Il mio pellegrinaggio..

Buonasera a tutti!
Come alcuni di voi sanno, io sto per mettermi in viaggio un anno intero..anche un anno e mezzo a giro per L'Europa! Il mio problemino è scegliere da dove iniziare e quale itinerario seguire.. all'inizio ne avevo uno in mente ma un problema alla gamba destra mi sta portando a rimandare l'inizio a fine Marzo, adesso mi tocca una bella fisioterapia!
Sottolineo che in uesto viaggio tenterò di fare il più possibile Wwoofing, uno per abbattere i costi , due per imparare imparare imparare tante cose su piante, animali, autoproduzione volendo prima o poi prendermi un pezzo di terra e un piccolo rustico. Mi pare giusto sottolinearlo per comprendere e consigliarmi al meglio quale dei due itinerari scegliere..o in caso inventarne un altro nuovo! Inizio allora!

Itinerario iniziale:

Febbraio-fine marzo in Piemonte
inizio aprile -fine Aprile Francia
Maggio- fine Giugno Germania
inizio Luglio-fine Agosto in Olanda
Settembre- fine Ottobre Svezia-Finlandia ..in teoria vorrei arrivare fino a capo Nord.
Inizio Novembre-metà Dicembre Spagna
iniziare l'anno nuovo in Portogallo e starci circa tre mesi.. essendo un luogo che mi affascina particolarmente. Tornare in Italia verso Marzo-aprile


questo percorso concepito inizialmente deve essere considerato spostando tutto di un mese!
Ed è qui è iniziano i problemi: perchè seppur tale via mi permette di vedere molti paesi che desidero visitare da anni fra poco tempo, il tempo non è a mio favore!
Arriverei nel Nord Europa, paesi Scandinavi intendo, in autunno.. non sono mai stato lì e vorrei girare parecchio, ed immagino che lì a Ottobre ci siano già poche ore di luce soprattutto nelle zone più su..il freddo non aiuta, per quanto quelle zone in autunno inverno devono essere magiche, penso che per andarci una prima volta non sia il massimo per girarci a zaino in spalle campando grazie alla rete Wwwfing.. in più, coltivare lì da uno stagione in poi credo sia difficile, quindi dovrei pagarmi parecchi ostelli ed ho pochi soldi!
Accetto consigli sulle regioni Scandinave, quand'è meglio andarle a vedere .. ? Quando iniziano a fare le giornate buie?

Secondo itinerario:

fine Marzo- fine Settembre( probabilmente meno) Italia girarmi bene piemonte e Appennino tosco emiliano, i vari pesi e valli.. essendo le due zone che si avvicinano ai miei desideri, indi ove prendere il rustico! Peccato che conosco pochissimo quelle zone, per cui prima di fare progetti vari vorrei viverle un p0...mi pare maturo, seppur mi costa, volendo espatriare ma al tempo stesso mi rendo conto del fatto che non so quanto in futuro potrò prendermi un lungo tempo per vivermi le varie valli del mio paese in totale libertà!
Da fine estate inizio a girare l'europa, Francia, Spagna, Portogallo, Spagna del Nord, Di nuovo Francia ma Centrare e Nord, Germania, Olanda, per arrivare in Svezia a fine Luglio e girare quelle zone fino a fine settembre.

Accetto ogni tipo di consiglio! Soprattutto se in questi paesi conoscete paesi, città molto belle da vedere, festival o eventi interessanti che avvengono in determinati periodi dell'anno, e in particolare zone naturali belle, poco turistiche, selvagge!

Perdonate il post lungo, ma Questo è il mio primo vero viaggio in solitario e ci tengo tantissimo, lo sogno da anni! So che dovrò trovare compromessi, e non sarò mai del tutto soddisfatto, ma vorrei visitare questi paesi con calma e passione, e sapere di tentare di vivermeli al meglio! Grazie di cuore a tutti voi!
 
