il mio equipaggiamento

Antibiotici e antidolorifici non pesano un cavolo, quanto ti costa portarne dietro un paio?
Vada per gli antidolorifici o i miorilassanti ..... ma gli antibiotici ? e poi quali ? Gram-positivi ? Gram-negativi ? Penicillina ? Amoxicillina ? ..... cioè intendiamoci .... lo zaino lo porti "tu" per cui se ritieni che un'incudine da fabbro è per te fondamentale a me non viene in tasca nulla se la porti o non la porti (parliamo per assurdo ovviamente) però gli antibiotici a che pro ?

Pura curiosità, nulla di "personale" ovviamente :D

Ciao :), Gianluca

Grande sostenitore dell'amoxicillina... li porto perche di solito sto via almeno 6 giorno con gli scout.. per 2 giorni non servono, una volta a casa ti droghi per bene...

Per cui avrai pure i fermenti lattici :biggrin: ...... però toglimi una curiosità, nel momento in cui te, o chi per te, ha bisogno di un antibiotico non è il momento di lasciar perdere e tornarsene a casa ? ..... o andate in posti così sperduti che ci vogliono giorni per tornare a casa ?

Ciao :), Gianluca

((Io due pastiglie di velamox le ho sempre appresso se vado via, basta una brutta ferita e credo sia meglio una copertura antibiotica immediata)

Valli a capire certi bushcrafer: ripongono la loro fiducia nella natura escogitando ogni sorta di accorgimento per le più disparate e disperate situazioni e poi al primo graffio corrono a imbottirsi di antibiotici :biggrin:

E se non girano con almeno tre coltelli nello zaino, si sentono come castrati ! ;)

ho letto le risposte molte delle quali sono andate per la tangente, prima tra tutte il PORTARE IL LACCIO EMOSTATICO. strumento buono solo a ciucciare l'acqua dalle pozze se non si è del mestiere.
per i dettagli usa la funzione cerca, qui una tra le tante discussioni in merito

tornando all'attrezzatura:

zaino: ok, se riesci a farci entrare tutto. un mio amico ha fatto l'intero cammino di santiago in inizio primavera con un 40lt scarsi
coltelli: sostituirei il grosso pieghevole con un lama fissa tipo BK14, decisamente più sostanzioso (possiamo consigliartene a primo acchitto una mezza dozzina di lame così)
cibo: mi sembra ci sia troppa roba che faccia venire la sete. una busta di tortellini in brodo così non butti neanche l'acqua per cucinarli?
pronto soccorso: l'opinel è un must, ma sappi che vendono le lame da bisturi a solo. più leggere, che occupano meno spazio ed ovviamente in confezioni sterili. lascia perdere le mezze litrate di disinfettante. comunque se ne è parlato QUI.
il tappetino scout? oltre a dormirci sopra, lo usi per proteggerci il fuoco dal vento, o il culo se devi sederti sul bagnato...
tutto quello che manca o avanza lo scoprirai uscendo uscendo uscendo :)

;) ... e non solo ... ci son mete meno conosciute , un po piu basse ma che meritani , Medale , pizzo 3Signori , Legnone ...

Bene, bene ... ma ci sono anche "torinesi" che si concatenano la ferrata del Medale col tratto attrezzato al Corno Regismondo, il San Martino ed i sentieri attrezzati Silvia e Vergella ... :biggrin: :lol::p:);) riscusate per l'OT

g

Antibiotici e antidolorifici non pesano un cavolo, quanto ti costa portarne dietro un paio?

Io ho scritto che non ne porto ... ho un aulin se per caso dovesse venirmi mal di testa o cosa ... tutto li , nient'altro .
Come hai poi detto per 2 gg sono inutili , anche per piu gg secondo me ma va bhe ...

E non concordo su coltelli , maceti e asce da portarsi appresso ... magari per uscite di un giorno gente che mette un kg di ferro nello zaino ...

Per non parlare di certe scorte infermieristiche degne di un battaglione logistico sanitario ... ma allora vogliamo proprio farci del male ?

E non concordo su coltelli , maceti e asce da portarsi appresso ... magari per uscite di un giorno gente che mette un kg di ferro nello zaino ...

