Il mio kit da emergenza

Ne avevo fatto uno enorme (più per sfizio che per un reale utilizzo in escursione) e uno più piccolo, che però non mi convinceva troppo [http://www.avventurosamente.it/vb/125-equipaggiamento-di-emergenza/15825-il-mio-set-da-sopravvivenza.html]... Più altri sparsi per casa e realizzati fin dall'infanzia (si, avevo la fissa dei kit da piccolo... facevo kit di qualsiasi cosa!!!)...
Leggendo tra le varie discussioni sono arrivato a questa versione minimale.
Volevo semplicemente condividerla con voi, ma ovviamente i consigli sono sempre ben accetti. :D

1.jpg

1- OPINEL N°08
2- COPERTA TERMICA FERRINO
3- N.2 SACCHETTI FRIGO/CONGELATORE
4- 10 M. CORDINO NYLON DIAMETRO 5 MM.
5- ACCIARINO
6- TORCIA LED
7- ACCENDINO PIEZOELETTRICO
8- NASTRO ISOLANTE
9- CANDELA
10- AGO E FILI DI COTONE
11- SPAGO
12- FILO DI OTTONE
13- CONTENITORE DI ALLUMINIO
14- COTONE PER ESCA
15- LENZA, AMI N. 8 E POMBINI SPEZZATI DA 0,80 G.
16- BORSA CON PASSANTE PER CINTURA

Dimensioni: 18 cm. x 14 cm. x 4 cm.
Peso: 375 g.

N.B.: Manca volutamente la parte "medica" su cui lavorerò a parte, ovviamente prendendo spunto dalle altre discussioni.

P.S.: Sono ancora alla ricerca di una borraccia+gavettino (come consigliato da CADMO nell'altra discussione) che mi convinca. Comunque la terrei a parte, come anche cappello, guanti e mantellina.
 
Ultima modifica:
P.S.: Sono ancora alla ricerca di una borraccia+gavettino (come consigliato da CADMO nell'altra discussione) che mi convinca. Comunque la terrei a parte, come anche cappello, guanti e mantellina.

...condivido a pieno l'ottimo consiglio dello Zio Gruccione, che saluto affettuosamente, magari con questo ba42_35.JPG .... per quanto riguarda la borraccia consiglio quella decathlon da 1 lt che si innesta perfettamente con il gavettino fatto a bicchiere coi manici in alluminio e il tutto dentro la borsina cilindrica termica con cinghia sempre al deca. altrimenti quella in plastica per alimenti con il gavettino, oppure il cosiddetto "kit crusader" con il quale hai anche il fornelletto a gel....:)
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi! :D
In effetti avevo pensato di inserire un Victorinox Farmer, ma alla fine avevo optato per l'Opinel.
Appena passo alla Decathlon guardo la borraccia da 1 l. e la borsa termica perché la tazza l'avevo già acquistata. ;)
 
+L'accendino a piezo elettrico perde gas anche se non lo usi,quindi dopo qualche settimana lo troverai scarico.

Uno a rotella non perde gas ma se si bagna ache solo una minima parte della rotella,non accende.
 
ottimo spunto :)

casomai ti direi di aggiungere un sacchettino con dentro un paio di grub o di esche in gomma simili, oppure qualche mosca artificiale anche cinese, puo' far comodo :)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Io metterei una Matita ed alcuni foglietti di carta .
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Quando Roberto Canessa e Fernando Parrado si misero alla ricerca dei soccorsi, attraversando le Ande, si imbatteremo in un Mandriano del luogo, lo videro al di la di un ruscello, ma non avevano ne modo e maniera di riuscire a farsi capire chi fossero, e cosa stavano cercando, di cosa avevano bisogno, sarebbe bastato una semplice matita ed un foglietto di carta con su scritto "Siamo quelli dell'aereo scomparso sulle Ande "Help" arrotolato ad un sassolino e gettarlo al di là del fiume.

So che ho estremizzato ma visto che si chiama Kit di Sopravvivenza perché No.
 
Ciao, io imbeverei il cotone con un pochino di vaselina: una volta acceso dura un sacco di tempo ! Poi toglierei gli elastici e i chiudisacchetti dei freezer (basta un nodino, che per trasportare acqua è anche più sicuro), e affilerei la spina dell'opinel di modo che venga bella rettangolare, da usare come striker per la pietra focaia.
Al posto dell'accendino io continuo a preferire i fiammiferi (meglio se antivento, anche pochi), perchè l'accendino basta che prenda un poco d'umido ed è subito fuori dai giochi.
 