Per quanto riguarda la parte sulla Fennoscandia, tieni presente che, date le distanze fra un paese e quello successivo, in linea generale, è impensabile girare solo a piedi. Brutto da dirsi, ma se si vuole essere indipendenti occorre un mezzo proprio.
I mezzi pubblici hanno corse frequenti solo nelle capitali e nelle città molto grandi (poche). Appena si esce da una zona urbana le corse di autobus diventano una o due al giorno ogni 12 ore e le reti ferroviarie sono abbastanza limitate, considera che dal Circolo Polare in su non esistono proprio, salvo la Kiruna-Narvik, che però fa solo servizio merci per le miniere di ferro.

Evita Malmo: ha dei quartieri talmente malfamati che la polizia si rifiuta di entrarci perché sistematicamente accolta a suon di molotov.

Per quanto concerne le ore di luce, se vai in ottobre, al sud troverai luce per circa 12 ore, ma spesso pioggia, sorvolando su Bergen che ha, in media, 280-300 giorni di maltempo all'anno (il black metal è nato lì mica per caso ;) ). Più sali e più le ore di luce caleranno. A fine ottobre, oltre il Circolo le ore di luce sono 5-6, più o meno come dicembre da noi. Ovviamente più alta la latitudine più e facile che troverai già neve in quantità più o meno consistente, ma comunque presente e temperature già attorno allo 0 o sotto.

Tieni presente che la Svezia tende ad essere molto umida, la Norvegia sente la Corrente del Golfo, quindi lungo la costa è facile che trovi alternanza di sole e neve (anche tormenta) pur restando attorno allo 0, mentre la Finlandia può già essere molto rigida. Per dire, l'1 e il 2 novembre 2017, a Ivalo, dove sono stato a trovare un amico, c'erano già -15° C, ma molto secchi, quindi ottimamente sopportabili, con gli abiti adatti.

Ultima cosa, gli Scandinavi e i Finlandesi, tendono ad essere molto campanilisti e sono propensi al razzismo con i non conterranei, anche in modo abbastanza gratuito. Ovvio, molto dipende dalle persone che si incontrano, ma il fatto di essere italiano è garanzia quasi certa di essere bersaglio di battute più o meno benevole. Il campanilismo esagerato e la convinzione che la loro nazione, sia essa Danimarca, Svezia, Norvegia o Finlandia, sia il massimo assoluto al mondo, è parte integrante del loro sistema scolastico.
Questo aspetto è molto marcato nelle grandi città e meno nelle zone rurali, ma è improbabile che non capiti di incontrare qualcuno così, prima o poi. Inoltre, da buoni paesi protestanti, le persone tendono ad essere giudicate in base alla propria produttività.

Se vuoi sostenerti lavorando in fattorie ecologiche la Fennoscandia andrebbe spostata alla fine dell'estate, dopo non è detto che ci sia molto lavoro, specialmente oltre il Circolo. Ormai non dovrebbe essere più un problema particolare, ma se ti capita di lavorare per persone anziane non è detto che sappiano l'inglese.

Chiedi pure delucidazioni più precise, se vuoi. Io in Finlandia ho alcuni amici e potrei chiedere loro se sanno di possibilità che potrebbero aiutarti.
 
Ciao Federico! Grazie per questo bellissimo messaggio, è stato molto utile!
Alcune cose le sapevo, anche del razzismo di quei popoli, ahimè nonostante la magnifica propaganda che si fa dei paesi bassi e dei paesi scandinavi.. non è tutto oro quello che luccica! Infatti non vorrei mai lasciare l'italia, nonostante i mille problemi, per vivere stabilmente lì. Detto questo, io ho intenzione di girare molto, indi partire fra autunno-inverno non mi pare il massimo. Credo che l'estate sia un periodo migliore, soprattutto considerando le grandi distanze che dovrò affrontare e il tempo non lunghissimo a disposizione.. tre mesi! Sicuramente tornerò o andrò anche questo inverno a vedere alcune città di questi paesi, deve essere molto bello l'inverno lì! Ma ripeto per girare a lunghe distanze, fare passeggiate nei boschi non penso sia il periodo migliore.
 
Fino a fine ottobre potrebbe esserci ancora abbastanza "poca" neve per poter girare a piedi, ma da metà novembre, quando la neve si è ben compattata, si va di sci di fondo o ciaspole.
 
Alto Basso