Ciao ragazzi! 
Vi elenco di seguito tutto il mio attuale materiale da campeggio, in vista del mio primo pernottamento libero. È ancora un materiale provvisorio, così mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio in merito al cambio o all'aggiunta di altre componenti.
Il mio obiettivo è ora quello di prepararmi, materialmente e fisicamente, a un'uscita in campeggio libero all'insegna di un "ritorno alle origini". Come prima esperienza vorrei trascorrere una o due notti nella natura, in compagnia della mia ragazza (sarebbe molto romantico, trovando il luogo giusto! Non credete?
); e considerato che io abito a Carpi (MO) e lei a Bergamo Città, sto pensando ai dintorni di Sestola o Bologna, ma anche alle montagne sopra Bergamo! Qualche consiglio?
Grazie!
P.S: Ho pesato tutto il materiale, che credo sia fondamentale per cercare di far coincidere praticità e utilità!
IL MIO MATERIALE:
-telo pavimento tenda (1) (500g)
-tenda Ferrino Ardeche 2 (1) (2,8kg)
-materassino Forclaz Air (180 x 48)cm (1) (550g)
-Sacco a pelo Ferrino Lightec 800, +12 -1 (1) (750g)
-coltellino Würth 3 lame+pinza+lima+cacciaviti+apribottiglie (1) (200g)
-tanica acqua pieghevole (1) (200g)
-set stoviglie Decathlon x2 persone (1) (650g)
-bombola propano CV 300 (2) (500g+500g)
-boccetta di vetro con contagocce per olio da cucina e alcol per innesco fuoco (2)
-taglierino in plastica piccolo (1)
-contenitore in plastica piccolo per sale (1)
-spugna e detersivo -acciarino decathlon (1)
-borraccia decathlon (1) (150g)
-Thermos decathlon (1) (300g)
-Torcia da tenda con luce graduata (1) (200)
-torcia a LED con dinamo (1) (150g)
-cappello con visiera Kalenji decathlon giallo,con due luci di profondità e vicinanza per spostamenti notturni (1) (100g)
PER L'ESTATE:
-zampironi circolari per zanzare e insetti
-Rotolini pigliamosche
MATERIALE CHE AGGIUNGEREI:
-Caricatore a batteria solare per telefono
-Zaino da 75l o più (quest'estate partirò per un tour in giro per l'Europa di 4 mesi o più, e necessito già da ora di uno zaino tendenzialmente molto capiente, e non ne vorrei prendere due! Cosa ne dite del Rambler da 75l della Ferrino?)
-Coltellino multiuso per lavori più cospicui, con legno, cordame ecc... (per questo non vorrei spendere moltissimo, ma mi piacerebbe avere un oggetto affidabile... consiglio?
)
-Vanga piccola e pieghevole del Decathlon, per scavo buche per fuoco da cucina e riscaldamento
-Doccia portatile Decathlon
-Cose per innesco fuoco: in un video di @alien62 ho visto un tizio che trasportava con sé un contenitore di vetro con all'interno dei cubetti di legno a mollo in alcol, e sembravano davvero ottimi per l'innesco di un fuoco senza l'ausilio di materiale artificiale. In più sembravano bruciare davvero molto! Mi hanno detto che anche lasciarli in ammollo nell'olio d'oliva è un ottimo modo per far bruciare a lungo i legni senza consumarli! Voi che ne pensate?
Grazie!
Vi elenco di seguito tutto il mio attuale materiale da campeggio, in vista del mio primo pernottamento libero. È ancora un materiale provvisorio, così mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio in merito al cambio o all'aggiunta di altre componenti.
Il mio obiettivo è ora quello di prepararmi, materialmente e fisicamente, a un'uscita in campeggio libero all'insegna di un "ritorno alle origini". Come prima esperienza vorrei trascorrere una o due notti nella natura, in compagnia della mia ragazza (sarebbe molto romantico, trovando il luogo giusto! Non credete?
Grazie!
P.S: Ho pesato tutto il materiale, che credo sia fondamentale per cercare di far coincidere praticità e utilità!

IL MIO MATERIALE:
-telo pavimento tenda (1) (500g)
-tenda Ferrino Ardeche 2 (1) (2,8kg)
-materassino Forclaz Air (180 x 48)cm (1) (550g)
-Sacco a pelo Ferrino Lightec 800, +12 -1 (1) (750g)
-coltellino Würth 3 lame+pinza+lima+cacciaviti+apribottiglie (1) (200g)
-tanica acqua pieghevole (1) (200g)
-set stoviglie Decathlon x2 persone (1) (650g)
-bombola propano CV 300 (2) (500g+500g)
-boccetta di vetro con contagocce per olio da cucina e alcol per innesco fuoco (2)
-taglierino in plastica piccolo (1)
-contenitore in plastica piccolo per sale (1)
-spugna e detersivo -acciarino decathlon (1)
-borraccia decathlon (1) (150g)
-Thermos decathlon (1) (300g)
-Torcia da tenda con luce graduata (1) (200)
-torcia a LED con dinamo (1) (150g)
-cappello con visiera Kalenji decathlon giallo,con due luci di profondità e vicinanza per spostamenti notturni (1) (100g)
PER L'ESTATE:
-zampironi circolari per zanzare e insetti
-Rotolini pigliamosche
MATERIALE CHE AGGIUNGEREI:
-Caricatore a batteria solare per telefono
-Zaino da 75l o più (quest'estate partirò per un tour in giro per l'Europa di 4 mesi o più, e necessito già da ora di uno zaino tendenzialmente molto capiente, e non ne vorrei prendere due! Cosa ne dite del Rambler da 75l della Ferrino?)
-Coltellino multiuso per lavori più cospicui, con legno, cordame ecc... (per questo non vorrei spendere moltissimo, ma mi piacerebbe avere un oggetto affidabile... consiglio?
-Vanga piccola e pieghevole del Decathlon, per scavo buche per fuoco da cucina e riscaldamento
-Doccia portatile Decathlon
-Cose per innesco fuoco: in un video di @alien62 ho visto un tizio che trasportava con sé un contenitore di vetro con all'interno dei cubetti di legno a mollo in alcol, e sembravano davvero ottimi per l'innesco di un fuoco senza l'ausilio di materiale artificiale. In più sembravano bruciare davvero molto! Mi hanno detto che anche lasciarli in ammollo nell'olio d'oliva è un ottimo modo per far bruciare a lungo i legni senza consumarli! Voi che ne pensate?
Grazie!

Allegati
-
a - Equipaggiamento di partenza.jpg88,6 KB · Visite: 382
-
b - Telo sottotenda.jpg77,5 KB · Visite: 353
-
c - Tenda Ardeche 2.jpg93,2 KB · Visite: 357
-
d - Materassino.jpg107,2 KB · Visite: 348
-
e - Sacco a pelo.jpg109,3 KB · Visite: 343