il miglior serramanico

ciao a tutti

stavo valutando l'acquisto di un serramanico performante.

Ho già un'accetta, una mararesso, un segaccio a serramanico che utilizzo quando faccio campeggio con il fuoristrada, ho anche un piccolo fox.

Valutavo l'acquisto di un lama fissa da campo ma preferirei un serramanico perchè lo porterei via piu spesso.

Utilizzo?
Tutto tranne per tagliare il cibo, mi piaceva lo ZT0300 oppure il SOG Vulcan BLack o ????
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho un Extrema Ratio MF- 1 e mi ci trovo benissimo.
Ho praticamente fatto di tutto con quello, ho realizzato campi nel bosco (chiaramente non di lusso, ;) completi e facendo tutto quello che poteva servire... solo con quello. Più d'una volta e mai avuto problemi, anzi,....
Ha il doppio blocco, ma non è obbligatorio utilizzarlo.
Inoltre ci sarebbe la lama per la cintura dell'auta, io l'ho levata... ma è comoda per cordini, tagliare lembi di tessuto, ecc...

Nella foto, è quello sotto ;)
 

Allegati

  • 600 350.JPG
    600 350.JPG
    265,8 KB · Visite: 785
Con Spyderco vai di lusso. Anche Benchmade dovrebbe stare tra i papabili.
Altrimenti perché non andare sulle ditte italiane quali Lion Steel, Viper, Fox, Maserin e via dicendo. L'SR-1 di Lion Steel sembra molto tosto ed è molto apprezzato all'estero.
 
S

Speleoalp

Guest
Dimenticavo li Extrema Ratio RAO, anche con quelli puoi far fronte ad ogni tipo di lavoro che potresti riscontrare in natura.
Effettivamente però dovresti valutare cosa ci vuoi fare... per esempio quelli che ti ho consigliato io vanno in base a ciò che faccio io ;))
Per esempio con i comunemente detti "chopping", "Batoning", ma anche intaglio e lavori di fino ;) Ma se per esempio tu non li usi per queste cose... ci sono i Buck,...
 
Grazie a tutti per le risposte

Siccome non vorrei tenere un lama fissa con me quando cammino o faccio il campeggio o il campo perchè ho un manaresso e un segaccio quando esco per piu giorni, volevo un serramanico per tenerlo in tasca, per dei lavori semi-pesanti tipo fare un palo, tagliare la legna per il bbq (Nel caso non abbia il manasesso vicino).

Quindi ero orientato in un serramanico robusto che se serve posso usarlo per far legna o per le mille variabili che ci possono essere in uscita.

Non so se mi sono spiegato bene
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho capito ;))
Quindi confermo i consigli che ti ho dato... e ci potresti fare anche di più ;))) Senza problemi ;)))
 
S

Speleoalp

Guest
Esatto, ma sia RAo che MF 1. Ci fai di tutto e di più, sicuramente non crea problemi nei lavori che riguardano l'Outdoor
 
io ho lo spyderco manix c95, devo dire che è un gran bel bestione molto robusto, lo avevo pagato un rene :mumble: , ma che tutto sommato è più delicato di un comune virginia da 20 euro fisso, i coltelloni pieghevoli difatti hanno poco senso nel panorama delle lame se non forse per collezionismo.
siamo abituati a ritenere i lama fissa come grossi coltelli da posizionare lungo il fianco (e da qui tutte le pippe per il porto) oppure dentro lo zaino (e quindi .. che ce lo siamo portati a fare? :)).
il compromesso migliore secondo me è un coltello a lama fissa che riesci comodamente a portare nelle tasche dei pantaloni, sia in quelle davanti che dietro, e anche poterci camminare parecchio; un coltello del genere sarà sicuramente più robusto di qualsiasi pieghevole, non ti farai tanti problemi a usarlo sulla legna, lo potrai tirare fuori quando vuoi perchè non è un machete.
io tutto questo l'ho ritrovato nell'esee3, bel coltello tuttofare col quale ho condiviso parecchie uscite e che mi portavo in tasca senza problemi

http://eseeknives.com/esee-3.htm

che con 10cm di lama ti permette di fare qualsiasi cosa, anche mangiare!
 
mmm mi sembra una discussione già nota ... tipo il sesso degli angeli ... ahahah .... io da parer mio consiglio vivamente uno spyderco delica o endura .... buona qualità dei componenti, leggeri, funzionali, buon acciaio, ottimo sistema di blocco lama, ottima facilità di affilatura, ottima clip, ottima presa, giusta lunghezza lama, insomma eccezionale rapporto prezzo prestazioni ... detto da uno che ha regalato un endura, convinto della buona qualità (confermata da chi lo usa), ma non volendo acquistarne un altro ... ancora insiste a portarsi dietro in campagna e orto lo ZT350 con i margini delle tasche davanti tutte scucite (sarà anche "tosto" lo ZT ... ma col suo peso letteramente trincia le cuciture ...) e sono convinto della poca durata delle tasche se non usassi la clip. Ovviamente vale sempre il principio che per i lavori pesanti si usa il fisso ... se non il pennato ... il chiudibile giusto per tagliare corde, pane e prosciutto (alpiù si aprono le scatole di fagioli .... se non si inorridisce al rovinio del filo della lama).
 
B

bushcraftsurvival

Guest
un opinel?


uff....sempre a "rianimare" i vecchi 3d...

perdonatemi..
 
Alto Basso