Il mio attuale set da cottura ad alcool: semplice, pratico, super-leggero! :-D

Ciao a tutti!

Lo nomino spesso, qua e là ne ho già presentato in maniera sparsa alcune sue parti ma ho deciso di scrivere un post dove si vede tutto l'insieme, visto che ogni parte è pensata per integrarsi bene con le altre.

Qui potete vedere il set completo, aperto e chiuso:

193957


193958


193959


Come da titolo, i punti di forza di questo set sono IMHO:
  • la sua leggerezza: con tutti gli accessori rimane comunque sotto i 2 etti
  • la praticità: nessuna difficoltà di accensione, se avanza alcool nel fornello si avvita il tappo e via, sostegno pentola stabile e affidabile, coperchio trasparente che mi permette di vedere come procede la cottura etc etc etc
  • la semplicità: il fornello è un barattolo riempito di "imbottitura", il reggi pentola è un singolo pezzo di fil di ferro piegato, il paravento è banale carta alluminio etc etc
Qui al lavoro:

206129


...Ed adesso qualche parola sui singoli componenti:

Gavetta Lixada in titanio da 900ml (103 grammi)

Acquisto di pochi mesi fa, è la mia prima gavetta in titanio: sono sempre stato un fans dell'alluminio e ho usato per anni questi leggerissime pentolini da due soldi da 750 e 1200ml, ma il manico richiedeva obbligatoriamente l'uso di una presina, inoltre mi sarebbe piaciuto qualcosa di leggermente (ma non troppo!) più largo e basso.
Se l'avessi trovata avrei preso serenamente qualcosa in alluminio anodizzato, ma alla fine son passato al titanio perché su queste capienze c'è molta più scelta.
Ne sono ad ogni modo molto contento: il prodotto è fatto con cura ed è esattamente ciò che cercavo, ed il titanio mi permette di bere direttamente dalla gavetta (con l'alluminio ci si scotta sistematicamente la lingua) e finché ceno tiene al caldo il cibo più a lungo (l'avere una conducibilità termica peggiore dell'alluminio ha anche i suoi lati positivi!)
Il coperchio che pesava 38 grammi (una follia! :D) è stato sostituito da un coperchio di plastica da 11 grammi (era di un barattolo di pangrattato, ma sono perfetti anche i coperchi degli yogurt da 1Kg, peccato questi non siano trasparenti), idem per il sacchetto di stoffa dato in dotazione che ho rimpiazzato con un banale elastico da ufficio.
La capienza per una persona è decisamente abbondante, e spesso riesco a farmela bastare anche per due anche se in quest'ultimo caso per alcune pietanze siamo davvero al limite.
Per farci un risotto Knorr per 2 ad esempio va benissimo:
206130


...ma qui sotto la settimana scorsa sul Lagorai mentre preparavo dei tortelloni per me ed un amico: ho fatto bolllire 750ml di brodo, ma prima di buttare i tortelloni ho dovuto mettere parte del brodo nella ciotola dell'amico per avere lo spazio per portare a termine la cottura (per altri piatti tipo noodles, couscous, polenta invece no problem!)

193962



Fornellino ad alcool richiudibile (9 grammi)
Dopo aver fatto tagliare e sforacchiare lattine di birra a mezzo forum alla fine io cosa fò? Son passato al fronte dei fornellini "a fiamma aperta"! :D
Poco scenografici ma super-pratici: sia da accendere (istantanei anche sotto-zero) che da rimettere via (se avanza un po' d'alcool si mette il coperchio e fine). Quello in questione è fatto con un barattolino d'alluminio con coperchio a vite (30ml, 46x25mm), comprato sempre su aliexpress a circa mezzo euro...spedizione inclusa!
Per la "spugna" io ho usato lana di roccia (anche se a breve collauderò il carbon felt), ma volendo si può usare anche semplice cotone idrofilo (che però va di tanto in tanto sostituito).
Per far bollire mezzo litro d'acqua impiega 9-10 minuti (Edit: la versione successiva ne impiega 8) e consuma circa 15-20ml di alcool.
Dato che purtroppo il coperchio a vite non è perfettamente ermetico, durante il trasporto lo metto dentro ad una busta zip-lock dell'Ikea e così evito che odore di alcool vada in giro per la gavetta.

