Il mio kit di pronto soccorso

Questo thread nasce con lo specifico intento di contenere tutte quelle discussioni che hanno come argomento il kit di pronto soccorso.
Qui potrete esporre il vostro kit e pubblicare le sue foto o come chiedere consigli su come farne uno nuovo. L'importante è che il tema dominante sia kit di pronto soccorso.
Tutti i messaggi verranno accodati un un'unica conversazione, questo anche se a primo acchitto può sembrare motivo di confusione, semplificherà invece la ricerca tramite la funzione "cerca" del forum, visto che potrete restringere il focus su una sola discussione.
Buon divertimento

il kit di pronto soccorso è un accessorio che non dovrebbe mai mancare nel corredo di un escursionista.
lo si può comprare già pronto e quindi una scatoletta rigida o floscia con dentro l'occorrente che il produttore ha deciso di inserivi oppure dedicarsi al fai da te, pratica decisamente più diffusa.
per venire incontro a quest'ultimo caso, propongo un generico set, considerando che la sua costituzione è molto personale facendo che si spazia da corredi decisamente minimali a dotazioni da spedizione.
iniziamo con il contenitore, che per praticità potrebbe essere una borsetta floscia.
10996170766_80d43f1fc3_o.jpg

come vedete dall'immagine ne vendono di fatte ad hoc, di colore rosso con tanto di scritta e croce, con spazi interni dedicati ed ottimizzati per contenere il necessario.
ecco poi una lista di quello che non dovrebbe mancare all'interno della nostra borsetta:
- compresse di garze sterili
- rotoli di bende sterili
- cerotti assortiti
- disinfettante
- forbici
- un rotolo di cerotto
- acqua ossigenata/soluzione fisiologica
- siringa sterile
- guanti sterili monouso
- spille di sicurezza
- betadine
- pinzetta per zecche
- pillole potabilizzatrici o amuchina
- coperta d'emergenza
molti pensano al laccio emostatico, ma bisogna dire che, se non saputo applicare correttamente risulta essere molto dannoso.
questa è quindi una dotazione minima standard soggetta a mille-e-una variazioni.

Ultima modifica:
Personalmente il kit di PS lo interpreto in due maniere.

Il primo prevede un kit per curare le cose più comuni e comunque che non sono così invalidanti da impedirmi, di fatto, un proseguo agevole; per cui non prevedo certo "danni" che riguardano fratture, recisioni di grossi vasi o tagli che necessitano di suture (anche solo esterne).
Questo è il kit che più uso e (aspetta che mi tocco) userò perchè, alla fine, i miei rimedi riguardano scottature, dolori muscolari, cefalee, abrasioni superficiali, piccoli tagli (al massimo un paio di centimetri con bordi netti ..... la classica "scivolata" di lama), stati frebbrili da raffreddamento e disidratamento.
Questo è il kit di primo impiego (o di pronto impiego) e, secondo me, ognuno dovrebbe avere come kit "personale" e non di certo come supporto ad altri.
Ovviamente questo comporta portarsi, con se, dei medicinali che non è solo acqua bidistillita (che si trova solo in farmacia) o H2O2 anzi, proprio perchè il mio kit non è immaginato per grosse lesioni o tali che necessitano di una preparazione particolare, tantè che nè l'acqua bidistillata e nè quella ossigenata c'è e meno che meno la soluzione fisiologica.

Chiuso
Chiuso.jpg

Aperto
P00.jpg

Sotto
P01.jpg

Sopra
P02.jpg

Il mio kit di "pronto intervento" è composto (oggi) da:

[FONT=Arial, sans-serif]Aspirina (stati febbrili e dolori)
[FONT=Arial, sans-serif]Tachipirina (stati febbrili e dolori)
[FONT=Arial, sans-serif]Peridon (nausea e vomito)
[FONT=Arial, sans-serif]Dissenten (diarrea)
[FONT=Arial, sans-serif]Zimox (antibiotico amoxicillina)
[FONT=Arial, sans-serif]Polase in pastiglie (Non si vedono in foto)
[FONT=Arial, sans-serif]C[FONT=Arial, sans-serif]icatrene (cicatrizzante)
[FONT=Arial, sans-serif]Fermenti lattici (flora intestinale)
[FONT=Arial, sans-serif]Gel per ustioni (o eritemi solari)
[FONT=Arial, sans-serif]Antisettico (disinfettante per ferite)
[FONT=Arial, sans-serif]Disinfettante per mani (a cute integra)
[FONT=Arial, sans-serif]Cerotti (varie misure)
[FONT=Arial, sans-serif]Nastro telato
[FONT=Arial, sans-serif]Garze sterili (guscio superiore)
[FONT=Arial, sans-serif]Cerotti Steri Strip (guscio superiore)
[FONT=Arial, sans-serif]Bisturi (guscio superiore)
[FONT=Arial, sans-serif]Zucchero (guscio superiore)
[FONT=Arial, sans-serif]Pastiglie potabilizzanti

Questo è un kit "personale" ed è con gli stessi farmaci che userei se mi trovassi, per esempio, nei quattro muri di casa. Ribadisco, il mio è un kit "personale".

