Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Qui in alta valle i lupi ci sono, si sa, io ne ho incontrati 2 nei boschi ed uno...sulla statale all'altezza del ponte di Exilles ma non è in discussione la presenza appunto, basterebbero solo le deiezioni copiose o le carcasse spolpate che si trovano spesso anche vicino al mio paese (un paesano ha trovato un lupo pure nel parcheggio del paese, 4 anni fa, che manco a dirlo si è dileguato immediatamente) per attestarla, ma proprio della frequenza (relativa) degli incontri si dovrebbe parlare, quanti attacchi o situazioni di potenziale pericolo? Nessuna e perché avere paura? Paradossalmente Io temerei più i cinghiali allora, che in caso di percezione del pericolo possono essere imprevedibili, ma in realtà sono convinto che con il giusto approccio ed il giusto comportamento verso i selvatici gli unici pericoli riscontrabili nei boschi siano legati agli infortuni, piuttosto che agli attacchi di animali
salve , è vero sono peggio i cinghiali molto ma molto più pericolosi basta pensare che con una grifata può lacerare la l'arteria femorale in un attimo incidente successo nel 1980 sopra Prato e di li mio padre ha smesso di cacciare non è successo a lui ma ad compagno di squadra che non c'e la fatta quindi si peggio i cinghiali
 
Si, imbattersi in un branco, o soggetto affamato:azz:, essere soli, oppure non essere all'altezza della circostanza:(, dispone il nostro "amico" a soddisfare il suo primario bisogno (detta molto soft):biggrin:; se il nostro caro peloso ci accompagna, è doveroso tenerlo a guinzaglio molto corto e non liberarlo se intendiamo ricambiargli tutto l'affetto :D.
Cosa fare? Non c'è spazio per opinionisti:p,.....:sorry:.
salute , esatto però dipende che cane hai , ad esempio io ho un Pastore del Caucaso di 70 kg e per colpa sua se voglio vedere un lupo dal vivo devo andare allo zoo perchè avendo il suo odore addosso non mi si avvicinerebbero neanche fossero legati
 
salute , esatto però dipende che cane hai , ad esempio io ho un Pastore del Caucaso di 70 kg e per colpa sua se voglio vedere un lupo dal vivo devo andare allo zoo perchè avendo il suo odore addosso non mi si avvicinerebbero neanche fossero legati
Se vuoi chiamala fortuna ;).
Complimenti per il piccoletto, è una razza che ho avuto il piacere di addestrare, è affascinante.
 
Siamo estranei a casa loro,entriamo senza permesso,....si comportano come noi ci comporteremmo con estranei in casa nostra,entrati senza permesso.

COL CAVOLO!!!
Al massimo possono essere condomini. Giusto o sbagliato che sia (per me + sbagliato che giusto, sia chiaro) in passato, per motivi di economia rurale e compatibilità con le attività di pastorizia, il lupo è stato ridotto ai minimi termini, quando non azzerati.
Oggi, complici sia lo spopolamento di alpi ed appennini, sia le migrazioni di espansione e anche dei programmi di ripopolamento tenuti molto nascosti, i lupi sono tornati. Certo hanno in parte seguito l'espansione dei cinghiali, ma il problema in generale è che per qualunque motivo tendono più spesso che mai a addensarsi in prossimità delle aree abitate. Questo succede spesso un po' per tutti i selvatici, probabilmente perché l'attività agricola anche se minima come la fienagione procura vantaggi a tutti.
In zone quasi disabitate, dove bosco e boscaglia tendono a riguadagnare terreno la densità di selvatici è minore.
Attenzione non che i selvatici non esistano o non occupino il territorio, ma il fitto va bene come rifugio, gli spazi aperti per la ricerca di cibo. Ma se è minore la densità di prede è di conseguenza minore la quantità di lupi.
Al contrario vicino ai centri più abitati, per i motivi citati trofici, sono presenti in numero maggiore tutti, prede e predatori. che possono essere opportunisti, tutti anche se in modo diverso.
E qui si che manifestano i conflitti con gli umani ed i loro animali. Torno a ricordare che tradizionalmente BESTIE sono quelle selvatiche, animali sono quelli domestici.

