Il mio equipaggiamento: acquisti giusti e acquisti sbagliati.

Forse mettevo roba troppo pesante, tipo la batteria esterna per lo smartphone. La cinghia cosciale IMHO peggiorava la situazione finendo sul ginocchio e abbassandomi le brache.

Vorrei comprare il modello (non maxpedition) che usano i sopravvissuti in un reality di Bear Grylls, ma non capisco quale sia.

Parli di queste bretelle militari?

Mil-Tec - LC2 ALICE, bretelle militari per combattimento, colore: Nero https://www.amazon.it/dp/B005MYAVA8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ie3rDbZGQ36XB



C.K Magma - Kit di conversione cinture per imbracatura https://www.amazon.it/dp/B0052XGBYE/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9e3rDb6YHQVMB
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

A parte che le foto di tutti quei tuoi coltelli mi hanno quasi fatto svenire in preda alla sindrome di Stendhal :biggrin:, direi che la soluzione cosciale + zaino è sicuramente la più pratica.... io della Maxpedition normalmente uso il marsupio Proteus, ma devo portarlo quasi sempre di traverso sul petto, perché, se allacciato in vita insieme alla cintura lombare del mio zaino è una tortura in estate (anche se fattibile) e praticamente impossibile in inverno!
 
X MicheleBazz
Ciao dipende, se lo zaino ha la sua cintura lombare portare un cinturone è veramente scomodo,l'ho fatto in passato ma non lo faccio più. In questo caso meglio tenere il cinturone nello zaino e lo indossi solo quando ti fermi ad esempio per allestire il campo. Se lo zaino non é provvisto di cintura cambia tutto e chiaramente puoi indossare quella che vuoi stando bene attento,almeno per il mio gusto,che le varie pounch non cadano dietro la schiena ostacolando l'appoggio dello zaino sulla schiena stessa.
Per i cosciali invece é un altro discorso ancora,la Maxpedition ha una cintura integrata piuttosto sottile definita appunto a basso profilo che io porto senza alcun fastidio sotto la cintura lombare dello zaino


Non sono riuscito a trovare la tua cintura maxpedition, non con quel nome almeno. È fuori produzione? Oppure hai un link per il prodotto?
Grazie
 
@Texhex possiedo anche io il Thermite della Maxpedition, ma ho dovuto smettere di usarlo perché mi scendeva sempre, con o senza cintura cosciale allacciata. Troppo pesanti gli oggetti dentro, tipo la batteria esterna RAVpower da 25000?
 
E se io aggiungessi i famosi bretelloni verdi?

Mil-Tec - LC2 ALICE, bretelle militari per combattimento, colore: Nero https://www.amazon.it/dp/B005MYAVA8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_U-4wDb5956SJ8


Oppure le bretelle consigliate su questo forum?


https://www.tangotactical.it/it/suspender/3540-invader-low-drag-suspenders-od-green.html


Una trasmissione di sopravvissuti con Bear Grylls mostra proprio un tascone con "shoulder band" per evitare di armeggiare col borsello, magari con le mani occupate. Non ho capito che marca fosse, so solo che non è Maxpedition
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In linea generale le bretelle (quelle sottili) aiutano sempre a bilanciare il peso e la cintura per quanto carica e di qualunque tipo essa sia non cala piu'. Non ho mai pensato o provato ad usarle con il Thermite perché non ne ho mai ravvisato la necessità,tuttavia sul fratello maggiore Sabercat erano sempre agganciate e il porto,anche se pesantemente caricato,risultava confortevole.
 
Lo trovi online un pochino dappertututto,se hai bisogno di un link te lo cerco però sappi che restando sul tema di questo post specifico lo Sabercat lo reputo un acquisto sbagliato e non lo ricomprerei perché è costosissimo, ingombra poco meno di uno zaino ma non é altrettanto versatile e capiente.
Lo presi per aumentare la capacità di carico per uscite di più giorni,al tempo ero fissato con zaini da 30lt e aggiungendoci lo Sabercat avevi un ottimo tascapane di ragguardevole grandezza.
 
Ti capisco, ho appena visto le dimensioni sul sito inglese della Maxpedition.

Piuttosto, sai dirmi che borsello da spalla usano questi sopravvissuti nel video?


A 10:05 circa, oppure


A 1:24
 
Il Sabrecat dovrebbe essere fuori produzione, ormai.... non è mai stato il prodotto più pubblicizzato della gamma Maxpedition. A suo tempo, quando ho avuto la possibilità di scegliere, ho preferito prendere il Jumbo, che reputo complessivamente una borsa meglio riuscita del Sabrecat. Il suo unico limite è che non si sposa per niente come tascapane di accompagnamento di uno zaino qualunque (ho provato a fare una cosa simile col suo fratello minore Fatboy e non mi ci sono trovato troppo comodo, ergonomicamente parlando.... :()
 
Ciao ragazzi ci tenevo a fare una precisazione visto che ho dato un consiglio sbagliato:
nella lunga panoramica degli equipaggiamenti che ho scritto sopra, alla sezione firesteel ho lodato il lLght My Fire Army 2.0 come il miglior acciarino da me provato ad oggi. Ebbene,la scorsa domenica ho aperto una nuova confezione poiché il mio che usavo da tempo era veramente troppo usurato e con mia grande sorpresa ho trovato un prodotto veramente diverso dal solito. Per dirla tutta non sono riuscito ad accendere un Trangia ad alcol. Il prodotto sembra originale,le scintille ci sono ma è come se non avessero potere calorifico. Nessun problema con cotone e vaselina...vorrei ben vedere!
Ho fatto altre prove e non accende null'altro che non sia appunto cotone.
Può capitare un prodotto fallato ma visto la marca e il costo......rimango perplesso.
 
Ultima modifica:
per rinvigorire il filo dei coltelli (tanto non é che devi rifare il filo per 3-4 giorni di lavoro) secondo me basta una pietra piccola tipo arkansas. Le pietre pesano :) ... al massimo una mezza pietra grana grossa per la roncola se si vuole esagerare.
Con una certa manualitá ci fai un lavoro discreto e se gli dai una passata di 5 minuti al giorno, non devi fare altro, lunga 10cm circa pesa niente e fa il suo mestiere, basta inumidirla bene.
:)
 
Alto Basso