Dati
Data: Agosto 2017
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Castello di Pontechianale
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza:14 ore
Chilometri: 22
Grado di difficoltà: PD-
Descrizione delle difficoltà: Problemi di alta quota, arrampicata
Periodo consigliato: agosto-settembre
Segnaletica: paline e segni gialli
Dislivello in salita: 2350
Quota massima: 3841
Accesso stradale: Risalire la Valle Varaita, dir Colle dell'Agnello fino a Castello
Descrizione:
Cari amici, "Ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti" per dirla con Wanda Rutkiewicz. Il mio Everest, (e credo sia anche l'Everst di tutti gli alpinisti nord-occidentali) è stato raggiunto e si chiama Monte Viso.
Sentimenti davvero inspiegabili quelli provati quando si incomincia a vedere la croce di vetta.
Montagna unica per il suo isolamento, desiderata da sempre e ormai da tre anni rinviata.
Soddisfazione immensa quando ho potuto mettere i miei scarponi sopra di essa.
Niente attorno, solo cielo, nuvole e ancora cielo, Tutto attorno monti da tremila metri che sembrano collinette.
La scalata è stata dura per l'impegno fisico, mentale e tecnico.
A 3500 mt ho incominciato a soffrire di disturbi riconducibili al "male d'altezza" e non vi dico la mia preoccupazione per non riuscire nella mia grande avventura. Fortunatamente è scemato piano piano e ai 3650 non ho avuto più alcun dubbio sulla ruiscita.
In cima la commozione ha preso il sopravvento e la mia felicità è stata enorme.
E dopo aver visto la montagna da molte delle gite fatte sulle alpi, inizia l'avventura subito dura nello scomodo vallone dell Forciolline tutti grossi sassi ripidissimo, faticosissimo fino al Bivacco Boarelli presso i fantastici laghi delle Forciolline
Data: Agosto 2017
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Castello di Pontechianale
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza:14 ore
Chilometri: 22
Grado di difficoltà: PD-
Descrizione delle difficoltà: Problemi di alta quota, arrampicata
Periodo consigliato: agosto-settembre
Segnaletica: paline e segni gialli
Dislivello in salita: 2350
Quota massima: 3841
Accesso stradale: Risalire la Valle Varaita, dir Colle dell'Agnello fino a Castello
Descrizione:
Cari amici, "Ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti" per dirla con Wanda Rutkiewicz. Il mio Everest, (e credo sia anche l'Everst di tutti gli alpinisti nord-occidentali) è stato raggiunto e si chiama Monte Viso.
Sentimenti davvero inspiegabili quelli provati quando si incomincia a vedere la croce di vetta.
Montagna unica per il suo isolamento, desiderata da sempre e ormai da tre anni rinviata.
Soddisfazione immensa quando ho potuto mettere i miei scarponi sopra di essa.
Niente attorno, solo cielo, nuvole e ancora cielo, Tutto attorno monti da tremila metri che sembrano collinette.
La scalata è stata dura per l'impegno fisico, mentale e tecnico.
A 3500 mt ho incominciato a soffrire di disturbi riconducibili al "male d'altezza" e non vi dico la mia preoccupazione per non riuscire nella mia grande avventura. Fortunatamente è scemato piano piano e ai 3650 non ho avuto più alcun dubbio sulla ruiscita.
In cima la commozione ha preso il sopravvento e la mia felicità è stata enorme.
E dopo aver visto la montagna da molte delle gite fatte sulle alpi, inizia l'avventura subito dura nello scomodo vallone dell Forciolline tutti grossi sassi ripidissimo, faticosissimo fino al Bivacco Boarelli presso i fantastici laghi delle Forciolline
Allegati
-
MON_400.JPG66,3 KB · Visite: 354
-
MON_397.JPG99,2 KB · Visite: 339
-
MON_404.JPG126,8 KB · Visite: 329
-
MON_399.JPG124,7 KB · Visite: 377
-
MON_398.JPG177,9 KB · Visite: 319
-