Il mio equipaggiamento: opinioni e consigli!

Ciao ragazzi! :)

Vi elenco di seguito tutto il mio attuale materiale da campeggio, in vista del mio primo pernottamento libero. È ancora un materiale provvisorio, così mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio in merito al cambio o all'aggiunta di altre componenti.
Il mio obiettivo è ora quello di prepararmi, materialmente e fisicamente, a un'uscita in campeggio libero all'insegna di un "ritorno alle origini". Come prima esperienza vorrei trascorrere una o due notti nella natura, in compagnia della mia ragazza (sarebbe molto romantico, trovando il luogo giusto! Non credete? :)); e considerato che io abito a Carpi (MO) e lei a Bergamo Città, sto pensando ai dintorni di Sestola o Bologna, ma anche alle montagne sopra Bergamo! Qualche consiglio?

Grazie!

P.S: Ho pesato tutto il materiale, che credo sia fondamentale per cercare di far coincidere praticità e utilità!:woot:


IL MIO MATERIALE:

-telo pavimento tenda (1) (500g)

-tenda Ferrino Ardeche 2 (1) (2,8kg)

-materassino Forclaz Air (180 x 48)cm (1) (550g)

-Sacco a pelo Ferrino Lightec 800, +12 -1 (1) (750g)

-coltellino Würth 3 lame+pinza+lima+cacciaviti+apribottiglie (1) (200g)

-tanica acqua pieghevole (1) (200g)

-set stoviglie Decathlon x2 persone (1) (650g)

-bombola propano CV 300 (2) (500g+500g)

-boccetta di vetro con contagocce per olio da cucina e alcol per innesco fuoco (2)

-taglierino in plastica piccolo (1)

-contenitore in plastica piccolo per sale (1)

-spugna e detersivo -acciarino decathlon (1)

-borraccia decathlon (1) (150g)

-Thermos decathlon (1) (300g)

-Torcia da tenda con luce graduata (1) (200)

-torcia a LED con dinamo (1) (150g)

-cappello con visiera Kalenji decathlon giallo,con due luci di profondità e vicinanza per spostamenti notturni (1) (100g)


PER L'ESTATE:

-zampironi circolari per zanzare e insetti

-Rotolini pigliamosche


MATERIALE CHE AGGIUNGEREI:

-Caricatore a batteria solare per telefono

-Zaino da 75l o più (quest'estate partirò per un tour in giro per l'Europa di 4 mesi o più, e necessito già da ora di uno zaino tendenzialmente molto capiente, e non ne vorrei prendere due! Cosa ne dite del Rambler da 75l della Ferrino?)

-Coltellino multiuso per lavori più cospicui, con legno, cordame ecc... (per questo non vorrei spendere moltissimo, ma mi piacerebbe avere un oggetto affidabile... consiglio? :))

-Vanga piccola e pieghevole del Decathlon, per scavo buche per fuoco da cucina e riscaldamento

-Doccia portatile Decathlon

-Cose per innesco fuoco: in un video di @alien62 ho visto un tizio che trasportava con sé un contenitore di vetro con all'interno dei cubetti di legno a mollo in alcol, e sembravano davvero ottimi per l'innesco di un fuoco senza l'ausilio di materiale artificiale. In più sembravano bruciare davvero molto! Mi hanno detto che anche lasciarli in ammollo nell'olio d'oliva è un ottimo modo per far bruciare a lungo i legni senza consumarli! Voi che ne pensate?


Grazie! :woot:
 

