il mio kit di soccorso medico

ecco il mio kit di soccorso per le escursioni
dentro ci sono:
cerotti di ogni dimensione, un cerotto in rotolo, garze varie in compresse, garze in rotolo, ammoniaca e disinfettante in salviette, una bottiglietta di disinfettante, siringa succhia veleno, antidiarroico e enterogermina, antiacido (ogni tanto mi serve) laccio emostatico, bisturi, guanti in lattice, elastici e spille da balia, per finire qualche integratore di sali minerali.

avete qualche consiglio su qualche possibile aggiunta?
in passato si è discusso sul cosa portare, io preferisco cercare di essere preparato a traumi da cadute o morsi, anche se piuttosto che succhiare il veleno di vipera in caso di morsi è meglio immobilizzare e fasciare, sicuramente non è bene incidere.

poi non saprei, manca qualcosa?
 

Allegati

  • kit.jpg
    kit.jpg
    69,1 KB · Visite: 1.768
una pinzetta per le ciglia per spine,pungiglioni,schegge?analgesico(mal di denti,mal di testa)?porto anche una boccetta con contagocce di amuchina per rendere più sicura l'acqua che si può trovare.non necessariamente nel kit pronto soccorso,anche del burro cacao e delle crema solare.spero di esserti stato d'aiuto.saluti
 
per i morsi di vipera vendono un antiveleni , una specie di taser che con una piccola scossa elettrica dovrebbe distruggere le molecole di veleno

lo trovi sul catalogo di big hunter
 
c'è una bustina di oki, come analgesico penso vada bene, la pinzetta è nel multiuso
l'amuchina penso siauna grande idea madovresti dirmi le dosi, perchè si tratta di ingerire sostanze chimiche
burro cacao e crema solare sono a parte ma li ho
@ sniper. conosco ma non sono riuscito a trovarlo ancora, spero in una farmacia attrezzata altrimenti un ordine online per un affarino di pochi euro non so se mi convenga perchè hanno dei minimi d'ordine
 
Ciao sannita, io aggiungerei cerotti a farfalla per suture, repellente contro insidie di insetti,crema protettiva contro raggi solari. Per il resto dipende da un sacco di fattori.Un'escursione di un giorno o di una settimana fa la differenza, anche a seconda delle tue esigenze personali(sei diabetico? soffri di allergie?ecc...ecc...)
 
@ sniper. conosco ma non sono riuscito a trovarlo ancora, spero in una farmacia attrezzata altrimenti un ordine online per un affarino di pochi euro non so se mi convenga perchè hanno dei minimi d'ordine

pochi soldi non direi costa circa 60 euro . come ho detto se cerchi sul catalogo di big hunter trovi quello ed altri attrezzi contro le punture di insetti.
 
Ciao sannita, io aggiungerei cerotti a farfalla per suture, repellente contro insidie di insetti,crema protettiva contro raggi solari. Per il resto dipende da un sacco di fattori.Un'escursione di un giorno o di una settimana fa la differenza, anche a seconda delle tue esigenze personali(sei diabetico? soffri di allergie?ecc...ecc...)

riguardo ai cerotti a farfalla, penso che per casi simili un cerotto di quelli in rotolo ben stretto possa sopperire, sono molto adesivi.
mi sono capitati in passato tagli abbastanza profondi,anni fa come un idiota mi sono piantato un taglierino nel pollice aprendomi il polpastrello a metà
ho dovuto stingere molto perfar stare fermo il taglio ma dopo un paio d'ore il sangue si era coagulato e la ferita era stabile ed ho potuto disinfettare a dovere e cambiareil bendaggio, certo basta poco per riaprire la ferita ma bisogna tenere ferma la parte dove c'è il taglio
crema solare ce l'ho, la prossima escursione che farò è di 4 giorni nel parco di portofino,repellente per insetti penso sia d'obbligo ma vivendo a ferrara ne ho una scorta, qui non ci sono zanzare ma bestie aliene stile the mist, non so se hai visto il film...
comunque una salvietta all'ammoniaca penso sia sufficiente