@Imperio: dici? io non mi sono mai accorto di qst problema, cmq terrò controllato il tutto.

@walterfishing: il problema vero non sarebbe metterli nel set, quanto saperli usare in modo efficace! :(

@Sconosciuto: non conoscevo la storia, quindi grazie mille. ma come è andata a finire? cmq penso che un paio di foglietti e una matita tipo Ikea non siano un problema da inserire.

@Grizzly: gli elastici li uso solo per chiudere la scatolina, non fanno ufficialmente parte del set ;) per i fiammiferi concordo, ma devo ancora comprarli e al momento ho inserito l'accendino ;) per il set da pesca i problemi sono gli stessi dell'hobo fishing kit tenendo conto che il tutto è più pensato per la montagna ;) grazie mille :)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Guarda qui c'è un Brevissimo riassunto di quello che accadde.
Disastro aereo delle Ande - Wikipedia
Per leggere tutta la storia, il mio consiglio è quello di acquistare il
libro che scrissero [ è Favoloso ]:
Titolo Italiano: Tabù Autore Piers Paul Read
Titolo in lingua inglese : Alive

Andò a finire bene ma Non per Tutti .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao
Io metterei una Matita ed alcuni foglietti di carta .

ottimo spunto :) anche una gomma da cancellare, e un tubicino di alluminio o acciaio...

per inciso, la matita puo' anche servire per far su il filo da pesca (il tubicino d'alluminio o acciaio ancora meglio, dato che in caso di pesci un po' grossi la matita puo' rompersi), oppure se dobbiamo segnare qualcosa su un legno che stiamo lavorando per farci qualche strumento. personalmente consiglierei una matita a mina morbida, tipo 2b, perche' puo' scrivere ovunque, anche su superfici delicate, senza tagliarle, e ha un segno molto visibile; tende a cancellarsi dopo un po', pero' scrive in ogni condizione, mentre ad es una penna biro ha un inchiostro piu' persistente ma e' piu' "delicata" e limitata nell'uso.

la carta ha migliaia di usi. personalmente, nella mia macchina mi va via un rotolo di carta igienica ogni 5 mesi, e non e' mai stato usato un solo strappo per gli usi "previsti" :rofl: in compenso e' stata usata, a parte come fazzoletto, per pulire attrezzature, asciugare materiale, controllare livelli dei fluidi macchina, accendere fuocherelli, ecc... all'epoca l'ho usata pure per prendere appunti, suscitando l'ilarita' dei miei amici, e quindi mi sono evoluto ad un blocco note :biggrin:

personalmente, in un contesto di "sopravvivenza/utilita'", userei fazzoletti di carta, magari quelli per bambini (sono piu' resistenti), oppure la carta tipo quelle degli asciugamani da bagno dei ristoranti, e qualche foglio di un blocco note.

@walterfishing: il problema vero non sarebbe metterli nel set, quanto saperli usare in modo efficace! :(

@Sconosciuto: non conoscevo la storia, quindi grazie mille. ma come è andata a finire? cmq penso che un paio di foglietti e una matita tipo Ikea non siano un problema da inserire.

@Grizzly: gli elastici li uso solo per chiudere la scatolina, non fanno ufficialmente parte del set ;) per i fiammiferi concordo, ma devo ancora comprarli e al momento ho inserito l'accendino ;) per il set da pesca i problemi sono gli stessi dell'hobo fishing kit tenendo conto che il tutto è più pensato per la montagna ;) grazie mille :)

allora, per le mosche e i grub ci penso su e nei prossimi giorni butto giu' qualcosa orientato ad un uso "di sopravvivenza". non lesinare sulla quantita' e soprattutto sulla qualita' del filo. portati via anche un qualcosa per slamare!!! e' importantissimo, ho gia' visto gente finire nei pasticci per aver preso un bel pesce e non riuscire a staccare l'amo...

ottima idea le mitiche matite ikea, stanno ovunque e si trovano facilmente :biggrin:

per l'hobo fishing kit, onestamente di cose simili ne ho fatte spesso, ma piu' per ca**eggio con gli amici che non a scopo survival. se volete possiamo provare a fare qualcosa insieme in modo da risolvere gli eventuali problemi :)
 
Alto Basso