Allegati

  • a - Equipaggiamento di partenza.jpg
    a - Equipaggiamento di partenza.jpg
    88,6 KB · Visite: 333
  • b - Telo sottotenda.jpg
    b - Telo sottotenda.jpg
    77,5 KB · Visite: 305
  • c - Tenda Ardeche 2.jpg
    c - Tenda Ardeche 2.jpg
    93,2 KB · Visite: 294
  • d - Materassino.jpg
    d - Materassino.jpg
    107,2 KB · Visite: 300
  • e - Sacco a pelo.jpg
    e - Sacco a pelo.jpg
    109,3 KB · Visite: 297
  • f - Fornellino.jpg
    f - Fornellino.jpg
    100 KB · Visite: 253
  • g - Set stoviglie x2.jpg
    g - Set stoviglie x2.jpg
    115,8 KB · Visite: 274
  • h - attrezzatura per lavaggio stoviglie.jpg
    h - attrezzatura per lavaggio stoviglie.jpg
    63,2 KB · Visite: 283
  • i - Coltello Wurth.jpg
    i - Coltello Wurth.jpg
    90 KB · Visite: 279
  • l - Termos e borraccia.jpg
    l - Termos e borraccia.jpg
    109,3 KB · Visite: 240
  • m - Tanica pieghevole.jpg
    m - Tanica pieghevole.jpg
    67,9 KB · Visite: 441
  • n - Rotolini pigliamosche e zampironi.jpg
    n - Rotolini pigliamosche e zampironi.jpg
    76,3 KB · Visite: 274
  • o - Acciarino.jpg
    o - Acciarino.jpg
    100,2 KB · Visite: 277
  • p - Lampade.jpg
    p - Lampade.jpg
    108,8 KB · Visite: 270
cosa significa (1) e (2)?
poi bisogna vedere quanto distante vai dalla macchina e in che posto. comunque di base eliminerei borraccia, thermos, lampada a manovella, rotolini pigliamosche.
di quello che vuoi comprare, al massimo lo zaino (cosa hai adesso?), il resto non serve.
al posto del multitool un coltello da cucina e poi aggiungerei qualcosa per tagliare legna, dipende da dove vai (può essere anche un piccolo pennato o accetta, hai già qualcosa a casa di non troppo pesante?)
firestell se vuoi divertirti altrimenti accendino e accendifuoco... poi sul campo ti fai della legna finale (non penso che la tua lei voglia aspettare tre ore mentre tu cerchi di accendere il fuoco, specie la mattina dopo quando sarà spento e devi preparare la colazione)
 
Ciao, dici di andare in due (ottima scelta!) ma in elenco hai messo solo un sacco a pelo e un materassino,dormite a sandwich?? o lei ha il suo elenco??
se porti esche già impregnate ,basta anche cotone e alcool,eviterei contenitori in vetro ,io ho una scatolina (di quelle per mentos) con cotone idrofilo e bottiglina con diluente nitro,o alcool.il telo lo porterei non solo per sottotenda ,ma anche per riparo improvvisato da acquazzoni.
Thermos no se hai bisogno di roba calda hai il fornello,una bomboletta ti basta per alcuni giorni(altra cosa se vai via un mese ,ma le trovi in qualsiasi negozio)
zampironi ,in tenda ci muori ,meglio uno spray repellente.Doccia ? se fredda vorrei vederti hahaha,io ho una tanica tagliata che mi fà da secchio e da contenitore per fondo zaino è comq necessaria una fonte d'acqua vicina. Direi come partenza non è male fai alcune piccole uscite e vedi cosa ti serve e cosa no e perfezioni
 
Ultima modifica:
Quoto alien e giangi per quanto riguarda le cose che lascerei a casa.Io se sto fuori un po porto un segaccio a serramanico per la legna 'pesante'.E una matassina di cordino tipo paracord,che può servire per riparazioni lampo - la mia compagna e i suoi Asolo scollati .......- e altre cose.la doccia la fai al ruscello ........Tendenzialmente preferisco il lavaggio delle stoviglie solo con acqua calda,e cerco di portare solo sapone biodegradabile,autoprodotto o simile.è una mia 'fissa' ma risparmi comunque peso e eviti di buttare schifezze varie nel bosco:)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie @alien62 per le tue risposte sempre tempestive! :si:

Sì sì, lei ha già sacco a pelo e materassino, e queste sono solo le mie cose!
In questi giorni vorrei provare a utilizzare un contenitore in vetro che ho a casa, e provare riempirlo di alcol o olio d'oliva, e immergerci dei cubetti di legno per poi vedere la qualità e la durata della fiamma: sono troppo curioso! Ma mi piace anche la tua idea del cotone idrofilo accompagnato dall'alcol, che porterò senz'altro con me! E' una soluzione leggera e pratica! Avevo pensato di provare ad utilizzare i legni imbevuti di olio o alcol per creare un fuoco duraturo, per cucinare ma anche per scaldarsi durante la sera! E poi dai, sarebbe davvero romantico leggersi un bel libro o fare due chiacchiere con la propria ragazza alla luce d'un fuoco caldo, nella sera :)

Il numero delle bombolette di propano che porterò con me sarà senz'altro in base ai giorni che trascorrerò in escursione. Per la Via degli Dei ad esempio, che sono 5/6 giorni, pensavo di portarmene 2!