Sostegno pentola (16 grammi)
Uso il famoso Paiolo pot-stand :D e cioè un semplice pezzo di fil di ferro da 2mm piegato alla giusta maniera (alto 55mm e cioè 25-30mm in più del fornello, tratto orizzontale 100mm e cioè diametro gavetta * 0.85). Molto stabile quando in uso, ingombro nullo quando in zaino dato che è stato fatto su misura per incastrarsi perfettamente sotto la pentola.

Paravento (6 grammi)
Carta alluminio piegata a dovere (h 70mm e cioè 15mm più dell'altezza del sostegno pentola, lungo 46cm, chiuso con una graffetta in modo che attorno alla pentola rimanga 1cm di spazio, graffetta parzialmente sfilata in modo che sotto il paravento su un lato ci sia una fessura da circa 5-10mm per l'aria in ingresso)
Pesa nulla e fa il suo dovere... ogni paio d'anni lo cambio più perché si sporca che perché si rompe... Attenzione solo che non se ne voli via col vento!

Posata (8 grammi)
Light my fire spork mini, ci sta a millimetro dentro la gavetta!

Ciotola di plastica (15 grammi)
Tiene poco più di mezzo litro e l'ho fatta partendo da una vaschetta di Yogurt da 1Kg (ricordo che il coperchio sempre di queste vaschette può essere poi usato come coperchio per la gavetta!)
Serve come piatto/scodella per l'eventuale secondo commensale, o semplicemente come posto dove tenere tutte le cosucce che non uso finché cucino (accendino, elastico, coperchio fornello, sacchettino...) per non perderle sull'erba.

Bottiglietta per l'alcohol (20 grammi + combustibile)
Contenitore del succo di frutta "Fior fiore coop" da 125ml (ma arriva a tenere quasi 150ml raso). Tiene quel che basta per stare fuori 1-2 notti in due persone... con quel combustibile faccio bollire circa 7 mezzi litri d'acqua: se ad esempio faccio un cous-cous per cena, due tazze di thè prima della nanna e due tazze di thé per la colazione....poi ne avanza ancora più di metà per la giornata successiva!

Accendino mini-BIC (10 grammi)
Questo non penso abbia bisogno di presentazioni! ;)

...Bene, spero di aver dato qualche spunto o qualche idea a chi sta mettendo assieme il proprio kit!
Come vedete farsene uno non è né costoso (l'unica cosa costosa di tutto il set è la gavetta ma si può spendere la metà usando una gavetta d'alluminio tipo questa), né complesso (metà del necessario probabilmente è già a casa vostra e non lo sapevate...)


Edit: Questo set è stato successivamente ritoccato rispetto a quanto scritto sopra, qui di seguito i link dove spiego le ultime modifiche:
 

Allegati

  • IMG_20190909_012354.jpg
    IMG_20190909_012354.jpg
    42,4 KB · Visite: 1.438
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

solo una domanda: il coperchio di **plastica** non si squaglia, o comunque sei sicuro che non si scaldi mai fino al punto di rilasciare sostanze tossiche? Grazie.
 
Domanda legittima che mi sono posto anch'io:

il coperchio che vedi lo sto usando da 1-2 anni, se guardi bene le foto vedi che ha qualche bordo leggermente "smussato" da qualche passata sfiammata del fornelletto ma è solo un problema estetico perché comunque la parte leggermente colata è esterna alla pentola.
Il coperchio è in plastica alimentare, nello specifico Polipropilene (sigla "PP") che fra le plastiche alimentari è la più sicura, e che si può usare tranquillamente anche come contenitore per acqua bollente.
La parte interna del coperchio non supera mai i 100 gradi perché il contenuto della pentola non supera mai quella temperatura, e quindi dal punto di vista della sicurezza alimentare sono tranquillo...

Se dovessi invece mettere la gavetta su un fuoco a legna il discorso ovviamente cambia completamente!
 
Eh sì!

Diciamo che è penso il quinto o sesto set che metto assieme... e negli anni, con l'uso, ho capito quali erano le mie effettive esigenze (che ho scoperto essere ben diverse da quelle "immaginate")

Qualche limatura da fare ce l'avrei ancora..ad esempio trovare un cucchiaio (la forchetta solitamente non mi serve) in titanio o alluminio anodizzato per rimpiazzare la posata di plastica, ma delle dimensioni giuste non le ho ancora trovate (che non sia pieghevole).

