Il sapone in scaglie si ottiene prendendo un normalissimo sapone e poi, con un coltello, lo fai a scaglie esattamente come fai le scaglie di parmigiano reggianoNo però è più antisettico di un sapone normale. Il sapone a scaglie come sarebbe? In realtà il vero inconveniente è che può seccare la pelle ma non dopo due giorni di uso.
, infili le scaglie dentro una bustina con la "zip" ed hai una sapone meno voluminoso. Quando ti serve ne prendi un pochino di queste scaglie e ti lavi le mani, il vantaggio rispetto ad una normale saponetta è che rimane sempre asciutto e non ti trovi nello zaino un sapone bagnato dentro un involucro che è più grande del pezzetto che poi, magari, c'è dentro.Si è vero ma, normalmente, in caso di febbri alte (magari hai camminato tutta la giornata sotto la pioggia e non ti sei riparato adeguatamente ......L'aspirina ha effetti simili alla tachipirina, io ho messo quella.
Capita anche a te ? ...... a me capitata quasi tutte le volte in escursione ..... poi mi sveglio e mi accorgo che è solo un sogno.... ninfomani selvagge ....

Capita anche a te ? ...... a me capitata quasi tutte le volte in escursione ..... poi mi sveglio e mi accorgo che è solo un sogno
Ciao, Gianluca
Cioè i guanti in lattice e antiacido in duplice copia per un totale di 20 dita, a cosa pensavate che mi servivano? In duplice copia porto sempre:
- due borracce da 1 lt
.
Ottimo. Ho già ridotto il peso di un quarto.
Caprimulgo che ci fai con la carta stagnola? vedo la mettono tutti ma non ho capito a cosa possa servire.
Grazie!
La bollitura dell'acqua non deve essere fatta per più di un minutino, e comunque non elimina tutti gli elementi patogeni che possono esserci, a questo serve la pasticca per potabilizzarla..ovviamente a quanto viene detto dalla casa produttrice.
Ps, è inutile lasciare commenti del tipo "ma a che vi serve, è inutile etc etc".
Siamo d'accordo, nel 99% dei casi non accadrà nulla.
Un po' come comprarsi abbigliamento e materiale di altissima qualità e costi improponibili per fare un treck che potreste tranquillamente affrontare in shorts e scarope da ginnastica.
E' sbagliato ciò che dici, non basta un "minutino" per uccidere l' eventuale carica batterica, bensì, per sicurezza è consigliata una bollitura di almeno 10 minuti; le pasticche non sono in grado di eliminare tutti i restanti patogeni, sono una garanzia in più, ma già la bollitura è più che sufficiente in media (se si parla di batteri, spore e virus sono tutt' altro paio di maniche). In generale le pasticche impiegano più di 10 minuti, ma comunque è tutto scritto sulla confezione o sul "bugiardino" che essa contiene.

E' sbagliato ciò che dici, non basta un "minutino" per uccidere l' eventuale carica batterica, bensì, per sicurezza è consigliata una bollitura di almeno 10 minuti; le pasticche non sono in grado di eliminare tutti i restanti patogeni, sono una garanzia in più, ma già la bollitura è più che sufficiente in media (se si parla di batteri, spore e virus sono tutt' altro paio di maniche). In generale le pasticche impiegano più di 10 minuti, ma comunque è tutto scritto sulla confezione o sul "bugiardino" che essa contiene.
Non trovo molto calzante il paragone, il vestiario più performante garantisce maggiore resistenza e comfort di uno che non lo è. Invece portarsi dietro dell'equipaggiamento inutile è scomodo, pesante e rende meno piacevoli le esperienze che possiamo vivere durante una escursione. Il fatto che ci sia consumismo e moda in montagna è un discorso, ma dire che equipaggiamento tecnico ed abbigliamento tecnico siano paragonabili ad oggetti inutili da portare è diverso. Almeno secondo me.
personalmente i bastoncini da trekking li trovo comodi e utili...un cappellino è sempre utile (il 30-40% del calore corporeo è disperso dalla testa)Oh per i tre articoli segnalati sopra, chi ha pareri mi faccia sapere (anche solo epr dire: scordateli non servono a nulla!)