Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

L'avrò già scritto in questo immenso thread, ma i cinghiali hanno fatto la loro sfilza di vittime.
Per quell'agricoltore che avevo menzionato alla fine hanno fatto causa alla regione che è stata condannata.
p.s.: in quel caso i cani della vittima avevano provocato l'animale selvatico che entrando in modalità berserk ha caricato alla cieca.
 
Ultima modifica:
Ero in giro con due Gordon, un maschio di 4 anni e una femmina di 2, appennino parmense, ero al centro di in un campo smesso fatto con un avvallamento in mezzo, ho visto arrivare Iron e Dora dal bosco, di corsa verso di me, inseguiti, con circa 10 metri di distacco, da due cinghiali sui 60kg l'uno, ho fischiato con tanto fiato avevo in corpo, con i setter a 20 metri da me (quindi i cinghiali a 30) effetto immediato: un setolone ha scartato a 90 gradi, imboscandosi con un fragore che ha proseguito dritto fino al campo successivo, l'altro si è girato a 180 gradi ed è tornato sui suoi passi.
I cani (da ferma per chi non conoscesse la razza) hanno ringraziato :)
 
Ero in giro con due Gordon, un maschio di 4 anni e una femmina di 2, appennino parmense, ero al centro di in un campo smesso fatto con un avvallamento in mezzo, ho visto arrivare Iron e Dora dal bosco, di corsa verso di me, inseguiti, con circa 10 metri di distacco, da due cinghiali sui 60kg l'uno, ho fischiato con tanto fiato avevo in corpo, con i setter a 20 metri da me (quindi i cinghiali a 30) effetto immediato: un setolone ha scartato a 90 gradi, imboscandosi con un fragore che ha proseguito dritto fino al campo successivo, l'altro si è girato a 180 gradi ed è tornato sui suoi passi.
I cani (da ferma per chi non conoscesse la razza) hanno ringraziato :)
Molto interessante questo gran timore dei cinghiali per i rumori acuti. Ti ringrazio.

Noi in Italia non abbiamo animali veramente pericolosi, i lupi sono pochi in zone specifiche e predatori (per ora) disinteressati all uomo gli orsi sono pochissimi e tendenzialmente disinteressati, tutto quello che striscia a parte la timida vipera èinnocuo spavento a parte -
E qui taglio un attimo, io sono un uomo "medio", come molti qui, quando parliamo di pericolosità dobbiamo anche tenere presente l anziano che si regge i. Piedi ma poco più, la donna minuta e il figlioletto di 8 anni che si addentra un attimo nel bosco..
- però gli animali selvatici sono imprevedibili, (e non solo vedi mucche) e se hanno un potenziale offensivo rilevante,nel momento in cui sono tanti diventa un problema, di convivenza, di danni alle cose e i. Ultima analisi di scontro vero e proprio.
Quindi siccome non si sa mai, specie on cane al seguito ben venga fischietto.
Anche perché anche se hai una lama dietro,non eviti lo scontro, intanto che colpisci magari ci rimetti una frattura della gamba, se il fischietto previene tanto meglio.
 
Ero in giro con due Gordon, un maschio di 4 anni e una femmina di 2, appennino parmense, ero al centro di in un campo smesso fatto con un avvallamento in mezzo, ho visto arrivare Iron e Dora dal bosco, di corsa verso di me, inseguiti, con circa 10 metri di distacco, da due cinghiali sui 60kg l'uno, ho fischiato con tanto fiato avevo in corpo, con i setter a 20 metri da me (quindi i cinghiali a 30) effetto immediato: un setolone ha scartato a 90 gradi, imboscandosi con un fragore che ha proseguito dritto fino al campo successivo, l'altro si è girato a 180 gradi ed è tornato sui suoi passi.
I cani (da ferma per chi non conoscesse la razza) hanno ringraziato :)
Ciao, ma è un fischietto simil arbitro?
O uno tipo quelli da pericolo in montagna
 
Dal corriere online:

Chieti, lupo aggredisce una donna con il cane nel centro di un paese​

Dopo aver puntato il cane, si è scagliato sulla donna, che cercava di difenderlo. Poi è scappato con l’animale domestico tra le fauci lasciando una scia di sangue nel bosco.

