personalmente i bastoncini da trekking li trovo comodi e utili...un cappellino è sempre utile (il 30-40% del calore corporeo è disperso dalla testa)
il gilet è relativo...se ti piace e lo trovi comodo usalo...
Ciao, rinnovo la richiesta anche fatta da altri. Ti andrebbe di dirci la tua età e la tua esperienza come escursionista ? Questo per poterti aiutare con più precisione.
Ti mostro quello che nel mio zaino anche per un solo giorno non manca mai...
giusto per avere un riferimento hai fatto le due pesate? (prima e dopo).Per ora è diventato così:
![]()
Per ora è diventato così:
# corda + un po' di spago
# un solo coltello multiuso, quello con la tenaglia perchè ha 3 seghetti
# fischietto
# tovaglioli (o 3 pacchetti di kleenex)
# Busta spazzatura e carta stagnola, piu due buste sfuse piccole
# guanti in lattice antiacido (2 paia)
# 1 sola benda a fascia con cerotto
# 1 siringa (per avere 1 ago sterile)
# 2 quadratini di canfora (insisto ahahah)
# 1 rasoio, 4 batuffoli di ovatta, due o tre cotton fioc
# 2 accendini e uno nastro adesivo rosso
# una scatola con 3 aspirine, 3 pastiglie di magnesio e potassio e mezza di vitamine, e alcune di bicarbonato di sodio piu 5 di aminoacidi
# bloc notes e matita
# amuchina
# 1/4 di saponetta
# 1 gentamicina pomata
# spazzolino e dentrificio piccolo (e pettine, suvvia pesa nulla)
la torcia sarà a pile e frontale (che si indossa in testa, non so come se diceee)
@poliSul mio canale youtube ho fatto un inventario del mio zaino giornaliero, che contiene il mio kit di sicurezza e altre cose. Se può esserti utile:
007 - My Daily Hiking Backpack - YouTube
Il tuo kit mi sembra ottimo !!!
Aggiungerei un'esca o una candela per favorire l'accensione del fuoco e un leggerissimo kit medico
Al mio zaino dici ? Ci sono già, diavolina ecologica e medikit. Grazie comunque per il consiglio![]()
o meglio quello dei rompiballe, ma una domanda sorge spontanea: che ci fai con i guanti antiacido?

Chi è l'istruttore? MacGyver?Sarebbe piu' utile fare un minicorso di pronto soccorso alla locale crocerossa/misericordia/pubblicaass. ... vedrai che ti insegnano a fare un collare cervicale con un giornale ed un fazzoletto![]()

Se sai utilizzare quello che ti porti, non vedo problemi...Io poi non faccio testo .. visto che viaggio sempre col marsupio e mille chincaglierie compresa una pocket mask ... sono consapevole che porto con me sempre troppo ... ma chissene![]()
mi butto nella mischia dei consiglierio meglio quello dei rompiballe, ma una domanda sorge spontanea: che ci fai con i guanti antiacido?
usa i guanti in vinile e buonanotte (quelli per ispezioni rettali sono ottimi, sono quelli trasparenti un po' piu' grossotti non sterili), li trovi in farmacia ma a buon prezzo in scatole grosse anche nei rivenditori di ferramenta/prodotti agricoli per maneggiare prodotti alimentari. ma fai le gite nei siti di discariche industriali ?
consiglio di ridurre al minimo il peso per eventuali ferite superficiali con un bel cerotto a nastro che lo puoi usare per altre mille evenienze, oppure sostituibile con un bel "nastraccio all'americana" (quello argentato ... gia' consigliato in precedenza) e qualche benda orlata (prendile da 25x25).
Poi secondo me dovresti portare quello che ti serve a seconda dove vai e per quanto ci stai e per quanti siete in compagnia.
Se vai per boschi ma sempre limitrofi ad abitazioni/posti di soccorso ed il cell. prende ... non mi preoccuperei piu' di tanto.
Sarebbe piu' utile fare un minicorso di pronto soccorso alla locale crocerossa/misericordia/pubblicaass. ... vedrai che ti insegnano a fare un collare cervicale con un giornale ed un fazzoletto
I corsi sono gratuiti e non c'e' obbligo di prendere servizio (io ho iniziato cosi' ... poi sono finito a fare pure il volontario ... )
Piu' che il materiale occorre individuare l'incidente e sapere cosa NON fare in certe situazioni, mettere in sicurezza la persona ferita senza mettere se stessi in pericolo.
Io poi non faccio testo .. visto che viaggio sempre col marsupio e mille chincaglierie compresa una pocket mask ... sono consapevole che porto con me sempre troppo ... ma chissene![]()
Probabilmente in escursione non è il caso ma la pocket mask è molto utile nell'ipotesi che tu vada (o pensi) a soccorrere qualcuno che non conosci e, non sapendo le sue patologie, eviti di venir infettato (o di esporti al rischio) oltre ad essere più "gradevole" una operazione così delicata (ed anche un pochino poco simpatica) come è la respirazione artificiale in caso di una situazione reale (e non un manichinoLa pocket mask non è una cattiva idea ma sai nel momento in cui ti serve quella per ventilare significa che la situazione è talmente grave che è meglio non fare gli schizzinosi: bocca su bocca e vedi che ti riesce di fare
e costa una miseria 4.40 euri su CFS Medical SuppliesOvviamente bisognerebbe darsi un limite ...... perchè se no finisce che uno si porta anche la bombola d'ossigeno e la termo culla.....
poi vallo a spiegare alla moglie che no davvero cara stavo facendo respirazione bocca a bocca