Il mio B.O.B. (Bug Out Bag)

Se ne parla molto su tutti i forum, e io ho deciso di mostrarvi il mio :)
sono molto ben accette critiche e consigli, per modificarne il contenuto.

La prima domanda che mi sono posto nell'assemblare il bob, è stata:
quanti litri deve essere lo zaino???

Ho deciso che la dimensione, PER ME, ottimale non dovesse superare i 20, 25 litri.

Ho voluto uno zaino abbastanza compatto, da cui non separarsi mai, e che non mi avesse dato nessuna difficoltà a spostarmi anche per lunghi tratti.

Con cui fosse facile salire su un mezzo pubblico, una macchina, un camion che ci deporta, la mia bicicletta e situazioni simili.

Volevo uno zaino estremamente robusto e molto versatile, e ho optato per questo:

tad2.jpg


TAD GEAR FASTPACK LITESPEED,
qua il sito del produttore:
FAST Pack Litespeed

Volevo uno zaino robustissimo, ma che mi garantisse anche la necessaria comodità, e questo qui si è rivelato ottimo.

Ecco qui una foto del mio zaino riempito, il peso è di 7 chili, comprensivi di un litro e mezzo d'acqua. Lo zaino diciamo che è pieno al 70 percento, nello spazio mancante dovrei metterci il cibo che al momento non ho comprato, ho pensato di riempirlo di barrette energetiche e basta :)

l'ho usato riempito cosi per camminare un paio d'ore in citta, e non ho rivelato particolari problemi, certo dopo un po si suda, forse un po peggio del mio zaino da escursionismo giornaliero,

OSPREY ESCAPIST 20
ma cmq a livelli decisamente accettabili, molto meglio di quanto credevo a dire il vero, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso :)


Ora veniamo al contenuto dello zaino:

-sacca stagna rossa:
-x2 calze in lana merino
-x2 slip in lana merino
-x2 magliette in lana merino
-x2 fantasmini in cotone
-sacca stagna nera:
pile nero quechua (4 euro)
-organizer maxpedition:
kit medico
-organizer maxpedition:
beauty kit (foto piu sotto)
-organizer maxpedition nero:
strumenti vari (foto piu sotto)
-occhiali da vista di riserva
-organizer maxpedition nero piccolo:
-kit cucito (ago, filo, spille da balia)
-attack
-duct tape
-lenza, ami, un paio di piombini
-una calamita
-8 metri di corda da 8mm
-30 metri di paracord
-guanti mechanix
-buff in lana merino
-batterie enellop AA x8
-torcia jetbeam jet 1 pro
-torcia armytek predator
-pmr intek 5050
-leatherman charge tti
-spyderco endura
-mora 911
-accetta fiskars x7
-cartoncini sotto vuoto per il fuoco
-copia di tutte le chiavi di automobili, case, e magazzini a cui ho accesso
-un pacco di fazzoletti (nello zaino ce ne sta un altro)
-penna matita e pennarello


maxpedition fatty organizer, all'interno ci sono:

-portafoglio con copia dei documenti miei e dei miei familiari
-3 banconote da 20 euro
-accendino bic
-acciarino con barra di magnesio
-affilatore victorinox
-penna
-matita
-cellulare con batteria carica, scheda con credito, e con una rubrica molto ampia (rigorosamente display in bianco e nero)
-due batterie di scorta per il cellulare
-telo alluminato
-carte napoletane (probabilmente la cosa piu utile)
-x2 coppia di batterie cr123 messe sottovuoto
-pastiglie per potabilizzare l'acqua
-3 barrette di esbit

Nella tasca superiore ho sistemato:
-spyderco endura
-charge tti
-torcia ad AA
-x4 eneloop AA
-penna matita e pennarello

Ci sono alcune cose che mancano o che dovrei sostituire,
-innanzitutto manca il fischietto
-poi voglio cambiare la torcia singola AA per metterne una piu moderna e con piu runtime
-spyderco endura 4,toglierlo e metterne un'altro, ma FULL SERRATED
-charge tti, voglio sostituirla con un supertool 300, piu brutto ma piu robusto
-mancano gli occhiali da sole
-manca un rotolo di carta igienica, ma ho gia provveduto
-come ho gia detto, le barrette energetiche
-un piccolo gavettino con un fornello ad alcool, ne ho uno in titanio dell'alpkit che non uso, probabilmente ce lo metto, piu che altro per far bollire l'acqua..
-un bit kit, ma ne voglio uno compatto e di qualità, molto ben accetti consigli su questo

inoltre non ho fotografato le TAC TIE, praticamente mi servono a spostare molto dei contenitori maxpedition con sistema M.O.L.L.E., fuori dallo zaino, in modo da liberare all'occorrenza spazio interno per qualsiasi cosa :)

