginazione, leggende, folclore popolare o devianze di avvenimenti più o meno reali, grazie a vari progetti i nostri territori e parchi si stanno riprendendo e tornando ai loro antichi fasti, popolati da fauna e flora che era a rischio di estinzione o peggio scomparsi, tra questi il lupo. Per chi non ha esperienza i mostruosi animali dei boschi spesso sono schivi dei veri fantasmi, ci sono ma non si vedono, appena percepiscono la presenza del uomo si dileguano alla velocita della luce nel fitto del bosco. I lupi non fanno eccezione, gli esseri umani non sono sulla lista della spesa dei lupi.
Il lupo non è altro che un cane selvatico. Bisogna tener presente che qualsiasi essere se viene infastidito, importunato o minacciato, ecc.......... diventa aggressivo o pericoloso. Quando si effettuano escursioni fuori pista, bisogna applicare 2 semplici regole, 1) rispetto della natura. 2) Applicare undicesimo comandamento = farsi gli affari propri. Adesso, la domanda è: l' uomo può diventare un pericolo per i lupi. Risposta, l' uomo è un pericolo per la sua specie figuriamoci per i lupi.
 
il fatto che l'uomo sia pericoloso per i lupi non nega che possa valere il contrario :) inoltre siamo stati nella sua lista della spesa per molto tempo, potremmo tornare ad esserlo.

altro punto, alle cause di possibile attacco, oltre ad infastidito ed importunato, aggiungerei anche che abbia fame/sia a caccia oppure che si senta messo all'angolo o veda il suo territorio invaso.
 
difatti,obbiettivamene siamo in tanti a pensare che se ogni lupo venga pedito nell'esosfera con un razzo acme di quelli che poi esplodono non ci perde il sonno la notte
 
difatti,obbiettivamene siamo in tanti a pensare che se ogni lupo venga pedito nell'esosfera con un razzo acme di quelli che poi esplodono non ci perde il sonno la notte
peccato solo che questo sia lo stesso modo di pensare di tutti i petrolieri, banchieri, trivellatori
convinti di poter eliminare ogni essere vivente che dia fastidio senza conseguenze....
il guaio è che che le conseguenze poi arrivano, e sono ben peggio di qualche lupo.
 
peccato solo che questo sia lo stesso modo di pensare di tutti i petrolieri, banchieri, trivellatori
convinti di poter eliminare ogni essere vivente che dia fastidio senza conseguenze....
il guaio è che che le conseguenze poi arrivano, e sono ben peggio di qualche lupo.

Che non lo capiscano affaristi e potenti vari, non mi stupisce. Che non lo capiscono aderenti ad un sito che dovrebbe essere di appassionati di natura, mi lascia più perplesso.
 
appassionati di nautra non vuole necessariamente tenere le parti per un predatore potenzialmente molto pericoloso e dannoso per il bestiame.

Poi magari c'è il disegno che ci vuole tutti vegani...

Comunque fidati che se il lupo diventasse realmente dannoso a casa mia lo aspetta un trattamento alla sacco e vanzetti
 
appassionati di nautra non vuole necessariamente tenere le parti per un predatore potenzialmente molto pericoloso e dannoso per il bestiame.

Poi magari c'è il disegno che ci vuole tutti vegani...

Comunque fidati che se il lupo diventasse realmente dannoso a casa mia lo aspetta un trattamento alla sacco e vanzetti
non si tratta di prendere le parti di questo o di quello, arrivando ad estremismi, si tratta di sfatare leggende più o meno reali trovando un compromesso a vantaggio di tutti per una convivenza possibile.
Poi, se in una delle mie passeggiate incontro un gregge di pecore, potrei :si:"forse"o_Oo_O diventare più pericoloso di un lupo, dato che il prezzo medio di una pecora oscilla tra i 100 e i 1000 euro, in base al modello anno di fabbricazione produttività, fino ad arrivare a 5000euro per una pecora con lana pregiata, io lascerei la mia attrezzatura ed infilerei la pecora nello zaino :lol::lol::lol::rofl::rofl::rofl::rofl:
 
che dovrebbe essere di appassionati di natura
Finchè gli appassionati di natura vivono in piazza san babila nel condominio contabilizzato e climatizzato fidati che per loro il povero lupo lupino è una creatura da venerare. Salvo poi intossicare gli altri abitanti della favelas quando si incendia il cappotto della casa.

Per me e per tanti tanti altri no

Molti secoli fa quando si girava con lo schioppo ad avancarica o con spade e grossi coltelli era perfettamente normale farne spezzatino in quanto ogni animale che veniva predato poteva dire un tracollo economico.
E sopratutto rischi inutili per le persone.
E una volta non si era tutti concentrati in queste favelas di città.
Esistono resti di abitazioni anche a quota 2000m ,lì la gente ci viveva tutto l'anno con sacrifici e rischi.

Se ORA ci lamentiamo che le montagne si spopolano ,l'introduzione di lupo e orso non è altro che un aiuto allo spopolamemto
--- ---

ed infilerei la pecora nello zaino :lol:
Finchè si "infila" la pecora nello zaino ,bè sappiamo tutto quaello che significa.
L'importante è che non si "infili" la pecora e basta...potrebbe dare atto a errate interpretazioni...
 
Ultima modifica:
Alto Basso