Il Mio Kit Di Sopravvivenza (o quasi): Valutate e Consigliate

Allora ecco qui una foto del kit, anche se parlare di kit in questi casi appare un po' fuori luogo essendo più in linea con i kit militari cioè non è roba da una scatolina. Vorrei i vostri consigli e suggerimenti - tenete presente che pesa decisamente troppo, ma al tempo stesso non differisce molto dai kit che ho visto su youtube. Ecco la foto poi vi dico di che roba si tratta (partendo a descrivere da sinistra in alto vero la destra in alto e poi a scendere):

trek_emergency_kit1.jpg

# busta con dentro busta tipo spazzatura grande (ci butto via il kit? :D ) e 6 altre buste tipo frigorifero di dimensioni varie, più zippini metallici per chiuderle se necessario
# corda 5 metri
# spago (confezione intera) - manca il filo di metallo, è essenziale davvero?
# nastro isolante rosso
# astuccio per occhiali che contiene alcune penne, sopra vi è adagiato un bloc notes dentro una bustina in plastica
# coltellino svizzero, accanto un fischietto e tenaglia ripiegabile con altre lame e cacciaviti dentro
# due accendini uno a sfregamento e uno a scatto
# torcia eletterica (a dinamo), con pile tanto per dire che nel caso un domani decidessi che è meglio quella a pile ci devono stare pure i ricambi
# tra accendini e pile, tovaglioli di carta
# a dx dei tovaglioli la busta che contiene il tutto, e il cellulare (carico...)
# farmamed: due bendaggi elastici, sopra cerotto a nastro
# tra i bendaggi e il disinfettante noterete una piccola busta di plastica, cosa contiene? Beh: 4 pastiglie di canfora (che non so se, ovviamente rimuovendole dopo l'uso, possano aiutare a tenere lontane bestiole vaire dal campo)
# accanto al disinfettante, saponetta allo zolfo con contenitore
# Busta con: 6 pasticcche di antibiotico generico e due confezioni metalliche con: 10 pasticche di aminoacidi, 6 di magnesio e potassio, 4 di vitamone, 6 di olio, 4 aspirine
# batuffoli di cotone
# guanti in lattice antiacido
# spazzolino da denti e dentrificio
# due rasoi, cerotti
# due siringhe
# gentamicina (infezioni cutanee, il prodotto dermatologico più tipico) e una crema per mani secche o screpolate
# 3 spille
# un pettine
# un deodorante ascellare (del tutto superfluo ma insomma avessi a puzzare proprio come una pecora...)
# amuchina (occhio, non è il gel: era vuota ed è stata riempita proprio con la amuchina liquida)
# pasticche di bicarbonato

fondamentali una copertina termica in alluminio e un poncho/tarp
Anche io mi chiedo: tutto sto bendiddio dove lo metti?
Probabilmente di qualcosa si può fare a meno.
La corda di che diametro è?

Sì il Kway lo avrò in tasca, la coperta termica devo acquistarla, così come c'è anche un asciugamano sintetico di quelli ultrapiatti. Il problema è che poi se aggiungiamo un po' di abbigliamento, due borracce e un po' di cibo non voglio nemmen pensare a quanto possa pesare - se poi ci metto il sacco a pelo faccio prima partire con il camion, ma non so cosa eliminare: potrei togliere il cotone, le tenaglie, il lisoformn il problema è che non posso lasciarlo temo che lo rimpiangerei se mi facessi un taglio profondo, le pasticche si possono dimezzare (non immagino un giorno fuori, ma diciamo 4) è che mi faceva fatica ad esempio tagliare con la forbice la confezione di antibiotico perchè tanto una pasticca pesa davvero nulla. Il dentifricio metterò una confezione mini che ho trovato ora in fondo ad un cassetto... ma per il resto e che elimino? Mi rendo conto del peso ma non so bene cosa buttar via...

La corda è di 1/2 cm doi diametro

piu' che un kit di sopravvivenza sembra un kit di pulizia personale
il pettine e il dentifricio ..........................

piu' che un kit di sopravvivenza sembra un kit di pulizia personale
il pettine e il dentifricio ..........................

dunque spazzolino e dentrificio (che non sarà quello in foto cmq ma una confezione che è un sesto di quello) posso anche farne a meno, il problema è che l'ultima volta che ho trascurato la cosa mi sono ritrovato con una infiammazione.
Il termine di sopravvivenza è in senso assai lato: diciamo che è tutto quel che ci sarà eccetto cibo vestiario e sacco a pelo.