"colpevole" di vivere in una zona dove ci sono i lupi e di portare a spasso il suo cane. E a proposito è il secondo episodio che succede nell'arco di poche settimane, venite a dirmi che no, non ci son0 problemi.
problemi ci sono,

il primo è la carenza di materia grigia in chi pensava che problemi non dovessero esserci,
però,
Premetto: io vivo in una zona dove i lupi passano quasi davanti al cancello, soprattutto in inverno,
ho 4 cani di cui uno che pesa meno di un gatto.
Sono cosciente dei problemi che possono esserci e sono sempre attento quando usciamo a passeggio, cercando di capire prima di uscire se ci possono essere pericoli.

Ora ... che un lupo si inoltri nel paese di Palombaro che pare tra i monti e vicino alla Maiella, la vedo cosa che ci si può aspettare e di cui si deve sempre tenere conto,
invece non è normale che un lupo giri per Piacenza,, e dico che la signora che vive in Piacenza e va a passeggio col ciwawa non deve aver ragione di temere l'aggressione di un lupo, li devono provvedere le istituzioni, Io che vivo in campagna invece non posso pretendere che mi stia una squadra di guardiani a tener lontani i lupi.
 
problemi ci sono,

Problemi ci sono. E ci saranno
E bisogna calarsi nei numeri e nella realtà
Quindi

1numeri (QUANTI SONO? nelle zone in cui vado)
2 compartamento dell' animale
(Per un animale selvatico buono cattivo non hanno significato , c'è difesa territorio, difesa prole, predazione, O radicale indifferenza O paura fottuta dell' uomo ( la maggioranza)
Correggetemi se sbaglio.

In base a questo delinei rischi e eventuali provvedimenti
E i provvedimenti legali adattati al territorio arrivano DOPO il fattaccio e anni di rischio

Un morto causa orso
?
Perfetto ora tutti parlano
Chi parlava prima veniva additato X pazzo
Probabilità? Stesse


Probabilità di morire di infarto?
Dovremmo cagarci sotto girare con un equipe col defibrillatore
Per essere coerenti
Adesso ironizzo Ma neanche tanto
Alla base di tutto questo discorso c'è solo un principio. Uno. Noi umani siamo animali evoluti. Superiori . Non c piove. Nel momento in cui vuoi godere della natura residua X nostro piacere, devi mettere in conto tutto. Valuti pro e contro di quello che CI conviene fare. Per avere ancora alcuni ettari di bosco, alcune vette da godere in relativa sicurezza
X nostro sfizio. E rispetto della natura residua
A determinate condizioni. ..Avere visto alluvioni in Romagna
Adesso mille discorsi mille promesse
Ragazzi siamo in troppi . Con troppe pretese (tranne immigrati che nei paesi e origine guadagnano 100 euro al mese e va ben tutto o quasi )
Ma E questo sfugge siamo SPARPAGLIATI

***** siamo ovunque
Paesini che sarebbero già morti da 15 /25 anni
Cin strade raccordi e moriranno comunque . Siamo decentralizzati
Fano più danni 100 umani in un villaggio con infrastrutture X raggiungerli che 10.000 o più a Milano o Roma
 
Noi umani siamo animali evoluti. Superiori .
superiori perchè?

perché siamo in grado di sterminare la vita sul pianeta? questo ci rende "superiori" ?
perché ci moltiplichiamo a dismisura dovendo così depredare tutte le risorse naturali?

o perché se un animale selvaggio uccide uno di noi allora diventiamo bestie
e sterminiamo tutta la specie di quell'animale?

