Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

C'è stato un periodo dove incontravamo un cagnolino che ci faceva morir dal ridere :biggrin:

L'allenamento si svolgeva in un parco cittadino, a circuito, per cui si compivano svariati giri ed ogni volta si passava davanti ad una villetta.
Qui c'era un cagnolino piccolo, di quelli impestati che abbaiano fisso e che, nonostante le dimensioni ridicole, hanno una grande aggressività.

Per farla breve, quando ci vedeva arrivare correndo, cominciava ad abbaiarci contro mantenendosi a debita distanza, poi man mano che ci avvicinavamo continuava ad abbaiarci contro indietreggiando, poi quando eravamo troppo vicini alla casa rientrava in giardino passando attraverso le sbarre del cancello chiuso (per capire quanto fosse minuto...) e ci abbaiava contro da dietro le sbarre poi, mentre ci allontanavamo, usciva dal cancello e ci inseguiva per un po' sempre mantenendosi a debita distanza.

Questo ad ogni giro :lol:
La carognetta !! Certi sono invece fieri. Ho conosciuto un jack russel che se gli dicevi a voce normale: " Billy quanto sei brutto,brutto" Veniva li tutto coatto e impettito e se facevi l'atto di andargli contro non cedeva di un passo tutto minaccioso !!
 
credo sia più corretto parlare qui della situazione di pericolo escursionistico in luoghi un po' più estremi:

dicevo in altra discussione che ieri sera mentre guardavo un paio di documentari ... ho pensato a queste nostre discussioni e alla differenza che c'è nel mondo....

Il primo riguardava i Carpazi dove la gente convive con orsi e lupi a migliaia e dove i pastori
ci si devono confrontare e difendere ...e i loro cani sono ovviamente adatti a difendere il gregge da lupi e anche orsi .... eppure sembravano cani tranquilli.

Il secondo più tardi era a Churchill nel Manitoba canadese, dove in autunno a centinaia transitano gli orsi polari ..e gli abitanti di Churchill ci convivono senza sterminarli, anche perché per loro sono una risorsa in quanto attirano un turismo dei tanti che vogliono vedere gli orsi polari da vicino ma liberi.

Ovviamente girano armati ma usano cartucce a salve solo per allontanare gli orsi o anche i lupi
e solo in caso di effettiva aggressione mettono vere pallottole.
 
nel manitoba canadese non so, ma in certe zone disperse della romania e pure della yugoslavia ti svendono armi a 50 euro e la gente se le porta dietro spesso e volentieri.
 
Ho visto su Facebook che hanno perso un pastore cecoslovacco femmina, mi pare nel cuneese e ormai è in giro da un po' di giorni, e adesso ci sono decine di "avvistamenti di lupo" :rofl:

Ad uno ha messo il naso nello zaino per mangiargli i salami.

Da ovviamente molta più confidenza di un lupo.
 
Ultima modifica:
Ecco di nuovo il lupo sotto casa.

Ieri all'imbrunire uno dei miei cani ha voluto uscire, dopo poco sento che abbaia in modo agitato .. più agitato di quando avvista i caprioli che regolarmente girano nel campo sotto casa.
Esco a vedere e in mezzo al campo lo vedo, vado a prendere il binocolo e ... è ancora li,
si è spostato di poco ... è proprio un lupo.
A quel punto si deve essere accorto di me e con passo svelto ma senza correre va verso il boschetto in fondo... prima di entrare nel bosco si ferma ancora a guardare indietro
poi sparisce.

Mi è sembrato un giovane solitario, probabilmente in cerca di nuovi territori.
 