Cmq insoma tu elimineresti pettine e dentrificio? Son qui proprio per ascoltare pareri diversi.

comincia con il considerare che puoi portarti tutto ma NON necessariamente nelle confezioni originali. se p.es. il lysoform sia una confezione da 200cc puoi sempre portarne dietro 50-100cc in un contenitore più piccolo (ovviamente sterilizzato). per il cotone ne bastano 3 o 4 batuffoli, oppure prendi un tubetto di caramelle e ne pressi all'interno più che puoi. di spago te ne serviranno al massimo 10 metri e non tutto il gomitolo. i due coltelli/pinza potrebbero essere sostituiti con un unico mulitool (lo so... costano...), un mini bic andrà benissimo se comunque ti procurerai un firesteel (con il quale accenderai OVUNQUE), lascia a casa la scatola di cerotti e portane uno o due, oppure con un poco di nastro ed il cotone risolverai comunque la medicazione, portati delle compresse di garza (una basta), 6 pasticche di antibiotico? ne bastano ed avanzano 2.
insomma questa è l'ottica da seguire.
io? il mio kit prevede una coperta isotermica, un accendino piezo, un firesteel, dell'esca per il fuoco ed un sacchetto di plastica.

dunque spazzolino e dentrificio (che non sarà quello in foto cmq ma una confezione che è un sesto di quello) posso anche farne a meno, il problema è che l'ultima volta che ho trascurato la cosa mi sono ritrovato con una infiammazione.

Cmq insoma tu elimineresti pettine e dentrificio? Son qui proprio per ascoltare pareri diversi.
io eliminerei quasi tutto lo rifarei ripartendo da zero
avevo anchio un kit un po' "esagerato"
una bussola, 15 mt di corda diametro 0.8, un accendino , un acciarino ,esca, un multiuso, un fischietto,15 mt di paracord, un po' di cordini, un poncho, un po' di cerotti un po' di disinfettante, un rotolo di garza, qualche pillola (per eventuale mal di testa o denti) un sega a filo ( al momento ho ancora il segaccio) una copertina isotermica, un moschettone da discesa e mi pare basta

Io pure ho fatto, per puro sfizio sia chiaro, il mio kit di sopravvivenza..
So che il 99% dei casi è inutile..e l'ho fatto più per divertirmi che altro..

Ho usato una scatola di alluminio, qua puoi trovare l'elenco delle cose, non ho foto però..può esserti utile per eventuali aggiunte!
Fammi sapere se vuoi specificazioni sugli oggetti.

Contenitore: scatola 14x9xh5 di latta
Spago cotone
Cordino
Cordino nylon verde
nottolino nastro adesivo bianco
10 fascette elettricista
1 bustina zucchero
1 bustina sale
2 moschettoni alluminio
fischietto in plastica
candela inserita in contenitore da sigaro mood di latta reso stagno
spille da baia e graffette
contenitore stagno di fiammiferi antivento impermeabili x25
acciarino
5 foglii + matita ikea
3 cubetti di ghiaccio
nottolino filo di ferro
nottolino filo di rame
sega a filo
accendino bic small
foglio di cedro che si usa per accendere sigari come miccia per fuoco
2 anelli da portachiavi
coltellino opinel 6
specchietto per segnalazioni
set cucito: aghi diverse grandezze + cotone nero
set pesca: 4 piombini, 25 ami di grandezza diversa + nottolino nylon
bussola a bottone
maglite mini
ovatta in busta stagna da usare come miccia fuoco
scatoletta da punesse con 20 chiodi medi e 15 chiodi ad "U"
coperta alluminio ipotermica
50 pasticche potabilizzatore acqua

Boh io stavo guardando roba del tipo:
Military Survival Kit 1/2 (kit sopravvivenza militare) Italiano - YouTube
Il fatto è che, appunto, non so bene come orientarmi e in quel video questo aveva anche del fil di ferro... a me pareva più importante il disinfettante (che comunque ha ragione spyrozzo, non è detto debba stare nella confezione originale).
mette tutto in un marsupio grande, ma è ovvio che avrà un peso ragguardevole, non molto inferiore immagino a quello di quel che ci ho messo io. Boh!

ps ma la isotermica a che vi serve se avete il sacco a pelo? scusate la ingenuità!

