Il mio Kit di Emergenza

Ciao a tutti, visto che tutti o quasi hanno postato i loro kit anche io voglio fare lo stesso.

Il mio non è un Kit che va bene se devi lottare contro orsi, se ti perdi nel deserto o nella tundra desolata :lol:.

Questo kit serve se mi smarrisco e per forze maggiori dovrò abbandonare lo zaino.

Questo è un semplice marsupio ed è dove tengo lo stretto indispensabile
Immagine outdoor 002.jpg

Nella tasca principale sono contenuti questi oggetti:
Immagine outdoor 003.jpg
-Salviette umidificate
-Fazzoletti
-cerotti di vario tipo
-Garza
-Nastro telato
-10 m di cordino da 3mm
-Torcia a led

Nella tasca davanti sono presenti questi oggetti:
Immagine outdoor 004.jpg
-Scatoletta con esche imbevute di olio Jhonson
-Accendino
-Piccolo fornellino
-Alcool

Nella tasca dietro sono presenti:
Immagine outdoor 005.jpg
-Saccetto spazzatura
-Piedistallo per fornellino + paravento
-Fili per cucire

Ed infine una bottiglia portatile
Immagine outdoor 006.jpg

Nel kit manca la borraccia con il gavettino + pastiglie potabilizzanti in modo da essere autonomo per mangiare e bere dato che ho il fornellino e un pò di alcool

Dei cerotti per vesciche dato che se in caso di emergenza mi si forma un vescica non cammino più :)
e una bussola a bottone collegata con un fischietto
Queste cose so già dove prenderle e della marca giusta l'unica problema è che in un' emergenza reale di ferite o altro ho solo la garza niente di più per problemi di salute e pronto soccorso cosa dovrei aggiungere?ricordo che il kit completo è nello zaino quindi non vorrei metterci un'arsenale di pronto soccorso ma lo stretto necessario.

Non l'ho postata ma ho un mora

Non so che Mora è :lol:

ecco le foto
Immagine coltello 002.jpg
Immagine coltello 001.jpg
Immagine coltello 003.jpg

è molto bello mi fa impazzire

P.S: non mi piacciono i coltellini a serramanico penso che questo sia più che sufficiente

il materiale mi sembra più che sufficiente....io ti consiglierei di mettere cerotti e tutto quello che bagnandosi diventerebbe inutilizzabile in un sacchetto domopack metti che trovi la pioggia.....

Hai ragione lo farò senz'altro e per sicurezza potrei anche creare una specie di guscio per il marsupio in modo che non si bagni il marsupio in se

ma io fossi in te il marsupio lo lascierei così, per evitare peso in primo luogo e poi perchè cmq il marsupio si bagnerebbe ugualmente tra la pancia e il marsubio dove l'acqua scorre lungo la giacca (dove si bagnano ance gli zaini, io infatti il copri zaino non lo uso mai ma metto tutto dentro un sacco stagno dentro lo zaino)

Indubbiamente una bella pubblicità per l'autofficina....

hahahaha spero non dia fastidio :lol:
anche perchè di marsupio avevo solo quello così capiente di solito uso una tracolla dove metto portafoglio, chiavi di casa,chiavi della macchina e cellulare ed è piena come una zampogna non adoro tracolle molto spaziose

per il fatto che il marsupio si bagnerebbe comunque vedrò se riuscirò a trovare una soluzione che poi possa essere utile anche a voi...
chissà magari potrei rendermi utile.

sappi che le pile i cerotti e il vario materiale che se si bagna non può essere utilizzato li metterò comunque dentro i sacchettini stagni la copertura del marsupio è più che altro qualcosa in più.

