Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Per me si vede subito che non è un lupo...

Il lupo selvatico ha le orecchie più piccole:

lupo.jpg

certo, ma voglio vederti a notarlo in un bosco, in movimento, eccetera...
 
Secondo me è molto più simile al lupo la razza Cane Lupo Cecoslovacco, un mio amico ce l'ha.

Foto dal web:

16497_copertina_1_z.jpg


Mi ricordo che alla fine di un trekking, a Camaldoli, quel giorno c'era un raduno nazionale dei possessori di questi cani, esperienza tra il fantastico e l'inquietante. Infatti rimane una razza abbastanza "selvatica" ed imprevedibile, ci guardavano in modo strano...

Tuttavia anche questi secondo me si ricnoscono abbastanza bene dal lupo italiano, sono dei cani piuttosto alti al garrese, il nostro lupo è più piccino.

6f10f79d27.jpg
 
Ultima modifica:
i cecoslovacchi sono più simili ai lupi del nord italia (o centro europa), i lupi italiani più simili ai lupi del lazio o del sud italia

al di là dell'aspetto, comunque caratterialmente sono abbastanza particolari
 
in effetti, sebbene siano trascorsi oltre 50 anni dall'incrocio tra una lupa autoctona e un pastore tedesco, il cane lupo italiano viene considerato ancora razza sperimentale, con un protocollo piuttosto rigido che ne disciplina l'affido vietando nel modo più assoluto la vendita.

il cane lupo cecoslovacco, ibridato tra lupo dei carpazi e pastore tedesco a metà degli anni '50, è razza riconosciuta dal 1965 e viene commercializzato da diversi allevamenti (qualche anno fa lo scandalo perchè alcuni allevatori ibridavano nuovamente con lupi)

sono cani che richiedono un proprietario esperto che sia in grado di porsi come loro capobranco, ma a cui dedicheranno dedizione assoluta con un ottimo equilibrio
 
In quello che sembra sia diventato lo zibaldone sui lupi, mi si consenta un suggerimento di lettura: l'anello di re Salomone, di Konrad Lorenz. Il fondatore dell'etologia parla spesso di cani e qualche volta di lupi.
Leggete "Armi e morale": temo che noi umani potremmo solo imparare, dai lupi...
 
bè preparo i bombardieri allora...negli anni 10 queste zone erano abbastanza popolate ,poi negli anni si sono svuotate.

In città....? piuttosto il lupo me lo addomestico e me lo metto nel letto a dormire con me! Le città non vanno molto daccordo con qualcuno. E magari gli insegno a saldare cosi' mi dà pure una mano
 
allucinante, condivido quanto scritto da andreapaiola ma come si fa a dire di amare la natura e poi pretendere di piegarla a nostro uso e consumo? Oltretutto come scritto già mille volte il lupo è importante per la biodiversità del bosco, il suo mantenimento e quant'altro, rimango costernato. Forse perché abitando in montagna mi rendo conto di come l'ecosistema sia si precario ma che necessiti di tutti i suoi abitanti, uomo compreso quando non si comporta da conquistatore, ma ci sono veramente troppe persone che vivono il pianeta come risorsa da sfruttare, parco giochi o luogo per dar sfogo ai propri capricci e frustrazioni...e poi magari si lamentano dell'inquinamento o del riscaldamento globale senza rendersi conto che anche il loro atteggiamento fa parte del problema...ma va così, evidentemente...
 
vacci tu a vivere in città allora...io dico solo che se tocca uno dei miei amici il lupo diventa polpette. Anche perchè quello li' è il piu' piccolo della crew.

notato una cosa "SE" se tutti dicono che non puo' succedere probabilmente non succederà.

Frustazioni? ma ti ho fatto qualcosa? Mah .... io penso che il morbo ecologista in qualche caso sia peggio di tutte le malattie messe insieme. Comprese ovviamente quelle rare.

Ci possono essere infinite variabili,lo sbranaggio del capriolo potrebbe anche fare parte della normale catena alimentare. Anche se sbranare una mamma incinta è da INFAMI....lo so il lupo non pensa (o meglio non pensa come noi) ma questo è il mio pensiero.

Come potrebbe anche farsi che il tutto sia avvenuto quando umani e similari dormono e tutto in gran distanza. E magari senza che nessuno udisse nulla. E magari nessuno se ne accorgerà mai.

Io sono uno dei tanti a cui il lupo ha....stufato...tutto qui.

Ne ho i maroni pieni della campagna difensoria come fosse un santo. Tra i miei amici ho tanti allevatori (uno dei quali è il padre di quel ragazzino) e di capi ne hanno già persi parecchi.

I risarcimenti sapete come vanno .

Bene ....non chiedetemi di difenderlo allora
 
Ultima modifica:
Se non si vuole la natura si può vivere in città... dalle mie parti al massimo ci sono gli scoiattoli...
peccato che i suoi genitori abitassero li' da MOLTO Prima che fosse stato reintrodotto il lupo.

Potrei anche fare un patto,finchè nelle mie zone nessuno viene attaccato io prometto di stare zitto e non intervenire piu' nel topic. Dite quello che volete e difendete chi volete.

Ma se dovesse mai succedere ,anche tra chissà quando...bene la parola la do' al bull bar e alla doppietta senza aprire piu' bocca. E come me saranno in tanti visto che quel punto è a 10 km da casa mia.

Ovvio,solo se si tratta di attacco legalmente documentato e certificato...

La montagna vive anche grazie alla gente che ci abita. Molta della quale fatica parecchio rispetto alla citta'. Si pensi solo a chi deve mandare i suoi figli a scuola e abita a crissolo.

Da queste parti ci sono borgate abbandonate,almeno 26. Qualche nome? bequel,una tra tutte e poi pianlavarino e tante altre.

In molti posti la gente ancora ci vive,magari facendosi un tombino cosi' per sopravvivere,magari andando tutti i giorni al lavoro e scendendo in paese con le strade che ci sono.

Ma ,a quanto sembra tutti gli occhi sono per "il lupo" o almeno è quello che sembra apparire.

Io non lo trovo per nulla logico
 
Ultima modifica:
Ecco il mio contributo di orme e di cacca.
Il primo è nella zona meridionale del Parco Nazionale d'Abruzzo e pur con qualche titubanza (manca l'elemento dimensionale nell'immagine ma era grossa) credo sia di lupo. Ero solo era giorno ed ero tranquillo.
Il secondo riguarda la Majella. Il territorio da me percorso ne era letteralmente costellato. Il ritorno è avvenuto a tarda ora col buio da solo nel bosco e non stavo tranquillo.
Detto questo il problema, anche per ragioni politiche, soprattutto al nord sta montando.
http://www.repubblica.it/ambiente/2...irme_petizione_bolzano_contro_lupo-191155724/
025 PNALM Valle Azenaro.JPG
025 Escrementi di lupo.JPG
 
Paradossale lamentarsi dei pochi animali rimasti, quei scampoli di "natura"... in uno dei territori più urbanizzati e sfruttati al mondo!
 
Alto Basso