Il lupo: può diventare un pericolo per gli escursionisti?

Segnalo questo sul quotidiano di genova oggi. Non riusciamo a vivere in pace con le bestie proprio per niente.

https://www.ilsecoloxix.it/genova/2...masone-oltre-50-attacchi-in-2-anni-1.38329313
Vedi l'allegato 200554
salute, guarda rispondo non personalmente a te quindi non prenderla sul personale ma essendo io stesso allevatore ora sono stufo di tutti questi proseliti se gli altri allevatori italiani non sono capaci di costruire recinzioni idonee e sono convinti che una semplice rete alta 1,5 mt serva a qualcosa fatti loro ma la vera ragione per cui molti allevatori hanno smesso è che non c'è più verso di competere con il prodotto industriale e quello estero qui in italia allevatori e agricoltori sono sommersi da leggi e regolamenti (quelli che operano nel rispetto delle regole) un esempio banale sai che per i conigli è obbligatoria la vaccinazione 2 volte l'anno al costo di 15 euro a botta,e te poi lo pagheresti un coniglio 30 euro ? certo che no e ci rimette il piccolo allevatore che magari aveva investito tutto proprio in questo,sai quante aziende ogni giorno chiudano i battenti solo per motivi economici ?e non perchè non hanno clienti ma perchè costa troppo mantenere grandi allevamenti a livello di tasse,l'unica cosa che merita oggigiorno è l'uso familiare .Il lupo è una bella scusa ingigantita a dovere per fare notizia non nego che qualche esemplare abbia commesso qualche attacco ma è naturale si chiama" dazio al bosco" e ogni allevatore o agricoltore lo dovrebbe sapere ma non ci sono più i bei tempi di prima dove si era consapevoli di quello che si faceva con pro e contro ,ora in molti sono solo capaci di frignare ma per forza e le generazioni future sono ancora peggio fatte crescere nell'illusione che gli animali siano amici e tutti si rispettano ,sarebbe un bel mondo certo, esiste anche qualche caso di animali che in natura non coesistano ma in cattività si, ma rimane irrealizzabile a livello globale .
ps . sapevate che ogni anno vengono uccisi circa 300 lupi superando di molto la soglia prevista dal programma san Francesco? però nessuno si chiede cosa viene fatto a riguardo
 
niente di personale ci mancherebbe portavo a conoscenza un articolo visto ieri. Ritengo che nel 2020 ci sono i modi per non avere problemi con i lupi se si allevano animali, certo bisogna investire. Nulla da obiettare sul discorso gabelle su chi lavora è lo sport preferito dai politici.
 
Premetto che io amo la Natura
per questo amo anche il lupo che è espressione della Natura, come il capriolo il cinghiale il riccio ecc..
Molti però hanno un'idea distorta della natura, un'idea da Disneyland ... ma la Natura non è così,
la natura è crudele, è pericolosa, è spietata,
quindi se vai in natura devi essere pronto ai pericoli e accettarli.

Il lupo può essere un pericolo per l'uomo? Certo ....ma che pericolo è effettivamente?

Negli ultimi tempi io vado spesso nel bosco dove sono certo che i lupi transitano anche se
non li ho mai visti di persona, ma del lupo anche quando sono solo non mi preoccupo per nulla
perché i pericoli effettivi che incontro sono ben altri.... primo la strada per arrivarci, poi gli accidenti di percorso in più poiché ci vado per tagliarmi la legna da riscaldamento ho tutti i pericoli che derivano da tale attività.
Ritengo in definitiva di essere molto più in pericolo a causa delle zecche che non per la presenza del lupo.

Però c'è una cosa su cui mi ha fatto riflettere un intervento che non ricordo di chi fosse:
Prima o poi succederà che qualcuno finisca sbranato dai lupi,
magari sarà un idiota che pensava di farselo amico offrendogli una fetta di prosciutto..
non è una ipotesi poi così remota : mia moglie lo ha già fatto con una volpe,

Quando questo succederà immagino come divamperà la voglia di sterminio ...
si procederà alla riduzione dei lupi fino a sterminarli ma poi dilagheranno cervidi e cinghiali
che si vorranno sterminare a loro volta ....e così la natura tornerà ad essere una triste landa desolata
senza l'equilibrio dato dai suoi abitanti.

Per questo credo che sia meglio provvedere subito a mettere in atto quanto necessario per far si che i lupi restino schivi ed evitino il contatto con l'uomo,
anche a costo di eliminare gli esemplari che si dimostrano troppo confidenti.... perché di fatto costituiscono um pericolo per la loro specie.
 