Ragazzi ho una piccola domanda da porvi, ma questi KIT possono essere utili fino ad un certo punto perchè come si può "perdere" lo zaino si pùò anche perdere il KIT e alla fine trovarsi senza niente comunque.....cioè è un penso anche in più che ci si porta dietro o sbaglio?

ho letto molto su questi KIT e alcuni sono talmente pieni di roba che una persona con una buona esperienza potrebbe farsi tranquillamente un'escursione di più giorni(temperature permettendo)quindi vi chiedo è così utile il kit di emergenza?
o è meglio avere buona attrezzatura nello zaino e se non possiamo utilizzare quest'ultima(perchè abbiamo abbandonato lo zaino per vari motivi) avere un buon kit per il fuoco e uno per la semplice richiesta di soccorso?

alla fine della fiera ci possono accadere talmente tante cose che il KIT potrebbe essere inutile in certe situazioni mentre in altre di grande aiuto,quindi quello che penso è che bisognerebbe pensare alla causa che ci farebbe utilizzare il KIT mi sono perso, sta facendo buoi,scende il freddo e inizia a piovere........ca**lo ho dovuto pure lasciare lo zaino e allora in quei casi è proprio sfiga quindi vorrei capirci un pò di più se è bene farsi tante menate su questi KIT GIGANTI, MICRO, UTILI, INUTILI e chi più ne ha più ne metta

Ultima modifica:
I kit di questo genere, a mio avviso, svolgono due funzioni complementari ma comunque distinte.

La prima puramente psicologia, ovvero fanno sentire più tranquillo l'escursionista poiché ha praticamente il (_!_) coperto in caso di emergenza anche se molte volte le emergenze che si prevedono sono più dei stravolgimenti stile giudizio divino o sfiga galattica...... in altre parole peso molte volte (per fortuna) inutile, un po come avere un santino nel portafoglio, magari non serve a nulla ma male non fa.

La seconda è invece pratica ed è quella che comunque ti permette di avere qualcosa che ti può essere utile in situazioni di emergenza ma anche nei momenti normali. Il fuoco lo accendi lo stesso, il cerotto lo usi anche se non è un morso di un leone, ect.

Per cui se è peso inutile o meno è una tua valutazione. Una escursione si può fare sia con un kit per le emergenze che senza, l'importante, per me, è comunque avere quelle cose abbastanza fondamentali per le normalità (accendino, coperta termica, torcia elettrica e fischietto oltre ad un paio di cerotti e del disinfettante).
Poi se cominci a prendere in considerazione "perdo lo zaino cosa faccio?" allora devi o ridimensionare il tuo kit in modo tale che stia in tasca o attaccato alla cintura oppure te ne freghi e se perdi lo zaino amen.

ciao :), Gianluca

Ciao Alessandror,senza suscitare un vespaio ti voglio dire la mia...secondo me sono inutili...
Come hai detto tu le situazioni di emergenza non sai mai dove ti possono portare,quindi si possono prendere tutte le precauzioni del caso ma si potrebbe finire a trovarsi impreparati.
In caso di escursioni giornaliere in solitaria io l'unica cosa che prevedo come problema è il non poter rientrare in serata causa principalmente un infortunio grave che non mi permetta la mobilità.
Secondo me le regole da seguire per essere un minimo preparati sono poche:sempre vestiario completo nello zaino anche se è estate compresi pantaloni e giacca anti pioggia che possono rappresentare un importante strato termico in caso di permanenza all'aperto di notte...con aggiunta magari di un telo termico del tipo pesante.
Sovrastimare sempre le scorte alimentari rispetto a quello che si vuole fare in modo da avere una scorta.
Idem per l'acqua,minimo 2 litri se non 3 in casi particolari evitando di fare affidamento su fonti che magari non si riescono a raggiungere o possono essere asciutte etc.
Ancor meno andare via con mezzo litro perchè si vuol viaggiare leggeri...
Una torcia ovviamente...e magari attrezzatura per accendere un fuoco che può far sicuramente piacere...
Tutto quà...queste sono le mie precauzioni quando vado da solo...nell'ambiente fortemente antropizzato nel quale ci muoviamo noi non mi pare ci sia bisogno d'altro...non ti pare?
Ovviamente la cosa più importante...lasciar detto dove si va...

