il mio equipaggiamento

Se per caso mentre cammini nel bosco ti becchi una fronda d'albero che ti ferisce un occhio, cosa non del tutto impossibile,
Lavorando in campagna, in modo particolare sugli alberi, di frasche negli occhi ne prendo a iosa, non per questo ho l'antibiotico in tasca.
Semmai dopo un giorno, se vedo peggiorare la situazione magari vado in farmacia.

Certo che se stiamo a prendere antibiotici ad ogni spina che ci becchiamo, ad ogni tagliettino che ci facciamo, per non parlare di punture di ragni o insetti ... apposto siamo! Ad eventuali allergici non resta che suggerire altri sport.
Ho risposto prima di leggere, ma ho detto la stessa cosa.
Il mio medico mi ha sempre detto che gli antibiotici si devono prendere sotto il suo controllo come ultima spiaggia.... va a capire sti medici!!!

U

Utente14482

Guest
Sono daccordo sul fatto di non abusare dei medicinali in genere perche non ha senso a meno che non sia palese la neccessita di assumerli.
Non sono invece daccordo sul fatto di non portarsi dietro un buon kit di pronto soccorso solo perche si fanno uscite di breve durata, perche un incidente, una caduta, un truciolo in un occhio, una puntura di insetto, o una qualsiasi altra lesione possono avvenire in un uscita di un ora come in quella di un mese.....o non avvenire mai :)
Il punto e che una lesione o un malore non e mai preventivato quindi non capisco perche non portarsi dietro il necessario per far fronte a delle necessita di primo soccorso, dover interrompere un uscita per una cosa magari da poco solo perche non si ha il necessario, o peggio ancora trovarsi in difficolta perche non si riesce a curarsi e non raggiungere in autonomia un punto di soccorso.
Il mio kit sopravvivenza che non lascio mai e composto al 70% da un kit medico, per esperienza avere di che curarsi per arrivare in autonomia ad un centro di soccorso e la cosa principale, inutile avere tante cianfrusaglie se poi al momento del bisogno non si ha di che curarsi.
"Cito tra le tante la mia ultima disavventura che cade a pennello"......gita estiva sul monte prana con moglie, cane e bimba nello zaino portabebe, per chi conosce le apuane sa bene che il prana e una vetta semplice da raggiungere, ma quel giorno partito con un tempo gia cupo, a meta' percorso e salita una perturbazione di nuvole basse e pioggerellina fitta.
Ho optato per una breve sosta in un punto riparato dagli alberi giusto per far mangiare la piccola e asciugarsi... nel frattempo ho costruito una piccola tettoia usando il tarp.
Arrivo al nodo dolente....mentre finivo di allestire la tettoia il cane mi arriva da dietro e mi fa barcollare mentre stavo pulendo un ramo.......risultato il mio gerber lmf2 mi prende in pieno il dorso della mano con un taglio netto e pulito con tendini a vista.
Mia moglie "grazie al kit pronto soccorso" mi medica tempestivamente con garza sterile e betadine e mi chiude temporaneamente il taglio con delle steristrip, poi mi benda e organizza per la discesa.
Arrivato alla macchina siamo andati subito all ospedale della versilia dove mi hanno controllato e ricucito".

Questo per dire che anche in una passeggiata tranquilla l incidente puo starci, pratichiamo discipline outdoor che hanno sempre una percentuale di rischio elevata, quindi personalmente preferisco avere la possibilita di curarmi al meglio se cen' e' la necessita'.
Un buon kit medico se organizzato bene porta via poco spazio ed e sicuramente piu utile di tante altre cagate che spesso ci portiamo dietro e manco tiriamo fuori dallo zaino.

Ciao a tutti seguendo tutte le vostre discussioni e varie ricere o creato il mio equipaggiamento
Per 1 massimo 2 giorni

Zaino 22 lt con tasche tasca di avanti puo contenere benissimo la boraccia militare

Un borsello piccolo da cintura

Fire steel e fiammiferi

Un pile

1 boraccia con gavetta militare in allumineo

1 lt di acqua minerale

Un opinel

Un chiudibile piu spesso e robusto. Per lavori pesanti e in caso di emergenza intacare i rami per spezzarli per un riparo.

Un telo il nylon leggerissimo quello copri macchine. Con anelli peso 100 g.
Ottimo come tetto del rifugio.

Una busta dei rifiuti nera preferibile colorata in caso di emergenza sul verde o neve e visibile

Calze di ricambio

Un braciale fatto con corda
Vari metri di cordini

Cibo
2 scatolette di tonno
Sardine in scatola
The
Zucchero
Pure di patate
Bustina di sale
Un. Piccolo salame cacciatorino o lo spagnolo i piu nutrienti
2 duplo della kinder
E per finire provola.

Come fornello quello dei pelati da 500g.
Costruito come forno a legna e piccolo e pratico con 5 carboni. Abastan
a leggeri e poco ingombranti

Pronto soccorso
Salviettine disinfettanti
Amucchina piccola per mani e corpo
Cerotti
Nastro isolante nero
Ago
Spille da balia
Opinel n2 da usare come bisturi

Vestiti pantaloni militari blu tedeschi
Una spece di cotone che si asciuga veloce e non entra acqua
Maglia Maniche A giro in polyamide e manica lunga in lana
Pile
Capello lana
Scalda collo in pile
Guanti in crosta
Scarponi impermeabili suola in vibram della novadry quecha

Tutti qui secondo voi manca qualcosa?
Sugerrimenti su cosa togliere o mettere ecc.

MIXXXIA quanta roba!!

3 coltelli? E perchè mai?