Ultima modifica:
wildwildcat è quello che dico io dovevano fare i nativi americani e gli indios con noi europei quando siamo arrivati la, sterminare i più confidenti e gli altri renderli schivi.......
 
wildwildcat è quello che dico io dovevano fare i nativi americani e gli indios con noi europei quando siamo arrivati la, sterminare i più confidenti e gli altri renderli schivi.......
mmm secondo me è una cosa un po' diversa ...
se domani dovessero arrivare tre navicelle spaziali ...come dovremmo comportarci?
Potrebbero essere amichevoli vulcaniani
subdoli visitors rettiliani oppure distruttori alla Independence day....

li dovremmo bombardare per primi? ..... mmmm

i nativi americani avrebbero potuto arrestare l'invasione inizialmente
ritardando forse di un centinaio di anni il loro sterminio ma poi sarebbe probabilmente stato anche peggio.

Col senno di poi la strategia possibile per i pellerossa sarebbe stata quella di allearsi con l'inghilterra alla nascita degli USA facendosi riconoscere loro come nazioni americane sudditi della corona
e con l'aiuto degli inglesi sottomettere i coloni europei che così non sarebbero mai diventati USA ...
...e oggi non ci sarebbe Trump! :D
 
niente di personale ci mancherebbe portavo a conoscenza un articolo visto ieri. Ritengo che nel 2020 ci sono i modi per non avere problemi con i lupi se si allevano animali, certo bisogna investire. Nulla da obiettare sul discorso gabelle su chi lavora è lo sport preferito dai politici.
salute, bisogna investire e neanche poco se pensi che la rete elettrosaldata costa 80 a rotolo quella alta 2 mt a maglie 5x7 ba 25 mt però alla fine te la ritrovi all'inizio prima che insegnassero ho sbagliato anche io prendendo la rete da capre ma s'impara sbagliando e chiedendo a chi ne sa di più
mmm secondo me è una cosa un po' diversa ...
se domani dovessero arrivare tre navicelle spaziali ...come dovremmo comportarci?
Potrebbero essere amichevoli vulcaniani
subdoli visitors rettiliani oppure distruttori alla Independence day....

li dovremmo bombardare per primi? ..... mmmm

i nativi americani avrebbero potuto arrestare l'invasione inizialmente
ritardando forse di un centinaio di anni il loro sterminio ma poi sarebbe probabilmente stato anche peggio.

Col senno di poi la strategia possibile per i pellerossa sarebbe stata quella di allearsi con l'inghilterra alla nascita degli USA facendosi riconoscere loro come nazioni americane sudditi della corona
e con l'aiuto degli inglesi sottomettere i coloni europei che così non sarebbero mai diventati USA ...
...e oggi non ci sarebbe Trump! :D
salute, se domani arrivano gli alieni gli facciamo conoscere tutti i nostri leader e vedrai che tempo 1 giorno se ne vanno facendosi delle grasse risate e prendendoci in giro
 
Ultima modifica:
[.....]
Prima o poi succederà che qualcuno finisca sbranato dai lupi, magari sarà un idiota che pensava di farselo amico offrendogli una fetta di prosciutto..
non è una ipotesi poi così remota [...]
Concordo pienamente, il lupo potrà rappresentare un pericolo per gli escursionisti se cominceranno a prendere piede certi comportamenti. C'è un video in questo 3D mi sembra dove delle persone lanciano gli avanzi del pollo ad un lupo che si è avvicinato ad una abitazione senza rendersi conto di quanto irresponsabile è un tale gesto
 
Secondo me un fattore che potrebbe fare la differenza è in realtà quanto sia affamato il lupo/branco che si incontra.
Voglio raccontarvi un episodio visto prima di Capodanno,mi trovavo a Pescasseroli,nel Parco Nazionale d'Abruzzo in zona abitata mentre portavo a fare 2 passi il mio cane quando ad un tratto alla mia destra sento un abbaiare di più cani provenire da una "fattoria" con mucche e pecore quando vedo 4/5 Maremmani lanciarsi di corsa proprio contro 2 lupi che avevano tentato di avvicinarsi al bestiame.....2 lupi(non un branco) che si spingono così vicini a zone abitate......da non dimenticare anche che recentemente sempre nel comune di Pescasseroli,proprio in centro abitato è passata una mamma di orso con due piccoli che sono stati spaventati da curiosi e a quanto ho capito un cucciolo si era smarrito.....
 
