Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Gli spray al peperoncino legalmente detenibili in Italia nascono per la difesa personale contro i "bipedi",

Tra parentesi, perchè uno spray al peperoncino sia legale in Italia deve avere determinate caratteristiche, se non è conforme l'acquisto e la detenzione (in casa) è legale ma il suo porto/trasporto fuori dall'abitazione equivale ad avere un arma propria .......

Ciao :si:, Gianluca

Nel nostro laboratorio sono venuti i Carabinieri con l'avvocato di una persona imputata per porto abusivo di arma propria perchè gli avevano trovato in auto uno spray da 30 mL, comprato quando ancora era di libera vendita e non c'era il limite dei 20 mL.

Noi verificammo che il meccanismo per spruzzare non funzionava più e, aperta la bomboletta, il contenuto era di molto inferiore a 20 mL.

Spero che l'imputato ne sia uscito bene...
 
In realtà prima della circolare dove si definivano i termini legali per lo spray al peperoncino si era in una condizione di "limbo" relativamente al porto e molto spesso lasciati all'interpretazione del questore di turno, il che non era mai una bella cosa.

Spesso ci fidiamo troppo di chi vende e non ci rendiamo conto che a risponderne si è poi "noi".

Ciao :si:, Gianluca
 
Si, imbattersi in un branco, o soggetto affamato:azz:, essere soli, oppure non essere all'altezza della circostanza:(, dispone il nostro "amico" a soddisfare il suo primario bisogno (detta molto soft):biggrin:; se il nostro caro peloso ci accompagna, è doveroso tenerlo a guinzaglio molto corto e non liberarlo se intendiamo ricambiargli tutto l'affetto :D.
Cosa fare? Non c'è spazio per opinionisti:p,.....:sorry:.
salute so che il post è di un anno fa ma rispondo uguale basta prendere un cane adeguato , e mi spiego io ho un pastore del caucaso notoriamente usato per scacciare lupi e orsi e da quando lo porto in giro con me i lupi stanno a 5 - 6 km dal paese questo vuol dire che tutti gli altri possessori di cani possono girare tranquilli non dico che tutti devono avere cani di grossa taglia ma avere la fortuna di trovare uno come me che invece di tenerlo solo alla stalla a difesa del gregge lo porta in giro come se facesse una ronda cosa che tra l 'altro comoda anche a me piu sono lontani più i miei animali dormono tranquilli saluti
 
Provo un trucco informatico, ma non so se il forum supporta gli iframe. E' il video di una foto-trappola nel parco nazionale delle foreste Casentinesi. Nel caso seguite il link FB.

https://www.facebook.com/plugins/vi...ideos/1053505388172507/&show_text=0&width=560

Codice:
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FParcoForesteCasentinesi%2Fvideos%2F1053505388172507%2F&show_text=0&width=560" width="560" height="315" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allowFullScreen="true"></iframe>
 
Va beh, non ha funzionato, spiacente. Se qualche moderatore riesce a farne un video embedded, si accomodi pure. Mi sembra interessante sotto molti aspetti. Uno curioso: il primo lupo, nella parte con la neve al suolo, mette le zampe esattamente nelle orme già presenti. A fine scena, ci sono meno tracce di quanto dovrebbero essercene.
E poi: se li guardate, direi che definirli guardinghi è essere timidi.
Un ultimo: ma voi davvero credete che se un mini-branco così dovesse decidere di attaccarvi, un coltello, uno spray al peperoncino o qualche altra "arma" farebbe una qualche differenza sul risultato finale (per voi)? Siete degli inguaribili ottimisti. Cercate di ricordare la scena, se avete assistito ad una lite fra cani. Ora, pensate che il lupo è almeno n volte più veloce, resistente e capace di lavorare in branco e saprete che non avete una possibilità. UNA. A meno di cercare una dignitosa ritirata o cercare di ispirarne una, facendo i bulli con suoni ed effetti speciali. Tenendosi sempre a debita distanza e lasciando ampi spazi al lupo per la fuga.
 
Dobbiamo sempre pensare che siamo noi che stiamo entrando nel loro territorio, sia un lupo, un orso o un cinghiale non pensare che una femmina con i cuccioli no es sia più pericolosa che un lupo. Sono sempre animali e selvaggi che per una questione anche di fame si avvicinano al uomo, al casolare e non hanno già tanta paura come si pensa
 