E forse trovando un contenitore per l'alcool di forma un po' più piatta riuscirei a farci stare dentro anche il sacchettino con té/zucchero/caffé liofilizzato... sarebbe il top! ;)
 
sai che quasi quasi me ne faccio uno anche io, uso fare il caffè all'orto dove uso un contenitore ikea modificato e la legna, chiaramente dovrò farlo liofilizzato dico bene perchè la cucumma immagino manco a parlarne,
 
Bistecca mai provato...dovrebbe avere un diametro max di 12 cm!
Salsicce invece sì... in un bivacco in inverno dove speravamo esserci un caminetto ed invece abbiamo trovato una stufa!
Poi abbiamo tirato fuori le salsicce e sul "toccio" abbiamo fatto una polentina cremosa x accompagnarle!
 
sai che quasi quasi me ne faccio uno anche io, uso fare il caffè all'orto dove uso un contenitore ikea modificato e la legna, chiaramente dovrò farlo liofilizzato dico bene perchè la cucumma immagino manco a parlarne,

Cuccuma sarebbe la moka? Perché manco a parlarne? In passato ho usato set del genere anche per la moka (anche se non di solito è una mia compagna d'escursione...)!

194486
 
Come sempre, il set perfetto non esiste ed è un continuo "divenire"!

A breve qualche foto della versione 2.0 di questo set... con qualche piccola modifica ora son riuscito a farci stare dentro anche il sacchettino con bustine di thè, zucchero e caffè liofilizzato!

W il tetris! :biggrin:

Poi una soluzione molto semplice (senza dover aggiungere ulteriori componenti al kit) per evitare di lasciare lo "stampo" (annerito) del fornello quando lo uso su tavoli in legno da picnic o di qualche bivacco...
 
Come avevo anticipato, ecco un aggiornamento al mio set da cottura da trekking: avevo sempre desiderato avere un kit "tutto-in-uno all-inclusive" e forse ci sono riuscito!

Nella sua attuale edizione son infatti riuscito a far stare dentro la gavetta anche il sacchettino con:
  • bustine di thè
  • zucchero (dentro ad una piccola vaschetta di plastica da salsetta "asporto cinese")
  • caffé liofilizzato (idem)
  • ...un po' di pasticche di dolcificante di scorta per le rare volte che non mi basta lo zucchero
203474


Qui di seguito tutto dentro:
203475


Sia come combustibile che come tè/zucchero/caffé ho quel che basta per star fuori casa, da solo, almeno 3 giorni.

Per farci stare tutto ho dovuto fare qualche piccola rinuncia rispetto al kit precedente, e cioè:
  • niente ciotola di plastica... (avevo cmq visto che alla fin fine non la utilizzavo)
  • bottiglietta di alcol leggermente più piccola: l'attuale è da 125ml invece che 150ml, ha il vantaggio che ci sta in piedi e non distesa liberando prezioso spazio per il sacchettino tè/zucchero/caffé
  • invece di un cucchiaio/forchetta son passato ad un semplice cucchiaio un po' più corto: è sempre un Light-my-fire ma con forchetta (a cui era saltata qualche dente) mozzata e limata.
    Questa ci sta in orizzontale invece che in diagonale, liberando ulteriore spazio: nelle uscite più escursionistiche infatti tutti i piatti che mi preparo alla fine li mangio con il cucchiaio (in quelle più "conviviali" che prevedono grigliate, mi porto invece dietro un cucchiaio-forchetta in titanio perché posso così utilizzarlo per girare le salsicce sul fuoco :p)
Vediamo questa versione quanto dura prima di nuove modifiche! :D

Dovevo anche parlare di un piccolo aggiornamento sul fornellino, ma aspetto di avere qualche foto del fornello in funzione...
 
Ultima modifica:
204626
204627
ringrazio intanto Paiolo, con le sue idee ho iniziato anni fa a costruire i primi fornelli ad alcool. posto il supporto con cui mi sto trovando bene. Quelli a v non riesco a usarlo. Probabilmente li ho sempre costruiti male, erano troppo ballerini e 2 volte su 5 mi si spezzava la parte da aprire. Con questo (comodo e stabile, ma di cui forse dovrei aumentare l'altezza...non ricordo quella ottimale tra fornello e tazza) posso usare il mio fornello barattolo senza problemi. Ma la cosa bella è che lo stesso sta appoggiato comodamente sopra il Trangia e fa da supporto anche per quello. La tazza non è leggera come quella di alluminio del deca. Preferisco la vecchia tazza smaltata (come quella di Pesho Anvi) anche se un po' più pesante. Posso appoggiare le labbra e non scotta come il metallo.
204628
 
Alto Basso