60 euro?
cavolo! ma non è quell'affarino grosso quanto un accendino che fa una scarica di basso voltaggio?
ne avevo visti a meno, anche perchè come tecnologia è una scemenza, una batteria e due elettrodi... 60 euro mi sembrano troppi
 
una pinzetta per le ciglia per spine,pungiglioni,schegge?analgesico(mal di denti,mal di testa)?porto anche una boccetta con contagocce di amuchina per rendere più sicura l'acqua che si può trovare.non necessariamente nel kit pronto soccorso,anche del burro cacao e delle crema solare.spero di esserti stato d'aiuto.saluti
ciao.quantità di amuchina per litro? grazie
 
ecco il mio kit di soccorso per le escursioni dentro ci sono: cerotti di ogni dimensione, un cerotto in rotolo, garze varie in compresse, garze in rotolo, ammoniaca e disinfettante in salviette, una bottiglietta di disinfettante, siringa succhia veleno, antidiarroico e enterogermina, antiacido (ogni tanto mi serve) laccio emostatico, bisturi, guanti in lattice, elastici e spille da balia, per finire qualche integratore di sali minerali. avete qualche consiglio su qualche possibile aggiunta? in passato si è discusso sul cosa portare, io preferisco cercare di essere preparato a traumi da cadute o morsi, anche se piuttosto che succhiare il veleno di vipera in caso di morsi è meglio immobilizzare e fasciare, sicuramente non è bene incidere.

lo ha comprato identico un mio amico...mi sembra abbastanza completo
 


purtroppo non sono un esperto, preferisco non mettere mano dove non conosco e poi al di là del non provare affatto piacere nel porre le mie labbra su quelle di un altro uomo, meglio se di una ragazza, preferisco farlo in situazioni normali e non di emergenza, è sempre possibile fare una respirazione bocca a bocca e massaggio cardiaco nella maniera tradizionale, la mascherina è solo un accessorio
ad ogni modo la coperta isotermica è sotto alle bende ed alle garze,coperta dal libretto di istruzioni, ho dimenticato di scriverlo perchè quando ho elencato non l'ho vista, ne ho dimenticate di cose ma dato che avrei dovuto tirar fuori tutto per fare l'inventario, ho rinunciato e quindi qualcosa si è persa per strada.
inoltre già così ho difficoltà a chiudere il kit...rischia praticamente di esplodere, inoltre deve essere di piccole dimensioni, se mi occupa mezzo zaino il resto, come giacca, ghette, maglie, e tutto il resto non so dove metterlo, le dimensioni sono già 18x14 cm ed un'altezza di 8 cm

quello che volevo era poter essere pronto ad eventuali traumi da caduta, escoriazioni, tagli anche profondi, insomma tutto quello che può essere pericoloso legato al l'infezione dei tagli o ad una grande perdita di sangue.
non sono un medico, e non saprei nemmeno come comportarmi in casi più complessi.
 
Ultima modifica:
ciao.quantità di amuchina per litro? grazie
un amico perito chimico "avventuroso" mi ha detto:10 gocce per litro.quantità che può variare a seconda dell'inquinamento.agitare frequentemente ed aspettare almeno 30 min prima di bere.
p.s. accertatevi SEMPRE dell'affidabilità delle fonti di informazione.anche in questo caso.MI RACCOMANDO!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mc3
un amico perito chimico "avventuroso" mi ha detto:10 gocce per litro.quantità che può variare a seconda dell'inquinamento.agitare frequentemente ed aspettare almeno 30 min prima di bere.
p.s. accertatevi SEMPRE dell'affidabilità delle fonti di informazione.anche in questo caso.MI RACCOMANDO!!!!!


di solito c'è scritto sulla confezione... più affidabili di loro... ;)
 
di solito c'è scritto sulla confezione... più affidabili di loro... ;)
sardauker volevo solo sottolineare che si sta introducendo nell'organismo sostanze chimiche che possono essere tossiche.e nel farlo si deve essere sicuri al 101%.queste nozioni vengono lette da tanti utenti che si fidano di quello che leggono,quindi bisogna stare molto attenti a divulgare questo tipo di informazioni,CREDO.a proposito...... sulle indicazioni dell'amuchina non si parla di potabilizzare l'acqua
 
sardauker volevo solo sottolineare che si sta introducendo nell'organismo sostanze chimiche che possono essere tossiche.e nel farlo si deve essere sicuri al 101%.queste nozioni vengono lette da tanti utenti che si fidano di quello che leggono,quindi bisogna stare molto attenti a divulgare questo tipo di informazioni,CREDO.a proposito...... sulle indicazioni dell'amuchina non si parla di potabilizzare l'acqua


Io quando, ormai vent'anni fa, l'usavo per potabilizzare in Kenya -quindi un prodotto apposito, proprio Amuchina- ricordo che c'era un bugiardino con dosi e tempi.
Magari ricordo male...
 