Io d'inverno curo bene il vestiario, vestiti a strati che nn sbagli, e occhio ad avere sempre come ultimo strato un raincut (con coprizaino)o una mantella. Se nn vai molto in alto sono + che sufficienti e non spendi centinaia di euro per un goretex o una giacca da 2000mm di tenuta.

Per lo zaino io dico: prepara tutto in base a dove andrai e quanto stai via. Mappa, bussola, torcia e coltello sempre a portata di mano, per il resto nn serve granchè, io per le uscite di un giorno mi porto 2 litri di acqua, un thermos con the caldo, cibo vario (snack, cioccolata, pane e salame e della frutta), e calzini e magliatta termica di ricambio.

Il kit di emergenza è solo una piccola cassetta medica e un accendino.

Percorso fatto alla fine o portato solo opinel ,seghetto sono risultati sufficenti per cibo e fuoco e riparo,gavetta,2 l di acqua,10 m di cordino da ferramenta ,telo in nylon blu 3x3 ,zippo e acciarino ( cacciocavalo.,salame e pane)vestito solo con maglia in lana e polyestre lunga ,maglione militare e pile ,capello scalda collo,guanti,e calze di ricambio.:D morivo di caldo non di freddo xD

credo che l'equipaggiamento dipenda dal periodo dell'uscita, dal luogo e degli obiettivi della stessa; io per necessità varie quest'estate mi sono trovato a bivaccare un paio di giorni con un telo impermeabile 2x1,50, poi in un piccolo contenitore acciarino, cotone, coperta d'emergenza, fiammiferi anti vento e fischietto, oltre un seghetto a filo. 70 cl d'acqua e una tazza di metallo. dimenticavo l'immancabile bussola ed il victorinox trailmaster. Come cibo un paio di panini e qualcosa reperito in giro. Il tutto riposto in un bel marsupio e nelle tasche dei pantaloni. Ero intorno ai mille metri e la temperatura era piuttosto mite.
In altre situazioni mi sono portato dietro anche tenda e sacco a pelo, ma ovviamente se l'idea è quella di muoversi con più agevolezza questa conformazione è più scomoda. Credo che la cosa migliore sia quella di provare sul campo le nostre necessità, senza rischiare di passare brutti quarti d'ora ma anche senza farsi prendere dalla smania delle super attrezzature.
L'ultimo dell'anno l'ho passato ad esempio in Val Clarea (Piemonte, Val Susa) in un campo che abbiamo attrezzato quest'estate (niente di trascendentale, fuoco fatto con pietre e lose e alcune assi a mò di tavolo fra due alberi) e che utilizziamo quasi tutti i fine settimana. Abbiamo dormito attorno al fuoco, erano alcuni gradi sotto zero ma siamo stati bene, ho solo usato una coperta leggera nei momenti passati più lontano dalla fiamma

Maduvs come hai fatto queste estate senzas acco a pelo? Io per 3 gg sugli appennini dormivo con tenda e sacco a pelo (estivo, era un +10) ma al mattino avevo parecchio freddo.

beh, premesso che sono temperato ero vestito a strati, sono partito sulla sera, quindi già con la temperatura più bassa, ho trovato un buon bivacco vicino ad un vecchio muretto a secco che ha garantito riparo. Non ho nemmeno tirato il tarp e sono stato bene. Premetto che venivo da circa un mese e mezzo di vita nel bosco al citato accampamento, quando la mattina ti fai il bagno nel fiume ti temperi bene ;) ho sentito solo un po di freddo all'alba, ma è normale. Il problema semmai è stato il tragitto di ritorno, ho avuto piuttosto caldo, avevo un maglione della E9, una maglietta a maniche lunghe termica ed un giacchino leggero Salewa, ho legato tutto in vita ma dopo 10 minuti di camminata mi sembrava di avere una borsa dell'acqua calda sui lombi. Un piccolo zaino avrebbe certamente aiutato a riporre il surplus (accorgimento utilizzato in seguito)

beh, l'equipaggiamento varia molto dal tipo di uscita, dal posto, dal periodo dell'anno...
se vai in una foresta/giungla un machete in spalla è indispensabile, se vai sugli appennini, bene o male basta un opinel n°6/7.
idem per il medikit, quì con una pinzetta per zecche, un laccio emostatico e una pompa per veleni (20/30gr tot) vai tranquillo che al massimo becchi una vespa o nei casi peggiori una vipera (ma ce ne vuole un sacco eh), mentre nella foresta amazzonica, se non giri con dei razzi di segnalazione e un tel satellitare... adios amigo!

consiglio? parti da una base mirata alla sicurezza, una ricetrasmittente con un antenna semidecente e magari un gps anche scarso per prenderti giusto le coordinate per i soccorsi in caso di problemi seri, un laccio emostatico, una pompetta per veleni, una copertina termica (utile per più cose) e un acciarino (magari con uno scomparto stagno per del cotone).
attrezzature basilari che in totale al massimo ti succhiano un centinaio di €.
sinceramente sul resto, solo un consiglio: non risparmiare sulla torcia (e quì intendo che le ottime partono dai 50€ min) e ricordati sempre almeno 2 pile di ricambio. ti consiglio di puntare sulle 18650.

il resto bene o male lo troverai e migliorerai provando e riprovando, vedendo le situazioni e analizzandole, anche perchè molti equipaggiamenti al contrario di quanto dicono, sono totalmente oggettivi.
c'è chi va da dio con un viktor, chi con un opinel, chi con un mora e chi trova tutti questi spazzatura.
chi preferisce una lama a rasoio e chi una un po più spessa, chi vuole una lama tanto, chi calssica... chi vuole un folding e chi un fixed... etc.

Alto Basso