@ oloapota sono a zero, comincio ora e sto cercando di documentarmi e consultarmi (come ora su questo thread) prima di muovere un passo...

@Corrad sì grazie, mi pare un buon elenco, ma senti le pastiglie per potabilizzare l'acqua:
1) che affidabilità danno
2) sai per caso quale ne è il principio attivo?
3) dove si acqusiterebbero, semmai?

In realtà per potabilizzare l'acqua dovrebbe essere sufficiente bollirla anche se non so per quanti minuti (certo sopra 5) ma mi devo ancora documentare su questo. Semmai il problema è un altro: l'acqua mettiamo che viene potabilizzata, cioè germi o microorganismi preoccupanti vengono eliminati - abbiamo ancora un problema: e se nell' acqua ci fosse un aggressivo chimico? A quello il potabilizzatore non penso che rimedia, no? Tu che dici?

ps ma il ghiaccio come fai a preservarlo? Al limite il ghiaccio istantaneo, ma a quello rinuncio (peso e fragilità della confezione, e scarsa utilità, o almeno così mi pare)

Ultima modifica:
Senza entrare nel dettaglio del kit vorrei soffermarmi sulla torcia:
...
# torcia eletterica (a dinamo), con pile tanto per dire che nel caso un domani decidessi che è meglio quella a pile ci devono stare pure i ricambi
...

dalla foto mi pare sia identica ad un modello che possiedo e per quanto ho potuto provare funziona male. La torcia ha un meccanismo a dinamo che tramite un magnete mobile azionato agitando la torcia dovrebbe ricaricala. Il led è alimentato da due pile a bottne che non mi risulta possano essere ricaricate. Pertanto dopo alcune ore di funzionamento queste si scaricano completamente e agitando la pila si ottengono solo dei brevi e deboli lampi di luce provenienti dal led che non consentono alcuna visibilita.

# manca il filo di metallo, è essenziale davvero?
Dipende ..... può diventare utile ..... come è più utile dello scotch tipo "americano" che puoi usare per svariate cose da tappare un buco nel catino della tenda o nel sovra telo o tenere in posizione le suole dello scarpone.
# nastro isolante rosso
Io lo sostituirei con quello "americano" (è quello alto da pacchi rinforzato) ..... a meno che tu non voglia fare l'elettricista quando sei in montagna ....
# due accendini uno a sfregamento e uno a scatto
Qualche fiammifero non fà mai male magari anche in versione "antivento", se l'accendino "a scatto" è del tipo piezoelettrico (cioè antivento) và più che bene se invece è semplicemente "elettrico" non serve a molto (cioè è equivalente al normale bic). Inoltre se vuoi una ulteriore fonte di "fuoco" un fire steel con cotone imbevuto di glicerina.
La torcia è a led ? ..... perchè se è a lampada ad incandescenza consuma molta corrente "inutilmente". Una piccola torcia (1 batteria AA o AAA) ma a led ha una autonomia anche di un centinaio di ore ..... con una fascio a bassa intensità di luce.
# tra accendini e pile, tovaglioli di carta
Io sostituirei i tovaglioli con dei fazzoletti ...... sempre di carta, al limite oltre al "naso" possono diventare una esca per accendere il fuoco.
# 4 pastiglie di canfora (che non so se, ovviamente rimuovendole dopo l'uso, possano aiutare a tenere lontane bestiole vaire dal campo)
Tipo le tarme ? :D
# saponetta allo zolfo con contenitore
Problema di acne ? ..... se "sì" .... ok ..... diversamente magari io penserei a sapone anti batterico in scaglie (minor volume e maggior efficacia antibatterica)
# Busta con: 6 pasticcche di antibiotico generico e due confezioni metalliche con: 10 pasticche di aminoacidi, 6 di magnesio e potassio, 4 di vitamone, 6 di olio, 4 aspirine
L'antibiotico ha un suo senso se "serve" diversamente è inutile e pericoloso, in altre parole, se sai come usarlo .... ok, gli aminoacidi li assumi perchè ?, cioè certi usi li conosco ma tu perchè li vuoi assumere in escursione ? Olio ? Parli di pastiglie di omega 3 ? Magari io aggiungerei un paio di tachipirine e altrettanti di antidiarroici.
# batuffoli di cotone
Lo usi con il disinfettante ? ...... se sì io li sostituirei con delle garze.
# guanti in lattice antiacido
Un paio è più che sufficiente ..... non vuoi mica fare 10 operazioni a cuore aperto al giorno :D
E quante barbe hai ? ..... scherzo :D
# due siringhe
Non è che tu abbia nulla da iniettare ma se fossi in te prenderei aghi e siringhe separate in modo tale che se ho bisogno di un ago sterile (per togliermi una spina ad esempio) c'è l'ho anche se prima ho usato la siringa per aspirare acqua da una foglia :D
# amuchina (occhio, non è il gel: era vuota ed è stata riempita proprio con la amuchina liquida)
A cosa la usi ?
# pasticche di bicarbonato
Stomaco ? ......