Sarò sincero .. mi è difficile vedere questa superiorità.
 
superiori perchè?

perché siamo in grado di sterminare la vita sul pianeta? questo ci rende "superiori" ?
perché ci moltiplichiamo a dismisura dovendo così depredare tutte le risorse naturali?

o perché se un animale selvaggio uccide uno di noi allora diventiamo bestie
e sterminiamo tutta la specie di quell'animale?

Sarò sincero .. mi è difficile vedere questa superiorità.
Sai qual è il punto ? Anzi due
1
Che va tutto bene finché parli di megavventure (che per i più non esistono vuoi perché non esistono più spazi incontaminati ampi tranne sopra i
1500/1800 metri, vuoi perché molti non hanno neanche il fisico per camminare ore a quelle altezze dislivelli) di come dovrebbe essere ..

2 Nel momento in cui tu dici niente non vedo questa superiorità
Mi stai dicendo che equipari la mia vita
Io che st scrivendo qui su questo forum sono umano con capacità difetti e virtù
Simili o paragonabili agli altri qui ai tuoi e qualsiasi altro c ha 2 piedi e 2 gambe
Mi dici che valgo come una scimmia peggio come in cane
Peggio come qualsiasi animale selvatico cerbiatto cinghiale ghiro vedi nel bosco
Peggio come una formica
Peggio come un vegetale

Che discorso è il tuo? Ma come ***** ragioni?


Poi se mi dici il MIO cane allora cambiamo musica
Io ho meglio il mio cane di qualsiasi persona non conosca bene e abbia stima sincera
Se avessi un figlio ancora di più
Ovvio
 
Sai qual è il punto ? Anzi due
1
Che va tutto bene finché parli di megavventure
Io parlo come uno che i lupi li ha fuori dal cancello,
uno che andando a sgambare una mattina si è visto il lupo a meno di 100 metri.

2 Nel momento in cui tu dici niente non vedo questa superiorità
Mi stai dicendo che equipari la mia vita
Mi dici che valgo come una scimmia peggio come in cane
Peggio come qualsiasi animale selvatico cerbiatto cinghiale ghiro vedi nel bosco
Peggio come una formica
Peggio come un vegetale

Che discorso è il tuo? Ma come ***** ragioni?
capisco...
premesso che se toccasse a me o a un famigliare farei di tutto per evitare di essere colpito,
come farebbe chiunque credo.

Però ragionando......

tu, come è normale che sia, dici: tra un uomo mio simile e un ..lupo/aquila/panda ....
è sempre da preferire il mio simile se devo scegliere chi salvare.

Ok è un ragionamento normale,
ma vedi... è esattamente il modo in cui ragiona un lupo che considera solo il suo branco,
o un cane o l'orso coi cuccioli.
è un modo di ragionare da bestia sociale, nulla più.

Lo capisco, ma se ti fermi li non stai esprimendo alcun valore che ti renda davvero superiore.

Se invece il tuo intelletto di permette di salire sopra, e di porti fuori dalle parti,
allora si ... allora fai qualcosa che la bestia non fa.

Il guaio è che se riesci a porti al di sopra delle parti ....
è impossibile non vedere quanto sia deleterio e devastante e invasivo e distruttivo
questo essere umano
che visto dal di fuori non si comporta in modo diverso da tanti animali che sterminano tutte le risorse.... ... e diventa persino difficile il confronto con animali che invece sono molto utili alla preservazione delle risorse, come ad esempio sta dimostrando di essere il lupo nello Yellowstone.
 
Come hai agito e cosa è successo?

Ok è un ragionamento normale,
ma vedi... è esattamente il modo in cui ragiona un lupo che considera solo il suo branco,
o un cane o l'orso coi cuccioli.
è un modo di ragionare da bestia sociale, nulla più.
Si ma dai siamo al limite del ridicolo scusa!
Che discorso è? Forse che esiste una specie di organizzazione tra specie in cui l uomo si siede al tavolo con il lupo l orso la lince la coccinella a discutere sul futuro e come spartirsi il territorio? È palese che siamo LA SPECIE superiore. Inutile fare filosofia e arrampicarsi sugli specchi.
Detto ciò solo a un folle non piace la natura (in diverse dimensioni, dal viverla al solo guardarla alla TV) oltre che noi sentiamo il bisogno di "conservare " il patrimonio naturale come un bene inestimabile. Inoltre se la natura va a rotoli e quindi gli ecosistemi, le ripercussioni ci sarebbero anche per noi eccome.

