Il mio equipaggiamento: opinioni e consigli!

Guarda io ho comprato ora un Ferrino xmt 45 wts. Zaino bellissimo, ma dopo un solo utilizzo mi sono partite le cuciture. Magari sono stato sfortunato, ma pensaci bene.

Grazie per il consiglio Skoll. La tenuta delle cuciture dello zaino è forse la cose più importante, assieme alla capienza, e non va trascurata! Che zaino mi consiglieresti fra i 75 e gli 85 litri? Qualche idea?

Un paio di considerazioni:

Bonboletta gas, per uno o due giorni una è sicuramente sufficiente ma volendo essere dalla parte della ragione fai questo esperimento:

Prendi una bombola nuova, pesala, prova a cuocere un pasto tipico che prevedi di usare e se ha bisogno di acqua usane a temperatura fredda da frigo. Dopo aver cotto un pasto "tipo" ripesa la bombola, la differenza fra le due pesate ti dà una teorica idea di quanti pasti potrai cucinare MA considera che se c'è vento userai più gas anche in presenza di un paravento per cui considera un ulteriore riduzione di autonomia.

Una volta fatto questo conto puoi valutare più serenamente se vale la pena portare la seconda cartuccia, comunque il "giochino" delle pesate ti può essere utile per capire, a casa, quanti gas consumi. Calcola che la tua cartuccia deve contenere circa 240 grammi di gas (cv300). Ovviamente tieni un margine di sicurezza, se avessi un fornellino con attacco a vite potresti portarti una cartuccia da 100gr come riserva ma le tue cartucce non mi risulta che le facciano più piccole.

Doccia, comoda ed utile ma in un contesto stanziale, fai un campo di quindici giorni e ci può stare soprattutto se c'è un mezzo di supporto. Io ne ho di dismesse dell'esercito svizzero ma pesano molto ed occupano un po' di spazio, quella della decathlon non ho idea ma rimango dell'idea che per uscite anche di quattro cinque giorni la doccia sia superflua, poi schiena tua gita tua sforzo tuo ;)

Thermos, comodo d'inverno. Utile o inutile è relativo, io preferisco fermarmi e scaldarmi qualcosa al momento magari sul gamellino e con un fornellino ad EsBit, indubbiamente un thermos è più immediato.

Tanica dell'acqua, salvo situazioni particolari non la porterei. Un litro d'acqua pesa un chilo, quando hai la possibilità di garantirti quei due tre litri a testa, al giorno, ne hai a sufficienza (bere e mangiare) poi ovvio se non ci sono punti di approvvigionamento di necessità si fà virtù però forse prima di una tanica (che si può bucare) prenderei in considerazione una borraccia in più da due litri (meno capiente di una tanica ma molto più resistente e versatile) o una sacca idrica aggiuntiva da 3 litri (lo zaino dev'essere predisposto). La tanica la vedrei nella stessa ottica della doccia. Ovviamente il tutto dipende da dove vai e quando ci vai, sulle alpi è una cosa in mezzo al deserto un altra cosa ;)

Sotto telo tenda, comodo ed utile. Molti lo portano, pesa ma può diventare anche una soluzione alternativa alla tenda stessa. Questione di filosofia :)

Io aggiungerei un kit di primo soccorso, un paio di coperte termiche d'emergenza ed un fischietto. Sui metodi di accensione e relative esche ne abbiamo parlato in molti thread e troverai qualcosa anche nel wiki del forum, ti sconsiglio di portare oggetti in vetro per la fragilità. Anche un paravento per il fornellino potrebbe rendersi utile, semplice domopak in alluminio o quello che vuoi.

All'inizio sarai tentato di portare più roba del dovuto, nell'arco di breve capirai cosa portare o non portare. Poi ognuno ha la propria filosofia, non c'è un metodo universale o giusto (o sbagliato).

Ciao :si:, Gianluca

Ciao Gianluca!

I tuoi consigli sono davvero utilissimi! E proverò senz'altro a testare il fornelletto come hai detto tu! Davvero intelligente!
Non mancherò di costruirmi un paravento per il fornelletto, e stavo già pensando al kit di primo soccorso, alle coperte termiche e al fischietto.

