Il mio primo B.o.b

Ragazzi dopo un' esperienza poco piacevole, niente di eclatante ed estremo(sono restato 12 ore senza mangiare ne bere)vorrei attrezzare un B.o.B da tenere sempre con me, in auto, quando vado a lavoro e pronto in caso di qualunque emergenza possa succedere mentre sono a casa prendendo su lo zaino ed essere pronto.

Per prima cosa voglio fare qualcosa di leggero, visto che non abito in territori particolarmente estremi e isolati, abito nell' hinterlan Milanese.

per prima cosa sarebbe veramente utile avere nello zaino i vestiti:

Scarponcini inpermiabili
2 paia di Pantaloni resistenti e inpermiabili che tengano anche caldo
2 paia di calzettoni
2 paia di mutande
2 paia di magliette intime
1 pile
1 cappello in pile
1 paio di guanti
(tutto questo se mi toccase uscire di casa nel bel mezzo della notte scalzo e in pigiama)

La seconda cosa che ritengo più importante è l'acqua
3,5 litri d'acqua li ritengo sufficienti sia per bere che per farsi da mangiare

Fuoco:
2 accendini(uno con pietrina e uno elettrico)
2 tipi di esche diverse

Cibo:
1 fornellino piccolino e 1 bombola di gas
Barrette energetiche
3 bustine di the
3 bustine di zucchero

Altro:
2 coltelli un opinel e un mora

kit pronto soccorso

dovrei mettere altro?

ovviamente il tutto è per sopravvivere quel poco che basta per aspettare i soccorsi che il più delle volte arriverebbero in massimo 24H
 
Premessa. Ognuno ci può mettere quello che vuole in un B.O.B. ..... anche, per assurdo, lo smalto per le unghie piuttosto che il collutorio piuttosto che la crema antirughe ..... nulla di più personale ed ognuno gestisce l'emergenza come vuole.

Però una domanda, non una critica, una domanda:

Perchè DUE paia di Pantaloni resistenti e inpermiabili che tengano anche caldo, DUE paia di calzettoni, DUE paia di mutande, DUE paia di magliette intime ..... perchè DUE di tutto ?

Cioè posso capire se esco in mutande di notte in piena estate ed abbia la necessità di rivestirmi di tutto punto (anche se dubito con un paio di pantaloni che mi tengano "caldo") ..... ma DUE volte ? .... e questo in relazione alla tua affermazione "ovviamente il tutto è per sopravvivere quel poco che basta per aspettare i soccorsi che il più delle volte arriverebbero in massimo 24h"

Per quale motivo, se è possibile saperlo, prevedi ben DUE cambi ?

Inoltre, così sempre di prima battuta, un gavettino in alluminio, in acciaio, in titanio o qualsiasi altro materiale credo che ti serva se puoi scaldare l'acqua per farci poi il thè.
Come magari un telo con del cordino utile per ricavarci un riparo in caso di necessità ..... un semplice riparo dal sole piuttosto che dalla pioggia o dalla neve .... potrebbe essere utile, idem con patate per un pocho.

Infine credo che un paio di coperte termiche d'emergenza, come una torcia elettrica (magari una con pile AA ed una con dinamo) ed un fischietto (anche in città potrebbe essere utile richiamare l'attenzione) non dovrebbe mai mancare in qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'emergenza.

..... poi altre cose potrebbero essere utili ma questo sarebbe proprio il minimo sindacale :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Oltre a quello che hai messo (ed anch'io son perplesso sul doppio cambio), e visto che prevedi area cittadina con soccorsi nelle 24 ore, siamo in situazione simil terremoto/alluvione..

Allora io ci terrei anche:
cordino/spago, fil di ferro/ottone, nastro isolante, multiuso a posto dell'opinel, pila, 4 sacchi immondizia condominiali, coperta termica, 50 euro in tagli piccoli e monete, fotocopie documenti, copie di chiavi macchina/moto, e di eventuali altri stabili o uffici/negozi. Se poi fumi, le sigarette :)

Ah si.. un pezzetto di sapone ed una bandana: di cotone.
 
