Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Caro wombat, l'ho scritto pochi post più sopra, se hai voglia leggili, se li hai già letti e ancora non hai capito non credo di poterti aiutare.
 
U

Utente 23183

Guest
Dormire in tenda col cane.
I lupi se lo sentono abbaiare o se sentono il suo odore, sono invogliati ad arrivare alla tenda?
Cioè il cane in tenda e il suo padrone sono in pericolo o possono dormire tranquillamente?
 
ce l'hai il porto d'armi? :D

Sì, ce l'ho!

Tra l'altro mi scade nel 2020...

Però la mia segretaria ha queste :help:, e credo non abbia il porto d'armi! :biggrin:

059-21-25764-by-lebez.jpg
 
Ultima modifica:
Dormire in tenda col cane.
I lupi se lo sentono abbaiare o se sentono il suo odore, sono invogliati ad arrivare alla tenda?
Cioè il cane in tenda e il suo padrone sono in pericolo o possono dormire tranquillamente?
I branchi in Italia sono in genere di massimo 4 o 5 adulti, di cui una femmina che figlia.
Già da solo il rischio è praticamente azzerato dalla naturale timidezza del lupo, figurati col cane.
In zone del sud Italia con grossi branchi di cani già avrei più paura, ma dei cani. O magari dei cinghiali, quelli sì che fanno danni alle tende.
 
Il coltellino fa quello che deve fare, taglia le confezioni di cibo, ha le forbicine per problemi con le unghie e una pinzetta per quando non riesco a svitare il tubo della benzina del fornellino. Mai pensato di scuoiarci un lupo.

Uhmm, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :roll:

In escursione non mi porto cibo confezionato da aprire ma materie prime da tagliare e cuocere; inoltre non cuocio sul fornellino ma sulla brace per cui mi porto coltelli per il cibo e coltelloni per far legna.

In comune abbiamo che anche io non ho mai pensato, con i miei coltelli, di scuoiarci un lupo :biggrin:
 
Il problema sta nella propaganda ideologizzata di un sacco di persone che non leggono o ignorano per motivi tutti loro, fatti che smentiscono le loro belle teürie che i lupi sono timidi e bonaccioni.

Peraltro quando a corto di argomenti tendono, come in questo caso, a mettere in bocca agli interlocutori cose non dette, come questa cosa qui dei fucili.

Non mancano poi le argomentazioni benaltriste, in un topci ove si parla di rischio lupo è assolteamente normale parlare di calabroni api e quant'altro. Posso suggerire valanghe e scivolate sul ghiaccio?

Ma non è vero :biggrin: non ti ho messo parole in bocca del fucile, parlavo in generale.

E se ti sembrano cose benaltriste perdonami. A me il discorso sembra semplice, ho fatto il paragone con altre cose perché lo vedo al pari di altre situazioni. E poi ho specificato che per me il problema di fondo è la paura, e solo la paura verso qualcosa di "ignoto".

Buona giornata e davvero il mio non era un attacco nei tuoi confronti :biggrin:
 
Uhmm, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :roll:

In escursione non mi porto cibo confezionato da aprire ma materie prime da tagliare e cuocere; inoltre non cuocio sul fornellino ma sulla brace per cui mi porto coltelli per il cibo e coltelloni per far legna.

In comune abbiamo che anche io non ho mai pensato, con i miei coltelli, di scuoiarci un lupo :biggrin:
Le confezioni le faccio il con il cibo che mi essicco a casa, pesa molto meno, si conserva praticamente all'infinito, e l'acqua per reidratarlo è facile da trovare
 
Ma non è vero :biggrin: non ti ho messo parole in bocca del fucile, parlavo in generale.

E se ti sembrano cose benaltriste perdonami. A me il discorso sembra semplice, ho fatto il paragone con altre cose perché lo vedo al pari di altre situazioni. E poi ho specificato che per me il problema di fondo è la paura, e solo la paura verso qualcosa di "ignoto".

Buona giornata e davvero il mio non era un attacco nei tuoi confronti :biggrin:
Sara' ma tutti parlando in generale presuppongono che chiunque voglia abbattere lupi voglia andare in giro con fucili e quant'altro

La paura avrei dovuto averla anche in molte altre situazioni pericolose in cui di volta in volta mi sono trovato (facendo alpinismo per esempio). Ma la questione del lupo e' ben diversa: difficile avere un approccio razionale. Ad ascoltare qua (europa occidentale) sembrerebbe che i lupi siano manuseti, che e' esattamente quello che alscoltavano la' (nordamerica) fino a qualche lustro fa. Tutti concordi, mille teorie. Poi sbadam, arrivano i morti. Un atteggiamento razionale imporrebbe di rivaluatare le conoscenze che si hanno al riguardo dei lupi in funzione dei nuovi fatti. Ma invece una sola vox clamans in deserto. Troppa ideologia troppa polvere messa sotto al tappeto per poter razinalmente continuare a bersi le pappine precotte.