Le coperte termiche di primo soccorso da 5 euro del Decathlon le trovi valide, per un bisogno sufficiente?
Conosci un kit compatto e abbastanza fornito da consigliarmi?

Grazie, sei stato grande! :si:

@Mattia Furlàn non prendere per oro colato ciò che dico perché non ho esperienza di zaini con un litraggio alto, faccio solitamente trekking di 3 giorni e con 45l ho sempre portato tutto. Comunque la ferrino dovrebbe cambiarmi lo zaino, quindi darò una seconda possibilità allo zaino.

-Se vuoi rimanere in tema ferrino ho visto ottime recensioni sul xmt da 60 litri http://www.olgasport.com/high-lab/1562-xmt-6010-8014044888397.html
-Per il rapporto qualità prezzo il Salewa Cammino http://www.amazon.it/Salewa-Cammino...8&qid=1456697902&sr=8-4&keywords=salewa+zaino
-Altrimenti la Osprey fa zaini validissimi.
Vediamo poi gli esperti cosa dicono :si:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@Mattia Furlàn non prendere per oro colato ciò che dico perché non ho esperienza di zaini con un litraggio alto, faccio solitamente trekking di 3 giorni e con 45l ho sempre portato tutto. Comunque la ferrino dovrebbe cambiarmi lo zaino, quindi darò una seconda possibilità allo zaino.

-Se vuoi rimanere in tema ferrino ho visto ottime recensioni sul xmt da 60 litri http://www.olgasport.com/high-lab/1562-xmt-6010-8014044888397.html
-Per il rapporto qualità prezzo il Salewa Cammino http://www.amazon.it/Salewa-Cammino...8&qid=1456697902&sr=8-4&keywords=salewa+zaino
-Altrimenti la Osprey fa zaini validissimi.
Vediamo poi gli esperti cosa dicono :si:

Li guarda subito! Grazie!
Dai, forse è meglio aspettare loro ahah :)

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non conosco quelle della decathlon ma guardando nel loro sito sarei più propenso per quelle marcate aptonia, costano di meno e sono bicolore/bifunzione, con il prezzo di due da cinque euri ne compri tre, meglio tre che due :)

Per il kit di primo soccorso, secondo me, per quello che costano, e poi contengono, fai prima a fartelo tu, sinceramente quello che trovo interessante nei kit è il contenitore che contiene quei quattro oggetti che ci mettono :) ..... se non hai esigenze particolari procurati un qualsiasi sacchetto di tela, di cordura, di quello che vuoi e metti al suo interno quei prodotti che normalmente avresti in casa rivisti in ottica escursionistica, un disinfettante, dei cerotti, garze, cerotto medico (rotolino), una pinzetta/ago per spine, una benda, un paio di bustine di zucchero, un paio di bustine di integratori salini e un piccolo accendino ..... medicinali abituali e quelli che ritieni opportuno in base alle tue necessità (nel forum troverai dei thread sull'argomento, puoi prendere spunto da quelli, considera pero' che qualsiasi cosa ti porterai ha un senso se lo sai usare, diversamente, è solo zavorra).

Ciao :si:, Gianluca

Ciao Mattia,sono d'accordo un pò su tutti i consigli che ti hanno dato i ragazzi.Hanno ragione niente zanpironi per carità! Ci sono animaletti volanti che t'infastidiscono anche mentre cammini! meglio il repellente! Non sono d'accordo sulla ferrino.:mi ha dato parecchie delusioni! Materassini bucati,zaino scucito,tenda strappata.Come zaino da 75lt io ho un Osprey che è comodissimo ed in più è studiato per le donne! per il pronto soccorso hanno fatto bene a consigliarti una sacca in cordura così ci metti quello che vuoi!Io prenderei anche una crema per ustioni non si sa mai....per la doccia non saprei...io la faccio nei rifugi che incontro naturalmente pagando.oppure mi lavo nelle fontanelle o nei ruscelli.Mi porto anche un paio di ciabatte minimali(quando pernotto nei rifugi e per la doccia)eviterei anch'io il sottotelo per la tenda.se pernotti per poco è un ingombro inutile.Sono contraria agli zaini militari perchè sono pesantissimi anche da vuoti Alien è un "marine" e non ci fa caso!L'acqua da bere la porto nel camelback sempre della Osprey da 2lt ( lo zaino ha la tasca apposita) in più per cucinare porto una bottiglia di plastica da 2 lt...se mi viene in mente altro telo scrivo! Ciao!:)