Il problema vero rimane quello che tutte queste bestie sono analfabete, non vogliono studiare e quindi non rispettano i regolamenti condominiali.
Posso continuare tra il serio ed il faceto, la mia preoccupazione è che prima o poi possa avvenire l'incidente, e allora non è impossibile che vengano imposte misure oggi non ancora contemplate.
Non ho soluzioni, ma nessuna specie di selvatico oggi così presenti è autoctona, quindi col cavolo che sono a casa loro.
 
Pericoloso? Non in Italia, dove i guarda parco mettono dei cesti carnai e tuttavia la selvaggina non manca. Ma in ambienti selvatici come le grandi foreste russe, americane e canadesi dove il cibo scarseggia e la competizione è più forte, anche un umano va bene a colazione... In anni di escursioni li ho sentiti a distanza ma mai visti.
 
l'orso è solitamente solo o in famiglia e dislocato in aree o parchi che chi percorre se lo può aspettare
Il discorso di spaventare con rumori è forse l'unico sistema , insieme al vecchio rimedio di salire su una pianta se presente e accessibile, ma passarci una nottata la vedo dura
Qualche settimana fa un gestore fi un rifugio in un parco protetto mi ha detto che un suo conoscente ha avuto un incontro ravvicinato con l orso . grugniti e finita li.
Lui gira per i boschi di giorno di notte e un 4 raudi nello zaino.
Ora bilanciando le scarsisissime probabilitá di incontrare un orso E che lui si interessi a te come minaccia preda o gioco in tutti i casi la vedo brutta molto peggio di un paio di lupi..
Inutile dire che con un cane un lupo ahime ma girano in branco cmq un coltello puo servire contro un orso ...diciamo che nom lo fermi.
ha senso portarsi 4 petardi nello zaino?
Servirebbero a qualcosa nella peggiore e più improbabile (quanti escursionisti alpinisti attacati da un orso in Italia?) delle ipotesi o siamo a la sai l ultima?
Io ci sto facendo un pensierino ..ha senso?
 
salute, concordo con SIRYO l'unica cosa che mi porto io coltello a parte è un bastone da passeggio di circa 2 mt lungo e sara circa 4,5 cm di diametro bello stagionato con puntale di alluminio di quelli classici in pratica una lancia serve più come supporto morale che altro che per scacciare eventuali cani selvatici o lupi (se riesco a vederne uno col cavolo lo scaccio) , anche il coltello ma con un orso o hai una katana (per dire) sennò ce ne vuole a farlo fuori per quanto sia affilato un animale ferito è 100 volte più pericoloso ma i petardi no meglio lo spry al peperoncino lo tieni alla cintura e via io la penso cosi
 
Mm spray peperoncino ferma un orso? :-?:-?
Mi basavo sulla paura innata dei selvatici tutti dei rumori.
Si pensare di fermare un orso co un coltello forse crepa 12 ore dopo ma in 3 minuti tu sei carne da macello.
SE lo incontri E attacca
 
Mm spray peperoncino ferma un orso? :-?:-?
Mi basavo sulla paura innata dei selvatici tutti dei rumori.
Si pensare di fermare un orso co un coltello forse crepa 12 ore dopo ma in 3 minuti tu sei carne da macello.
SE lo incontri E attacca
salute sembra che funzioni a quanto pare si trovano diversi tipi di questi spry e sembra che lo usino anche i domatori al circo in caso di necessità in effetti blocca sia l'olfatto che la vista dell animale anche se non mi è mai capitato ne di essere attaccato da un animale ne di comprare uno di questi spry , su youtube ci sono tanti video al riguardo
 