Ultima modifica:
Premessa. Ognuno ci può mettere quello che vuole in un B.O.B. ..... anche, per assurdo, lo smalto per le unghie piuttosto che il collutorio piuttosto che la crema antirughe ..... nulla di più personale ed ognuno gestisce l'emergenza come vuole.

io voglio metterci quello che mi servirebbe veramente per resistere quel tanto che basta da aspettare i soccorsi

Però una domanda, non una critica, una domanda:

Perchè DUE paia di Pantaloni resistenti e inpermiabili che tengano anche caldo, DUE paia di calzettoni, DUE paia di mutande, DUE paia di magliette intime ..... perchè DUE di tutto ?

Cioè posso capire se esco in mutande di notte in piena estate ed abbia la necessità di rivestirmi di tutto punto (anche se dubito con un paio di pantaloni che mi tengano "caldo") ..... ma DUE volte ? .... e questo in relazione alla tua affermazione "ovviamente il tutto è per sopravvivere quel poco che basta per aspettare i soccorsi che il più delle volte arriverebbero in massimo 24h"

Per quale motivo, se è possibile saperlo, prevedi ben DUE cambi ?

Allora prevedo 2 cambi per il semplice fatto che questo KIT lo porterei pure in auto e potrei anche restare senza soccorsi per più giorni.

E poi se mi bagno i vestiti, causa attraversamento di un fiume o altre cause cosa faccio? resto bagnato :lol:
ecco il perchè dei 2 cambi preferisco togliere seghe, seghe a filo, attrezzatura da pesca che non mi servirebbero o non saprei utilizzare per far spazia ad un paio di indumenti in più.

Inoltre, così sempre di prima battuta, un gavettino in alluminio, in acciaio, in titanio o qualsiasi altro materiale credo che ti serva se puoi scaldare l'acqua per farci poi il thè.
Come magari un telo con del cordino utile per ricavarci un riparo in caso di necessità ..... un semplice riparo dal sole piuttosto che dalla pioggia o dalla neve .... potrebbe essere utile, idem con patate per un pocho.

Infine credo che un paio di coperte termiche d'emergenza, come una torcia elettrica (magari una con pile AA ed una con dinamo) ed un fischietto (anche in città potrebbe essere utile richiamare l'attenzione) non dovrebbe mai mancare in qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'emergenza.

..... poi altre cose potrebbero essere utili ma questo sarebbe proprio il minimo sindacale :biggrin:

Ciao :), Gianluca

tutto quello che elenchi c'è semplicemente non è stato inserito nella lista
1 torcia normale e una da frontale da comprare
gavettino con posate e tazzina di plastica
fischietto presente
coperta termica presente
cordino presente

Manca il pocho varia attrezzatura a dinamo e qualche fumogeno.

Chinook:i sacchi dell' immondizia per cosa
il sapone spero non per lavarsi hahahaha ma per pulire qualche ferita vero?

fotocopie, euri e chiavi le metterò senz altro
 
.... bhè a questo punto mettici pure una coperta "ampia" tipo un plaid matrimoniale ed un paio di guanti da lavoro pesante visto che è la macchina a portare il tutto e non le tue spalle :D

Ciao :), Gianluca
 
Chinook:i sacchi dell' immondizia per cosa
il sapone spero non per lavarsi hahahaha ma per pulire qualche ferita vero?

Se non ti viene in mente l'uso che potresti fare dei sacchi dell'immondizia, lasciali pure fuori.
Il sapone per lavarsi le mani appena possibile. Anche se non hai idea di cosa comincia a girare in situazioni da uso BOB.
 
