Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

D'accordissimo sulla prima parte,
poi però qualche differenza sulla qualità della cucina oggettivamente si deve riconoscere che c'è
ed è tutta a nostro vantaggio di italiani.
Secondo me no, nel senso che non trovo sia una cosa oggettiva. Io adoro la cucina Italiana? NO, adoro tantissimo tantissime specialità e piatti Italiani. Che é differente dall'oggettività, ma é tutto soggettivo.Come adoro tantissimo tanti i piatti nostri, ma mica tutti, come tanti altri di altri luoghi,... ma sempre non tutti, e riconosco pure la qualità dei loro prodotti, ecc... Ma i gusti poi son gusti, anche a parità di rispetto delle materie prime, della qualità, ecc... il che non vuol dire essere buoni per tutti o essere migliori di altri a priori. Ci sono prodotti di qualità già in origine in Italia, come in tutto il mondo in base alle altre specialità, prodotti, ecc

Io problema non é il luogo, la qualità non é legata al luogo, ma alle persone, al dove si prendono, come si trattano, ecc..
--- ---

Poi adesso per quanto mi riguarda stò esponendo delle mie opinioni personali, ma, ma in realtà sono uno che apprezza ciò che mi piace, senza tante storie, ecc... Se mi piace, mi piace,... se non mi piace possono anche dirmi che é top della categoria, che non mi piace comunque,...

Per me "oggettivo" vuol dire qualcosa che é un fatto assoluto, universale, senza alcuna possibilità di altre interpretazioni, ecc... Ricordo che ci sono persone che non si trovano bene con i prodotti freschi, genuini, ecc... ma adorano solo quelli imballati, ecc... Senza andare a giudicare, criticare, sminuire, ecc... le abitudini altrui, perché di abitudini altrui si tratta ed anche di diritti del singolo,... senza che nessuno sia migliore o peggiore, tutto questo comunque dimostra che nel cibo, molto piû che in tante altre cose, é tutta questione di gusti personali. Nessuna legge, regola assoluta, ecc...
 
Ultima modifica:
D'accordissimo sulla prima parte,
poi però qualche differenza sulla qualità della cucina oggettivamente si deve riconoscere che c'è
ed è tutta a nostro vantaggio di italiani.
Su quanto ho grassettato ne tuo discorso, non sono d'accordo.

Amo la cucina italiana ma adoro anche andare al ristorante indiano, cinese, thailandese..
Personalmente sono più vicino all'idea di @wildwildcat pur, come @Wombat, amando tutte le cucine (purtroppo anche quella francese) e penso, almeno per il sottoscritto, che questo dipende dalla mia conoscenza, in tutti i sensi, della cucina italiana rispetto a quella del mondo.

Mi spiego meglio, dei mille piatti della cucina italiana (per dire un numero) ne avrò assaggiati 700/800, dei mille piatti della cucina cinese forse 100 e zero in cina visto che non ci sono mai stato (e questo vuol dire tanto, basta vedere i "ravioli cinesi"), dei piatti italiani assaggiati li ho provati molte volte da più "fonti", quelli cinesi anche in quel caso da più fonti ma decisamente una frazione di quelli italiani, ho avuto modo di vedere toccare assaggiare odorare la materia prima della cucina italiana, la materia prima di quella cinese molto molto meno etc etc.

Poi ogni cucina ha dei piatti buoni, pur rimanendo sempre nel soggettivo, questo è ovvio però se su cento piatti che mangerei volentieri cinquantuno sono italiani e quarantanove del resto del mondo penso che potrei dire di apprezzare di più la nostra rispetto a quella del resto del mondo e visto che il mondo è "tanto" :) credo che sia un buon segno (pur riconoscendo che io non sono nessuno, anzi de meno).

Ciao :si:, Gianluca
 
Io quando sono fuori dall'Italia in genere evito i ristoranti italiani,
mi piace provare le specialità locali e spesso le trovo soddisfacenti.

Però secondo me mentre in un qualsiasi ristorante italiano di fascia media
trovo che ci sia almeno un 80% di probabilità di mangiare bene
all'estero questa percentuale scende.
tutto qui

Fortunatamente, per tornare in tema, il lupo non sa quanto mangiano bene gli italiani
che altrimenti saremmo al primo posto nel suo menù :D
 
ritengo che bisognia temere il lupo se in branco e se affamato. inoltre è importante non essere debilitati o feriti; non perchè si possa tentare la fuga in quanto il lupo è "costruito" per correre sui fondi dissestati, ma potrebbe essere utile, chessò, riparare su un albero. ho avuto la fortuna di imbattermi un una mamma cinghiale (enorme) che ha tagliato trasversalmente il sentiero che percorrevo a neanche 2 metri da me, ed a seguire non so quanti chinghialini. mi sono congelato, ho aspettato che la felice famiglia si defilasse, ed ho aspettato ancora (qualche ritardatario) ed ancora (qualche ripensamento), poi lestamente ho ripreso la mia strada. il lupo è un animale che non scherza, ma il cinghiale, nel mio caso mamma con cuccioli, è molto rischioso. per fermare una sua carica dovresti sparargli con il giusto calibro centrandolo nel giusto punto, praticamente fantascienza! e poi quale trakker cammina armato?
 