Detto ciò mi limito a dire che siamo un Paese decentralizzato moderno, quindi oltre che in troppi siamo inutilmente sparpagliati sul territorio facendo un danno anzi uno scempio all ambiente. Ovvio che poi agli occhi dei Paesi poveri siamo spreconi (come lo è l'americano medio ai nostri),. Ovvio che a livello mondiale il vero colpo di grazia all ambiente sarà dato dai paesi in via di sviluppo dove oltre a riprodursi come galline comw i nostri bisnonni, ambiscono allo standard di vita occ.
 
Interessante e direi anomalo,
qui nel piacentino ad occhio direi che sono ancora in aumento.

Cosa avrà prodotto tale calo?
Non lo so, non ho risposte teoriche rigorose o scientifiche e neppure dati attendibili.
Posso dire che nell'appennino parmense, dove i lupi vengono visti regolarmente (anche da me) se esci due ore con i cani, almeno due o tre carogne di capriolo le trovi. Non posso essere certo che sia responsabilità dei lupi, ma faccio fatica a trovare alternative.
Mi immagino che nel piacentino ci sia una percentuale più alta di territori coltivi di pianura con meno presenza di lupi e più opportunità per i caprioli, ma la mia è un'ipotesi.
Qui sono molto calati anche i cinghiali, credo che anche in questo caso ci possa essere un ruolo dei lupi sia perché possono mangiare i cinghialotti, sia perché spingono i branchi a muoversi di più, ma sul suinide pesa anche la siccità e i recenti abbattimenti effettuati dalle guardie forestali per proteggere le coltivazioni.
Te hai nessuna ipotesi?
--- ---

Non credo di aver capito bene dove va a parare la discussione sulla superiorità dell'uomo. Da un punto di vista proprio semantico è difficile parlare di superiorità o inferiorità senza definire i parametri.
Da quello che mi risulta, il dato oggettivo scientifico è che l'uomo ha la corteccia celebrale 3,5-4 volte più sviluppata di qualunque animale. E la funzione centrale di base del cervello corticale e quella di darci una percezione del tempo estremamente più ampia e consapevole di qualsiasi animale. Ovviamente questo comprende anche la percezione della fine del tempo e cioè della morte.
I lupi hanno l'istinto alla sopravvivenza e alla riproduzione, ma non desiderano scrivere pagine di storia per diventare immortali nella memoria dei propri simile. I lupi non hanno eredità, un soggetto, un po' dopo lo svezzamento, può riprodursi con la madre o combattere il padre per diventare capobranco senza riconoscerli. I lupi, come tutti gli animali, investono energie a breve termine, non hanno la capacità di (e l'angoscia se volete :) di fare investimenti a lungo termine.
Oggi le tematiche ambientali, ma anche sociali, ci obbligano a considerare una dimensione temporale ancora più ampia ,con ancora maggiore consapevolezza, e con una visione più collettiva e planetaria.
Questo senza considerare chi pensa che la differenza fondamentale risiede nell'anima e in un rapporto privilegiato con il Creatore, a loro va il mio sincero e profondo rispetto, ma a loro dico che anche il Dio dell'universo vorrebbe che ce la cavassimo da soli, altrimenti non avrebbe creato il liberi arbitrio o non sarebbe Onnipotente.
 
