Il Mio Kit Di Sopravvivenza (o quasi): Valutate e Consigliate

Ti mostro quello che nel mio zaino anche per un solo giorno non manca mai...
P1020307.jpg
Poncho-Tarp
Cordino (quello delle veneziane lo trovo ottimo e costa poco)
Bandana
Fazzoletti di carta
Fischietto
Kit di pronto soccorso (attualmente un po' sovradimensionato ma con 2 bimbi piccoli è il minimo)
Torcia frontale
Coperta isotermica
Bussola
Coltello multiuso
Accendini
Nel borsellino ci sono le pile di ricambio della torcia e del gps (quando lo porto) un piccolo kit cucito del nastro americano e del filo di rame e le pasticche per l'acqua.

P1020309.jpg

Inoltre, una tazza di alluminio
il mio fido fornellino ad esbit
la scatolina con il caffè il the lo zucchero etc. (ebbene si... sono viziato e mi piace il caffè durante la pausa pranzo)
il filtro per l'acqua

Dimenticavo... la scotolina con i cigarillos da gustare insieme al caffè...:rofl::rofl:

Il tutto da integrare in base alla situazione, i luoghi, la stagione, i tempi del trek o dell'escursione.
In linea di massima però credo che con queste poche cose puoi fronteggiare molti imprevisti... anche una notte all'aperto in caso di emergenza.

Ciao, rinnovo la richiesta anche fatta da altri. Ti andrebbe di dirci la tua età e la tua esperienza come escursionista ? Questo per poterti aiutare con più precisione.

Riguardo il kit, il materiale igiene personale/medico è davvero troppo. Anche per via delle confezioni commerciali che sono esagerate per un kit. Potresti semplicemente sostituire quasi tutto con un kit medico in vendita da Decathlon. E' solo un consiglio poi vedi te.

Il kit di lethimos (che tra l'altro è un utente del forum) che hai postato mi sembra molto diverso. Su youtube si trova anche un kit di un ragazzo ligure e di un napoletano, penso tu li abbia visti. Non me ne vogliano questi due ragazzi, ma sono davvero fatti male. Quello di Lethimos secondo me è fatto con criterio e può essere interessante per trarne qualche spunto.

In ultimo, se ti va dai un' occhiata anche al mio kit di sicurezza, lo trovi nella stessa pagina di questa sezione del forum.

Ciao !

personalmente i bastoncini da trekking li trovo comodi e utili...un cappellino è sempre utile (il 30-40% del calore corporeo è disperso dalla testa)
il gilet è relativo...se ti piace e lo trovi comodo usalo...

Dunque il gilet - in realtà era per le tasche, e per la impermeabilità: anche se lascia le braccia scoperte ho con me un kway da metterci sotto.

Il problema piuttosto è: e per le gambe, certo i pantaloni impermeabili non sono... e prodotti non ne trovo cioè se piove mi devo mezzare le gambe al 101% per forza? :)

Per il bastone spero in altri pareri: non è una spesa da poco e non ne conosco la apprezzabilità - può essere che dopo 3 ore che cammino averlo sia un grande aiuto magari, ma io per ora non lo so, e anche se sono principiante la prima volta la giornata di 3/4 me la fo tutta, non solo 3 ore... aiuta averlo sto bastone anche secondo altri?

Ciao, rinnovo la richiesta anche fatta da altri. Ti andrebbe di dirci la tua età e la tua esperienza come escursionista ? Questo per poterti aiutare con più precisione.

ciao Pooli e grazie per il tuo interessamento e sì avevo già visto la pagina con il tuo kit, sto qui che sfoglio tutto questo forum.
Per la tua domanda hai ragione ma è che ne avevo già parlato su questo thread http://www.avventurosamente.it/vb/1...re-nel-forum-storie-emergenze.html#post190203 e allora non sto a ripeterlo qui per non fare doppioni.

ciao e grazie!

ps sto smaltendo parecchia roba da quel kit, ma è un problema perchè ad esempio avevo tolto la gentamicina, oh non ti trovo uno che la consiglia di portarsela dietro una pomata antibiotica... e se lo consiglia lo consiglia perchè di escursioni ne ha fatte a differenza di me :)
Ci dovrò combattere per un po' con questo "kit", per ora pesa già sensibilmente meno. E' la amuchina che pesa parecchio, il disinfettante lo ho cassato del tutto ma la amuchina... non mi sento sicuro a partire con disinfettante eguale proprio a zero e quella boccettina di amuchina pesa ma disinfetta e ci posso anche pulire la gavetta... non so, davvero non so, ci devo pensare ma le vostre riflessioni sono tutte utilissime! Grazie!