inoltre è importante non essere debilitati o feriti;
da quanto tempo non leggevo spyrozzo ? :)

Io credo che il lupo anche se si fosse un po' debilitati difficilmente attaccherebbe...
però ...feriti ...mi hai messo il dubbio,
sicuramente l'odore del sangue lo sentirebbe al che ...chi può sapere come si comporterebbe?

quanto ai cinghiali ....
credo d'aver già scritto di quando mi è comparsa sul sentiero 7 o 8 metri avanti mamma cinghiala,
e subito dopo 3 cinghialini un po dietro di me ....al che io mi trovavo in mezzo.....

era estate ... ma sai che brividi?
 
Io quando sono fuori dall'Italia in genere evito i ristoranti italiani,
mi piace provare le specialità locali e spesso le trovo soddisfacenti.

Questo anche io e non immagini quanto mi diano fastidio quegli Italiani che all'estero cercano spasmodicamente dei piatti italiani e il famoso caffè ristretto fatto con la Gaggia professionale da bar... :ka:

In Scozia, in un bed&breakfast, ho chiesto la "tipica" colazione scozzese che avevano in menù e mi hanno portato aringa affumicata, pane nero imburrato e caffè lungo :si:
Ovviamente ho mangiato tutto e ho gradito :sbav:
 
e il famoso caffè ristretto
ah quello però si ... lo cerco ovunque
ma il ristretto che trovi è sempre più lungo del nostro lungo.

In spagna avevo trovato un barista che diceva di fare "espresso italiano"
ma era appena un poco meglio degli altri.

ma su questo aspetto è solo un piccolo problema personale
che quando in vena il tasso di sangue sale troppo rispetto alla caffeina mi da scompensi :D
 

Diciamo che non ci sono moltissimi elementi nell'articolo...

Questo in particolare mi ha colpito:

"Ho una e-bike veloce ed ho mantenuto la massima velocità per oltre un chilometro. Gli animali mi affiancavano uno a destra e uno a sinistra finché si sono stancati."

Un lupo può correre alla velocità di 50-60 km/h, con punte - si dice - anche di 70.

Con una e-bike si riesce ad andare così veloci?
Non è una domanda polemica, chiedo perchè non lo so.
 
Magari qualche info in più farebbe comodo.

A proposito

https://www.rainews.it/tgr/piemonte...sti-1552c393-aaf6-468a-a41d-b236b2169f52.html
--- ---

Diciamo che non ci sono moltissimi elementi nell'articolo...

Questo in particolare mi ha colpito:

"Ho una e-bike veloce ed ho mantenuto la massima velocità per oltre un chilometro. Gli animali mi affiancavano uno a destra e uno a sinistra finché si sono stancati."

Un lupo può correre alla velocità di 50-60 km/h, con punte - si dice - anche di 70.

Con una e-bike si riesce ad andare così veloci?
Non è una domanda polemica, chiedo perchè non lo so.
Mi hai anticipato di un secondo
 
Con una e-bike si riesce ad andare così veloci?
Non è una domanda polemica, chiedo perchè non lo so.
Se è un bicicletta elettrica omologata NO, per legge non può superare i 25km/h, ovvero, li può superare ma oltre quella velocità il sistema elettrico non può opeare per cui è tutto "sforzo" muscolare, se non è omologata tutto può essere e 50km/h non è una velocità enorme, 70 comincia ad essere un pò tanto.

Ovviamente girare con una bicicletta non omologata si è passibili di sanzione.

Ciao :si:, Gianluca
 
ho letto da qualche parte che ci sono e bike " taroccate" che possono raggiungere i 90 all'ora, forse e' una balla come quando da pischelli si diceva che il cuGGino dell'amico aveva un booster che toccava i 130, ma non me ne intendo di bici ( e bike men che meno) quindi riferisco come l'ho sentita
 
A proposito dei Lupi lungo l'argine a Ferrara..:

https://www.ildolomiti.it/ambiente/...po-cecoslovacco-catturati-e-portati-al-canile

Se è un bicicletta elettrica omologata NO, per legge non può superare i 25km/h, ovvero, li può superare ma oltre quella velocità il sistema elettrico non può opeare per cui è tutto "sforzo" muscolare, se non è omologata tutto può essere e 50km/h non è una velocità enorme, 70 comincia ad essere un pò tanto.