Ora fatemi sapere cosa ne pensate e i vostri suggerimenti :))
 
Ultima modifica di un moderatore:
'azzo, ma quanta roba ci hai fatto stare?!
Normalmente gli altri bob che ho visto sono 80-90 litri perché tutti ci infilano la roba da camping vero e proprio, tenda sacco a pelo eccetera...
scelta diversa la tua, mi piace, ma un tarp/telo dato che hai spazio, proprio no?

Forse mi è sfuggito dalla lista ma un k way e un pocho non li ho individuati e li ritengo fondamentali.
Alcuni mettono anche soldini in moneta per usufruire di cabine-distributori automatici.
Fortocopie documenti possono servire.


Cmq bello lo zaino, complimenti per il lavoro!
 
'azzo, ma quanta roba ci hai fatto stare?!
Normalmente gli altri bob che ho visto sono 80-90 litri perché tutti ci infilano la roba da camping vero e proprio, tenda sacco a pelo eccetera...
scelta diversa la tua, mi piace, ma un tarp/telo dato che hai spazio, proprio no?

Forse mi è sfuggito dalla lista ma un k way e un pocho non li ho individuati e li ritengo fondamentali.
Alcuni mettono anche soldini in moneta per usufruire di cabine-distributori automatici.
Fortocopie documenti possono servire.


Cmq bello lo zaino, complimenti per il lavoro!



si in effetti qualcosa sfugge sempre :)

allora siccome ho finito da poco gli esami, ho risistemato da poco lo zaino :)

ho un tarp 3x2 che è in garage e che lo aggancio facilmente a degli agganci sul fondo dello zaino.


Il "k way" che uso invece è questo:
Triple Aught Design Stealth Hoodie LT Black Patched - TACWRK


e sta alla perfezione nella patella esterna dello zaino. :)



pero non saprei, di sicuro è resistentissimo, ma in un B.O.B sarebbe meglio qualcosa di piu comprimibile.

avevo un hardshell marmot minimalist in goretex paclite, e ci sarebbe stato perfettamente, purtroppo l'ho venduto qui sul forum, mi sa che lo ricompro :)
 
non so se mi è sfuggito, ma un telo per avere un riparo ed un materassino gonfiabile per un sonno decente. il primo (tipo quello da ferramenta) ha molteplici impieghi, il secondo se lo tratti bene va bene quello da quattro soldi che piegato prende poco spazio ma che ti consente un sonno decente. poi una copertina in micropile. il sacco della spazzatura c'era?
 
ottimo kit e ne hai spesi di soldi:)
visto che hai più torce ti consiglio di eliminarne una e prendere una frontale piccolina(ne ho presa da poco una per il edc della ferrino a 12 euro)che in certi ambienti è molto più comoda che tenerla in mano.
se vuoi cambiare la pinza fammi sapere che sono interessato visto che non ne ho nessuna(però sinceramente non vedo l'utilità per te di cambiarla se non per gusti)
poi tutto ottimo complimenti.
ah una cartina della zona e bussola li hai inseriti?
se mi vengono altri suggerimenti(dopo do un occhiata al mio "bob" che sto mettendo insieme ti dico)
 
@Rfsnk...... se sei tu nella prime due foto dove si vede lo zaino..... sappi che il tuo B. O. B. è magnifico, completissimo e con te non ci voglio litigare, anzi se ti serve un prestito ;)

Cazzate (mie) a parte vorrei chiederti quale autonomia ipotizzi o, quanto meno, per quanto pensi ti possa essere d'aiuto/supporto?

Ciao :), Gianluca
 
@Rfsnk...... se sei tu nella prime due foto dove si vede lo zaino..... sappi che il tuo B. O. B. è magnifico, completissimo e con te non ci voglio litigare, anzi se ti serve un prestito ;)

Cazzate (mie) a parte vorrei chiederti quale autonomia ipotizzi o, quanto meno, per quanto pensi ti possa essere d'aiuto/supporto?

