il mio equipaggiamento

DOVE vuoi andare? (terreno)
QUANDO vuoi andare? (clima)
COSA vuoi fare? (stile)
CON CHI vuoi andare (solo? accompagnato?)
PERCHE' vuoi andare in escursionismo ( atleticismo, fotografia, relax, impresa, meditazione trascendentale...)

a queste domande hai risposto così:
"Massimo 600 mt all inizio perche sono i percorsi piu facili.In autunno. Zone boschive. E montagnose forse in compagnia"

quindi, passando all'equipaggiamento:

Manca un sacco a pelo, anche minimale ma che ti dia un minimo di confort..

Il telo copri macchine lo sostituisci col poncho, molto più versatile.. aggiungi dei picchetti di alluminio del deca e qualche metro di cordino per i vari tiranti..

Fornello a legna ok, aggiungerei tavolette esbit in caso la legna sia troppo zuppa per fare un fuoco in tempi ragionevoli (soprattutto senza esche).

il P.S. è completamente inutile, mancano guanti e garze sterili, pinzette, un laccio emostatico, antidolorifici, antibiotici, spray per gli insetti, ghiaccio instantaneo/spray.. e manca la cosa più importante di tutte: un bel mezzo litro di disinfettante

Abbigliamento: manca qualcosa per la pioggia, un poncho o una giacca..
Gli scarponi sono quello che sono, per iniziare vanno bene..

AMMP sembra veramente uno di quei "dollar store bushcraft kit" che si trovano spesso su youtube e che includono solo spazzatura...

mi sono congelato le p... una settimana fa

Meno male che erano le p... pensa se fosse stato il p....,:biggrin:

comunque David,hai letto ed ho letto i post sopra con molto interesse e devo dire che francamente sei pronto per andare. E' chiaro che solo con l'esperienza sul campo potrai dire cosa e' utile e cosa non lo e' e vedrai quante cose lascerai a casa mentre altre correrai a comprare, comprare, comprare..... e mmazza.. quanti soldi andranno via!!

Secondo me dovresti mettere nello zaino tutti quello elencato e partire per un paio di giorni ... vedrai che la volta dopo 3/4 di xose nell elenco le lasci a casa perché inutili ... ;)

22 lt per 2 giorni son sufficienti ... il problema è metterci dentro tutto quello che ha elencato ... ( inutili :) )

Hai ragione, leggo ora che è in Puglia, fossi lì userei il marsupio al posto dello zaino, invece facendo escursioni sulle Alpi, lo zaino da 37 litri
lo devo schiacciare per riuscire a chiudere la cerniera ...

g

Hai ragione, leggo ora che è in Puglia, fossi lì userei il marsupio al posto dello zaino, invece facendo escursioni sulle Alpi, lo zaino da 37 litri
lo devo schiacciare per riuscire a chiudere la cerniera ...

g

Basta scegliere bene cosa mettere... 22 litri per me sono anche troppi per 2 giorni... e con un po di scrematura anche la lista di david può starci... al rientro dall'escursione poi deciderà cosa lasciare a casa la volta dopo

Basta scegliere bene cosa mettere... 22 litri per me sono anche troppi per 2 giorni... e con un po di scrematura anche la lista di david può starci... al rientro dall'escursione poi deciderà cosa lasciare a casa la volta dopo

E ti credo, hai montagne basse e vicino al mare ... anche tu caschi in piedi !

g

infatti .... io ho provato a fare uscite di 2 giorni e portare il minimo necessario , per minimo intendo , un coltellino , non 3 ! ... da mangiare il giusto , se prevedo che non fara freddo tutte cose fredde , sacco a pelo minimal , torcia frontale , nessun articolo di pronto soccorso se non 2 cerotti , ( gente che porta antibiotici ) , sacca idrica da 1 litro , ingombro pochissimo ...
e io faccio uscite di piu giorni solo autunno , in inverno solo in giornata , tutto il giorno ma salvo 2 volte che ho dovuto bivaccare per forza , non passo fuori la notte all aperto ... al massimo in bivacco
invece in primavera e estate corro in montagna , li scarpe da trail e zaino idrico con k-way e praticamente basta :)

bhe vicino a me ci sono dei bei 2500 ;) ....
cmq David , la miglior cosa e' l esperienza , dammi retta , metti tutto quello che CREDI sia indispensabile e parti , la seconda uscita leverai qualcosa , magari altre cose le aggiungerai , la terza uguale e vedrai che il cerchio si chiudera e capirai da solo cosa sia necessario per le tue esigenze ;) .... una notte all addiaccio a quota 600 la passi tranquillamente e se son montagne dove ci sei gia stato parecchie volte alla luce del sole , sai gia dove andare a dormire senza bisogno di teli , tarp tende o chissacosa ....

dopo poche uscite girerai col minimo :)

ah , altra cosa minimal , evita di portare firestarter , esche o roba simile , due bic in sacchetti diversi con fazzoletti di carta che si accendono subito ;)

( gente che porta antibiotici )
Coltellino..... bah! e se incontri un lupo? Ti mangia!
Senza defribillatore... e se ti viene un infarto? crepi!
Senza il guscio..... anche le lumache c'e l'hanno!
Senza le pasticche per l'acqua? ti prende la fillossera
E l'accendino e' il colmo! se devi accendere il fuoco sotto la pioggia?
Imprevidente!
In questo modo non vai a farti una passeggiata, TE LA VAI A CERCARE!
:p :p

Coltellino..... bah! e se incontri un lupo? Ti mangia!
Senza defribillatore... e se ti viene un infarto? crepi!
Senza il guscio..... anche le lumache c'e l'hanno!
Senza le pasticche per l'acqua? ti prende la fillossera
E l'accendino e' il colmo! se devi accendere il fuoco sotto la pioggia?
Imprevidente!
In questo modo non vai a farti una passeggiata, TE LA VAI A CERCARE!
:p :p

sulle montagne di casa sto al sicuro "come" a casa ...

c è gente che parte alla domenuca come se divesse partire per il Vietnam ...

Magari trovassi un lupo :)

E ti credo, hai montagne basse e vicino al mare ... anche tu caschi in piedi!!

Ti dirò, ho le apuane a 2 passi e per quanto siano basse sono inospitali quanto le alpi...
Principalmente vado d'inverno, d'estate è troppo caldo per i miei gusti.. e 30 litri vanno bene... almeno per me..
Con gli scout facciamo route di 7/8 giorni e non ci sono mai andato con più di 40 litri di zaino, che era comunque mezzo vuoto..

Antibiotici e antidolorifici non pesano un cavolo, quanto ti costa portarne dietro un paio?

Alto Basso