guadando quello che ci infilano gli americani nel bob ... rimango sempre un po' sorpreso ... hanno la tendenza a mettere un sacco di lame ...
https://www.pinterest.com/pin/160792649168083013/
qui ci infilano ben 3 multiuso, un fisso, un folder e un seghetto ... manco fossero affetti da coltelliade acuta tipo me ...
poi mettono una macchina fotografica (che cacchio ce fai ? fotografi la tempesta perfetta????) e 3 contenitori per liquidi ma tutti in plastica ... io sarei più fissato coi cambi di vestiario e qualche contenitore di metallo per cucinare (e sterilizzare acqua).
Emergenza indefinita: vestiario 4 stagioni 1 cambio (maglietta maniche lunghe, pile, jeans, giacchetto impermeabile e 2 paia di calzini in cotone e 2 paia di mutande), acqua (3 litri), cibo per 48 ore, soldi, documenti, nastro telato, necessario per accendere il fuoco, spille da balia, medicinali e pronto soccorso, un multiuso (ma benissimo anche un victorinox) e un fisso (ma tipo mora leggero e funzionale), necessario per cucinare minimo (compreso posate tipo "unicopezzo" spork, ma pure in plastica va bene), telo argentato e poncho. Ovviamente, mappa della zona (possibilmente una igm anche a 1:50.000), bussola, spago, un blocchetto notes e matita, paracord e soprattutto carta igienica a 4 strati (che ha mille e mille usi .. altro che il coltellino svizzero di mcgyver!!!) e una torcia (e pile di scorta).
ALtra cosa importante e mai citata è sapere dove e' il punto di raccolta della protezione civile (da segnarsi nel blocchetto) ... altrimenti come facciamo a sapere dove avverrà il punto per censire e poi aiutare la gente in caso di grave emergenza? poi ovviamente ci sono comuni che hanno previsto il punto di raccolta in mezzo al paese nella piazzetta in mezzo a palazzi che sono i primi a venir giù col terremoto ... ma questa è un'altra storia.
 
attenzione a non beccare il matto della situazione...
ecco cosa si propone per un edc quindi da portarsi dietro tutti i santi giorni...
61c9a9a75ade462ad739dc3331bf88f6.jpg

oltre alle lame qui si fa onore al secondo emendamento :)
 
Rimango anch io perplesso sul doppio cambio di vestiario...se è un kit di emergenza punterei a ridurre lo spazio dedicato al vestiario per lasciar posto a tutto il resto (con conseguente calo delle dimensioni dello zaino stesso!!), calcolando che potrebbe essere necessario usarlo in condizioni di fuga....(x esempio da veicolo bloccato causa alluvione!)..non credo che le dimensioni di uno zaino da 50 lt (scusate il volontario eccesso.. ) per tenere del ricambio in più (ricordati che hai già i vestiti addosso!) siano il massimo per le sue finalità! Ma è un'opinione.... augh!
 
onestamente il doppio cambio di vestiti lo eviterei, ma sono scelte...io opterei per un solo cambio, e occuperei lo spazio restante con altre cose utili...
 
.... bhè a questo punto mettici pure una coperta "ampia" tipo un plaid matrimoniale ed un paio di guanti da lavoro pesante visto che è la macchina a portare il tutto e non le tue spalle :D

Ciao :), Gianluca

No il B.oB lo porterà la macchina quando sarò in giro, esempio lavoro ma se sono a casa e devo scappare non riuscendo a tirare su le chiavi della macchina ovviamente il peso lo porteranno le mie spalle.

Capisco che così è tutto più confuso quindi provvedo a "modificare" il BoB dividendo tutto per kit

Kit vestiti
Scarponcini da treking
1 paia di Pantaloni resistenti che tengano anche caldo
2 paia di calzettoni(occupano poco suvvia)(e se uscisse scalzo avrei praticamente solo un cambio)
2 paia di mutande(occupano poco)
1 maglietta maniche corte e una maniche lunghe (sopra)
1 pile
1 cappello in pile
1 paio di guanti
1 paio di guanti da lavoro

Kit fuoco(il minimo indispensabile):
2 accendini
2 tipi di esche
acciaino

Kit cibo:
cibo energetico
1 fornelletto con ricarica gas
1 fornellino ad alcol + ricarica (backup)

Kit acqua:
3,5 litri di acqua
kit per purificare(qui sto cercando i vari consigli sul forum cercando qualcosa che riesca a depurare da sporco e poi da eventuali metalli e virus/batteri vari)
preferisco aver qualcosa che depuri le acque più inquinate del pianeta XD
qualcosa "fai da te" che non costi 200 e passa euri.