Ciao, Gianluca

il mio kit era piu' o meno come quello del video,
considera che noi facciamo delle escursione di qualche giorno e il kit e' qcs che lo usiamo solo in casi di smarrimento o qualche infortunio
di solito porto con me anche una midland G7, ora anche un GPS, un coltellone , e altre piccole cose ma non li considero come KIT, ma semplicemente attrezzatura da escursione
dimenticavo ora che rivedo il video nel kit c'e' un cyalume, un po' di filo da pesca e qualche amo

@silveratmosphere

Detto molto sinceramente ..... passa un attimino di tempo a leggere i vari post del forum in particolar modo nelle sezioni

Alimentazione - Avventurosamente.it
http://www.avventurosamente.it/vb/106-soccorso-igiene.html
Abbigliamento - Avventurosamente.it
Zaini e marsupi - Avventurosamente.it
Tende, tarp e amache - Avventurosamente.it
Fornelli e gavette - Avventurosamente.it
Illuminazione - Avventurosamente.it
http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio.html
http://www.avventurosamente.it/vb/125-equipaggiamento-emergenza.html

è molto probabile che tu trova già una buona parte delle risposte alle domande che hai fatto e che vorresti fare ....... è solo un consiglio ..... nulla di più.

Ciao, Gianluca

La torcia è a led ? ..... perchè se è a lampada ad incandescenza consuma molta corrente "inutilmente". Una piccola torcia (1 batteria AA o AAA) ma a led ha una autonomia anche di un centinaio di ore ..... con una fascio a bassa intensità di luce.

è a led ma passerò a quella a pile senza dubbio, per questo comparivano delle pile: il fascio di luce è troppo debole e se serve luce di notte quello fa davvero troppo poco.

Io sostituirei i tovaglioli con dei fazzoletti ...... sempre di carta, al limite oltre al "naso" possono diventare una esca per accendere il fuoco.

Yes già fatto!
Il nastro isolante non era lì in quanto isolante (non credo che resterò attaccato alla 220 in mezzo ad un bosco...) ma perchè è più visibile. Non so come ma ho sta idea che un nastro adesiveo debba essere ben visibile nelle sue collocazioni, ma magari è una mia paranoia e basta :D

Tipo le tarme ? :D
ecco no, il fatto è: ha un odore talmente sgradevole, che se mi avvicino fa scappare anche me - presumo possa avere effetti simili anche su bestiole simpatiche tipo roditori o forse cinghiali (dico di notte se dovessi dormire fuori)

Problema di acne ? ..... se "sì" .... ok ..... diversamente magari io penserei a sapone anti batterico in scaglie (minor volume e maggior efficacia antibatterica)
No però è più antisettico di un sapone normale. Il sapone a scaglie come sarebbe? In realtà il vero inconveniente è che può seccare la pelle ma non dopo due giorni di uso.

L'antibiotico ha un suo senso se "serve" diversamente è inutile e pericoloso, in altre parole, se sai come usarlo .... ok, gli aminoacidi li assumi perchè ?, cioè certi usi li conosco ma tu perchè li vuoi assumere in escursione ? Olio ? Parli di pastiglie di omega 3 ? Magari io aggiungerei un paio di tachipirine e altrettanti di antidiarroici.