Concordo pienamente, il lupo potrà rappresentare un pericolo per gli escursionisti se cominceranno a prendere piede certi comportamenti. C'è un video in questo 3D mi sembra dove delle persone lanciano gli avanzi del pollo ad un lupo che si è avvicinato ad una abitazione senza rendersi conto di quanto irresponsabile è un tale gesto
salute, concordo in pieno, appastare i lupi solo per fare la foto e poi lamentarsi della vicinanza alle abitazioni è un comportamento da punire e severamente caso mai andrebbe fatto il contrario ovvero appastarli si ma molto lontano dalle zone abitate cosa che veniva inconsapevolmente fatta prima della chiusura di tante zone di caccia come ho già scritto svariate volte
salute, oggi una bella notizia riportata direttamente dalla Nazione di Pistoia
Avvistamenti e fake news: lupi, lo Zoo scende in campo/VIDEO
Campagna del Giardino pistoiese per smantellare le bufale e per fornire indicazioni comportamentali. Aperto a un indirizzo mail apposito cui girare le segnalazioni di avvistamenti in città
Pistoia, 17 gennaio 2020 - Parte dal Giardino Zoologico di Pistoia la campagna “In bocca al lupo”, realizzata in collaborazione con la dottoressa Francesca Ciuti, ricercatrice responsabile del progetto di monitoraggio del lupo a Pistoia, allo scopo di far conoscere a tutti le storie dei lupi che vivono intorno alle città, si avvicinano, suscitano emozioni e perplessità. Un tema sempre più dibattuto ultimamente, con continui avvistamenti (qui sotto mostriamo un video di un lettore che arriva da via Tazzerina e Sardigna, a Barile: le immagini risalgono al 10 gennaio scorso, ore 8 del mattino), allarmi lanciati dalle realtà agricole del territorio e, a volte, anche inutili esagerazioni che finiscono per alimentare la diffidenza e la paura nei confronti di un animale che da sempre popola i nostri boschi. Qui, allo zoo di via di Pieve a Celle, l’argomento è particolarmente caro a tutto lo staff e la curiosità dei visitatori è alle stelle, soprattutto dopo il ritorno dei lupi nell’ottobre scorso con due esemplari, Lupo e Alberto. Già con il loro ritorno la promessa dal Giardino pistoiese era stata quella di sfatare alcuni miti, con la dichiarata volontà di far chiarezza attorno al tema.
Poche e semplici le regole, spiegano dalla struttura, per convivere serenamente senza arrecare danno né all’uomo né agli animali, siano essi lupi o animali domestici: “Non lasciare cibo incustodito come mangime per animali da compagnia, spazzatura o compostiere aperte – indica lo staff del Gzp –, non lasciare animali da compagnia incustoditi soprattutto nelle ore notturne poiché questi possono essere attaccati dai lupi che si avvicinano alle abitazioni. In ultimo, non fornire cibo volontariamente: se i lupi si abituano ad essere alimentati dall’uomo perdono la naturale diffidenza e il timore”. C’è poi una rapida carrellata dedicata allo smantellamento delle fake news - “il lupo non è stato reintrodotto dall’uomo, ma ha riconquistato il territorio per dispersione naturale”, “i nostri lupi non pesano mai più di 35-40 chili e vivono in branchi di non più di 4-5 soggetti” -, fino alla spiegazione dei motivi per i quali i lupi si avvicinano alle città: “Per la presenza nelle stesse aree di fauna selvatica – spiegano – e per quella di aree incolte e abbandonate, oltre che per la presenza di cibo facilmente reperibile presso cassonetti, aree di sosta e abitazioni”.
Fondamentali, concludono poi dallo zoo, sono le segnalazioni di avvistamenti, che debbono essere prontamente inoltrate all’indirizzo mail apposito (inboccaallupo.pistoia@gmail.com), seguito e visionato sì dai membri dello staff ma anche dalla dottoressa Francesca Ciuti e dai suoi collaboratori Danilo Giusti e Mario Fortebraccio, da anni impegnati nello studio dei lupi che vivono nei boschi sulle montagne e colline intorno alla nostra città e del loro monitoraggio, parte del più ampio progetto finanziato dalla regione Toscana (2013-2015) e successivamente sostenuto dalla rete degli enti pubblici locali i cui obiettivi sono stimare la consistenza della popolazione e accertarsi della presenza di gruppi riproduttivi approfondire le conoscenze sulla genetica della popolazione e accertare eventuali casi di ibridazione con il cane informare e sensibilizzare i cittadini sul lupo e sulle problematiche che la sua presenza può comportare collaborare con il personale addetto alla gestione del territorio
Fondamentali in queste operazioni di conta e monitoraggio sono le foto e i video raccolti con le fototrappole che si attivano al passaggio di un animale (o altro) grazie alla presenza di sensori. La raccomandazione a chi le trovi nei boschi o nei campi è di non rimuoverle: sono costose e per i ricercatori sono fondamentali per avere informazioni sui differenti branchi. Uno dei modi per individuare i branchi è il wolf-howling, cioè riprodurre l'ululato con la voce o con registratori per poi ascoltare la risposta. Se i lupi sono nell'area risponderanno perché è il loro modo di dire "questa è casa nostra"
 
