il mio Canada ovvero andare in Alaska...

è da parecchio che pianifico il mio viaggio in Canada, ed esattamente la Columbia Britannica, ma questo non è esattamente il punto.
mentre ne parlavo con Crafter, persona informata sui fatti, mi ha detto che se amo gli spazi sconfinati, le cose in grande, se amo perdere lo sguardo in infiniti boschi e montagne l'alaska è quello che fa per me (no il canada ????).
ed il mondo mi è crollato addosso!!!
sinceramente credevo che il canada fosse sufficientemente oversize, ma a quanto pare gli americani (notoriamente sboroni) hanno fatto le cose in grande anche lì.
in pratica pare che rispetto al canada l'alaka raddoppia o triplica quasi tutto (adesso Vin s'incazza), inoltre essendo meta meno ambita, pare si riesca a risparmiare qualcosina nelle spese di viaggio. possibile destinazione il kenai national park, così da non andare troppo a nord, altrimenti ci sarebbe il denali national park... insomma cosa deve fare un povero trekker per organizzare il viaggio della sua vita? :)
 
Mah, non è che me ne intenda, ma a guardare il mappamondo non mi pare che l'Alaska possa offrire 'di più' del Canada...peraltro, anche se fosse, penso che umanamente parlando i boschi del canada siano sufficientemente estesi da soddisfare anche il più solitario degli escursionisti. Per le spese invece non saprei, l'Alaska è quasi una colonia, è il più grande stato degli USA per estensione ma allo stesso tempo è uno dei meno popolati, e di solito questo significa avere vie di comunicazione meno sviluppate e costi più alti per i trasferimenti. Comunque...beato te se ci vai!
 
Comunque...beato te se ci vai!
visti i tempi che corrono, se riesco a sopravvivere ci andrò con la liquidazione (se la percepirò) quando andrò in pensione se e quando arriverà.
in teoria mi mancano solo 17 anni...
cazzarò con le vecchie leggi ero già in pensione da quasi un anno !!!!!
 
Questa estate sono stato in Lapponia,non so se sia meno o più selvaggia del nord america...ma ti assicuro che mi sembrava di esser stato catapultato oltra la Grande Barriera(per i fans del "Trono di Spade") oppure in un capitolo del Signore degli Anelli.
Puoi camminare giorni,probabilmente settimane,senza incontrare la civiltà. In ogni sua forma,elettricità,bagni,acqua corrente(fiumi a parte:D),strade.
Magnifico!
 
comunque andata e ritorno a giugno vengono 962€.
se viaggio con il solo zaino, e lo tengo super leggero (*) forse con i costi ce la faccio.

* ho visto una scena a Malpensa dove ad un inglese hanno chiesto per imbarcare il bagaglio più del biglietto... non vi dico il simpatico botta e risposta che anche il mio inglese scolastico...

najone a me? 109° corso auc alla cecchignola (che dovrebbe dirti qualcosa...). magica Perotti!
servizio di prima nomina n'copp' o Friuli! HAHAHAHAH!!!!
 
L'Alaska è anche il mio sogno... ho letto libri su libri, mi sono abbonata all'Alaska Geographic, ho un'intera collezione di guide... il problema è che non prenderò mai una liquidazione...:(
 
@Spyrozzo ..... Bhè AUC o non AUC sempre naja era ...... per cui najone :lol: ..... che poi fossi tu a far marciare gli altri ..... è tutto un altro discorso :D

Ciao :), Gianluca
 
per cui najone
allora super-najone!
appena i militari di truppa (per i quali i mesi di naja fatti erano sacri) scoprivano che noi di complemento spesso avevamo oltre 12 mesi di naja, ci guardavano con un altro rispetto diverso dalla stelletta sulle spalline.
il potere della stecca...
 
Naaaaaaa :D ...... non era il potere della "stecca" ...... era il potere che aveva un sottotenente nei confronti di un soldato semplice ...... il potere di trasformare un 24 in 36 o anche meglio 48, il potere di essere esentato dalla cucina, il potere di non fare OP e/o PAO di sabato e domenica ...... senza considerare, per chi aveva già un lavoro da civile prima di fare il servizio di leva, la consapevolezza che lui come soldato portava a casa poco più di centomila lire al mese contro il milione e passa, sempre di lire, di un sottotenente ..... impegni e responsabilità diversi per carità ma ciò non toglie che se uno era abituato ad una certa "vita" cambiarla radicalmente anche dal punto di vista della disponibilità economica era il colpo finale :cry: ...... rimpianti ? ...... assolutamente no ..... vecchia ruggine ? ..... assolutamente no ...... invidia ? ..... oggi ? ..... no ..... allora sì ma questa è un altra storia ;)

Ciao :), Gianluca
 
Stando in temoa consiglio per chi non l'avesse ancora visto lo splendido docu-film il grande nord ambietato nei territori sconfinati del nord ovest credo lo yukon dove gli spazi immensi hanno conservato antichi mestieri quali i cacciatori di pelli. E' un film fantastico che fa veramente sognare di mollare tutto questo schifo che ci circonda (ma che ho contribuito anche io acreare ..mea culpa) e stabilirsi in quei posti.
 