L'aspirina ha effetti simili alla tachipirina, io ho messo quella. L'imodium, sì hai ragione forse due pasticche ci vorrebbero.
Beh gli aminoacidi perchè servono glucidi, lipidi e aminoacidi. Il motivo per cui stanno lì è talmente catastrofico :wall: che non solo non vale la pena menzionartlo, ma se lo menzionassi allora dovrei togliere senz'altro le pasticche di aminoacidi, perchè non succederà e se succede sono fottuto lo stesso :)

Lo usi con il disinfettante ? ...... se sì io li sostituirei con delle garze.
Un paio è più che sufficiente ..... non vuoi mica fare 10 operazioni a cuore aperto al giorno :D

Sì come anche diceva spy toglierò i cerotti, ha ragionissima che con garza e cerotto a nastro si fa tutto e anzi si fa pure meglio.

I guanti sono solo due paia. In realtà non ne servirebbe nemmeno uno secondo me, anche perchè non sono certo sterili (e sarebbe assai pericoloso se qualcuno, come alle volte sento, pensasse che i guanti in lattice sono sterili solo perchè lo sembrano...). ma li vedo menzionati in quasi ogni video... io stesso mi sono chiesto come mai... non capendo li ho messi, ma già che c'ero ho messo quelli non in semplice lattice ma che resistono anche al ph basso. Boh ogni video ha sti guanti in lattice... ma pure io mica ho capito perchè.

E quante barbe hai ? ..... scherzo :D
Sì ne tolgo uno hai ragione, più che giusto.

Non è che tu abbia nulla da iniettare ma se fossi in te prenderei aghi e siringhe separate in modo tale che se ho bisogno di un ago sterile (per togliermi una spina ad esempio) c'è l'ho anche se prima ho usato la siringa per aspirare acqua da una foglia :D
Mi sa le lascio a casa. Non ho idea che ruolo possano avere in realtà la immagino molto più per iniettare o aspirare qualcosa non dal corpo umano: anche perchè non ho nulla da iniettarmi. Sì la idea è di avere un ago davvero sterile se servisse, ecco era più quello.

Stomaco ? ......
Dunque, la confezione contiene solo 6 pasticche (la ho svuotata) ma sono esenziali purtroppo: dormire senza cuscino in alcune (rare ma fastidiose) occasioni mi ha fatto.... vomitare, ma in senso letterale. sarà stata la acidità non so cosa, fatto sta che il bicarbonato fa sparire questa possibilità (se è dovuta ad acidi gastrici, se invece il vomito è dovuto ad una concussione cerebrale, il bicarbonato fa poco...) :biggrin:

Se in quanto ad esperienza stai a zero penso sia inutile portarti dietro tutta questa roba. Inizia con uno zainetto da 20-30 litri con panino, borraccia, poncho, cerotti e coltellino. Fai uscite di una giornata al massimo e valuta quanto siano superflue le cose che consigliano in quel kit su youtube per ciò che devi fare. Quando inizierai ad avere un buon bagaglio di esperienze potrai arricchire il tuo zaino, riempiendolo con quello che vorrai, ma vedrai che più imparerai e più lo zaino si svuoterà o sarà più leggero. Non guardare quel genere di video perchè sono lontanissimi dall'ambito escursionistico, sono tarati per i militari o coloro i quali amano "imitare" i militari. Portarti 6-7 kg di roba inutile secondo me ti rovina solo l' escursione, che sia di un pomeriggio o di due settimane in autonomia.

Se in quanto ad esperienza stai a zero penso sia inutile portarti dietro tutta questa roba. Inizia con uno zainetto da 20-30 litri con panino, borraccia, poncho, cerotti e coltellino. Fai uscite di una giornata al massimo e valuta quanto siano superflue le cose che consigliano in quel kit su youtube per ciò che devi fare. Quando inizierai ad avere un buon bagaglio di esperienze potrai arricchire il tuo zaino, riempiendolo con quello che vorrai, ma vedrai che più imparerai e più lo zaino si svuoterà o sarà più leggero. Non guardare quel genere di video perchè sono lontanissimi dall'ambito escursionistico, sono tarati per i militari o coloro i quali amano "imitare" i militari. Portarti 6-7 kg di roba inutile secondo me ti rovina solo l' escursione, che sia di un pomeriggio o di due settimane in autonomia.

giusto - ma in effetti è un po' la mia idea: partire dal kit massimo per poi iniziare a sfoltire, non per aggiungere.

Alto Basso