Ovviamente girare con una bicicletta non omologata si è passibili di sanzione.

Ciao :si:, Gianluca

Con una e-bike non so se omologata o no.. in discesa senza pedalare ho fatto i 69Km/h


...a sto punto se qualunque cosa simile al cane diventa un lupo.. e se simile alla verra diventa una cagna, quindi in branco lupa.. alla mammella due infanti.. ed ecco.. domenica correvo nell'argine del secchia e sono stato raggiunto da due lupi che prima mi hanno puntato poi mi hanno gettato le zampe al collo.. poi dal momento che non mi stavano mordendo ma riempendo di bava ho iniziato a chiamare.. sono usciti due cacciatori che hanno affermato di conoscere i cani in questione e li hanno messi in fuga.. mi sono ripulito dalla bava, ho salutato i cacciatori di lupi e ho continuato a correre..
 
Cmq sembra un comportamento molto simile ad un branco di cani randagi, anche i lupi fanno così?
con le prede naturali sì, cacciano in branco perchè rende la caccia più facile, però di solito il lupo evita l'uomo, a differenza dei cani.....

il lupo ti guarda, magari dall'altra parte di un campo ma non ti punta, anzi svicola via tenendoti d'occhio dalla macchia

tra l'altro, adesso posso scriverlo, questa estate ne ho rinvenuto uno, morto.....
avvisato i forestali, che sono intervenuti con veterinario asl per rimozione ed autopsia (non era stato "sparato")
 

Allegati

  • IMG_20220705_211803.jpg
    IMG_20220705_211803.jpg
    439,2 KB · Visite: 40
La cosa più intelligente é non rinnegare mai nulla, non discriminare mai nulla,... ma approfittare della grande varietà globale di prodotti e non solo... visto che sono comunque tutti differenti. Per il resto anche delle eccellenze per qualcuno, possono essere sgradevoli per altri. Infatti non esiste un prodotto migliore di altri, non esiste una cucina migliore al mondo, ecc... esiste quella di cui si é abituati, che piace e che non piace. Quindi é solo questione di gusti personali, non di nazioni, produttori, ecc... ecc... L'ottusità o la presunzione portano sempre a perdersi esperienze potenzialmente positive, come lo é il convincersi che qualcosa non piace, non lo si vuole, ecc... solo per orgoglio, solo perché andrebbero in contrasto con altre questioni per cui si criticano luoghi, produttori, persone, ecc... Compreso il seguire tradizionalismi, luoghi comuni, fissazioni, ecc...

La mente aperta é la cosa migliore, senza categorizzare, senza fare d'un filo d'erba un fascio, senza rinnegare qualcosa per avvalorare le proprie, senza sminuire qualcosa perché arriva da determinati luoghi, ecc... ecc... ecc... Poi sui gusti personali non ci sarebbe nemmeno da discutere, ribattere, argomentare,... ognuno ha il proprio palato e sà cosa gli piace o meno.


Personalmente adoro tanti formaggi Italiani, quanto tanti non mi piacciono. Stessa identica cosa per quelli Francesi, Inglesi, Americani, Indiani, Norvegesi e compresi quelli del mio paese d'origine, tanti li adoro, tanti li evito. Questo potenzialmente con qualsiasi prodotto,...

Ma in generale secondo i miei gusto mi sono sempre ritrovato di fronte ad una dinamica,... di fronte a tutto quello che la gente giudica "straordinario" enfatizzando il tutto in maniere estreme, é sempre una delusione, ah Mentre quello che viene snobbato, sminuito, lasciato lì,... spesso nasconde sorprese interessanti. Mai giudicare dalle apparenze, dalle opinioni altrui, da nulla,... che non sia la propria esperienza personale, ma soprattutto senza chiudere la mente a priori.
Cedo che i toni sciovinisti della discussione siano per lo più scherzosi, perchè la roba buona piace a tutti indipendentemente dalla sua provenienza.
Piuttosto, l'occasione è buona solo per sottolineare che a volte si creano dei miti che, in particolare in Italia, "fa figo" sostenere per una tendenziale esterofilia nostrana e perchè dà l'aria chic.

E comunque i franciosi sono degli sporcaccioni!
:rofl::rofl::rofl:
--- ---

con le prede naturali sì, cacciano in branco perchè rende la caccia più facile, però di solito il lupo evita l'uomo, a differenza dei cani.....

il lupo ti guarda, magari dall'altra parte di un campo ma non ti punta, anzi svicola via tenendoti d'occhio dalla macchia

tra l'altro, adesso posso scriverlo, questa estate ne ho rinvenuto uno, morto.....
avvisato i forestali, che sono intervenuti con veterinario asl per rimozione ed autopsia (non era stato "sparato")
Avvelenato? Oppure per cause naturali?
 
Alto Basso