il made in china

aò, stavo riflettendo tra me e me..
ma ciavete fatto caso che una marea di coltelli anche di marche americane (forse sopratutto di marche americane) sono made in china?
mi è arrivato da poco questo coltello
Coltello REMINGTON Sportsman Hunter II coltelli R170 su eBay.it Attrezzature, Militaria, Collezionismo
tra l'altro pagato pochissimo su ebay..(davvero poco, era più la spedizione)
non è che sia niente di che, insomma la lama è sottile,la forma è carina, il manico di una gomma comoda e ergonomica, il fodero di pelle è ridicolo, sembra cosi fragile da strapparsi a mano..qualità/prezzo molto meglio un frost mora, una martiini o un brusletto.
però è anche vero che posseggo un ka-bar MULE(pagato di più) uno di quei folder carini, color desert tan, il mio ha la lama drop ma la fanno anche combo e tanto..
ebbene sulla lama è riportata la scritta TAIWAN..
cacchio alla KABAR fanno fa i coltelli a TAIWAN, assurdo eppure devo dire che questo che l'ho pagato un pò di più è bello resistente e ha un bel filo..tranne forse l'unica pecca che è la vernice sulla lama che è un pò cheap.
ma ste cose cinesi a livello di qualità come sono? praticamente ora come ora che come ti giri vedi scritto "made in china"..
assurdo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh, praticamente tutti i grossi produttori americani (soprattutto quelli che puntano più sui volumi che sulla qualità) fanno fare i loro coltelli tra cina e taiwan. Anche quelli da cui ti aspetteresti qualcosa di meglio (tipo SOG). La cosa che mi fà riflettere poi è che secondo me non solo producono in cina, ma a volte per i prodotti più economici non si prendono nemmeno la briga di progettare. Ad esepio tempo fà compra per circa 10 euro (spedito) un coltello su un sito cinese. Non si vedeva il marchio dalle foto, quando poi mi arrivò a casa sulla lama c'era scritto Cold Steel. Non era un'imitazione però, ma un modello inesistente a catalogo CS. E fin qui niente di strano....se non che, lo stesso modello, uguale identico, l'ho poi trovato in un negozio (e a catalogo) rimarchiato con un nome di un'altro produttore famoso (Gerber mi pareva) al triplo del prezzo. Insomma, secondo me alcune ditte americane semplicemente comprano stock di coltelli, li fanno marchiare e li mettono sul mercato.
 
ma lo sai che mi è capitata la stessa cosa!!! incredibile.. allora è vero.
veramente assurdo cmq.. non si riesce manco più a capire che cosa si compra...
bò?!
 
anche l'acciaio che usano in Svezia e' di provenienenza cinese.l'acciaio cinese di per se e' uno dei migliori al mondo tant'e' vero che buona parte degli m16 in commercio partono da grezzi cinesi (o turchi). il nodo cruciale e' come viene lavorato.
 
praticamente ora come ora che come ti giri vedi scritto "made in china"..
In un certo senso, che ci sia scritto "Made in China" forse è un bene, visto che, a volte, la merce prodotta all'estero torna nel paese di "origine" e viene marchiata con "Made in (paese d'origine)". :-x
Secondo me, per certi aspetti i prodotti cinesi ormai non hanno nulla da invidiare ai prodotti "occidentali", visto che ormai li abbiamo inondati col nostro know-how, e ora producono le stesse cose che producevamo noi, però a prezzi di molto inferiori. Fondamentalmente, per ora si limitano a "copiare" su larga scala: quando inizieranno ad "inventare" su larga scala, potrebbe essere un problema.
 
interessante riflessione, effettivamente visto il rapporto qualità prezzo, sia dei frost mora che dei camillus o kabar vari di cina e taiwan, per funzionare funzionano tutti pure bene, quindi finchè "funzionano" uno può stare tranquillo..
 
Ne abbiamo parlato qualche giorno fa sul forum di Collini per un prodotto Spyderco. Alcuni coltelli sono fatti bene, molto bene a detta degli intenditori, quello che fa rodere il fegato è che te li fanno pagare come se li avessero fatti nei paesi d'origine!!
 
Ho affrontato la stessa discussione con il mio negoziante quando ho comprato il mio nuovo Fox, Col Moscin. A fianco, nella vetrina, ce n'erà uno molto simile come dimensioni. Peso leggermente superiore, lama tanto, prezzo...100 euro di meno. Io ho soppesato i due modelli, li ho aperti, tenuti in mano. E alla fine ho preso il fox.
Le considerazioni sono tante, ma la prima è che per questo tipo di cose il voglio il meglio. Con questo non voglio dire che i prodotti cinesi siano di infima qualità, anzi, la qualità/prezzo è eccellente...
Gusti personali penso, e tante altre cose che ho già affrontato in altre discussioni...
Saluti
Kilo74
 
Alto Basso