Ultima modifica:
“La Regione Piemonte sta affrontando con il massimo impegno il tema della presenza del lupo sul nostro territorio e della sua pericolosità, per giungere a una soluzione che garantisca una convivenza pacifica tra questo animale e l’uomo”. Lo dichiara il vicepresidente e assessore alla Montagna, Fabio Carosso, in relazione ai numerosi avvistamenti di esemplari di questo predatore vicino ai centri abitati e agli attacchi ad animali che si sono verificati negli ultimi mesi. “Purtroppo – continua il vicepresidente – il nostro margine di azione è molto limitato, perché questa specie è protetta da normative comunitarie e nazionali. Al momento il ministero dell’Ambiente ha elaborato un nuovo Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia, che giace in Commissione Stato-Regioni dal maggio del 2019. Per questo ho mandato una lettera al ministro e a tutti i prefetti del Piemonte, che sono l’emanazione del governo, per segnalare la situazione di grande preoccupazione venutasi a creare nella nostra regione e per sollecitare la ripresa al più presto della discussione sul documento, che tenga conto anche delle trasformazioni che sono nel frattempo intervenute nelle abitudini del lupo”.

https://www.valsusaoggi.it/la-regione-la-presenza-del-lupo-e-pericolosa/
 
Ho visto anch io lupi mentro ero in escursione correvano in branco probabilmente una battuta di caccia, li ho sentiti ululare molto spesso durante le notti che ero in escursione nel parco nazionale d abruzzo, di resti di animali sbranati mi è capitato di vederne parecchi.
Personalmente credo che il lupo non attacchino l uomo a patto che abbiano di meglio da cacciare, poi c e sempre il discorso territorio da valutare, si ci vedono piu come un altro predatore ma vedere un altro predatore nel proprio territorio di caccia? Può spingerli a difendere la propria zona? Non so, io in montagna non do nulla per scontato, vivendo ora in Trentino però la preoccupazione piu "sentita" dalla gente del luogo da primavera all autunno è l orso..e li di gente mandata in pronto soccorso ne ho vista.
Comunque sia li vedo come casi particolarmente rari., ma non impossibili.
 
Un branco di lupi, immortalato dall’obiettivo dello smartphone lungo la strada provinciale che risale la Valle Maira.

Nelle immagini - scattate ieri mattina (mercoledì) ad Acceglio - ben si nota la presenza del branco, a lato della Provinciale, che sarebbe composto da otto esemplari.

Se è vero che un lupo adulto consuma circa due chilogrammi di carne al giorno – ci ha detto un dirigente venatorio locale – è facile contare che un branco come questo consuma annualmente 7 tonnellate di carne, di animali selvatici ma anche di animali da reddito quali mucche, pecore e capre.

Procurato allarme o realtà dei fatti? La politica regionale deve rispondere e assumersi le sue responsabilità!

Una volta chiusi i Comprensori Alpini, speriamo che i dipendenti, circa 40 in provincia di Cuneo, vengano assunti dai numerosi Parchi.

Ma il problema maggiore, in prospettiva, dopo la pastorizia sarà la sicurezza delle persone...


http://www.targatocn.it/2020/01/30/...rada-provinciale-che-risale-la-val-maira.html
 
Se è vero che un lupo adulto consuma circa due chilogrammi di carne al giorno – ci ha detto un dirigente venatorio locale – è facile contare che un branco come questo consuma annualmente 7 tonnellate di carne, di animali selvatici ma anche di animali da reddito quali mucche, pecore e capre.