Mhà, credo che alla fine prevalga la voglia di sperimentare, piuttosto che di fare un effettivo uso di determinati attrezzi. Un po' come l'alpinista si porta la piccozza anche sul ghiacciaio facile senza che serva davvero, ma per farsi un scivolata con frenata di prova facendone tesoro per per il futuro, oppure come può capitare su di una parete facile e fattibile anche senza protezioni, di usare la corda per sperimentare le relative manovre.
Così a naso percepisco le intenzioni di chi mira a certi tipi di uscita ... ;)

g

per 1 giorno(quindi massimo 10/12 ore di escursione) mi sembra esagerato,io terrei:
-il kit medico
-kit cibo composto da qualche scatoletta di tonno e panini
-tanta acqua
-capi in base a dove vai(sempre avere i guanti e un berretto)
-coltello(io di solito porto un multiuso e di solito mi basta,ma se vuoi provare a tagliuzzare rami ecc.. un fisso è molto valido)
mi sembra di aver detto tutto

per un 2 giorni mi sembra fatto male,primo perchè un 22 litri mi sembra piccolo,secondo dormire all'adiaccio senza nulla da metter sotto e sopra per coprirti è un azzardo

Io credo che all'inizio sia giusto sperimentare e magari sbagliare per imparare. Anche io nelle prime uscite ero iper-attrezzato. Adesso sono quel che si dice un minimalista. Vai e trova la tua strada!!! :)

Valli a capire certi bushcrafer: ripongono la loro fiducia nella natura escogitando ogni sorta di accorgimento per le più disparate e disperate situazioni e poi al primo graffio corrono a imbottirsi di antibiotici :biggrin:

E se non girano con almeno tre coltelli nello zaino, si sentono come castrati ! ;)

Se per caso mentre cammini nel bosco ti becchi una fronda d'albero che ti ferisce un occhio, cosa non del tutto impossibile, per non parlare di un taglio con uno dei coltelli che non fanno sentire castrato, non preferiresti avere una copertura antibiotica?
Tutto dipende dalla distanza dalla situazione ecc, io nel dubbio due amoxicillina me le porto, poi non le ho mai prese in vita mia in emergenza, ma meglio essere pronti.

Se per caso mentre cammini nel bosco ti becchi una fronda d'albero che ti ferisce un occhio, cosa non del tutto impossibile, per non parlare di un taglio con uno dei coltelli che non fanno sentire castrato, non preferiresti avere una copertura antibiotica?
Tutto dipende dalla distanza dalla situazione ecc, io nel dubbio due amoxicillina me le porto, poi non le ho mai prese in vita mia in emergenza, ma meglio essere pronti.

Ci hanno già provato in molti a dire che l'antibiotico salva sì
dalle infezioni, ma se preso in maniera inopportuna non fa altro che indebolire
l'organismo, e un paio di compresse da sole servono solo a produrre
fenomeni di resistenza e nulla più. Gli antibiotici si assumono sempre
per un trattamentoi completo, bisogna sapere di cosa,
o essere guidati da un medico, il resto è scaramanzia allo stato puro.
Alcuni addirittura ingoiano antibiotici come prendessero un antidolorifico e
ne sospendono la somministrazione al primo accenno di miglioramento,
nulla di più sbagliato!
Certo che se stiamo a prendere antibiotici ad ogni spina che ci becchiamo, ad ogni tagliettino che ci facciamo, per non parlare di punture di ragni o insetti ... apposto siamo! Ad eventuali allergici non resta che suggerire altri sport.

g

Se una fronda ti colpisce un occhio l antibiotico non ti serve ... con il coltello non succederà mai di tagliarmi e te lo dico in maniera adsoluta visto che non porto coltelli ...

se una fronda ti ferisce un occhio l'antibiotico serve eccome. Bravo che non porti coltelli.
Giuliof: le due pastiglie, se rileggi il mio primo post che hai commentano sono per avere una copertura antibiotica da subito, mi sembra palese che se una persona se lo porta appresso poi sappia che la terapia avrà una certa durata. Il resto del tuo commento è esatto, tanta gente non ha testa e si comporta in maniera poco accorta. Fortunatamente non siamo fra quelli :)

Alto Basso