Va beh, non ha funzionato, spiacente. Se qualche moderatore riesce a farne un video embedded, si accomodi pure. Mi sembra interessante sotto molti aspetti. Uno curioso: il primo lupo, nella parte con la neve al suolo, mette le zampe esattamente nelle orme già presenti. A fine scena, ci sono meno tracce di quanto dovrebbero essercene.
E poi: se li guardate, direi che definirli guardinghi è essere timidi.
Un ultimo: ma voi davvero credete che se un mini-branco così dovesse decidere di attaccarvi, un coltello, uno spray al peperoncino o qualche altra "arma" farebbe una qualche differenza sul risultato finale (per voi)? Siete degli inguaribili ottimisti. Cercate di ricordare la scena, se avete assistito ad una lite fra cani. Ora, pensate che il lupo è almeno n volte più veloce, resistente e capace di lavorare in branco e saprete che non avete una possibilità. UNA. A meno di cercare una dignitosa ritirata o cercare di ispirarne una, facendo i bulli con suoni ed effetti speciali. Tenendosi sempre a debita distanza e lasciando ampi spazi al lupo per la fuga.
Ma lasciando stare lo spray che un dissuasivo ma secondo me se la bestia decide di attacarti veramente vacca cinghiale lupi orso che sia gli fai il solletico, un coltello in mano a una persona comune puo avere un senso nel caso di uno due randagi poi dipende da razza emole che attaccano niente di più che tra l altro è l evento bestia che attaca uomo di gran lunga piu probabile nei nostri boschi.
Lasciando stare bestie da allevamento Per fortuna il selvativo vero quindi non randagi nin costretto senza vie di fuga attirato con cibo aizzato ecc (adesso generalizzo) teme o è del tutto disinteressato all uomo ma c è sempre l eccezione che conferma la regola.
 
A dover di cronaca ogni volta si scendeva minimo in tre al fiume anche se poi abbiamo scoperto che se scendevano in 8-9 perone scappavano olo per la massa
Il che conferma la teoria (parlando di orsi) che il rumore li spaventa e il numero di persona anche.
Questo ultimo fattore in realtà credo sia un denominatore comune con tutti gli animali quadrupedi potenzialmente pericolosi. Come girare in posti molto isolati di notte o all alba o girare con un cane sono aggravanti.
Quindi girare soli o in 2 non è come girare con la ciurma tipo gruppo CAI (ma io ho smesso di girarci col CAI 3/4 dei componenti potevano essere miei genitori :biggrin: )
Resta il fatto che l incontro ravvicinato con un orso atterisce più di ogni altro incontro mentre l attacco con conseguenze più o meno gravi è altamente improbabile..Poi come "spavento " a cascata lupi cinghiali..e infine randagi.

non credo però che la tromba da stadio sia un rimedio efficace x tutti
 
Ultima modifica:
Non so dove ho messo i video (sono in videocassetta) ma ti assicuro che facevano il loro sporco lavoro un gruppo arrivato al torrente ne ha trovati 3 (penso mamma e figli) un 3 colpi di tromba al primo erano gia dentro il bosco
 
Non so dove ho messo i video (sono in videocassetta) ma ti assicuro che facevano il loro sporco lavoro un gruppo arrivato al torrente ne ha trovati 3 (penso mamma e figli) un 3 colpi di tromba al primo erano gia dentro il bosco
Non ho dubbi ;) infine una trombetta è più comoda di riempirsi lo zaino di petardi:p
Il mio messaggio era che contro i diffusissimi e quasi sempre innocui cinghiali e i randagi cani pastore ecc ben meno innocui dubito che la trombetta serva a molto..
 
Dobbiamo sempre pensare che siamo noi che stiamo entrando nel loro territorio,

Comincio ad essere sinceramente stufo di sentire queste parole. In realtà è esattamente il contrario.
Orsi e Lupi sono sono stati reintrodotti talvolta quasi di nascosto, ovvio che questi animali non abbiano idea delle regole di convivenza, ma, e parlo soprattutto di chi vive in aree con presenza di branchi oggi con numeri importanti (non parlo di me stesso, quando sono a caccia ritengo di non avere problemi con gli animali citati), ritengo che chiunque abbia diritto ad andare per boschi, per qualunque motivo in sicurezza, magari anchesì accompagnato da cani di piccole dimensioni, che per i lupi sono uno spuntino.

Sono un conservazionista, sono per il governo della natura e voler ignorare i problemi e minimizzarli/sottovalutarli è per me quasi criminale.
 
però non andiamo in loop su falsi problemi! statisticamente si sta parlando del nulla.
Anche in TV c'è una enorme sovraesposizione della questione lupi; in realtà, stando nel mondo dei mammiferi, è migliaia di volte più probabile essere azzannati da branchi di cani randagi che vivono nelle immediate vicinanze delle città, periferia semiurbamizzata e non boscata.
 
Vero, ma quando il branco di lupi comincia a superare la decina di unità, non è più esattamente un falso problema.

E dove vado io a caccia ne hanno contati una dozzina tutti insieme.
 
ok, ma un conto è la paura che incutono, altra cosa è la statistica: quante aggressioni all'uomo vengono registrate in un anno.
L'aggessione non è lo spavento, è il morso.
Se vai negli ospedali di Roma c'è quotidianamente qualcuno che si presenta al pronto soccorso perchè, mentre pedalava sulla ciclabile, è stato morso da uno o più cani randagi,
quante persone si sono presentate negli ospedali italiani denunciando morsi da lupo? O quanti sono stati ritrovati spolpati?
 
Infatti, per ora, non siamo ancora arrivati alle aggressioni all'uomo, ma attendo con ansia al momento in cui avverranno.

Se continua così è solo questione di tempo, per il resto cacciano a 20 metri dalle case, predano animali domestici, e non tutti hanno voglia di imparare a gestire un maremmano o un pastore del Caucaso.

Ah sia chiaro a tutti, non ho soluzioni legali al momento. E quelle illlegali non le pratico perchè l'illegalità mi fa schifo.
 
Alto Basso