Il mio kit

La borraccia Quechua in nalgene va molto bene ma se ti porti dietro anche quella modello E.I. in alluminio e meglio ! La trovi con il gavettino incorporato sempre in alluminio ! Il nalgene va bene perche' e un materiale plastico adatto a contenere liquidi ma a volte si potrebbe anche rompere se ci cadi sopra con tutto il peso ! L'alluminio no ! Il kit medico e sempre opportuno portarselo dietro completo non si sa mai ... ! Poi la torcia e indispensabile sempre ! Ricordati anche le batterie di scorta chiuse in un sacchetto possibilmente a tenuta stagna ( un sacchetto di plastica ben chiuso con degli elastici va bene lo stesso ) sarebbe utile pure una torcia stroboscopica che trovi a poche decine di euro ! Sarebbe utile pure una radio di emergenza ma qui il costo sale un po' ! Io ti raccomando una cosa anche se fai un trekking di solo 1 giorno dal mattino alla sera , non farlo mai impreparato ! Portati magari 1 kg di roba in piu' che in meno ... questo l'ho imparato a mie spese !
 
La borraccia Quechua in nalgene va molto bene ma se ti porti dietro anche quella modello E.I. in alluminio e meglio ! La trovi con il gavettino incorporato sempre in alluminio ! Il nalgene va bene perche' e un materiale plastico adatto a contenere liquidi ma a volte si potrebbe anche rompere se ci cadi sopra con tutto il peso !

Gli ho lasciato i link anche io dove comprarli, se vuoi guarda le prime pagine..

Portati magari 1 kg di roba in piu' che in meno ... questo l'ho imparato a mie spese !

Concordo! :si:
 
personalmente aggiungerei del paracord, mi è stato utile diverse volte.
qualche metro di nastro americano (ottimo per riparazioni )
kit cucito (anche minimo)
1 candela

invece di quel bicchiere utilizzerei quello in "plastica" che si piega XD
lo zaino, io uso lo stesso modello (però verde) per escursioni 24 h
 
Io nel mio kit ci ho messo anche un bel paio di guanti da lavoro non si sa mai, meglio che si facciano qualche taglio loro che non le mie mani poi figuriamoci durante un escursione quando magari sei solo e distante dalla civiltà.
Ne ho due paia che porto con me a seconda delle uscite e del loro grado di difficoltà.
Sono tipo questi:

Guanto in pelle fiore di bovino bianco dorso in crosta [149.BAR.1/174] - 2.30EUR : Matteoda.IT Utensilferramenta on line , dal 1913 Utensileria e Ferramenta a Torino

::: FACAL POINT ::: Il meglio per te... - 0404C LA PIACENTINA Guanti da Lavoro GUANTI CON PALMO POLIURETANO
 
ciao ragazzi volevo aggiungere al mio kit quel vetro riflettente di segnalazione , solo che nn so dove comprarlo , mi potreste indicare quelke link e cmq ditemine che ne pensate o se è untile o no :ka::ka::ka::ka::ka:
 
Ciao
Se proprio non riesci a trovare uno specchietto specifico, puoi sempre andare in una profumeria grande, o in un beauty point e chiedere di uno specchietto da viaggio.
Saluti

Manuel

P.S. Inutile dire che a basso costo puoi utilizzare un vecchio CD/DVD che per questo tipo di cosa è proprio perfetto!
 
ciao ragazzi volevo aggiungere al mio kit quel vetro riflettente di segnalazione , solo che nn so dove comprarlo , mi potreste indicare quelke link e cmq ditemine che ne pensate o se è untile o no :ka::ka::ka::ka::ka:
Quello che cerchi è un "eliografo" .....

9e8c1f8fa2a.jpg


lo puoi trovare anche in Italia:

http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=28&id=2550&p=SPECCHIETTO MAYDAY&d=Per segnalazioni
ACR Hot Shot™ Specchio di segnalazione di emergenza - eliografo [ZACR1700] : The Aerodyne snc, prodotti al servizio del Volo a Vela
I 40 Ruggenti

Il suo uso è in funzione "emergenza" per cui può essere utile ..... quanto ? .... dipende da te ..... comunque visto che non mangia e non beve e non costa poi uno stipendio (4/5 euri) .....

Ciao, Gianluca
 
Quello che cerchi è un "eliografo" .....