Ciao :), Gianluca

a dire il vero, questo zaino, addosso a me, sembra molto piu piccolo, rispetto a quello nella foto :) ahaha


beh diciamo che l'autonomia ce la da l'acqua sostanzialmente, forse ne dovrei aggiungere ancora? magari ci metto una camelbag vuota, da riempire all'occasione

questa estate ho provato a stare senza acqua, e se non faccio grossi sforzi, in un giorno ne bevo meno di un litro, senza sentirne la mancanza....
 
A livello di progetto è l'acqua che mi blocca ma io ho un esigenza diversa poichè non devo pensare solo a me ma a tutto il mio nucleo famigliare .... il che vuol dire TRE persone.

E' vero che sono tutte normo dotate e normo moventi (và bhè il capo scheda è normo dotato per "convenzione" ma questo è un altro discorso) ma immaginare TRE zaini che contemporaneamente escono da casa vuol dire triplicare il rischio che stiano a casa tutte e tre o almeno uno di essi.

Per cui quando vedo 1.5lt. rimango molto dubbioso anche perchè è legata all'alimentazione.

Le barrette energetiche necessitano di acqua per essere mandate giù, non ho idea di quale marca tu voglia dotarti ma quelle che ho assaggiato io erano dolci, abbastanza asciutte e con quel retro gusto di cartone che mi ha fatto rimpiangere il minestrone del collegio. Se prendiamo in considerazione i cibi d'emergenza "civili" (non derivati dalle MRE) necessitano di abbondante acqua, se consideriamo gli MRE la cosa migliora per la quantità di acqua ma il peso e l'ingombro no. Biscotti ? asciutti impestati.

Da un altro thread ..... 3 persone 2 litri a cranio per 3 giorni (le canoniche 72 come da contratto) fanno 18 litri -> 18 chilozzi !!!!!

Ora io ho esigenze diverse perchè moltiplico molto per tre ma alla fine del "bere" beve la mia famiglia come te ...... inoltre ho la sensazione che in caso di stress psicologico (ed uscire di casa con il pepe al culo non può ad una persona normale non alzare il livello di stress) si tenda a bere di più (sensazione nulla di più).

Per cui mi chiedo, vale anche in Italia le 72 ore americane o quì si potrebbe far di meglio (o di peggio) ?

Ciao :), Gianluca
 
Complimenti per l'organizzazione. Lo zaino e' notevolissimo. Sembra molto più capiente di 20-25! Ma L'osprey escapist cosa c'entra?
Gli indumenti che tieni nelle sacche ogni quanto tempo le cambi? Problemi di cattivi odori?
Attendo la recensione del kit beauty. :)
 
Ciao.
Complimenti per tutto!
Ma hai messo nel kit le mutande in lana merinos? Non le avevo mai viste.

Io aggiungerei (se c'è spazio) un piccolo contenitore ermetico con fiammiferi controvento / antiacqua (io li ho presi su The Bushcraft Store - Bushcraft & Survival Kit at Great Prices, che non ha bisogno di recensioni). Se l'accendino non va, magari il fiammifero ti da quella "sicurezza" in più, senza doversi affidare completamente al firesteel. Lo so, i puristi del survival magari non saranno d'accordo, ma parliamo di una B.O.B. da utilizzare principalmente nei contesti che rfsnk ha illustrato.

Ciao

P.S.: è chiaro che il fabbisogno d'acqua "misurato" in condizioni normali (quando dici che riesci a bere meno di 1 l al giorno) è estremamente sottodimensionato rispetto al fabbisogno in situazioni difficoltose o addirittura critiche. Però non puoi neanche farti una B.O.B. che includa acqua per 10 giorni..! Credo che la soluzione della sacca di idratazione vuota sia buona.
 
quando guardo le vostre B.O.B. mi viene da pensare: il pensiero che ci sta dietro è tipicamente americano -> in caso di calamità fai come baglioni (porti via i c..) e te ne vai nel bosco.. e lì c'è un motivo per portarsi accette, fucili, machete e robbbba varia..
Ma in Italia, dove anche accendersi una sigaretta può farti passare dei guai, e dove comunque i soccorsi arrivano in tempi molto brevi, è veramente necessario prepararsi come se si andasse incontro alla fine del mondo?

