Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Il fatto è che i lupi non si mangiano, né col ketchup né con l'ananas.... cioè..... Non si mangiano vero?
I gatti (felis catus) si, ma i lupi non mi risulta. Altrimenti dovremo cambiare titolo alla discussione :

L'escursionista: può diventare un pericolo per i lupi?​

In effetti siamo ( sono ) andati off topic.
Al titolo della discussione la risposta è :
Tenendo presente che l'ultima vittima di un lupo in italia risale alla fine del 1800 direi che è infinitamente più probabile essere colpito da un fulmine.
Il lupo è l'ultimo dei problemi per un escursionista
 
Ultima modifica:
Comunque, si, si può mangiare. Ma non ho trovato ricette solo la seguente notizia.
Però adesso son curioso di sapere che gusto ha....

Screenshot_20220215-224458_Chrome.jpg
 
Forse si potrebbe a questo punto modificare il titolo della discussione in: Il Cinghiale: è un pericolo per pedoni, automobilisti, motociclisti…
e scout?
Domenica scorsa mia figlia era con sua la squadriglia al Parco del Pineto, nel quartiere romano della Balduina.
E non, si badi bene, nei recessi profondi nei quali mi avventuro col cane, ma a 200 metri dalla fontanella alla quale si disseta Vittorio Gassman prima di incontrare Jean-Louis Trintignant nella scena iniziale de Il Sorpasso.
1 Pineto.jpg
2 Pineto.jpg
3 Pineto.jpg
4 Sorpasso.jpg
 
Forse si potrebbe a questo punto modificare il titolo della discussione in: Il Cinghiale: è un pericolo per pedoni, automobilisti, motociclisti…
e scout?
Domenica scorsa mia figlia era con sua la squadriglia al Parco del Pineto, nel quartiere romano della Balduina.
E non, si badi bene, nei recessi profondi nei quali mi avventuro col cane, ma a 200 metri dalla fontanella alla quale si disseta Vittorio Gassman prima di incontrare Jean-Louis Trintignant nella scena iniziale de Il Sorpasso. Vedi l'allegato 232539 Vedi l'allegato 232540 Vedi l'allegato 232541 Vedi l'allegato 232542
Calcola che nel 2020 solo le vittime di incidenti stradali dovute ai cinghiali sono 16 e 215 i feriti.
Se aggiungiamo gli attacchi abbiamo un vero e proprio bollettino di guerra, i lupi sono veramente l'ultimo dei problemi.
 
No! I lupi sono parte della soluzione. Almeno per il momento.
Io rispondevo sostanzialmente al titolo di questa discussione, per un escursionista il lupo non rappresenta minimamente un problema.
Che poi i lupi possano in parte aiutare a risolvere il problema dei cinghiali quello e' un altro discorso.
 
Io rispondevo sostanzialmente al titolo di questa discussione, per un escursionista il lupo non rappresenta minimamente un problema.
Che poi i lupi possano in parte aiutare a risolvere il problema dei cinghiali quello e' un altro discorso.
Non sono d'accordo, l'affermazione corretta è "secondo me il lupo non rappresenta minimamente un problema", perché per esempio per me può rappresentare un problema.
Se hai letto anche i post delle pagine prima puoi farti in idea
 
Non sono d'accordo, l'affermazione corretta è "secondo me il lupo non rappresenta minimamente un problema", perché per esempio per me può rappresentare un problema.
Se hai letto anche i post delle pagine prima puoi farti in idea
Quante vittime ci sono state a causa dei lupi in Italia negli ultimi 150 anni?
 
Ultima modifica:
Quante vittime ci sono state a causa dei lupi in Italia negli ultimi 150 anni?
Ma che cosa c'entra? Non ci sono stati attacchi perché i lupi sono stati sterminati e sono rimaste alcuni esemplari che per decenni hanno vissuto nei punti più inaccessibili dell'Abruzzo e nessuno ne ha più parlato.
Ora parliamo di avvistamenti di gruppi in pianura, attacca ad animali domestici, lupi che anziché scappare indugiano in presenza dell'uomo e si fanno forti essendo in gruppo.
 
Ma che cosa c'entra?
c'entra perchè la matematica è totalmente razionale
invece la paura è irrazionale ed è quella che fa i danni veri.

Come successe con le vipere, che gente terrorizzata dopo essere stata morsa magari da un innocuo
colubro si è iniettata l'antivipera finendo così per morire (ufficialmente a causa della vipera che non c'era)
Quando finalmente hanno eliminato il siero antivipera la gente ha smesso di morire per i morsi delle vipere.

Non vorrei capitasse lo stesso coi lupi che per dare soddisfazione a chi ha solo irrazionali paure
si finisse per fare più danno.

Poi certo chi ha allevamenti e ci vive a contatto deve prendere opportuni provvedimenti
ma è così per ogni cosa e ogni lavoro.
 
Inventarsi pericoli che non esistono è lo sport Italiano per eccellenza :rofl:
dissento. i pericoli esistono. poi la gestione dei pericoli è un discorso a parte. comunque personalmente un incontro ravvicinato con Orso o lupo ma anche cinghios...lo eviterei volentieri.... oddio a dire il vero anche con certi umanegaziopirlastrunzisti lo eviterei volentieri (ma qs è altro ragionamento) . tornando a bomba, gli animali sono selvatici ....quindi seguono logiche da selvatici....ma non c'è nessuna vena polemica, solo constatazione.
 
dissento. i pericoli esistono. poi la gestione dei pericoli è un discorso a parte.
si .. esistono ... ma sarebbe cosa giusta dare il giusto peso... cioè:

se tu vai in montagna per boschi incontri molti pericoli,
il primo è la possibilità di avere un incidente in auto mentre ci vai,
poi puoi scivolare, cadere, puoi perderti finire in ipotermia .

Il pericolo di finire in bocca ad un lupo c'è ...ma a confronto con gli altri pericoli
le statistiche dicono che è molto meno probabile....
volendo c'è anche la possibilità che una meteora ti becchi in testa ma appunto è un pericolo che nemmeno consideriamo perchè estremamente remoto.
--- ---

gli animali sono selvatici ....quindi seguono logiche da selvatici....
esatto
e se l'uomo è davvero più intelligente, può molto facilmente adottare misure
che consentano di limitare il pericolo che possono portare i selvatici.

Cosa che nei secoli passati si sapeva fare ... oggi sembra di no.
 
Alto Basso