Kit pronto soccorso(kit igene):
qui c'è il vaso di pandora che per il momento preferisco non aprire :biggrin:

Kit segnalazione:
fumogeni vari
razzi di segnalazione(servono?)
specchietto
fischietto

Varie:
Pila+ batterie
cellulare
coltellino
altro?

p.s: sono contento di tutti questi commenti dato che è sempre meglio una riga in più che una in meno.

per quanto riguarda gli americano non hanno tutti i torti a mettere nel proprio kit la pistola(non sai mai chi incontri in queste emergenze)

Io metterei un piede di porco con le palle nel mio kit(la pistola non la posso portare)
ATTENZIONE: il piede di porco non mi serve per lo sciacallaggio ma se trovo macchinette del cibo, edifici che possono(e davvero ne ho bisogno)aprire senza problemi in un caso di emergenza mi potrebbero pure dare 10.000 denunci se è per sopravvivere non mi interessa.
 
questo è il contenuto del mio BOB se ti può essere utile come check list, il tutto è contenuto in uno zaino north face borealis (29 litri), è diviso x sacchetti i quali aloro volta sono contenuti in sacchetti di plastica ziplock trasparenti

Sacchetto nero

1 torcetta led a manovella
4 pile AA litio + 3 pile CR123 litio + 2 pile AAA litio
1 fibbietta plastica
100 mt filo nylon pesca
30 mt filo cucire da vela
1 punta freccia isee
1 seghetta a filo
rocchetto filo interdentale
tubetto attack
12 chiodi acciaio
4 mollettte a filo
set cucito doppio + ago da vela
set pesca (piombi ami galleggianti)
tubetto gomma
20 mt sagolino da 3 mm
5 elastici grandi verdi
1 preservativo
set cavetti acciaio x filaccioni
6 fascette plastica piccole + fascette grandi
9 spille da balia
cavetto in ottone
cavetto in acciaio mt10
5 mt fettuccia nylon
2 mt cavo elettrico + nastro is.
Stick stucco bico
6 filtri x caffe americano
foglio carta stagnola
1 speed hook
1 poncho usa & getta
set x costruire fionda
1 set carta vetrata
1 specchietto
1 chiave inglese
1 svitol spray
1 tubetto grasso al silicone
2 assorbenti interni
1 specchietto segnalazione
1 rotolino nastro americano
1 scalpello
2 sacchetti cuki gelo con graduaz. 0,5-1-1,5 l
1 tubo collante sigillante all’uretano
1 calamita
set viti+rondelle+bulloni
1 sega doppia lama legno/ferro
1 tendicavo
2 stringicavo a staffa

sacchetto grigio fuoco

rotolino nastro tela giallo con 2 candele
pacchetto fiammiferi controvento
accendino verde windmill
accendino piezo con miniluce
acciarino
pacchetto 10 sigarette
lente piccola fresnell
3 pasticche esbit
1 fornellino pieghevole
contenitore con cotone imbevuto olio vasellina
1 accendino ad acciarino
2 bustine monodose diavolina
1 barretta magnesio
1 bustina istafire
1 bustina gel alcool

contenitore viveri in sacchetto alluminato

2 fruttini zuegg
1 confezione pasticche caffeina
1 composto hotmeal
1 barretta cioccolato swiss army con caffeina e guarana
1 confezione pasticche potabilizzanti
1 confezione (succo limone the caffe camomilla,miele,latte in polvere, sale pepe)
1 confezione (burro noccioline, marmellata mirtilli, burro mandorle)
1 confezione (4 caramelle 3 chewing gum 2 dado ciocolato caldo integratore)
1 bustina uva passa
4 X 50 cl H2O
1 bounty + 1 mini kitkat

pronto soccorso (tubo plastica grigio)