salute sembra che funzioni a quanto pare si trovano diversi tipi di questi spry e sembra che lo usino anche i domatori al circo in caso di necessità in effetti blocca sia l'olfatto che la vista dell animale anche se non mi è mai capitato ne di essere attaccato da un animale ne di comprare uno di questi spry , su youtube ci sono tanti video al riguardo
Darò un occhio... Comunque questi i numeri e considerazioni di base.
http://www.fondazioneuna.org/news/dove-sono-gli-orsi-in-italia-conosciamoli-meglio/
 
saluti , ho letto l' articolo diavolo solo 150 orsi in totale in italia e ci preoccupiamo di un eventuale attacco? bisogna ma pensare di tutelarlo ulteriormente secondo me .grazie per il link sicuramente approfondirò saluti alla prossima
 
meglio lo spry al peperoncino lo tieni alla cintura e via io la penso cosi
spray peperoncino ferma un orso?
sembra che funzioni a quanto pare si trovano diversi tipi di questi spry
Gli spray al peperoncino legalmente detenibili in Italia nascono per la difesa personale contro i "bipedi", per gli animali, in altri paesi come ad esempio gli stati uniti, vi sono prodotti che effettivamente sono usati contro orsi ed affini ma hanno formulazioni, capacità e soprattutto distanze operative notevolmente differenti.

questo è uno spray per bipedi legalmente detenibile e "portabile" in ogni circostanza
spray-peperoncino-tw1000-lady-500x500.jpg

20 ml, gittata utile 3 mt, peso 34 gr.

questo è uno spray per orsi in vendita in america
191505

gittata utile 10 mt., quantità non saprei ma pesa solo 400 gr.

Personalmente ritengo che davanti ad un orso il "nostro" spray sia inutile o poco più, ovviamente nulla di più che una mia opinione.

Tra parentesi, perchè uno spray al peperoncino sia legale in Italia deve avere determinate caratteristiche, se non è conforme l'acquisto e la detenzione (in casa) è legale ma il suo porto/trasporto fuori dall'abitazione equivale ad avere un arma propria .......

Ciao :si:, Gianluca
 
Dico anch'io la mia......... un branco di lupi è una minaccia reale per l'escursionista che aumenta in proporzione al numero di esemplari che lo compongono.
Non ho esperienza diretta con i lupi ma nel 1998 a Carpegna incontrammo un gruppo di cani inselvatichiti,loro in 11 taglia media e noi in 4 e non esitarono ad attaccarci. Non avevano più nulla del cane classico,solo denti e tanta tanta aggressività. Ce la cavammo perché dopo diversi minuti di attacchi respinti fortunatamente per noi se la presero con una mucca poco lontano.
I forestali del posto ci dissero che ci era andata bene e rappresentavano una minaccia reale. Sto parlando di cani di taglia media,fossero stati lupi?
Sono rimasto scosso per un bel po' da questo fatto, per qualche anno il bosco non é stato più lo stesso e portavo una scaccia cani più che altro per un discorso psicologico.
Oggi ho lo spray,servirà non servirà spero di non arrivare mai a scoprirlo ma visto che la legge mi consente poco altro,meglio averlo.
 