telo termico compra quello che costa meno perché innanzitutto si spera di non usarlo mai e poi è quasi monouso, anche perché sono abbastanza fragili.
per lo zaino usato guarda su subito.it nella tua zona... come ho già detto sono litraggi importanti che si usano poco, quindi puoi trovare zaini vecchi di 5/6 anni praticamente nuovi.
meglio nella tua zona per evitare fregature.
nel caso di usato, guarda solo marche sicure come deuter, marmot, mammut, osprey, karrimor, ecc ecc... nel caso chiedi qui sul forum.

Io mi porto anche un piccolo tubetto di loctite e qualche fascetta di cablaggio in plastica.Ho anche intenzione di attrezzarmi per le maledette zecche! ma non ho ancora deciso come,visto che ci sono diverse scuole di pensiero in merito.....:si:

per le zecche la cosa migliore è niente vestiti corti, pantaloni infilati nei calzetti, maglia infilata nei pantaloni... e per quanto ho visto meglio roba sintetica piuttosto che naturale, possibilmente aderente quindi elasticizzata.
poi puoi spruzzare un repellente (che le terrà lontane) e/o un insetticida (che le uccide)... sapendo che non ne esistono di efficaci al 100%.
quale altra scuola di pensiero esiste oltre a questa?

per le zecche la cosa migliore è niente vestiti corti, pantaloni infilati nei calzetti, maglia infilata nei pantaloni... e per quanto ho visto meglio roba sintetica piuttosto che naturale, possibilmente aderente quindi elasticizzata.
poi puoi spruzzare un repellente (che le terrà lontane) e/o un insetticida (che le uccide)... sapendo che non ne esistono di efficaci al 100%.
quale altra scuola di pensiero esiste oltre a questa?
Giangi ma tu ti riferisci a prevenzione zecche? Io mi riferivo alla zecca quando ti ha già ciapà.le scuole di pensiero le intendevo come "rimozione del parassita"

avevo capito male infatti.
ma anche nella rimozione la scuola è una e una sola, basta guardare le indicazioni dei centri specializzati (vedi ulss feltre).
che poi dopo ognuno faccia come gli pare e pensi di fare bene è un altro discorso, fatto senza evidenze scientifiche sulla propria pelle.

Ciao Mattia,sono d'accordo un pò su tutti i consigli che ti hanno dato i ragazzi.Hanno ragione niente zanpironi per carità! Ci sono animaletti volanti che t'infastidiscono anche mentre cammini! meglio il repellente! Non sono d'accordo sulla ferrino.:mi ha dato parecchie delusioni! Materassini bucati,zaino scucito,tenda strappata.Come zaino da 75lt io ho un Osprey che è comodissimo ed in più è studiato per le donne! per il pronto soccorso hanno fatto bene a consigliarti una sacca in cordura così ci metti quello che vuoi!Io prenderei anche una crema per ustioni non si sa mai....per la doccia non saprei...io la faccio nei rifugi che incontro naturalmente pagando.oppure mi lavo nelle fontanelle o nei ruscelli.Mi porto anche un paio di ciabatte minimali(quando pernotto nei rifugi e per la doccia)eviterei anch'io il sottotelo per la tenda.se pernotti per poco è un ingombro inutile.Sono contraria agli zaini militari perchè sono pesantissimi anche da vuoti Alien è un "marine" e non ci fa caso!L'acqua da bere la porto nel camelback sempre della Osprey da 2lt ( lo zaino ha la tasca apposita) in più per cucinare porto una bottiglia di plastica da 2 lt...se mi viene in mente altro telo scrivo! Ciao!:)

Grazie mille anche a te!!

