il mio kit di sicurezza

io porto solo il kit "medico" con poca roba...
mi consigliate qualcosa che possa contenerlo e che costi poco o nulla? (tipo roba di recupero...

io per ora ho sempre usato n sacchetto da surgelati ma non è comodissimo....

Infine una domanda da ignorante: mi sembra maledettamente difficile accendere un fuoco con il fire-steel… Evidentemente non è così, ma non ho mai provato. Che ne dite ?
con il giusto materiale è infinitivamente più facile che con un accendino.
inoltre non ha organi/componenti che possono esaurirsi/guastarsi.
unico inconveniente: ce ne sono di diverse qualità, ma alla fine bene o male scintillano tutti.
vuoi fare il survival-man? appenditi al collo un tubettino stagno piccolo piccolo con dentro dell'esca fatta con cotone inbibito di olio di vaselina ed un firesteel ed avrai sempre e comunque il fuoco con te.
la mia è una provocazione, ma a pensarci bene, mini tubettini e mini firesteel (di quelli giusti) e viaggi tranquillo.
ovviamente se vai nella pineta dietro casa mettiti in tasa un bellissimo bic a gas o un piezo ed hai risolto tutti i tuoi problemi :)

p.s. vendono delle tavolette di un materiale che se fatto a scagliette si accende. annegato in queste tavolette c'è una bacchetta di firesteel.
al momento non mi viene nè il nome dell'aggeggio tantomeno quello del materiale di cui è composto la tavoletta (l'età... è l'età...). in pratica all in one.

beccato!
sku_33798_1.jpg

Ultima modifica:
bhè se vuoi proprio fare il survival-man ...... appenditi al collo un bel "fire piston"

FIRE-PISTON-FIRE-STARTER-SURVIVAL-GEAR-264582_image.jpg

quello che vedi è moderno (si riconosce dal O.R.) ma è un metodo che si perde nella notte dei tempi.

Ciao :), Gianluca

PS.: @Spyrozzo .... Il materiale è il magnesio ..... in inglese dovrebbero essere definiti come Magnesium Firestarter ..... se non erro

Pooli, avrei un consiglio da darti che magari ti è stato già dato, io userei i moschettoni del tipo che usano i vigili del fuoco con ghiera, sono molto più resistenti, ed aggiungerei un cordino paracadute . Ciao

Scusate, per le esche meglio usare olio di vasellina oppure la citronella? ho sentito parecchi pareri discordanti, alcuni dicono addirittura di completare il kit di sopravvivenza con la benzina che si usa per ricaricare gli zippo, voi che mi consigliate? grazie.

Dopo parecchie prove "sul campo" e correzioni sono quasi completamente soddisfatto di questo kit. E' adatto alle girate che faccio io e comprende un paio di cose prettamente di sicurezza, un kit medico e altre minuterie che fanno da backup ad altre ( per esempio la torcia a dinamo o i lacci degli scarponi ). Che ne pensate ? Mi sfugge qualcosa ?

kitemergenza.jpg

- borsa stagna quechua ( contiene il kit )
- coperta di emergenza di alluminio
- sacchetto
- sacchetto di plastica
- lacci di ricambio per scarponi
- matita
- cubetti di diavolina ecologica
- accendino
- bussola
- custodia kit medico
- 6 cerotti
- bustina di zucchero
- fazzoletti di carta
- torcia a dinamo
- sapone
- cerotto per vesciche
- benda adesiva
- garza sterile sigillata
- accendino di scorta
- fischietto
- 2 moschettoni
- coltello Victorinox in dotazione esercito tedesco
- multiuso con forbici, lama e pinzette
- salviette impregnate di disinfettante

Grazie per le risposte.

Un coltello a lama fissa potrebbe tornare utile, come aggiungere un'altro coltellino in caso di necessità, se pernotti per illuminazione non disdegnerei un paio di cyalume della durata di dodici ore, se non altro risparmi le batterie delle torce che possono servirti in caso di spostamento al buio, dimenticavo una lampada frontale...molto meglio.

X Jacio un contenitore per materiale di Primo soccorso ti consigliere di usare un mini marsupio, oppure una borsetta di quelle usate per le macchine fotografiche digitali ve ne sono anche rigide, oppure un contenitore di plastica di tipo quelli che si usano per la minuteria con vari scomparti in maniera da dividere il materiale, oppure un contenitore di quelli che usano i pescatori dove ripongono le esche ami ecc ecc,per ultimo un contenitore da cucina, tutto materiale che costa pochissimo ed è reperibile ovunque, ma dipende da cosa ti porti appresso e da cosa intendi per kit medico.