Dico anch'io la mia......... un branco di lupi è una minaccia reale per l'escursionista che aumenta in proporzione al numero di esemplari che lo compongono.
Non ho esperienza diretta con i lupi ma nel 1998 a Carpegna incontrammo un gruppo di cani inselvatichiti,loro in 11 taglia media e noi in 4 e non esitarono ad attaccarci. Non avevano più nulla del cane classico,solo denti e tanta tanta aggressività. Ce la cavammo perché dopo diversi minuti di attacchi respinti fortunatamente per noi se la presero con una mucca poco lontano.
I forestali del posto ci dissero che ci era andata bene e rappresentavano una minaccia reale. Sto parlando di cani di taglia media,fossero stati lupi?
Sono rimasto scosso per un bel po' da questo fatto, per qualche anno il bosco non é stato più lo stesso e portavo una scaccia cani più che altro per un discorso psicologico.
Oggi ho lo spray,servirà non servirà spero di non arrivare mai a scoprirlo ma visto che la legge mi consente poco altro,meglio averlo.
salute, mi dispiace per la tua disavventura ma ti sei risposto da solo erano cani selvatici il lupo non attacca l'uomo neanche in branco è uno degli animali più studiati e tutti i ricercatori lo confermano il lupo non è un pericolo mentre come hai scritto i cani selvatici si che sono pericolosi ma occorre fare bene la distinzione fra le due cose il cane selvatico sono cani abbandonati o scappati che non hanno più fiducia nell essere umano conoscono solo l'aggressività non hanno avuto la vita libera come il lupo che crescendo in branco fin da cucciolo apprende cosa deve fare e da chi deve stare lontano
 
Purtroppo il problema dei branchi di randagi, in alcune zone del Paese, è reale, anche se OT in questo post. Il problema fondamentale in quel caso è che il cane sa ESATTAMENTE cosa fare, noi no. Lui ci conosce, noi il cane inselvatichito, no! Purtroppo si tratta di una bestia profondamente diversa dal cane addomesticato, in pratica è un cane addomesticato che è ritornato allo stato selvatico. Se poi si tratta di un branco, l'unica possibilità è (ove praticabile) levarsi di torno il più rapidamente possibile. Dalla fuga, al rifugiarsi su un albero. L'unica possibilità di salvezza è avere le spalle coperte (se si è in 2, dandosi le spalle, se si è soli cercando di addossarsi a qualcosa) e poi raccogliere un sasso o (molto meglio) un grosso ramo. Agitarlo lentamente a volte suscita qualche ricordo sgradevole. Ma è comunque una partita a scacchi lunga, sgradevole e pericolosa. Urlare a tutto volume aiuta, magari anche attirando qualcuno nei dintorni o mettendolo sull'avviso, ovviamente, ma in questo le signore ci battono 100 a 1. Qui fermo il mio già fin troppo lungo OT con una semplice domanda: Carpegna provincia di…?
 
Esiste il problema cani randagi e non ci piove. E secondo me è risolvibile ma solo come extrema ratio con un coltellaccio. Esiste il problema cinghiali che non temono l uomo anche se piu sporadico.
Non esiste il problema orso in quanto i casi di attacchi dal progetto ursus in poi cmq non mi risulta letali divrebbero stare sulle dita di una mano. Al contrario degli attacchi di VACCHE talvolta letali
Però per curiosita kabar deriva da kill a bear su fatto realmente accaduto diciamo che non è IMpossibile difendersi da un attacco di orso con un coltello rimanendo sempre coi piedi per terra dell improbabile non impossibile e tenendo presente che come dice @matteom una bestia ferita diventa piu feroce ma credo valga anche per l uomo.

In ogni caso non sono fantasie solo eventi improbabili e 2 cose per chi gira in Trentino o a 2 passi o in Slovenia come me è bene saperle
(Ma niente su spray al peperoncino o coltelli figuriamoci ..pero il rumore spaventa è una teoria valida quindi petardi ci stanno)

http://www.trekking-etc.it/etc/trekking/it/articles/incontro-con-l-orso/article.html

https://www.almonature.com/it/blog/attacchi-di-orsi-alluomo-la-posizione-del-wwf/
 
salute, del ka-bar si hai ragione ma deriva dalla sua primissima pubblicità che recitava "can a knife kill a bear " e per quanto riguarda il rumore mi è venuto in mente che si potrebbe usare una banalissima trombetta da stadio di casino ne fanno ma non so dire se possa funzionare , per l 'uomo dipende come viene ferito ovviamente ma bisogna sempre vedere il carattere della persona
 
Alto Basso