Il thermos è superficiale, lo lascerò a casa; lo zampirone magari dipende da dove andrò: non vorrei farmi ammazzare da tafani e bestie rompipalle mentre cerco di godermi un bel cielo stellato fuori dalla mia tenda :azz:

Per la questione della doccia di fortuna... il bagno in fiume lo contemplerei solamente se l'acqua fosse abbastanza calda ahah!
Ho visto che da Decathlon ci sono un paio di doccioni portatili che immagazzinano i raggi solari, permettendo un leggero riscaldamento dell'acqua... ora ci do un'occhiata!:)
 
non aver paura di prenderlo grosso lo zaino,lo puoi sempre riempire a metà ,è quello piccolo che quando è pieno ti fermi....

Esatto! In questi giorni sto guardando parecchio in internet per trovare la soluzione giusta, e sono orientato verso la marca Ferrino, di cui il Rambler 75 mi sembra molto buono. Tu che cosa dici? Considera che nella prima settimana di luglio io e la mia ragazza partiremo per un tour di almeno 4 mesi in giro per l'Europa, lavorando tramite Workaway.it, vivendo ospitati a casa di persone!
 
per gli zaini non posso consigliarti io uso solo roba militare e in quanto a robustezza non hanno pari....i tafani di notte non dovrebbero esserci,ma le zanza si!!
anche con l'alccol ci andrei cauto essendo molto volatile io lo ritengo pericoloso,e ne vedo un uso solo nei micro fornellini a pressione ,quelli fatti con le lattine di coka
sono sempre al PC la sera,.... la TV è monopolio della moglie,poi certe menate non mi interessano :poke:
visto lo zaino ,bello! ..a parte il prezzo,certe che a portarlo per tanto tempo ci vuole il fisico! intendo per farlo levitare hahahah
 
Ultima modifica:
per gli zaini non posso consigliarti io uso solo roba militare e in quanto a robustezza non hanno pari....i tafani di notte non dovrebbero esserci,ma le zanza si!!
anche con l'alccol ci andrei cauto essendo molto volatile io lo ritengo pericoloso,e ne vedo un uso solo nei micro fornellini a pressione ,quelli fatti con le lattine di coka
sono sempre al PC la sera,.... la TV è monopolio della moglie,poi certe menate non mi interessano :poke:
visto lo zaino ,bello! ..a parte il prezzo,certe che a portarlo per tanto tempo ci vuole il fisico! intendo per farlo levitare hahahah

Maremma maiala le mogli!! ahaha
Dai lameno non avendo la possibilità di usufruire dei canali televisivi, si può sempre imparare qualcosa qui :)

Comunque domani mattina vado a farmi un giro al Decathlon di Modena, e poi in un negozio di softair davvero fornitissimo qui a Carpi (http://www.emporioferrari.it/). Visto che mi hai detto che utilizzo solo materiale militare, pensi che in quel genere di negozi si possano trovare materiale serio? Io stavo pensando ad una giacca con tasche per esche per il fuoco, coltello, acciarino e quant'altro, o ad una cintura!
 
Che si avvicina a quel litraggio ho esperienza con un vecchio ferrino dei miei genitori,ha più di 20 anni è robusto,semplice,e comodissimo.Ho un salewa cammino 50+10 ma da poco.Sembra ben fatto,robusto e con le classiche regolazioni per il carico.sono in cerca di un 40 litri semplice e non troppo costoso per le solitarie,o per le poche uscite a 2 senza figlio a seguito:D
 
Guarda io ho comprato ora un Ferrino xmt 45 wts. Zaino bellissimo, ma dopo un solo utilizzo mi sono partite le cuciture. Magari sono stato sfortunato, ma pensaci bene.
 
non aver paura di prenderlo grosso lo zaino,lo puoi sempre riempire a metà ,è quello piccolo che quando è pieno ti fermi....
io sono esattamente dell'avviso opposto :D
prendilo più piccolo che puoi così non ti porti roba inutile (come infatti vedo... doccia?????).
per quanto mi riguarda penso che il litraggio ideale per uscite in tenda sia 50 litri.
se guardi qualche topic, vedi che ferrino viene un po' sconsigliata negli zaini causa cattiva qualità delle ultime realizzazioni.
perché non cerchi un usato, magari di qualità?
 
Un paio di considerazioni:

Bonboletta gas, per uno o due giorni una è sicuramente sufficiente ma volendo essere dalla parte della ragione fai questo esperimento:

Prendi una bombola nuova, pesala, prova a cuocere un pasto tipico che prevedi di usare e se ha bisogno di acqua usane a temperatura fredda da frigo. Dopo aver cotto un pasto "tipo" ripesa la bombola, la differenza fra le due pesate ti dà una teorica idea di quanti pasti potrai cucinare MA considera che se c'è vento userai più gas anche in presenza di un paravento per cui considera un ulteriore riduzione di autonomia.