Ho comprato Amuchina Med soluzione allo 0,05% adatto alla disinfezione delle ferite, con questa concentrazione quante gocce dovrei usare per potabilizzare un litro di acqua?
 
Secondo me le garze nel tuo kit sono poche: se ci si ferisce seriamente devi poter effettuare pacchetti di garze per compressione a più strati e devi avere la possibilità di sostituirli in modo sistematico.

Eliminerei l'enterogermina perchè nel caso ti servisse riequilibrare la flora, avresti la necessità di assumerne per almeno 5 giorni, 2 o 3 fialette.
Sostituiscila con Imodium o simile per risultati immediati.

Aggiungi qualche compressa di antibiotico: in caso di ferite gravi è una sana profilassi da attuare.

Porterei un termometro, piccolo elettronico; aggiungi tachipirina in compresse per infiammazioni di ogni tipo e in caso di febbre -elimina la bustina di oki perchè ha bisogno d'acqua-

Metterei un collirio in tubetto monodose (10 gocce ti bastano per 2 gg).

La pocket mask non ti serve a niente, impara piuttosto a fare il massaggio cardiaco. In caso d'emergenza il nuovo protocollo prevede il solo massaggio, la respirazione coadiuvata ha dimostrato la sua inefficacia.
E a tal proposito, una considerazione sulla respirazione bocca-bocca che nemmeno ai corsi di primo soccorso ti dicono: appena insuffli aria nella persona che soccorri, non hai idea di quello che fuoriesce dalla bocca! Sangue, secrezioni, muco, succhi gastrici, bile...... Se ti va bene sono reflui, se invece la patologia è grave -ad esempio in caso di sofferenza cerebrale- puoi vedere dei veri e propri fiotti che vengono sparati in pressione.
Io me ne sono accorto solo quando ho iniziato ad andare in ambulanza, ma almeno lì usavo l'ambu ed ero lontano dal paziente.


Finisco con qualcosa di meno schifoso: aggiungi del nastro adesivo. Lo scotch trasparente. E' ottimo per legare legni lungo gli arti in caso di fratture, ottimo per suturare ferite e tagli, ottimo per fissare bendature o garze; arrotolato alla cazzius fino a formare un filo diventa ottimo come laccio emostatico -da usare con un bastoncino per la torsione-; ottimo in caso di pneumotorace per tappare; ottimo come copertura per delle vesciche appena scoppiate.
 

Damir

Guest
FONTE AMUCHINA:
Riduzione della carica batterica dell'acqua da bere SOLO IN CASO D'EMERGENZA: dieci gocce di prodotto in 1 litro d'acqua, lasciare agire per oltre un ora.

Ora, l'amuchina (clorossidante elettrolitico, contiene varechina + altri sali + ACQUA, cioè 20% di principio attivo e 80% di inutile ACQUA) è un disinfettante non destinato alla potabilizzazione dell'acqua, anche se in emergenza (mancanza d'altro) si può usare esattamente come la varechina, aceto o altro.
Visto che bisogna comperare qualcosa, perchè non prendere un prodotto specifico e testato?
Più sicuro, comodo da usare e a parità di peso tratto più acqua. Per dirne uno, Micropur forte (pastiglie della Katadyn) è ottimo e non costa una follia, ma ce ne sono molti altri.

C'è da dire che i disinfettanti non distinguono tra batteri buoni e cattivi... una volta in pancia sterminano tutto quello che c'è! Personalmente li uso solo se costretto, per il resto preferisco la bollitura, e già che l'acqua bolle .... un bel thè di erbette fa mica schifo.
 
In caso d'emergenza il nuovo protocollo prevede il solo massaggio, la respirazione coadiuvata ha dimostrato la sua inefficacia.

E questa dove l'hai sentita??? Il protocollo in vigore (ERC 2005) prevede ancora le insufflazioni. Il "laico" che non se la sente non è obbligato a farle... ma dire che siano inefficaci mi pare un po' azzardato!
 
Alto Basso