Sulla base di questo ragionamento:
quali sono gli eventi più probabili in Italia? Terremoti ed Alluvioni
Dove andrai a finire in eventi del genere? in una tendopoli al 99%
Di conseguenza, perché non mettere un sacco a pelo ed un materassino nello zaino?

L'accetta ti serve veramente? o puoi risparmiare peso e spazio con un bel seghetto pieghevole da usare in combo col Mora? -questo dipende da dove abiti, se sei di fianco al bosco va bene, ma se sei in centro città diventa più utile un piede di porco di quelli piccoli-

Il sacco della spazzatura, come suggerito da spyrozzo, è utilissimo per un sacco di cose, prendilo di quelli spessi e grossi..

kit da pesca solo se ne hai la possibilità, sennò tieni solo la lenza..

Capitolo fuoco: 2 accendini bic/cricket, associati a fiammiferi -anche classici- e firesteel, con qualche esca già preparata -cotone e vasellina o benzina dello zippo- e qualche tavoletta di diavolina, un foglietto di stagnola se la base è umida...

acqua a volontà: non sai se la rete idrica sarà ancora in funzione o se l'acqua sarà ancora potabile.. oltre alle pastiglie prenderei uno di quei filtri/cannuccia tipo Life Straw.. ottima idea il camelbak ma personalmente porterei una borraccia in acciaio dove poter bollire l'acqua

gavettino e fornello ok, ma oltre a quello ad alcool proverei a farne uno anche a legna, cerca su youtube "wood gas stove" o "wood backpacking stove" e ne trovi di tutte le forme e dimensioni, anche in città il legno non manca e per bollire dell'acqua ne basta veramente poco.. Un'idea carina è quella dell'Ikea Hobo Stove, forse un po ingombrante ma efficacemente testata sul mio balcone -se poi hai un gavettino tipo Snow Peak Trek 900 sei a cavallo, sembra fatto apposta per lo scolaposate Ikea-

che altro? ah, cibo... non portarti solo barrette, un paio di risotti o paste in busta -per quanto facciano schifo in confronto ad un pasto vero- ti possono tirare su il morale dopo una giornata di stress

Luxury Items: tutto ciò che ti fa scaricare lo stress, quindi mp3, libri, foto... fai un pacchettino impermeabile con questi oggetti..

Tutti gli oggetti separati per funzione e chiusi in sacche stagne -più organizzati e più protetti-
 
Complimenti per l'organizzazione. Lo zaino e' notevolissimo. Sembra molto più capiente di 20-25! Ma L'osprey escapist cosa c'entra?
Gli indumenti che tieni nelle sacche ogni quanto tempo le cambi? Problemi di cattivi odori?
Attendo la recensione del kit beauty. :)

dato che avevo citato lo zaino da escursioni, c'ho messo la sua foto :)
 
Ciao.
Complimenti per tutto!
Ma hai messo nel kit le mutande in lana merinos? Non le avevo mai viste.

Io aggiungerei (se c'è spazio) un piccolo contenitore ermetico con fiammiferi controvento / antiacqua (io li ho presi su The Bushcraft Store - Bushcraft & Survival Kit at Great Prices, che non ha bisogno di recensioni). Se l'accendino non va, magari il fiammifero ti da quella "sicurezza" in più, senza doversi affidare completamente al firesteel. Lo so, i puristi del survival magari non saranno d'accordo, ma parliamo di una B.O.B. da utilizzare principalmente nei contesti che rfsnk ha illustrato.

Ciao

P.S.: è chiaro che il fabbisogno d'acqua "misurato" in condizioni normali (quando dici che riesci a bere meno di 1 l al giorno) è estremamente sottodimensionato rispetto al fabbisogno in situazioni difficoltose o addirittura critiche. Però non puoi neanche farti una B.O.B. che includa acqua per 10 giorni..! Credo che la soluzione della sacca di idratazione vuota sia buona.



sisi, praticamente contengono molto di piu gli odori, e in caso di condizioni non perfettamente igieniche, sono sicuramente meglio del cotone :)

un contenitore ermetico per fiammiferi lo ho, pero non saprei dove collocarlo, ne dovrei comprare uno piu piccolo :)
 
Alto Basso