Ultima modifica:
scusate la mia limitatezza mentale ma inizierò a prendere seriamente in considerazione l'idea che siamo troppi e che diamo fastidio e che dobbiamo eliminarci, solo quando tutti coloro che sono così seriamente convinti di tali filosofie provvederanno ad eliminarsi per primi non appena se ne siano fatti promotori pubblicamente una sola volta.
 
scusate la mia limitatezza mentale ma inizierò a prendere seriamente in considerazione l'idea che siamo troppi e che diamo fastidio e che dobbiamo eliminarci, solo quando tutti coloro che sono così seriamente convinti di tali filosofie provvederanno ad eliminarsi per primi non appena se ne siano fatti promotori pubblicamente una sola volta.
e no...
chi arriva a concepire che l'uomo non è "superiore" agli altri animali è chiaramente
un po' più sù .. .quindi è proprio l'esemplare da salvaguardare :D

Scherzo ovviamente ... ma nemmeno troppo se dico che però l'esemplare che dovesse pensare quanto sopra starebbe facendo distinzioni di stile nazista e quindi non andrebbe affatto preservato :woot:
--- ---

perchè? Cosa sta facendo il lupo da quelle parti?
Chiedo con totale candore, perchè ne sono completamente all'oscuro...
Su due piedi non ricordo i dettagli ma in sintesi:
parco dello Yellowstone, quando venne istituito i lupi erano stati sterminati.
Senza lupi alcune specie di erbivori si espandevano in modo esagerato, tale espansione portava a mangiare fino all'ultima foglia un certo tipo di piante acquatiche (che ora non ricordo quali)
Senza tali piante che normalmente tenevano regolato il corso del fiume , avvennero esondazioni distruttive a danno dell'habitat di altre specie sia acquatiche che terrestri .

La reintroduzione del lupo ha portato in alcuni anni ad un numero equilibrato di tali erbivori,
le piante fluviali sono ricomparse, l'equilibrio utile a tante specie è tornato.
--- ---

Che discorso è? Forse che esiste una specie di organizzazione tra specie in cui l uomo si siede al tavolo con il lupo l orso la lince la coccinella a discutere sul futuro e come spartirsi il territorio? È palese che siamo LA SPECIE superiore. Inutile fare filosofia e arrampicarsi sugli specchi.
e no,
detta così è esattamente la stessa cosa di " eh ..io so' io e voi ..voi non siete un caxxo!"

ovvero
come accennato da Quiete occorre un parametro per dire "superiore"
Vogliamo dire che siamo la specie più intelligente?
ok prendiamo come parametro l'intelligenza... però prima di procedere faccio una piccola disgressione provocatoria ....
se ciò che ci rende "superiori" agli animali è l'intelligenza .... allora ..
significa che se io ho un QI di 160 sono superiore a uno che ha 100 ? o 90? o_O

Torniamo all'ambito naturale va...
cosa è significato aver più intelligenza per l'uomo in natura?
è chiaramente la dote che gli ha permesso di sopravvivere meglio delle altre specie e di adattarsi ad ambienti molto diversi.
E' grazie all'intelligenza che abbiamo potuto espanderci ovunque fino a diventare 8 miliardi.
Da un punto di vista evolutivo ambientale questa è la nostra superiorità .... per ora.
Perchè questa nostra superiorità ci sta portando a un passo dall'autoestinzione.... al che proprio proprio tanto intelligenza non è... siamo qui da poche migliaia di anni e già rischiamo di autodistruggerci.... al confronto lo stupido squalo che è qui da prima dei dinosauri dal punto di vista sopravvivenza della specie ci è di molto superiore.

Ma altrimenti ...vogliamo dire che il valore dell'intelligenza la dobbiamo vedere in altro modo? Non come forza superiore che può uccidere altre specie, bensì come
capacità creativa di generare arte e letteratura e pensieri filosofici?

Ok ... ma allora bisogna dar prova di usarla in questo modo
concependo qualcosa che le altre specie non riescono
capendo che è bene salvare i lupi e gli orsi riuscendo ad essere superiori
al concetto che invece è bestiale ...- animale mi dai fastidio allora ti uccido-

quindi sintetizzando:
se fai ragionamenti bestiali allora non puoi pretendere di considerarti superiore alle bestie.
 
Ultima modifica:
Alto Basso