Cavolo mi piaceva un sacco il design del Rambler 75, ma i vostri commenti negativi per la Ferrino sono davvero tanti!
Ora cerco qualche buona marca in internet, assieme alla Osprey, da poter guardare un po'!:)

Sabato ragazzi sono andato a fare un giro alla Decathlon di Modena, e ho comprato alcune cose davvero utili!

1- Felpa in pile, fine serie: 5 €
2-Giacca impermeabile e antivento, di buona tenuta al freddo per rivestimento in pile, fine serie: 20 €
3- Raincoat tascabile, chiudibile avvolgendolo su se stesso e riponendolo dentro la propria tasca laterale: 7€ :)

Allegati

• z.jpg
    z.jpg
    114,1 KB · Visite: 217
  • z1.jpg
    z1.jpg
    124,4 KB · Visite: 209
  • z2.jpg
    z2.jpg
    104 KB · Visite: 214
  • z3.jpg
    z3.jpg
    97 KB · Visite: 202
  • z4.jpg
    z4.jpg
    92,6 KB · Visite: 213
Secondo me se stai via due o tre giorni non ti serve uno zaino da 75-85 litri, ne basta uno da 40-50 litri ( a patto che abbiate uno zaino a testa ed ognuno si porta le sue cose)
se invece devi andare in un viaggio lungo per l'Europa tipo un inter rail allora già un 80 litri lo vedo molto più indicato. Quando ero sbarbato a 18 anni andai in inter rail per un mese in tenda con amici e li l'80 litri ci stava assai bene.

Se faccio uscite con pernotto con la morosa di solito con un 50 litri a testa ci sta tutto quello che ci serve e avanza un pochino anche di spazio

l'impermeabile ce lo ho anche io al lavoro lo uso al lavoro in estate quando piove perché è meno ingombrante della mantella (che per lavorare purtroppo è molto negativa perché si impiglia in continuazione dappertutto ) oppure della cappotta da marinaio che è pesantina in estate.

I pile come quello li ho visti anche al deca e mi piacciono un sacco , penso me lo prenderò anche io.

Buoni acquisti

Secondo me se stai via due o tre giorni non ti serve uno zaino da 75-85 litri, ne basta uno da 40-50 litri ( a patto che abbiate uno zaino a testa ed ognuno si porta le sue cose)
se invece devi andare in un viaggio lungo per l'Europa tipo un inter rail allora già un 80 litri lo vedo molto più indicato. Quando ero sbarbato a 18 anni andai in inter rail per un mese in tenda con amici e li l'80 litri ci stava assai bene.

Se faccio uscite con pernotto con la morosa di solito con un 50 litri a testa ci sta tutto quello che ci serve e avanza un pochino anche di spazio

Ciao Dario!

Grazie per avermi scritto :)
Sì infatti ne prenderò uno buono da 80 litri circa, e una meno pregiato per fare 2-3 notti di campeggio libero.
Ora devo solo capire su quale marca orientarmi, e poi scegliere il modello!

l'impermeabile ce lo ho anche io al lavoro lo uso al lavoro in estate quando piove perché è meno ingombrante della mantella (che per lavorare purtroppo è molto negativa perché si impiglia in continuazione dappertutto ) oppure della cappotta da marinaio che è pesantina in estate.

I pile come quello li ho visti anche al deca e mi piacciono un sacco , penso me lo prenderò anche io.

Buoni acquisti

Te lo consiglio molto, perché è leggerissimo e tiene davvero caldo!

telo termico compra quello che costa meno perché innanzitutto si spera di non usarlo mai e poi è quasi monouso, anche perché sono abbastanza fragili.
per lo zaino usato guarda su subito.it nella tua zona... come ho già detto sono litraggi importanti che si usano poco, quindi puoi trovare zaini vecchi di 5/6 anni praticamente nuovi.
meglio nella tua zona per evitare fregature.
nel caso di usato, guarda solo marche sicure come deuter, marmot, mammut, osprey, karrimor, ecc ecc... nel caso chiedi qui sul forum.

Grazie Giangi!
Ora cerco in internet qualche informazione in più su quelle ditte!

Alto Basso