Quantificare il rischio lupo, come tutti gli altri rischi dovrebbe essere un dovere per tutti, ma qui ci si e' messa di traverso l'ideologia autospecista: uomini che preferscono gli animali ed odiano altri uomini.

Per avere un atteggiamento razionale occorrono informazioni affidabili e non campagne mediatiche volte alla glorificazione e all'insabbiamento degli incidenti.
 
Ultima modifica:
negazione, cebenaltrismo, specchio riflesso, direi che c'è tutto!
Scusami, ma giusto una curiosità : negazione di cosa? Le tue al momento sono solo ipotesi mi pare, non ho ancora visto un escursionista attaccato, quindi non sto negando niente visto che nulla è accaduto. Sembrano quasi le profezie di Nostradamus che blaterava della fine del mondo. Per ora sono morte più persone per colpa di idioti con fucili e tanto mi basta per giudicare il lupo un piccolo rischio.
 
soluzioni facili non ne vedo: o si trova un metodo efficace per ridurne il numero o l'atteggiamento o si permette a chi va in natura di difendersi adeguatamente o si proibisce di andare in natura. non vedo molte alternative
ridurne il numero? E come? Abbattimenti? Bracconaggio? Bah. Vorresti vietare di andare in natura, scherzi? Quindi se un cacciatore uccide un cristiano ( come già è successo) dovremmo vietare la caccia no? Difendersi adeguatamente? Scusami ma preferisco il rischio di attacchi di selvatici piuttosto che mettere un arma da fuoco in mano a dei ragazzi che hanno visto troppe volte rambo nei boschi
 
Posso essere anche ignorante come dici tu in scienza, ma non mi pare che tu ne capisca di più, è stato accettato un po' da tutti che il lupo è necessario per la catena alimentare. Quali sono le tue soluzioni? ( se fosse un problema, ma per quanto mi riguarda non lo è affatto), l abbattimento lo escluderei visto che fa più danni che altro.
E questo é uno strawman argoument: ovvero quando qualcuno mette crea un argomentazione ad hoc, che nessuno ha detto prima , e la confuta, per avere ragione.

Nessuno ha detto che un predatore non faccia bene all'ambiente, e non é quello di cui si sta parlando in sto thread, che é la pericolosità o meno , potenziale o reale, del lupo per l'uomo.
 
Invece di essere contenti di una natura viva finalmente completa dei suoi principali attori che un tempo erano scomparsi nei nostri teatri naturali, questi se ne dicono preoccupati poiché vorrebbero campeggiare ed escursionare nel giardino di casa o nella natura resa sicuro parco cittadino... A tutti quelli che criticano qui in questo forum il ritorno del lupo e dell orso e se ne dicono spaventati io rispondo statevene a casa nelle vostre belle cittadine che la natura nn ha bisogno di voi e del vostro inquinato stato mentale
Occhio, il mio bis nonno viveva dove la natura era viva le respirava, ma quando doveva andare in questa natura lo faceva con lo schioppo sulla spalla, per difesa personale.
 
Guarda per quanto mi riguarda se i lupi dovessero sbranare qualche essere umano magari qualche fungaiolo della domenica anzi tutta la famiglia di raziatori dei boschi, ne sarei felice, brinderei se poi dovesse sbranare anche me ne sarei felice lo stesso!
Ecco .

Invece personalmente no, vorrei continuare ad usufruire dei boschi in tutta sicurezza. Probabilmente sono strano io.
 
Come col resto, hai la possibilità di informarti... Sempre se ti interessa.


E scoprirai che la risposta é... Forse . Ovvero dipende da chi controlla.

Anzi, per assurdo, se ti porti un coltello per " difenderti" a quel punto diventerebbe un arma propria, e non potresti portarla.

E poi l'unica cosa davvero efficace sarebbe una lancia, che non penso si possa fare passare come attrezzo in nessun modo.
 
E questo é uno strawman argoument: ovvero quando qualcuno mette crea un argomentazione ad hoc, che nessuno ha detto prima , e la confuta, per avere ragione.

Nessuno ha detto che un predatore non faccia bene all'ambiente, e non é quello di cui si sta parlando in sto thread, che é la pericolosità o meno , potenziale o reale, del lupo per l'uomo.
Ma infatti il problema è proprio questo esiste un enorme differenza tra pericolo potenziale e reale. Potenzialmente qualsiasi animale è pericoloso, ma il pericolo reale è comunque basso.
 
certo che se gli americani, che oltre ai lupi (con branchi ben numerosi) hanno i puma (che ti prende anche se sei in bicicletta) ed i grizzly (che se lo vedi muori prima d'infarto), leggessero le ns menate sui lupi italici, si ribalterebbero dalle risate!
Un po' come se noi leggessimo che in altro stato/continente hanno paura dei porcospini nel bosco perchè potrebbero pungere le chiappe.
La metto volutamente sul ridere perchè mi sembra che qui le posizioni stanno diventando troppo conflittuali.
 
Alto Basso