A questo aggiungo un kit più complesso e più completo che prevede molte (troppe) cose per quelle situazioni più "serie" ma molto, per fortuna, improbabili ed il tutto è in uno zainetto a parte. Questa è la seconda variante del mio kit di soccorso. Indicare cosa c'è dentro è ..... troppo lungo .......

foto di repertorio ..... poi ho sostituito gli elastici normali con altri più robusti ed aggiunto dei guanti (non sterili) ma in un'altra "scatolina" uguale ..... più o meno come un pacchetto di sigarette "pompato con gli estrogeni" 13.5x8x3.7 cm (stà comunque anche nella tasca dei pantaloni).

Evoluzione di un qualcosa che ho sempre portato con me e solo da un paio di anni (da quando sono iscritto a questo forum) ho sentito la necessità di integrarlo in un qualcosa di più "articolato" (prima era più all'acqua di rose e meno "kit"), per tutti i giorni ne ho un altro con molti più medicinali (purtroppo da un pò di anni ho una salute da "cesso" :p) infilati dentro ad una scatola metallica più piccola di questa in plastica ma non ha senso presentarlo, sarebbe solo una mera esposizione di medicine.

L'unico link che penso possa essere utile .... la scatolina che contiene il tutto Waterproof plastic box MFH 13,5 x 8 x3,7 cm new at ASMC ..... personalmente trovo che guardare i kit degli altri sia utile prevalentemente per il contenitore utilizzato e come uno fa a far stare le cose all'interno :biggrin: ..... ma questo è solo un mio pensiero.

Ciao :), Gianluca

Ultima modifica di un moderatore:
SPOSTATA NELLA SEZIONE PIU' ADATTA. originariamente postato in data 30/12/2011, 18:28

Con questa discussione volevo creare un riferimento per chi come me, oltre al classico kit di pronto soccorso, porta anche qualche medicinale con se, o per chi vuole prendere in considerazione l'idea di farlo.

Parto col dire che ognuno dovrebbe portare i medicinali di cui ha bisogno, non c'è una vera e propria linea guida da seguire (per esempio, asmatici e persone con particolari patologie allergiche agiranno di conseguenza nella scelta dei medicinali).

Fortunatamente io non soffro di niente in particolare e cerco sempre di evitare medicinali al primo malessere che provo: febbre raffreddore e mal di testa sono semplici segnali del corpo umano ai quali, secondo me, bisogna abituarsi. Ma a volte ci si trova in condizioni particolari nelle quali è meglio usufruire di un lenitivo.

Proprio stasera ho rifocillato il mio piccolo contenitore di medicinali che porto quando vado in montagna. All'interno ho:

4 x pasticche di Tachipirina - la uso principalmente per la febbre. Mi è capitato solo una volta di prenderlo durante un'escursione, sul Gran Sasso. Avevo febbre alta e la notte prima non avevo dormito; mi ha aiutato molto.
A me fa effetto più o meno in 45 minuti.
Conf. 20 compresse 500 mg - Prezzo: € 4,00

2 x pasticche di Momendol - per il mal di testa. In genere reggo questi dolori, ma se si presentano in particolari condizioni (es. prima di coricarsi in tenda) possono essere davvero fastidiosi.
A me fa effetto più o meno in 15 minuti.
Conf. 12 compresse 220 mg - Prezzo: € 4,60

2 x pasticche di Actifed - nasce come rimedio per il raffreddore. Anche questi fastidi li ignoro, ma a volte si presentano durante un cammino difficile e le vie respiratorie risultano tappate...e non c'è niente di peggio se si cammina in salita, col fiatone.
A me fa effetto più o meno in 30 minuti.
Conf. 12 compresse 60 mg - Prezzo: € 7,30

6 x pasticche di Bimixin - per la diarrea. Credo sarete tutti d'accordo con me se dico che non c'è niente di peggio di un attacco di diarrea mentre siete in montagna. Fortunatamente non mi è mai capitato di usarle. E' NECESSARIA UNA RICETTA MEDICA PER AVERLE.
Conf. 16 compresse - Prezzo: € 9,50

Ne approfitto per dirvi che vorrei aggiungere 1 o 2 bustine di qualche soluzione che reintegri i sali minerali, ma sinceramente non so dove sbattere la testa. Potrei chiedere al farmacista, ma magari voi avete qualche idea in mente! Conoscete qualcosa?

Spero che questa discussione sia utile a molti di voi :)

Non voglio cadere nel ridicolo, ma ci tengo comunque a precisare che non bisogna MAI abusare dei medicinali. Nel 90% dei casi la migliore cura è una bella notte di riposo, una bella tazza di the caldo e lasciar trascorrere un pò di tempo! Siamo fatti di carne e ossa, e ogni tanto un piccolo malore ce lo ricorda :D

Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi mi farebbe piacere sapere il peso dei vostri kit pronto soccorso perchè il mio non ancora ultimato pesa la bellezza di 550gr è esagerato per un massimo di 3 giorni?

S

Speleoalp

Guest
Ragazzi mi farebbe piacere sapere il peso dei vostri kit pronto soccorso perchè il mio non ancora ultimato pesa la bellezza di 550gr è esagerato per un massimo di 3 giorni?

678gr, completo, di base è organizzato per un'escursione di una giornata.¨
Perché sul tipo di contenuto non faccio differenze per un'escursione di uno, due o 10 giorni, la differenza stà solo nelle quantità di ogni singolo componente, più giorni devo affrontare e maggiore sarà la quantità di ogni prodotto che già normalmente è presente nella "pronto soccorso".
"Nessun tipo di incidente si domanda la durata dell'uscita" :lol:

Non l'ho pesato il mio e, sinceramente, non mi interessa neanche pesarlo.
Secondo me, il numero di giorni non è così significativo se non per eventuali presidi medici che eventualmente decidessi di prendere giornalmente, per esempio, gli integratori salini di magnesio e potassio, è ovvio che se decido di prenderne uno al giorno e sto via un mese dovrò portarne di più se sto via due giorni ..... ma tolto questo posso farmi male un minuto dopo che sono uscito di casa come il minuto prima di decidere di ritornare a casa, e se mi faccio male seriamente .... torno indietro o chiamo i soccorsi :p .... a prescindere dalla durata della mia escursione.

Io la penso così ..... poi dipende anche dove uno pensa di andare a fare una escursione ..... se dovessi (mai andato) in mezzo al deserto del Sahara probabilmente la penserei in modo diverso, visto la difficoltà ad essere magari soccorso, ma in Italia ? :p

SPOSTATA NELLA SEZIONE PIU' ADATTA. originariamente postato in data 30/12/2011, 18:28

Con questa discussione volevo creare un riferimento per chi come me, oltre al classico kit di pronto soccorso, porta anche qualche medicinale con se, o per chi vuole prendere in considerazione l'idea di farlo.

Parto col dire che ognuno dovrebbe portare i medicinali di cui ha bisogno, non c'è una vera e propria linea guida da seguire (per esempio, asmatici e persone con particolari patologie allergiche agiranno di conseguenza nella scelta dei medicinali).

Fortunatamente io non soffro di niente in particolare e cerco sempre di evitare medicinali al primo malessere che provo: febbre raffreddore e mal di testa sono semplici segnali del corpo umano ai quali, secondo me, bisogna abituarsi. Ma a volte ci si trova in condizioni particolari nelle quali è meglio usufruire di un lenitivo.

Proprio stasera ho rifocillato il mio piccolo contenitore di medicinali che porto quando vado in montagna. All'interno ho:

4 x pasticche di Tachipirina - la uso principalmente per la febbre. Mi è capitato solo una volta di prenderlo durante un'escursione, sul Gran Sasso. Avevo febbre alta e la notte prima non avevo dormito; mi ha aiutato molto.
A me fa effetto più o meno in 45 minuti.
Conf. 20 compresse 500 mg - Prezzo: € 4,00

2 x pasticche di Momendol - per il mal di testa. In genere reggo questi dolori, ma se si presentano in particolari condizioni (es. prima di coricarsi in tenda) possono essere davvero fastidiosi.
A me fa effetto più o meno in 15 minuti.
Conf. 12 compresse 220 mg - Prezzo: € 4,60

2 x pasticche di Actifed - nasce come rimedio per il raffreddore. Anche questi fastidi li ignoro, ma a volte si presentano durante un cammino difficile e le vie respiratorie risultano tappate...e non c'è niente di peggio se si cammina in salita, col fiatone.
A me fa effetto più o meno in 30 minuti.
Conf. 12 compresse 60 mg - Prezzo: € 7,30

6 x pasticche di Bimixin - per la diarrea. Credo sarete tutti d'accordo con me se dico che non c'è niente di peggio di un attacco di diarrea mentre siete in montagna. Fortunatamente non mi è mai capitato di usarle. E' NECESSARIA UNA RICETTA MEDICA PER AVERLE.
Conf. 16 compresse - Prezzo: € 9,50

Ne approfitto per dirvi che vorrei aggiungere 1 o 2 bustine di qualche soluzione che reintegri i sali minerali, ma sinceramente non so dove sbattere la testa. Potrei chiedere al farmacista, ma magari voi avete qualche idea in mente! Conoscete qualcosa?

