il mio equipaggiamento

Ciao a tutti seguendo tutte le vostre discussioni e varie ricere o creato il mio equipaggiamento
Per 1 massimo 2 giorni

Zaino 22 lt con tasche tasca di avanti puo contenere benissimo la boraccia militare

Un borsello piccolo da cintura

Fire steel e fiammiferi

Un pile

1 boraccia con gavetta militare in allumineo

1 lt di acqua minerale

Un opinel

Un chiudibile piu spesso e robusto. Per lavori pesanti e in caso di emergenza intacare i rami per spezzarli per un riparo.

Un telo il nylon leggerissimo quello copri macchine. Con anelli peso 100 g.
Ottimo come tetto del rifugio.

Una busta dei rifiuti nera preferibile colorata in caso di emergenza sul verde o neve e visibile

Calze di ricambio

Un braciale fatto con corda
Vari metri di cordini

Cibo
2 scatolette di tonno
Sardine in scatola
The
Zucchero
Pure di patate
Bustina di sale
Un. Piccolo salame cacciatorino o lo spagnolo i piu nutrienti
2 duplo della kinder
E per finire provola.

Come fornello quello dei pelati da 500g.
Costruito come forno a legna e piccolo e pratico con 5 carboni. Abastan
a leggeri e poco ingombranti

Pronto soccorso
Salviettine disinfettanti
Amucchina piccola per mani e corpo
Cerotti
Nastro isolante nero
Ago
Spille da balia
Opinel n2 da usare come bisturi

Vestiti pantaloni militari blu tedeschi
Una spece di cotone che si asciuga veloce e non entra acqua
Maglia Maniche A giro in polyamide e manica lunga in lana
Pile
Capello lana
Scalda collo in pile
Guanti in crosta
Scarponi impermeabili suola in vibram della novadry quecha

Tutti qui secondo voi manca qualcosa?
Sugerrimenti su cosa togliere o mettere ecc.

Ultima modifica:
kit bushcraft è un coltello a lama fissa è una maglia di lana.

tutto il resto non è bushcraft, ma penso che nessuno di noi sia cody lundin nè tantomeno un aborigeno.

Hahaha no xD
Il minimo indispensabile per 1 ,2 giorni
Per questo o scritto cosa mettere o togliere .
Perche sono un po confuso su dei video che o visto.

Un telo il nylon leggerissimo quello copri macchine. Con anelli peso 100 g. Ottimo come tetto del rifugio.

Mi lascia un pò perplesso questo telo: il mio 3X2 pesa 850gr invece un altro, poco più leggero, mi si è rotto quasi subito...

Attento che quando tira il vento forte rischi di portarti i 100 gr avanti e indietro ed esserti comunque preso vento e pioggia. Probabilmente resiste sulle macchine perchè aderisce bene e non fa "vela", ma usato come riparo (visto che non hai neanche il sacco pelo) non mi convince molto.

Inutile dire che spero di sbagliarmi, se così fosse dimmi subito dove lo hai trovato :)

Inutile dire che spero di sbagliarmi, se così fosse dimmi subito dove lo hai trovato :)[/QUOTE]

Lo preso da un ferramenta e verde e fatto dy nylon elastico. Ed e 3 x`2 il suo peso Esatto e 264g.
E usato per coprire panchine tavoli e moto grosse

Poi non e un telo tutto dritto fa tipo. Una cupula dotato di occhielli grandi

Ce ne erano anche di piu grossi 3x4 4x6
Posto una foto non mia per capire come e

$(KGrHqEOKogE1z5-hlzqBNuURKfqq!~~_35.JPG

Ma intendi usarlo tipo tenda (e cioè picchettato direttamente a terra, senza cordini, e sollevato nel mezzo con la tecnica della "pietra nascosta") oppure come semplice tettoia??

Te lo chiedo per curiosità, perchè nel primo caso posso credere che tenga, ma nel secondo ho ancora forti dubbi.

Bhò un telo 3x2 che pesa 264gr. vuol dire 44 gr. al metro quadrato.
Il foglio di carta per la stampante ne pesa 80 gr. al metro quadrato.
Mediamente i teli di nylon blu/verdi con anelli hanno un tessuto con una densità variabile fra i 90 e i 200/250 gr. al metro quadro, esistono anche teli "leggeri" ad esempio per quando si pittura e non si vuole sporcare per terra o i mobili presenti nella stanza.

Comunque, alla fine, o è un materiale ultra mega resistente e leggero o forse non è l'ideale da portare in un bosco perchè alla prima folata di vento, quando fa un pò di vela, si potrebbe rompere ..... per cui ..... consiglio spassionato ..... magari prima di farci affidamento .... provalo in condizione di "sicurezza" :p e poi, sempre magari, diccelo ..... perchè se sono disponibile a portarmi un telo da 800gr/1Kg., con analogo peso, potrei portamene uno 6x4 mt. ed in questo caso non ci faccio un riparo .... mi costruisco casa :D

Ciao :), Gianluca

Ho visto solo ora l'immagine, mi piacerebbe una recensione dettagliata se lo hai già usato o dopo che lo avrai usato, mi interessa molto .... grazie :)

Si. Basteranno 4 pichetti 1 per ogni angolo e poi usero 4 bastoni per gli angoli supriori per azzarla.:)
Ripiegata diventa.come un quaderno di scuola

blukiller

Guest
basandomi su cosa porto io aggiungerei:

una torcia, magari di quelle frontali
un fischietto da segnalazione
una bussola ed eventuale mappa del luogo dove vai.

il sacco a pelo se vuoi dormire fuori serve migliore, mi sono congelato le p... una settimana fa e dormivo dentro un bivacco a 1800 MT, infatti ora sto cercando un sacco a pelo migliore di quello che ho

La cosa che mi piace piu' di tutte sono i "due duplo della kinder".
Chissa' come mai ma mi sanno tanto di Bushcraft,
immagino che senza questi due duplo, il rude avventuriero dei boschi si trovi perso!
:)

David:

DOVE vuoi andare? (terreno)
QUANDO vuoi andare? (clima)
COSA vuoi fare? (stile)
CON CHI vuoi andare (solo? accompagnato?)
PERCHE' vuoi andare in escursionismo ( atleticismo, fotografia, relax, impresa, meditazione trascendentale...)

Questa e' una traduzione di un detto locale, dove vivo io, che purtroppo non suona altrettanto bene in Italiano, ma e' lo stesso utilissimo, e non solo per l'escursionismo. :)

What
When
Where
Why
With Whom

Poi, dopo, penseremo all'equipaggiamento. :)

ciao e in gamba!

Capisco cmq le escursione che segliero piu o meno sono. Massimo 600 mt all inizio perche sono i percorsi piu facili.In autunno. Zone boschive. E montagnose forse in compagnia
Ci vado perche e da Un po che mi e venuto la passione per le escursioni.

blukiller

Guest
ma tu vuoi partire e dormire fuori con un rifugio improvvisato? ognuno è libero di fare cio' che vuole ma ti consiglio di non prendere sotto gamba il dover passare una notte nel bosco soprattutto ora che le temperature scendono. c'è gente che lo fa, ma hanno anni di esperienza alle spalle.

Alto Basso