9e8c1f8fa2a.jpg


lo puoi trovare anche in Italia:

http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=28&id=2550&p=SPECCHIETTO MAYDAY&d=Per segnalazioni
ACR Hot Shot™ Specchio di segnalazione di emergenza - eliografo [ZACR1700] : The Aerodyne snc, prodotti al servizio del Volo a Vela
I 40 Ruggenti

Il suo uso è in funzione "emergenza" per cui può essere utile ..... quanto ? .... dipende da te ..... comunque visto che non mangia e non beve e non costa poi uno stipendio (4/5 euri) .....

Ciao, Gianluca
GRAZIE GIANLU HO CERCATO UN PO INGIRO MA NN RIESCO A TROVARE QUALKE VIDEO O DISCUSSIONE CHE SPIEGHI CM SI USA ( PER ESEMPIO A COSA SERVE IL FORO AL CENTRO E CM SI FA A PUNTARE UN ELEMNTO DA CUI BISOGNA FARSI VEDERE) qundi qualcuno potrebbe spiegarmelo o segnalarmi un video ciao grazie
 
L'eliografo è uno strumento "datato" ma fà ancora il suo "sporco" lavoro.
Il suo uso è molto semplice:

- prendi lo specchio e lo avvicini all'occhio dominante (per me è il destro)
- attraverso il foro dirigi lo specchio verso il tuo obbiettivo

per aiutarti a prendere meglio "la mira" puoi aiutardi traguardando l'eventuale obbiettivo usando il cordino che è legato allo specchio, lo afferri e lo porti davanti tenendolo teso, muovi lo specchio sino a quando non vedi sulla punta delle dite, che tengono il cordino, la luce riflessa dallo specchio ..... in questo modo hai una maggior probabilità di colpire il tuo obbiettivo.

Si consiglia di non tenerlo "immobile" ma di farlo ruotare leggermente lungo l'asse orrizontale per aumentare la probabilità di colpire l'obbiettivo ed essere maggiormente più visibili.

YouTube - ‪Eliografo BCB CK314 Signal Mirror‬‏
YouTube - ‪The Signaling Mirror: WWII US Government Training Film‬‏

oltre ad essere un metodo per segnalare la propria presenza può essere usato anche per comunicare mediante il linguaggio morse (se sei capace).

Ciao, Gianluca
 
L'eliografo è uno strumento "datato" ma fà ancora il suo "sporco" lavoro.
Il suo uso è molto semplice:

- prendi lo specchio e lo avvicini all'occhio dominante (per me è il destro)
- attraverso il foro dirigi lo specchio verso il tuo obbiettivo

per aiutarti a prendere meglio "la mira" puoi aiutardi traguardando l'eventuale obbiettivo usando il cordino che è legato allo specchio, lo afferri e lo porti davanti tenendolo teso, muovi lo specchio sino a quando non vedi sulla punta delle dite, che tengono il cordino, la luce riflessa dallo specchio ..... in questo modo hai una maggior probabilità di colpire il tuo obbiettivo.

Si consiglia di non tenerlo "immobile" ma di farlo ruotare leggermente lungo l'asse orrizontale per aumentare la probabilità di colpire l'obbiettivo ed essere maggiormente più visibili.

YouTube - ‪Eliografo BCB CK314 Signal Mirror‬‏
YouTube - ‪The Signaling Mirror: WWII US Government Training Film‬‏

oltre ad essere un metodo per segnalare la propria presenza può essere usato anche per comunicare mediante il linguaggio morse (se sei capace).

Ciao, Gianluca
GRAZIE GIANLUCA MI SEI STATO MOLTO UTILE :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 
Il kit è molto, molto sogettivo naturalmente al di la delle cose insostituibili tipo coltello e firesteel e già da solo questo è un kit. Poi c'è chi aggiunge cose più o meno utili, chi cerca di farlo più spartano e "alla militare" e chi cerca di farlo più comodo. Per gli escursionisti determinate regole in uso tra i militari come l'occultamento dello stesso kit e fare perdere le proprie tracce non valgono. Io sono della filosofia che il mio kit deve avere cose utili, polivalenti forse un po più ingombrante ma che sicuramente garantisce tutto 1,4 kg con la borraccia con tazza da un L vuota. Melo sono studiato sperimetando e devo dire che è very nice:roll:
 
Magari una paio di fotine ed una descrizione più precisa ? ...... magari può essere utile anche ad altri ....... che ne dici ?

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso