SPOSTATA NELLA SEZIONE PIU' ADATTA. originariamente postato in data 30/12/2011, 18:28
Con questa discussione volevo creare un riferimento per chi come me, oltre al classico kit di pronto soccorso, porta anche qualche medicinale con se, o per chi vuole prendere in considerazione l'idea di farlo.
Parto col dire che ognuno dovrebbe portare i medicinali di cui ha bisogno, non c'è una vera e propria linea guida da seguire (per esempio, asmatici e persone con particolari patologie allergiche agiranno di conseguenza nella scelta dei medicinali).
Fortunatamente io non soffro di niente in particolare e cerco sempre di evitare medicinali al primo malessere che provo: febbre raffreddore e mal di testa sono semplici segnali del corpo umano ai quali, secondo me, bisogna abituarsi. Ma a volte ci si trova in condizioni particolari nelle quali è meglio usufruire di un lenitivo.
Proprio stasera ho rifocillato il mio piccolo contenitore di medicinali che porto quando vado in montagna. All'interno ho:
4 x pasticche di Tachipirina - la uso principalmente per la febbre. Mi è capitato solo una volta di prenderlo durante un'escursione, sul Gran Sasso. Avevo febbre alta e la notte prima non avevo dormito; mi ha aiutato molto.
A me fa effetto più o meno in 45 minuti.
Conf. 20 compresse 500 mg - Prezzo: € 4,00
2 x pasticche di Momendol - per il mal di testa. In genere reggo questi dolori, ma se si presentano in particolari condizioni (es. prima di coricarsi in tenda) possono essere davvero fastidiosi.
A me fa effetto più o meno in 15 minuti.
Conf. 12 compresse 220 mg - Prezzo: € 4,60
2 x pasticche di Actifed - nasce come rimedio per il raffreddore. Anche questi fastidi li ignoro, ma a volte si presentano durante un cammino difficile e le vie respiratorie risultano tappate...e non c'è niente di peggio se si cammina in salita, col fiatone.
A me fa effetto più o meno in 30 minuti.
Conf. 12 compresse 60 mg - Prezzo: € 7,30
6 x pasticche di Bimixin - per la diarrea. Credo sarete tutti d'accordo con me se dico che non c'è niente di peggio di un attacco di diarrea mentre siete in montagna. Fortunatamente non mi è mai capitato di usarle. E' NECESSARIA UNA RICETTA MEDICA PER AVERLE.
Conf. 16 compresse - Prezzo: € 9,50
Ne approfitto per dirvi che vorrei aggiungere 1 o 2 bustine di qualche soluzione che reintegri i sali minerali, ma sinceramente non so dove sbattere la testa. Potrei chiedere al farmacista, ma magari voi avete qualche idea in mente! Conoscete qualcosa?
Spero che questa discussione sia utile a molti di voi
Non voglio cadere nel ridicolo, ma ci tengo comunque a precisare che non bisogna MAI abusare dei medicinali. Nel 90% dei casi la migliore cura è una bella notte di riposo, una bella tazza di the caldo e lasciar trascorrere un pò di tempo! Siamo fatti di carne e ossa, e ogni tanto un piccolo malore ce lo ricorda