DSC01255.jpg

Per ora è diventato così:

# corda + un po' di spago
# un solo coltello multiuso, quello con la tenaglia perchè ha 3 seghetti
# fischietto
# tovaglioli (o 3 pacchetti di kleenex)
# Busta spazzatura e carta stagnola, piu due buste sfuse piccole
# guanti in lattice antiacido (2 paia)
# 1 sola benda a fascia con cerotto
# 1 siringa (per avere 1 ago sterile)
# 2 quadratini di canfora (insisto ahahah)
# 1 rasoio, 4 batuffoli di ovatta, due o tre cotton fioc
# 2 accendini e uno nastro adesivo rosso
# una scatola con 3 aspirine, 3 pastiglie di magnesio e potassio e mezza di vitamine, e alcune di bicarbonato di sodio piu 5 di aminoacidi
# bloc notes e matita
# amuchina
# 1/4 di saponetta
# 1 gentamicina pomata
# spazzolino e dentrificio piccolo (e pettine, suvvia pesa nulla)

la torcia sarà a pile e frontale (che si indossa in testa, non so come se diceee)

Ultima modifica:
Già meglio, dopo le prime due o tre escursioni poi magari valuterai cosa può essere superfluo, non mi ricordo dove ho sentito dire che esiste una regola matematica, il piacere di un trek è inversamente proporzionale al peso dello zaino (che poi è abbastanza ovvio). :)

Sul mio canale youtube ho fatto un inventario del mio zaino giornaliero, che contiene il mio kit di sicurezza e altre cose. Se può esserti utile:

007 - My Daily Hiking Backpack - YouTube

Ti mostro quello che nel mio zaino anche per un solo giorno non manca mai...

Il tuo kit mi sembra ottimo !!!

il miglior Kit era quello di Michael Knight...quando lo chiamava con l'orologio lo andava a prendere dovunque fosse...mica belinate!Comunque a parte gli scherzi senza esagerare bisogna sempre considerare a che cosa si può andare incontro...per esempio facendo escursionismo di giornata in solitaria mal che vada ci può capitare di non riuscire a rientrare x un infortunio per esempio e anche se il telefono non funziona e abbiamo lasciato detto dove siamo al più tardi il giorno dopo ci verranno a prendere...no?quindi cosa ci serve?coinbentazione x il corpo...quindi sempre pantaloni lunghi e maglia per coprirsi...anche giacca e pantaloni anti pioggia sono un ottimo strato termico...anche un telo termico(meglio se pesante)che il suo lavoro lo fa...sempre una piccola torcia elettrica...anche un piccolo kit fuoco(che si può ridurre ad una piccola busta) può essere utile e ci tirerà su il morale ma non ci fornirà proteine...quindi sovrastimare sempre il mangiare riportandolo a casa se non dovesse servire...così come l'acqua...un coltellino sempre presente(meglio se multiuso)...ed un piccolo pronto soccorso rivolto più a curare lacerazioni tagli ed eventuali emorragie non chi sa quale strana patologia...ecco che con poco saremo pronti a passare una notte forzata all'addiaccio cavandocela egregiamente...

ok ora grazie anche ai vostri consigli sta tutto in un marsupio, peso complessivo marsupio incluso 830gr (escludo però coltello milleusi fischietto e bussola, quelli staranno in tasca)
Non è poco e certo intende essere un "kit" un po' di "lusso" (c'ho aggiunto due cerotti per le vesciche e una pinzetta per eventuali spine), ma mi pare che con un peso così siamo nell' accettabile, insomma nel campo della roba che ti puoi pure portare senza pensare che stai appesantendo inutilmente l' attrezzatura.

DSC01255.jpg

Per ora è diventato così:

# corda + un po' di spago
# un solo coltello multiuso, quello con la tenaglia perchè ha 3 seghetti
# fischietto
# tovaglioli (o 3 pacchetti di kleenex)
# Busta spazzatura e carta stagnola, piu due buste sfuse piccole
# guanti in lattice antiacido (2 paia)
# 1 sola benda a fascia con cerotto
# 1 siringa (per avere 1 ago sterile)
# 2 quadratini di canfora (insisto ahahah)
# 1 rasoio, 4 batuffoli di ovatta, due o tre cotton fioc
# 2 accendini e uno nastro adesivo rosso
# una scatola con 3 aspirine, 3 pastiglie di magnesio e potassio e mezza di vitamine, e alcune di bicarbonato di sodio piu 5 di aminoacidi
# bloc notes e matita
# amuchina
# 1/4 di saponetta
# 1 gentamicina pomata
# spazzolino e dentrificio piccolo (e pettine, suvvia pesa nulla)

la torcia sarà a pile e frontale (che si indossa in testa, non so come se diceee)

Senza offesa, ma più che un kit di sopravvivenza mi sembra una macedonia fra un kit medico, un beauty e anche un kit di sopravvivenza.