Fatto un peso medio di un cinghiale 70 kg, 7000 kg (7 tonnellate) sono 100 cinghiali/anno, 1 ogni 3 giorni.
SE gli animali da reddito sono ben sorvegliati, non rischiano nulla e i lupi hanno comunque abbondanza di selvaggina.
 
il problema principale è che l'uomo non sa convivere con la natura. Negli anni 70 il lupo era quasi estinto e abbiamo dimenticato come conviverci. segnalo un sito divulgativo sul lupo molto ben fatto : https://www.iononhopauradellupo.it/
hanno pure una pagina facebook. Nelle mie zone c'è un branco stanziale e censito,mai nessun problema.

https://www.iononhopauradellupo.it/il-lupo-domande-frequenti/

È vero che il lupo è pericoloso per l'uomo?
Si, il lupo è potenzialmente pericoloso per l’uomo esattamente come molti altri animali, ad esempio il cervo, il cinghiale, l’ape, la zanzara, o lo stesso cane domestico.
Quello che però va tenuto a mente è che il lupo evita in tutti i modi l’incontro con l’uomo, suo grande nemico nel corso dei secoli, lo teme profondamente, non lo vede come una preda ma piuttosto come una minaccia da cui stare alla larga.

È vero che il lupo è pericoloso per il mio cane?
Il lupo generalmente non vede il cane come una possibile preda ma piuttosto come un competitore.
Il lupo può essere una minaccia per i cani (possono attaccarli e nutrirsene) quando questi non sono sotto il controllo dell’uomo e sono quindi lasciati liberi di vagare, randagi, tenuti alla catena o non ricoverati in posti sicuri specie nelle ore notturne.
Il lupo invece non rappresenta una potenziale minaccia per tutti quei casi di cani custoditi adeguatamente e sotto il controllo del proprio proprietario.

È vero che il lupo mangia animali d'allevamento come le pecore o le mucche?
Il lupo non lo sa che pecore e mucche sono animali d’allevamento e da predatore molto opportunista li vede semplicemente come delle prede molto più facili da catturare rispetto a quelle selvatiche specie quando non sono attuate misure preventive.
Per questo è molto importante incentivare e favorire la protezione degli animali da parte degli allevatori.

http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=253
 
https://www.reggionline.com/reggio-emilia-un-lupo-attraversa-la-strada-ai-ponti-calatrava-video/
ripeto: qui da me hanno mangiato un cane in una casa di campagna di una frazioen da 5000abitanti e ne abbiamo trovato uno morto investito da un auto che attraversava la strada SS467 nel paese di Bosco, proprio in zona altametne abitata (no campagna).
Sta cosa che hanno paurissima dell' uomo qui da me ve la sconfessano tutti quelli che li han visti da vicino.
Non dico che ci sia una emergenza, ma un occhio ci va dato. Io sono un ottimista bene informato...
 
A quanto ho capito dalle mie parti, oltre ai cani che fanno la guardia ai greggi, come dissuasione usano molto le scacciacani (o magari armi vere, ma la responsabilità che ti prendi è molto più grossa...).
 
A quanto ho capito dalle mie parti, oltre ai cani che fanno la guardia ai greggi, come dissuasione usano molto le scacciacani (o magari armi vere, ma la responsabilità che ti prendi è molto più grossa...).
Io infatti dico che non può essere lasciato al singolo, cioè NON gestito il fenomeno.
Le armi vere NON puoi proprio usarle come dissuasore, nemmeno se (piuttosto raro) hai titolo a PORTARLA con te (cioè porto per difesa personale). Oggi è sempre e cmq punito per come minimo procurato allarme. Figurati che qualche anno fa (tipo 2-3) qui da me hanno denunciato uno che ha sparato il colpo in aria per far desistere i ladri sotto casa sua (una tabaccheria, non sua). Sono interpretazioni "moderne" ma ti ci devi adeguare. Detto questo se non hai il PdA per difesa personale non se ne parla proprio di uscir di casa con un arma. Figurati sparare! E' altamente sconsigliabile persion usarla come scacciacani con delle munizioni a salve.
 
https://www.reggionline.com/reggio-emilia-un-lupo-attraversa-la-strada-ai-ponti-calatrava-video/
ripeto: qui da me hanno mangiato un cane in una casa di campagna di una frazioen da 5000abitanti e ne abbiamo trovato uno morto investito da un auto che attraversava la strada SS467 nel paese di Bosco, proprio in zona altametne abitata (no campagna).
Sta cosa che hanno paurissima dell' uomo qui da me ve la sconfessano tutti quelli che li han visti da vicino.
Non dico che ci sia una emergenza, ma un occhio ci va dato. Io sono un ottimista bene informato...

beh, anche quello che hanno investito a resana non era proprio sperso nel nulla... :p

edit: visto il filmato. tranquilli, il lupo sara' fermato dalla societa' autostrade per non aver pagato il pedaggio :D
 
:)
No lì non è autostrada, è la rotonda prima.
Cmq un postaccio x un povero animale selvatico.
Possibile non ci sia modo di tenerli lontani da questi posti? Se girano li fea poco avremo un altro lupo investito...
 
Alto Basso