io credo invece che l'Alaska sia molto più occupato in termini di presenza umana del canada considerando che gli americani tendono a fregarsene della natura (ne hanno a disposizione veramente tanta). Oramai è diventata una meta di turismo di massa. mi ricordo che i miei genitori ci andarono nel 2000 e veramente credo fossero gli unici italiani ad essere andati lì. quando lo dicecvo la gente non credeva si potesse andare fino in quei posti! Ora l'alaska come anche l'islanda per sfortuna sono diventate mete alla portata di tutti la qual cosa a mio avviso è veramente uno SCHIFO perchè toglie quel senso di conquista e di superiorità che coloro che provavano ad esplorare certe zone potevano vantare.
 
.... Ora l'alaska come anche l'islanda per sfortuna sono diventate mete alla portata di tutti la qual cosa a mio avviso è veramente uno SCHIFO perchè toglie quel senso di conquista e di superiorità che coloro che provavano ad esplorare certe zone potevano vantare.

non sono d'accordo. O almeno non ho capito bene.
Che intendi per "sono diventate alla portata di tutti" ?
A livello economico? E meno male dico io!
Intendi come facilità di accesso,di visita? Scusami,ma non vanno messi sullo stesso piano chi in autonomia studia e pianifica un viaggio,con chi va in agenzia a comprare un pacchetto. Questa cosa,i primi(gli autonomi :D)la sanno benissimo e non penso debbano soffrire la concorrenza dei secondi(gli assistiti :D). E' come se uno con un fuoristrada di lamentasse della maggiore velocità di una Porche. Sono scelte che devono appagare in quanto tali.
 
HAHA! ...Ecco, adesso mi metti nei guai con il Vin! :lol: :lol:


For the record, nell'altro thread ho anche detto che il Canada e' un posto favoloso, ci ho vissuto due anni interessantissimi.


Dipende tutto da quello che sei disposto a fare, quello che vuoi vedere e portarti a casa come ricordo, se pianifichi di ritornare :biggrin::biggrin::biggrin:

Assolutamente una considerazione personale: Per me, cresciuto in Europa, pensavo che il Nord America "Vero" come la pensiamo noi dai racconti e dai films, comincia da una linea che va ad ovest dal limite delle montagne rocciose e va dal Messico fino al Polo. Vivendo qui' sulla costa dell'est pero' mi rendo conto che i posti belli selvaggi sono d'appertutto e ci sono moltisse opportunita' per vivere anche allo stato selvaggio e mettersi nei guai anche a poche ore da New York :D:D.

Come sempre, dipende tutto da quello che vuoi fare, vedere, ricordare, vivere:

Personalmente, la prossima volta che vado a Roma di sicuro voglio fare una escursione sugli appenni, montagne che non conosco affatto e che grazie a molti utenti del forum, sono diventate per me' "Mitiche" :D


Ciao e grazie.
 
Combinazione: in questi giorni sto leggendo il libro di Walter Bonatti Un mondo perduto, nei cui primi capitoli racconta la sua esplorazione di Canada e Alaska, sulle orme dei cercatori d'oro di fine Ottocento, verso il Klondike.

Prima di scendere dal treno poco fa... l'ho lasciato in un temporale spaventoso mentre percorreva in canoa il fiume Yukon.

Consiglio a tutti gli avventurosi questa lettura!

Ma che impressione poter leggere i nomi delle città di Whitehorse, Dawson City su google maps, osservarle da foto satellitari, dopo aver seguito con apprensione pagina dopo pagina l'interminabile impresa necessaria a raggiungere questo paradiso "sperduto" con settimane di canoa, superamento di rapide, tempeste, bivacchi, notti all'addiaccio, sabbie mobili, orsi, lupi, montagne, foreste, e aver sentito sulla pelle la fatica, la paura, lo smarrimento e il fascino della meta e dell'ignoto, del Bonatti che racconta e del grande esercito dei cercatori d'oro di cui lui cerca di rivivere le emozioni.
 
Che figo l 'Alaska! Beh, aspettare 17 anni per andarci? No, se avrei quel sogno penso che mi accumulerei le ferie e dopo un anno ci farei un mese senza problemi! Secondo me non bisogna vivere troppo aspettando di realizzare i sogni. Bisogna sforzarsi di realizzarli! Dai, se te lo sogni, perchè no anche il prossimo anno?
 
caro spyro, secondo me potresti anche farcela molto prima della pensione...
molto dipenderebbe se devi portarti la tua famiglia al seguito... perchè in questo caso i costi si triplicherebbero...

Ottima analisi, IMHO.


...e comunque, secondo me se passi per Fairbanks e ti offri di spiegare le regole grammaticali del congiuntivo trapassato agli studenti di Italiano , una cenetta l'universita' te la paga.... :D:D

UAF Course Finder| Details)

.
 
Alto Basso