2 cerotti standard
1 tubo crema cortisone 04/2016
1 benda x ustioni
1 flacone trattamento gel x ustioni 07/2017
1 cerotto grande tagliabile
1 cerotto grande
1 compressa garza
1 bustina celox
1 bustina lavamani con pharmaderm
1 tovagliolo disinfettante
1 boccetta con disinfettante
1 boccetta toradol 01/2014
1 benda
2 aspirine 09/2016
1 confezione acetaminophen anti dolorifero 06/2014
2 aulin 01/2014
4 cotton fioc
2 pillole ibuprofene 400 mg 11/2015
2 pillole bentelan 1 mg 03/2015
2 monodosi collirio stilla 04/2014
1 pinzette
1 fiala bentelan 11/2014
1 siringa
1 fiala spasmex 11/2015
1 bustina biochetasi gran. Effer. 08/2015
3 compresse buscopan 01/2015

nello zaino

tazzetta acciaio contenente 1 bivvy emergency
light stick x 2 (1 x 15 cm- 1 x 25 cm)
coltellino svizzero
mini ombrello
set pulizia denti
1 caffe sport borghetti
1 bevanda energetica
coperta alluminata
2 moschettoni + spillone sicurezza
mini saponetta
tovagliolini umidificati anti batteri
1 pacchetto fazzoletti
15 mt paracord giallo
sacchetto con guanti nitrile usa&getta+tappi aur.+1resusci face shield
1 Fumogeno
1 telo 4 mt x 4 mt plastica
1 cannuccia potabilizzante
1 telefono emergenza con torcia altimetro barometro bussola termometro
set tovaglioli disidratati
1 pacchetto fazzoletti umidificati ‘da culo’
bustina crema idratante + saponetta + tovaglioli umidificati+burro cacao
block notes con matita + questo inventario
pennarello indelebile + penna
1 accendino
1 bisturi
1 bussola a bottone
1 mascherina 3M
1 battery pack x ricarica cellulari
2 asciugamani piccoli
1 lampada frontale + 3 batterie alca AA
1 torcia bifasica
1 sacca x H20
1 Coin Tube
1 monocolo 15 X 17
1 acciaino
1 speed sharp
1 mini zaino
1 piede di porco
1 pappagallo
1 paio guanti pelle lavoro
1 pennetta 16 Gb copia documenti + copia documenti
9 mt fune zincata CR 350 Kg
1 bustone 120 l immond. nero
1 fionda + pallini
1 ricetrasmittente PMR-LPD G9 modified + 4 batterie ricaric.
1 radiolina ETON AM-FM con torcia (ricarica manovella) red american cross


Sacchetto grigio occhi (questo per uso personale perche sono portatore di lenti a contatto)

4 lenti a contatto
pacchetto tovagliolini antisettici
1 collirio umettante
1 soluzione salina
1 soluzione detergente conservante
1 portalenti
 
il piede di porco è una buona idea...magari non ne mettere uno di 1mt che potrebbe risultare pure equivoco (sai com'è, ti vedono con una spranga di acciaio attaccata al lato dello zaino...non è confortante nè ispira molta fiducia... :D ), però uno di media lunghezza in certe situazioni potrebbe essere fondamentale...e potresti occultarlo portandolo all'interno dello zaino...io ne sto cercando uno di una 30ina di cm, lungo giusto il necessario per impugnarlo a 2 mani e fare forza per aprire porte/sportelli o qualsiasi altra cosa, se necessario...
 
questo è il contenuto del mio BOB se ti può essere utile come check list, il tutto è contenuto in uno zaino north face borealis (29 litri), è diviso x sacchetti i quali aloro volta sono contenuti in sacchetti di plastica ziplock trasparenti

Sacchetto nero

1 torcetta led a manovella
4 pile AA litio + 3 pile CR123 litio + 2 pile AAA litio
30 mt filo cucire da vela
tubetto attack
set cucito doppio + ago da vela
nastro isolante
foglio carta stagnola
1 poncho usa & getta
1 specchietto non c'è gia quello per le segnalazioni?
2 assorbenti interni perchè?
1 specchietto segnalazione
1 rotolino nastro americano
in questa sacca trovo fondamentale solo gli oggetti lasciati nel QUOTE(il resto a cosa serve?non è peso inutile?

