Trekking Il mio Cammino di Santiago

Ce l'ho fatta a scrivere qualcosa del mio Cammino di Santiago, troppe immagini e ricordi rendevano difficile scrivere qualcosa...

Solo 2 pensieri, a chi interessano sono qui sotto

(viaggio) Il mio Cammino Di Santiago – Walk This Way

100_1988b.jpg
 
Grazie Amedeo, è sempre difficile parlare di un'esperienza come quella del cammino...intima e "colma di cose"..troppo da scrivere ..temevo di diventare noioso..però quando ti leggono e lasciano commenti come il tuo, fa sempre piacere
grazie

Andrea
 
Ciao Andrea,mi chiamo Cross e sono un nuovo utente ,mi fa piacere che sei livornese avendo dei ricordi di vacanze balneari dei primi anni 70 nella tua città che rimangono indimenticabili. Ho letto con partecipazione del tuo percorso di Santiago ritrovandomi con le medesime emozioni di quanti ti hanno già risposto. Con piacere ho colto la tua spiritualità che ti nobilita nel senso più alto e mi fa sperare di poter continuare questa conoscenza.Ho avuto la possibilità di raggiungere a piedi Roma partendo da Avellino seguendo per sommi capi la Via Appia.Desidero ripetere questo cammino seguendo in alternativa la via pedo montana deviando da Capua per il frusinate per poi in futuro aggiungere il percorso Roma- Assisi.Questa estate 2012 sono arrivato a circa 50 km da Medjugorie non raggiungendola perchè non sarei stato presente all'apparizione del 2 del mese per cui rifarò questo cammino.Mi rimane poi manco a dire il percorso di Santiago per il quale proverò più in là.Ti saluto sperando che tu abbia fatto un buon Natale e dandoti i migliori auguri per il 2013.Buon Cammino
 
Ciao Cross, mi fa piacere il tuo commento, scusa il ritardo, ho fatto il cammino un po' per mettermi alla prova, sono un uomo normalissimo che ha fatto una cosa di cui va fiero, ma poco altro, con pochissima spiritualità..non voglio creare falsa immagine di me.
Però è successo una cosa, mi è scoppiata (per ora) la voglia di camminare ed una tremenda malinconia del Cammino (di Santiago) e vorrei ripartire anche domani. E quindi studio ancora nuovi percorsi da fare, perchè mi servono da stimoli per affrontare l'inverno.
Se vuoi, scrivi ancora, mi fa piacere.
Buon Anno Vincenzo.
 
BUON 2013 A TUTTI GLI AVVENTUROSI...
Hai fatto una bella prova che nonostante tutta la fatica mi sembra ti abbia ampiamente ripagato sotto l aspetto interiore e ti faccio i miei complimenti . E' una cosa che prima o poi mi sono promesso di fare anche io ma che per motivi di lavoro non mi posso pemettere di farlo in un futuro abbastanza prossimo. Come te sono toscano (zona Montecatini Terme) e di cammino ho potuto fare la Via Francigena da Aulla fino al confine Toscana - Lazio (precisamente Acquapendente). Te la consiglio dato la vicinanza e sicuramente la tranquillità del minor traffico (di pellegrini o semplicemente trekkers). Poi i colori che offrono i nostri paesaggi specie la Val d' Orcia sono indimenticabili. Ti rinnovo i miei complimenti!
 
Caro Andrea,per la mia esperienza crescere è mettersi alla prova,il punto caso mai è superare la prova,le tre polveri magiche sono l'amore l'umiltà la perseveranza;cosi' come e' umano mostrare la parte che riteniamo essere la migliore di noi.La tua voglia di camminare dimostra che è scoccata semplicemente la scintilla di una preghiera più fattiva,meno verbale ,sta a te solo l'impegno (parafrasando potremmo dire:l'amore per un libro,l'umiltà nel leggerlo la perseveranza nel leggerlo fino alla fine).Una vita di spiritualità è iniziare,continuare,superarsi sempre .Potrei aggiungere, ma non lo faccio,che siamo nel tempo giusto di accogliere la nascita di Gesù,atto d'amore,per poi avere il periodo di conversione religiosa cioè umiltà,e arrivare alla perseveranza fino alla Pasqua con la nostra rinascita in Cristo sconfiggendo la morte cioè il peccato.Scusami ma ho solo cercato di risponderti seguendo la tua lettera rigo per rigo.Auguri
 
@robinson grazie del messaggio, si la via francigena Toscana mi incuriosisce molto..sto pensando a farla proprio per conoscere meglio la mia regione.
Avrei queste domande: Eri in compagnia o si può fare anche in solitaria? Per dormire negli ostelli, ogni giorno chiamavi per avvisare del tuo arrivo?
Se puoi rispondimi..grazie
 
Volentieri Andrea, l ho fatta da solo ma qualcuno ho sempre trovato sul percorso (il periodo era di agosto anche se poi sono tornato per fare qualche tappa nei giorni liberi e bene o male incroci sempre qualcuno anche straniero diretto a Roma). In genere chiamavo la sera prima per il giorno successivo e ho sempre trovato un posto a volte ho pernottato anche da solo. Devi richiedere la Credenziale per poter usufruire senza problemi negli ostelli. Questa Credenziale è gratuita eccetto i francobolli per la spedizione al mittente. Qua Via Francigena trovi tutte le info e i road book compresi di cartine di tutte le tappe dal San Bernardo a Roma (Toscana compresa).
 
Fantastico...
Mi sto organizzando per finire la francigena nella prossima primavera/estate...
Dopodichè, il passo obbligato, credo sarà proprio il cammino di santiago.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sicuramente ti contatterò in futuro!

:lol:
 
Bella esperienza. Io l'anno scorso, tra settembre ed ottobre, ho fatto il Cammino di Santiago partendo dal Col de Somport, sarebbe il cammino Aragonese, che a Puente La Reina si congiunge con quello Francese. Era il cammino che nel medio evo facevano le genti provenienti da est, e quindi dall'Italia. Esperienza unica, difficilmente descrivibile, ti rendi conto quanto poco basta per campare dignitosamente, e quanto conta ogni piccola cosa. Lo zaino è sempre troppo pesante, io avevo esagerato, 11KG è impossibile da sopportare per 700km. Dopo una settimana ho rispedito a casa 3,7kg di roba inutile.

un saluto a tutti i camminatori
 
Tornato l'11 dal primitivo...ed é incredibile come questi cAmmini rimangano presenti nei giorni successivi..mesi....anni..tanto da volere tornare ...mi piacerebbe il cammino aragonese...magari nei prossimi cammini...
 
Tornato l'11 dal primitivo...ed é incredibile come questi Cammini rimangano presenti nei giorni successivi..mesi....anni..tanto da volere tornare ...mi piacerebbe il cammino aragonese...magari nei prossimi cammini...

è un tunnel dal quale nessuna cominità di recupero ti potrà mai far uscire!

ne ho fatti tre:
francese
Plata
Podiensis

e non passa giorno nel quale non fantastichi sul quarto :)
 
Alto Basso