Una volta fatto questo conto puoi valutare più serenamente se vale la pena portare la seconda cartuccia, comunque il "giochino" delle pesate ti può essere utile per capire, a casa, quanti gas consumi. Calcola che la tua cartuccia deve contenere circa 240 grammi di gas (cv300). Ovviamente tieni un margine di sicurezza, se avessi un fornellino con attacco a vite potresti portarti una cartuccia da 100gr come riserva ma le tue cartucce non mi risulta che le facciano più piccole.

Doccia, comoda ed utile ma in un contesto stanziale, fai un campo di quindici giorni e ci può stare soprattutto se c'è un mezzo di supporto. Io ne ho di dismesse dell'esercito svizzero ma pesano molto ed occupano un po' di spazio, quella della decathlon non ho idea ma rimango dell'idea che per uscite anche di quattro cinque giorni la doccia sia superflua, poi schiena tua gita tua sforzo tuo ;)

Thermos, comodo d'inverno. Utile o inutile è relativo, io preferisco fermarmi e scaldarmi qualcosa al momento magari sul gamellino e con un fornellino ad EsBit, indubbiamente un thermos è più immediato.

Tanica dell'acqua, salvo situazioni particolari non la porterei. Un litro d'acqua pesa un chilo, quando hai la possibilità di garantirti quei due tre litri a testa, al giorno, ne hai a sufficienza (bere e mangiare) poi ovvio se non ci sono punti di approvvigionamento di necessità si fà virtù però forse prima di una tanica (che si può bucare) prenderei in considerazione una borraccia in più da due litri (meno capiente di una tanica ma molto più resistente e versatile) o una sacca idrica aggiuntiva da 3 litri (lo zaino dev'essere predisposto). La tanica la vedrei nella stessa ottica della doccia. Ovviamente il tutto dipende da dove vai e quando ci vai, sulle alpi è una cosa in mezzo al deserto un altra cosa ;)

Sotto telo tenda, comodo ed utile. Molti lo portano, pesa ma può diventare anche una soluzione alternativa alla tenda stessa. Questione di filosofia :)

Io aggiungerei un kit di primo soccorso, un paio di coperte termiche d'emergenza ed un fischietto. Sui metodi di accensione e relative esche ne abbiamo parlato in molti thread e troverai qualcosa anche nel wiki del forum, ti sconsiglio di portare oggetti in vetro per la fragilità. Anche un paravento per il fornellino potrebbe rendersi utile, semplice domopak in alluminio o quello che vuoi.

All'inizio sarai tentato di portare più roba del dovuto, nell'arco di breve capirai cosa portare o non portare. Poi ognuno ha la propria filosofia, non c'è un metodo universale o giusto (o sbagliato).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
se l'idea è fare due giorni in tenda con la lei dopo tre quattro ore di cammino, io la tanica non la trovo una cattiva idea, a meno che non ci si accampi proprio vicino ad una fonte.
l'acqua non basta mai, per cucinare, lavare pentole, lavarsi, bere...in una situazione semistanziale io la porterei.
sulla doccia invece no, non è che uno stia lì a lavarsi sempre, di solito si arriva, si prepara il campo e poi ci si può lavare... se trovo l'acqua per una doccia tanto vale farlo a mano, ci si bagna, appena un po' di sapone e poi veloce sciacquata.
a meno che non si sia vicino al mare, dove col sale e il salso la doccia è comoda, ma lì si parla più di campeggio che bivacco
 
io sono esattamente dell'avviso opposto :D
prendilo più piccolo che puoi così non ti porti roba inutile (come infatti vedo... doccia?????).
per quanto mi riguarda penso che il litraggio ideale per uscite in tenda sia 50 litri.
se guardi qualche topic, vedi che ferrino viene un po' sconsigliata negli zaini causa cattiva qualità delle ultime realizzazioni.
perché non cerchi un usato, magari di qualità?

Ciao Giangi!
Lo zaino mi serve da almeno 75 litri perché quest'estate partirò per un tour in giro per l'Europa, e mi serve diverso spazio per portare con me tutto l'occorrente per almeno 4 mesi.
Con la ferrino mi sono trovato benissimo comprando la loro Ardeche 2, ma se mi dici che i loro ultimi zaini non sono molto resistenti mi fido; e bella l'idea dell'usato! Che mi consigli fra i 75 e gli 85 litri?
 
Alto Basso