anche qui sul monte Baldo, in prossimità di un paese a 1000 metri circa, ieri sera è stato fotografato un lupo: c'è l'articolo sul giornale oggi.
Gli avvistamenti sono sempre più frequenti negli ultimi anni ed in aree via via più ampie.
Ovviamente, da una decina di anni sono diventati frequenti anche i casi di predazione di capi sia in alpeggio, sia nei prati in prossimità della stalla, quando i capi non vengono portati al chiuso la notte.
I recinti elettrificati funzionano poco pare.
Casi di attacco o anche solo di minaccia all'uomo non ne sono mai accaduti.
L'ostilità ai lupi in zona è dipesa dalle difficoltà che incontrano gli allevatori: devono cambiare abitudini plurisecolari, accudendo costantemente gli animali al pascolo, ricoverandoli sempre quando possibile la sera, costruendo recinti di solo parziale efficacia e dotandosi di cani da protezione. Tutto questo significa costi ulteriori in manodopera e materiali, che non vengono compensati da un aumento del prezzo del latte; inoltre la predazione resta comunque un incidente possibile, che però non viene risarcito in modo completo e, talvolta, non può essere nemmeno risarcito.
Esempio di problema è quello caso dei capi scomparsi/dispersi in occasione di un attacco (cioè che vengono predati fino alla scomparsa del capo, perchè la carcassa viene smembrata ed asportata dal branco oppure il caso dei capi che spaventati si allontanano e non vengono più ritrovati) non viene risarcito, perchè le autorità chiedono di esaminare la carcassa per riconoscere l'attacco da lupo e poi risarcire. Altro esempio di problema è l'entità del risarcimento: non copre il mancato guadagno futuro e non copre nemmeno la riduzione di produttività in latte dei capi sopravvissuti indenni ma stressati a seguito dell'attacco; oppure la non produttività dei capi feriti e convalescenti, il cui latte va buttato a causa dei farmaci che vengono somministrati all'animale).
 
Mah, io abito vicino al Monte Grappa e all'altopiani di Asiago, dove, secondo i soliti politicanti in cerca di voti, c'è un invasione di lupi balcanici (ovviamente da abbattere).Ma non ho mai sentito di gente in pericolo, malgrado siano zone molto antropizzate e turistiche. Per cui, o i lupi non sono poi così pericolosi per l'uomo, oppure i politicanti da strapazzo mentono. O tutte e due le cose.
 
Mah, io abito vicino al Monte Grappa e all'altopiani di Asiago, dove, secondo i soliti politicanti in cerca di voti, c'è un invasione di lupi balcanici (ovviamente da abbattere).Ma non ho mai sentito di gente in pericolo, malgrado siano zone molto antropizzate e turistiche. Per cui, o i lupi non sono poi così pericolosi per l'uomo, oppure i politicanti da strapazzo mentono. O tutte e due le cose.
che i politicanti mentono te lo dò per sicuro al 1000 per 1000 :D
 
Non posso dire di conoscere il sig Palladini ma so chi è, e ho il sospetto che non abbia proprio la migliore cura dei suoi animali.... risulta comunque strano che i lupi riescano ad entrare in stalla ...
dentro... a Dicembre quando non ci dovrebbero essere ragioni per tenere aperto.

Sicuramente ha invece ragione sui danni dati dai piccioni che sono ovunque in numero spropositato
e non portano sicuramente effetti salutari a chi sta sotto.

Tornando ai lupi troppo confidenti con gli umani .... potrebbe essere tempo di dargli una regolata
ma solo agli individui giusti mai cosa generalizzata.
 
Sempre nel piacentino...

https://www.piacenzasera.it/video/branco-di-lupi-attraversa-la-strada/

Fatevi un film, con voi nel ruolo di preda: se si è da soli, possibilità di scampo, anche ben armati, ne vedo poche. Sono animali VELOCI ed abituati al lavoro di gruppo. In più, se mi è consentito: che potenza, che spettacolo! :)

Che dire, bellissimi!

Chiaro che se uno fosse da solo e quei 3-4 lupi lo vogliono attaccare, in velocità ed ognuno da una parte differente, la vedo dura scamparla... :help:
 
Sempre nel piacentino...

https://www.piacenzasera.it/video/branco-di-lupi-attraversa-la-strada/

Fatevi un film, con voi nel ruolo di preda: se si è da soli, possibilità di scampo, anche ben armati, ne vedo poche. Sono animali VELOCI ed abituati al lavoro di gruppo. In più, se mi è consentito: che potenza, che spettacolo! :)
he he ... quelli sono passati vicino a casa mia
ma non credo nei giorni in cui è stata fatta questa ripresa ( stimo il periodo in base alla quantità di neve presente ..conosco bene quella strada)
lo dico perchè in quei giorni sono rimasti stanziali alcuni caprioli e ho notato che quando passa il lupo per un po' di giorni i caprioli spariscono.....
--- ---

Che dire, bellissimi!

Chiaro che se uno fosse da solo e quei 3-4 lupi lo vogliono attaccare, in velocità ed ognuno da una parte differente, la vedo dura scamparla... :help:
.. io non ho il cancello automatico e la mia casa non è isolata ... ma quasi
così stasera quando arrivo ... nel buio devo scendere per aprire il cancello
e ammetto che un po' di brivido ogni sera c'è...
 
Ultima modifica:
Alto Basso