Questo è una parte del Kit di sopravvivenza, spero possa essere d'aiuto IMG_0340 - Copia - Copia - Copia.jpg

IMG_0338 - Copia.jpg :) Dimenticavo il fischietto meglio senza pallina, rischia di congelarsi con le basse temperature

Ultima modifica:
Una riflessione, il kit di sopravvivenza secondo me va portato in tasca e non utilizzato se non in situazione di vera sopravvivenza, tenerlo nello zaino potrebbe essere un pericolo perché è possibile perdere lo zaino durante l'attraversamento di un fiume o di un ponte tibetano. Per questo motivo io il kit lo farei davvero molto piccolo sostituendo il coltello o il multiuso con una semplice lama da bisturi o da rasoio ed una sega a filo, la bussola a bottone va più che bene, invece dello spazzolino e dentifricio terrei una radice di Aarak, un acciarino con una candellina, una bustina di sale ed una di zucchero, ami piombini e nylon, ago e cotone, un fischietto, uno specchietto, un cordino di rame, pasticche potabilizzazione, tachipirina ed un palloncino. Il tutto racchiuso in una scatoletta di latta dalle dimensioni più o meno di un pacchetto di sigarette avvolta con una decina di metri di corda per paracaduti.
Che ne pensate ?

Scusa ho dimenticato la famosissima coperta isotermica .... che può trovare sistemazione all'esterno del kit ma anch'essa avvolta dal cordino ....

Che sarebbe un kit "minimale" ma efficiente ..... se poi riesci ad infilarci una coperta isotermica (quelle bicolori oro/argento) sacrificando magari ami e piombini e sega a filo (ho visto ora che l'hai aggiunta ;)), al posto del sale un dado (che contiene sempre sale ma è più bevibile), al posto della bustina di zucchero delle caramelle dure di zucchero che durano come lo zucchero ma che è più facile da dosare e non si disperdono nella scatolina se uno lascia aperta la busta (o non la chiude bene) ..... se poi riesci ad infilarci un accendino ed una mini torcia o un led con batteria bottone ..... bhè ..... sei "in una botte de fero" :D

Io concordo con Maxino per quanto riguarda il fatto che il kit ha un senso se portato attaccato permanentemente al corpo (in tasca o in un marsupio/cosciale).
Tuttavia nel contesto Italiano mi verrebbe da concentrarmi più su riparo e segnalazione che su materiali per la sussistenza come caccia e pesca.
Soprattutto la pesca almeno nelle mie zone penso sia inutile per il fatto che, tolto qualche raro torrente, se si incontra un corso d'acqua abbastanza voluminoso da poterci pescare dentro allora basta discenderlo per trovarsi in qualche centro abitato.

Sperimentare

Le domande per vedere se un kit è valido sono:
Cosa posso farci con l'oggetto X?
Che polivalenza ha l'oggetto X?
ma soprattutto: SAPREI UTILIZZARE L'OGGETTO X????
Risposte
si: me lo porto dietro
no: lo lascio a casa e mi porto (nel limite della ragionevolezza) l'oggetto y che risponde in modo positivo alle fatidiche 3 domande.

Ma non è finita quì, se l'oggetto y che so usare bene e che è polivalente è utile solo in caso di escursioni in ambiente boschivo e non in ambiente innevato (per esempio) lo lascio a casa e porto l'oggetto z.

Sperimentate gente, sperimentate prima di mettere nel kit qualcosa.

Ultima modifica:
La cosa "fondamentale" è saper usare qualsiasi cosa si porta con sè ..... esattamente come un fornellino ..... vi portereste in escursione un fornellino se non lo sapete usare ? Non credo proprio ..... idem con patate per ciò che si infila dentro un kit anche se mi rendo conto che è molto difficile (ma non impossibile) non sapere come si usano ciò che "normalmente" si infila in questi kit, certo se uno ci mette un defibrillatore e non sà come si accende forse allora è meglio che lo lasci a casa :biggrin:

Sulla polivalenza è una filosofia come altre tra cui quella che è meglio avere un oggetto per ogni cosa in modo tale che se si rompe non mi trovo a piedi o che è preferibile qualcosa di duraturo sacrificando magari ciò che materialmente si possa fare come spretto di attività in modo tale che sia certo di averlo funzionante anche in caso di scarsa manutenzione.

Personalmente trovo "belli" questi kit perchè molto spesso per non dire quasi sempre, per fortuna, nascono e muoiono più per aumentare la propria fiducia in se stessi e vivere una escursione con meno "patemi d'animo" che fornire materialmente un supporto reale in una reale emergenza .... per cui .... alla fine "quasi" ;) qualsiasi kit è utile anche solo perchè è materilamente con chi fa poi l'escursione .... per questo il mio augurio è che rimanghino sempre belli intonsi nei loro involucri protettivi :D

Alto Basso