Per sopravvivere occorrono nell'ordine. fuoco, riparo, acqua, cibo, segnalazione.

Non vedo il fuoco basilare per trascorrere la notte nel bosco al fine di combattere l'ipotermia, però vedo dentifricio e pettine!!!

Ti do un consiglio dividi tutto in tre kit:

• SOPRAVVIVENZA
  • MEDICO
  • PULIZIA PERSONALE
una volta consolidato bene il tutto inizia a vedere tra il secondo e il terzo come li puoi compattare facendo un mix.

Consiglio ancora più importante potresti risolvere acquistando un kit pre confezionato che si trova su internet, ma non ti servirebbe proprio a nulla non sapendolo usare!!

Il kit base è: necessario per accendere un fucoco (esca+firesteel al quale potresti aggiungere un buon accendino piezoelettrico antivento) e un coltello robusto che non superi i 12 cm e non sia meno di 9. Ottimo avere dietro anche una sega tascabile tipo quella dell'opinel da giardino o incorporata nel coltello svizzero da 8,5 cm con blocco lame e sega (per esempio mod. forester). Il seghetto velocizza le operazioni di costruzione del riparo/raccolta legno per fuoco.

Puoi avere tutto ma se non sai usarlo che ci fai?? In contemporanea devi iniziare a prendere partica con le tecniche che poi sono molto semplici.

Spero di esserti stato utile, ciao Cadmo

mi butto nella mischia dei consiglieri :poke: o meglio quello dei rompiballe, ma una domanda sorge spontanea: che ci fai con i guanti antiacido?
usa i guanti in vinile e buonanotte (quelli per ispezioni rettali sono ottimi, sono quelli trasparenti un po' piu' grossotti non sterili), li trovi in farmacia ma a buon prezzo in scatole grosse anche nei rivenditori di ferramenta/prodotti agricoli per maneggiare prodotti alimentari. ma fai le gite nei siti di discariche industriali ? :lol:
consiglio di ridurre al minimo il peso per eventuali ferite superficiali con un bel cerotto a nastro che lo puoi usare per altre mille evenienze, oppure sostituibile con un bel "nastraccio all'americana" (quello argentato ... gia' consigliato in precedenza) e qualche benda orlata (prendile da 25x25).
Poi secondo me dovresti portare quello che ti serve a seconda dove vai e per quanto ci stai e per quanti siete in compagnia.
Se vai per boschi ma sempre limitrofi ad abitazioni/posti di soccorso ed il cell. prende ... non mi preoccuperei piu' di tanto.
Sarebbe piu' utile fare un minicorso di pronto soccorso alla locale crocerossa/misericordia/pubblicaass. ... vedrai che ti insegnano a fare un collare cervicale con un giornale ed un fazzoletto :biggrin:
I corsi sono gratuiti e non c'e' obbligo di prendere servizio (io ho iniziato cosi' ... poi sono finito a fare pure il volontario ... )
Piu' che il materiale occorre individuare l'incidente e sapere cosa NON fare in certe situazioni, mettere in sicurezza la persona ferita senza mettere se stessi in pericolo.
Io poi non faccio testo .. visto che viaggio sempre col marsupio e mille chincaglierie compresa una pocket mask ... sono consapevole che porto con me sempre troppo ... ma chissene :rofl:

Sarebbe piu' utile fare un minicorso di pronto soccorso alla locale crocerossa/misericordia/pubblicaass. ... vedrai che ti insegnano a fare un collare cervicale con un giornale ed un fazzoletto :biggrin:
Chi è l'istruttore? MacGyver? :D

Io poi non faccio testo .. visto che viaggio sempre col marsupio e mille chincaglierie compresa una pocket mask ... sono consapevole che porto con me sempre troppo ... ma chissene :rofl:
Se sai utilizzare quello che ti porti, non vedo problemi...
Non è come chi si porta tourniquet e lacci emostatici ma sviene se si punge con una puntina da disegno...

Ho visto la nuova foto del kit e letto l'elenco e trovo ancora parecchia confusione...
Come ha detto cadmo io dividerei il tutto in kit medico essenziale da portare sempre... kit pulizia personale da portare solo in caso di pernotto... e kit sopravvivenza (parola grossa) io lo definirei più un kit di sicurezza che dovrebbe in ogni caso fare sempre parte dell'equipaggiamento base di ogni escursionista.
Sempre tenendo buona la regola di cadmo: fuoco riparo acqua cibo segnalazione prima di ogni escursione fatti la domanda... ma se mi dovesse succedere qualche cosa sono in grado di affrontare la situazione con il materiale che ho a disposizione?
fuoco? ...riparo? ...acqua? etc.