sacchetto grigio fuoco

rotolino nastro tela giallo con 2 candele
pacchetto fiammiferi controvento
accendino verde windmill
accendino piezo con miniluce
acciarino
pacchetto 10 sigarette
lente piccola fresnell
3 pasticche esbit
1 fornellino pieghevole
contenitore con cotone imbevuto olio vasellina
1 accendino ad acciarino
2 bustine monodose diavolina
1 barretta magnesio
1 bustina istafire
1 bustina gel alcool

Hai quasi una decina di accendi fuoco e 3 esche non è eccessivo?

contenitore viveri in sacchetto alluminato

qui l'importante è che ci si appaghi col cibo e ognuno mette quello che gli piace di più

pronto soccorso (tubo plastica grigio)

ho visto kit di pronto soccorso da far invidia all' ospedale di "paese".....
il tuo, tutto sommato sembra che contenga tutto anche se sul pronto soccorso non si è mai troppo carichi di peso...


nello zaino

tazzetta acciaio contenente 1 bivvy emergency
light stick x 2 (1 x 15 cm- 1 x 25 cm)
coltellino svizzero
set pulizia denti
1 bevanda energetica
coperta alluminata
mini saponetta
tovagliolini umidificati anti batteri
1 pacchetto fazzoletti
15 mt paracord giallo
sacchetto con guanti nitrile usa&getta+tappi aur.+1resusci face shield
1 Fumogeno
1 cannuccia potabilizzante
1 telefono emergenza con torcia altimetro barometro bussola termometro
set tovaglioli disidratati
1 pacchetto fazzoletti umidificati ‘da culo’
bustina crema idratante + saponetta + tovaglioli umidificati+burro cacao
1 accendino doppione
1 bisturi e cosa ci squarti?
1 bussola a bottone
1 mascherina 3M?
1 battery pack x ricarica cellulari
1 lampada frontale + 3 batterie alca AA
1 torcia bifasica
1 sacca x H20
1 Coin Tube
1 monocolo 15 X 17
1 acciaino altro doppione
1 piede di porco
1 paio guanti pelle lavoro
1 ricetrasmittente PMR-LPD G9 modified + 4 batterie ricaric.
1 radiolina ETON AM-FM con torcia (ricarica manovella) red american cross

ho elimito cio che a me non servirebbe o non saprei che uso farne...

Sacchetto grigio occhi (questo per uso personale perche sono portatore di lenti a contatto)

io avrei bisogno solo del collirio che metterei nel kit pronto soccorso
1 portalenti

ovviamente è il tuo kit e non dico che è errato metterci dentro quello che ho eliminato ma semplicemente per me sarebbe peso che porterei inutilmente perchè non saprei come utilizzare tali accessori....
per curiosità quanto pesa tutto il kit?

il piede di porco è una buona idea...magari non ne mettere uno di 1mt che potrebbe risultare pure equivoco (sai com'è, ti vedono con una spranga di acciaio attaccata al lato dello zaino...non è confortante nè ispira molta fiducia... :D ), però uno di media lunghezza in certe situazioni potrebbe essere fondamentale...e potresti occultarlo portandolo all'interno dello zaino...io ne sto cercando uno di una 30ina di cm, lungo giusto il necessario per impugnarlo a 2 mani e fare forza per aprire porte/sportelli o qualsiasi altra cosa, se necessario...

se non ispira fiducia svolge in pieno il suo dovere :rofl:
a parte gli scherzi ma in condizioni di emergenza sarei disposto ad aiutare tutti ma mi devo difendere da chi cerca di intralciarmi o di togliermi le mie scorte.

30cm non penso siano utili per aprire porte abbastanza resistenti, 1mt è il minimo indispensabile.
 
ovvio che 30cm non è un full-size, ma già potrebbe svolgere il proprio dovere...poi se ne prendi uno da 50/60cm secondo me già va bene...ovvio, poi se lo devi usare da randello scaccia-cattivi, 1mt è pure meglio... :D
 
Alto Basso