Secondo me il kit di emergenza potrebbe esserti utile se sei obbligato a dover passare una notte fuori, ad esempio se ti perdi e si fa buio e non vuoi rischiare magare di fare percorsi complicati in notturna. Conta che nel breve termine le cose principali sono: riparo, fuoco (per scaldarsi, segnalare, cucinare, potabilizzare l'acqua), segnalazione e acqua. Per il cibo si può resistere. Poi il kit deve comprendere quello che più difficilmente si può ricavare in natura. Date queste considerazioni, se fossi in te aggiungerei alcune cose: una coperta di emergenza o due, un po' di cordino il più, pastigliette potabilizzanti e magari un pentolino leggero come hai detto tu e altri in precedenza. Poi sostituirei l'accendino con un firesteel, è incredibile come possano fare subito cilecca!! Se puoi inoltre potresti sostituire la tua pila con una che ho trovato molto utile: è la petzl quella sos, fa molta luce, anche intermittente, la puoi mettere in testa e comprende anche un fischietto per segnalare. Oppure potresti inserire il solo fischietto nel tuo kit. Ciao! Laura

Ciao grazie a tutti forse la cosa migliore per ridurre al minimo il kit da avere sempre addosso è:
una borraccia con gavettino più pastiglie potabilizzanti
kit per il fuoco

Tutto il resto nello zaino e se sfiga vuole che "perdi lo zaino" ti arrangi alla meglio perchè se no è come portarsi 2 zaini.

Puoi sempre ridurre il tutto in modo tale che ti stia dentro una scatolina da tenere, ad esempio, nella tasca dei pantaloni oltre a borraccia con gavettino. E credimi dentro una scatolina ci puoi mettere parecchie cose oltre il semplice kit "fuoco". Un consiglio, se riesci a portarti una coperta termica d'emergenza (quella argento/oro) anche se è ingombrante non è una brutta cosa ;)

Certo potresti perdere i pantaloni :biggrin:

Ciao :), Gianluca

Ma si alla fin fine per tirare la nottata l'essenziale sta nella coperta della carta dell'uovo di Pasqua, in una borraccia con gavettino con pastigliette e nel firesteel con qualche esca per il fuoco. Io aggiungerei il cordino, che almeno per me è difficile da fabbricare in natura, coltellino svizzero o coltello a lama fissa! Mi vien un po' da ridere ma alla fine per la maggior parte son gli oggetti che usa Bear Grylls nei sui show televisivi !!! Alla fine nel mucchio qualcosa di buono si riesce a far saltar fuori!!!!

Scusate per l'ot ma a volte qualche stupidata del Grylls puó tornare buona. Un giorno ero all'isola di port-Cros e dato il caldo incredibile temevo che l'acqua finisse prima del previsto, mentre eravamo ancora "distanti" dal villaggio. Non ho provato ma mi è venuta una voglia di assaggiare una foglia di fico d'india despinata per dissetami, alla bear grylls... Fine ot

Scusate per l'ot ma a volte qualche stupidata del Grylls puó tornare buona. Un giorno ero all'isola di port-Cros e dato il caldo incredibile temevo che l'acqua finisse prima del previsto, mentre eravamo ancora "distanti" dal villaggio. Non ho provato ma mi è venuta una voglia di assaggiare una foglia di fico d'india despinata per dissetami, alla bear grylls... Fine ot

era buona? :)

Direi che non lo sapremmo MAI ..... visto che ha scritto "non ho provato ....." ;)

ISOLANI ...... ABITANTI DEL SUD ...... POLENTONI SUDDISTI ...... VOI CHE POTETE !!! ..... prendete una foglia di fico d'india, gli togliete le spine, la tagliate a metà per estrarre la polpa interna, la strizzate (la polpa) ne ricavate un LIQUIDO ..... E LO BEVETE !!! ..... così ci dite che sapore ha ? :D

Ciao :), Gianluca

Alto Basso