mi butto nella mischia dei consiglieri :poke: o meglio quello dei rompiballe, ma una domanda sorge spontanea: che ci fai con i guanti antiacido?
usa i guanti in vinile e buonanotte (quelli per ispezioni rettali sono ottimi, sono quelli trasparenti un po' piu' grossotti non sterili), li trovi in farmacia ma a buon prezzo in scatole grosse anche nei rivenditori di ferramenta/prodotti agricoli per maneggiare prodotti alimentari. ma fai le gite nei siti di discariche industriali ? :lol:
consiglio di ridurre al minimo il peso per eventuali ferite superficiali con un bel cerotto a nastro che lo puoi usare per altre mille evenienze, oppure sostituibile con un bel "nastraccio all'americana" (quello argentato ... gia' consigliato in precedenza) e qualche benda orlata (prendile da 25x25).
Poi secondo me dovresti portare quello che ti serve a seconda dove vai e per quanto ci stai e per quanti siete in compagnia.
Se vai per boschi ma sempre limitrofi ad abitazioni/posti di soccorso ed il cell. prende ... non mi preoccuperei piu' di tanto.
I corsi sono gratuiti e non c'e' obbligo di prendere servizio (io ho iniziato cosi' ... poi sono finito a fare pure il volontario ... )
Piu' che il materiale occorre individuare l'incidente e sapere cosa NON fare in certe situazioni, mettere in sicurezza la persona ferita senza mettere se stessi in pericolo.

ciao grazie per la tua risposta - dunque i guanti non sono antiacido perchè penso che mi servano, ma perchè dovendo portare un paio di guanti in vinile (che sterili non sono, ma se devi bendare una piccola ferita meglio indossarli) ho visto che avevo a casa quelli (presi dall' aramedietto della mia stanza quando mi dovetti fare un piccolo intervento anni fa!)
A quel punto, tanto meglio e ho messo quelli anzichè stare a prendere guanti nuovi.

Per il resto tu ti riferisci al BLS e al BTLS, che invero in caso di trekking ti servono solo se il tuo compagno ha un arresto cardiaco, o a evitare di fare cose sconsiderate in caso di trauma di un tuo compagno di trekking quale, dopo una brutta caduta o trauma, metterlo seduto o muovergli il collo. Ad ogni modo il corso BLS (con alcuni elementi di BTLS) ho dovuto farlo per motivi di lavoro (è obbligatorio per legge eh...) alla ASL e ogni tanto me lo ripasso pure.
Ma ti ringrazio per questa precisazione perchè ci permette di ricordare che una persona che ha avuto un trauma non la si dovrebbe muovere da dove sta: dovrebbe aspettare i medici sul posto senza alzarsi e senza muoversi.

D'altra parte cose come i torniquet sono sconsigliatissime: si usano solo in caso di emorragia talmente grave, che se la hai sei già praticamente fatto. Infatti mettere un torniquet in una situazione di trekking significa che se i soccorsi non arrivano entro 20 minuti, quello perde l'arto perchè glielo mandi in necrosi.

La pocket mask non è una cattiva idea ma sai nel momento in cui ti serve quella per ventilare significa che la situazione è talmente grave che è meglio non fare gli schizzinosi: bocca su bocca e vedi che ti riesce di fare. In realtà a questo punto ti tornerebbe molto più comodo un collare (più facile un tuo collega cade per una scarpata che abbia un arresto cardiaco), ma va da sè che sarebbe grottesco non possiamo portare ste cose a parte poi dove comprarle.

Ultima modifica:
La pocket mask non è una cattiva idea ma sai nel momento in cui ti serve quella per ventilare significa che la situazione è talmente grave che è meglio non fare gli schizzinosi: bocca su bocca e vedi che ti riesce di fare
Probabilmente in escursione non è il caso ma la pocket mask è molto utile nell'ipotesi che tu vada (o pensi) a soccorrere qualcuno che non conosci e, non sapendo le sue patologie, eviti di venir infettato (o di esporti al rischio) oltre ad essere più "gradevole" una operazione così delicata (ed anche un pochino poco simpatica) come è la respirazione artificiale in caso di una situazione reale (e non un manichino ;)).

Ovviamente bisognerebbe darsi un limite ...... perchè se no finisce che uno si porta anche la bombola d'ossigeno e la termo culla ;) ...... però in macchina può essere utile :D e costa una miseria 4.40 euri su CFS Medical Supplies

Ciao, Gianluca

Ovviamente bisognerebbe darsi un limite ...... perchè se no finisce che uno si porta anche la bombola d'ossigeno e la termo culla ;) .....

:biggrin:
sì la pocket mask concordo che ha quello scopo, ma sai infettarsi con un contatto "salivario" non è facile, però magari ti prendi la mononucleosi :lol: poi vallo a spiegare alla moglie che no davvero cara stavo facendo respirazione bocca a bocca

Alto Basso