Spero che questa discussione sia utile a molti di voi :)

Non voglio cadere nel ridicolo, ma ci tengo comunque a precisare che non bisogna MAI abusare dei medicinali. Nel 90% dei casi la migliore cura è una bella notte di riposo, una bella tazza di the caldo e lasciar trascorrere un pò di tempo! Siamo fatti di carne e ossa, e ogni tanto un piccolo malore ce lo ricorda :D

per essere uno che evita i medicinali ai primi sintomi prendere pastiglie per mal di testa o raffreddore ...

cmq l' Actifed lo prende un mio amico per l allergia e nella maggior parte dei casi provoca molta sonnolenza ... dammi retta , tieniti il naso chiuso va ...

Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Non so se è già stato detto, ma una cosa importante da valutare è anche la compatibilità tra medicinali.
Non sempre una determinata pastiglia per il mal di testa può essere assunta se prima è stato preso dell'altro ;))

Qualcuno ha citato il carbone vegetale?
Serve nei casi di avvelenamento da vegetali, funghi e cibi avariati:
quando la maggior parte di veleno è stata evacuata (attraverso il vomito), dare da bere il latte, albume d'uovo sbattuto o carbone vegetale sciolto in acqua tiepida

Si vende in compresse.

Approfitto per chiedere: c'è un modo per farselo da sè?

io porto un piccolo kit commerciale con salviette disinfettanti, vari cerotti, garze sterili e bende. ho anche pinzette, spille da balia e una lametta sterile. io ho aggiunto i miei antistaminici (lo spruzzo per l'asma, anche se nelle escursioni non ho MAI avuto attacchi, pastiglie e collirio), tachipirina (che uso sia come antipiretico che come blando antinfiammatorio), anti diarroico, pomata per i dolori muscolari e pomata antinfiammatoria (utilissima con i pantaloncini corti o per le punture di insetto)
si va un po fuori dall'utilizzo primario ma ho aggiunto anche after-bite e repellente per insetti, e un accendino di riserva.

secondo me le uniche cose che nessuno ha ancora detto ma che possono essere molto utili sono: ghiaccio istantaneo o ghiaccio spray, metallina, medicazioni pronte autoadesive e un paio di fumogeni di segnalazione non farebbero certo male.

Io mi permetto di aggiungere invece un piccolo foglio con i numeri di soccorso utili da contattare in caso di emergenza.
Sul sito del CNSAS ci sono alcuni riferimenti CNSAS › Home
Personalmente ricerco anche quelli locali del Corpo Forestale, ma non solo

I kit descritti sopra sono ben fatti, salvo mia disattenzione nessuno contiene il rimedio più importante contro una delle"patologie" più invalidanti in escursione:
Le vesciche. :( :(
Non parto senza una confezione di Compeed COMPEED® VESCICHE | COMPEED® che un paio di volte ha salvato me, ma molte volte mi ha permesso di "salvare" qualcun altro!

Non ho mai pensato di prendere in considerazione quei prodotti relativi alle vesciche poichè, ovviamente opinione personale, ritengo che le vesciche vadano prevenite più che curate e, mediamente, normalmente, negli ultimi anni, questa prevenzione è risultata abbastanza vincente.

Poi .... non pesano praticamente nulla, non mangiano nè bevono per cui :biggrin:

in tutti i kit manca uno dei farmaci più importanti, ossia il desametasone (cortisone).
in fiale o in pillole, è considerato un farmaco salvavita. e in effetti può salvarvi le chiappe in caso di reazioni allergiche importanti ai limiti dello shock anafilattico.
urbason o bentelan.

sul pdf riportato dal CAI mi permetto di far notare una cosa.
si consiglia come antidolorifico in gocce il Toradol.. ora, il toradol, oltre ad essere vendibile solo con ricetta medica, è un farmaco estremamente potente (basti pensare che dopo il toradol si usano gli oppioidi come morfina e derivati.) e non è un farmaco da prendere "a caso". Solitamente si usa in caso di coliche renali che come saprete causano i dolori più lancinanti in assoluto.

oltretutto noto che è riportato subito dopo l'Oki, quindi come se fosse un'alternativa analoga o da poter usare con la stessa disinvoltura.
Tutto ciò è estremamente irresponsabile da parte di un'associazione seria come il CAI.

Alto Basso