Il mio primo B.o.b

Ragazzi..
tenete conto che se, diciamo per un terremoto, dopo 48 ore la zona è già presidiata, con quella attrezzatura rischiate di passare per dei sciacalli. Non ci scherzo sopra.. Bisogna aver coscienza di ciò che succede attorno, e di come gli altri considerano. Perciò attenzione!
Passare per uno che approfitta ed essere.. additato.. non è un bel quarto d'ora. Poi ogniuno fa come crede, ma esserci passati aiuta...

Insomma, come sempre un bel pezzo del BOB sta tra le due orecchie.. Capire le dinamiche che viaggiano attorno è buona metà del pacchetto. Per esempio, in una situazione reale, se io ti vedo intorno a casa mia col piede di porco, difficilmente poi ti allontani con le tue gambe.

tu hai pienamente ragione, per quello io sconsiglio la spranga da tenere legata fuori allo zaino...ma con uno piccolo, come quello che vorrei io, te la cavi mettendolo dentro lo zaino, e tirandolo fuori in caso di necessità....

x alessandror un acciaino NON è un acciarino, comunque il tutto pesa 7,5 kg

p.s. gli assorbenti interni hanno infiniti usi oltre a quello per cui sono stati concepiti

Qualche volta il piede di porco vedo che viene "fuori" nei B.O.B., personalmente ritengo che sia più una rogna che un vantaggio ma il suo utilizzo è sicuramente interessante in un contesto d'emergenza seria. Il problema che mi pongo è che se fossi un agente di polizia, piuttosto che un vigile del fuoco, o anche un qualsiasi omino con una divisa o un distintivo (fosse anche di plastica e fosse vero come una moneta da tre euri) se vedessi in giro un tizio con una spranga da un metro, o sessanta centimetri, credo che sarebbe istintivo fermarlo e fargli il terzo grado oltre che magari mettere naso dentro il suo zaino.

Penso che avrei meno difficoltà a gestire (giustificare) un grosso cacciavite .... che in contesto normale è sempre in dubbio se si è davanti ad un arnese da scasso ma almeno è meno palese e non è fuori dallo zaino.

Ovviamente la mia è solo una opinione, nulla di più :D

Ciao :), Gianluca

quindi lasciamo stare il piede di porco e soffermiamoci sull'essenziale
partendo dal kit di vestiti

scarponi indispensabili
intimo 1/2 paia non fanno la differenza nel peso
pantaloni qualcosa del genere dovrebbe andare:Pantaloni FORCLAZ 500 QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo Escursionismo,...
2 magliette intimo manica corta/lunga
1 pile
1 cappellino pile
guanti lana o quelli da neve?
basta?
a no la giacca 3 in 1 utilizzabile tutto l' anno:
Giacca ARPENAZ 3in1 QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo Escursionismo,...
penso che per il vestiario sono coperto se si passiamo al resto del kit

x alessandror un acciaino NON è un acciarino, comunque il tutto pesa 7,5 kg

p.s. gli assorbenti interni hanno infiniti usi oltre a quello per cui sono stati concepiti
se puoi elencare un paio di usi di quest' ultimi te ne sarei grato in caso ne avessi qualcuno a portata di mano e sarei in emergenza saprei come utilizzarli...l' unica cosa che mi viene in mente è qualche specie di filtro.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'assorbente è comunque cotone, può quindi essere utilizzato per:
- fermare del sangue
- come esca per accendere un fuoco
- come filtro per l'acqua
- come assorbente

.

1.bendaggio d'emergenza
2. Filtro per l’acqua
3. Innesco per il fuoco
4. Cannuccia filtrante
5. Stoppino per una candela fatta a mano
6. Corda
7. Impennaggio per frecce
8. Tubo di soffiaggio per scavare contenitori
9. Custodia impermeabile per i fiammiferi
10. Galleggiante per pesca

T

Questo invece quello che potete fare con un assorbente esterno

Sostituto del cerotto, basta un assorbente e del nastro isolante[5]
Sostituto del bavaglio, ricordandosi di farlo combaciare con la bocca. Se a combaciare con la bocca è la corda, avete fatto *****
Punto di attacco per la vostra fionda! E lanciate sassi due volte più grandi!!!
Panno puliscivetro
Soletta ergonomica per le scarpe, dalla misura 40 in su[6]
Zeppa per livellare le gambe del tavolo
Abbassalingua sterile monouso[7]
Isolante idrico, tipo teflon
Telecomando, se lanciato con buona mira come uno shuriken
Carta Scottex
Pannolino per il vostro furetto Tom[8]
Simpatica carta pergamena
Post It, particolarmente indicato per eventi a scadenza mensile, tipo bollette
Spessore anti-alone per le ascelle, non d'estate, se possibile
Presine da forno
Simpatico papillon[9]
Pulisci DVD
Freno a tamburo per biciclette
Sistema anti-inquinante sulle piattaforme petrolifere della BP
Scaccia rompiscatole, soprattutto quando già usato
Bustina del tè[10]
Comodo raccogli-odori per cabine del treno, con relativa funzione deodorante alla lavanda

quindi lasciamo stare il piede di porco e soffermiamoci sull'essenziale
partendo dal kit di vestiti

scarponi indispensabili
intimo 1/2 paia non fanno la differenza nel peso
pantaloni qualcosa del genere dovrebbe andare:Pantaloni FORCLAZ 500 QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo Escursionismo,...
2 magliette intimo manica corta/lunga
1 pile
1 cappellino pile
guanti lana o quelli da neve?
basta?
a no la giacca 3 in 1 utilizzabile tutto l' anno:
Giacca ARPENAZ 3in1 QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo Escursionismo,...
penso che per il vestiario sono coperto se si passiamo al resto del kit o manca qualcosa?

grazie per tutti i consigli, ma per evitare che si perde il filo del post cerco di farvi ritornare sull'argomento principale :rofl:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

il mio BOB principale è questo

cervello.jpg

poi penso a questo

561434_2871099261553_175122248_n.jpg

ed a questo

light_my_fire-solo.jpg

non mi serve altro...

(azz che sborone!!!!)

carissimo luca, se sapeste con cosa giro tutti i giorni...
il mio Jumbo Maxpedition è pieno come un uovo e contiene, così a memoria, 40 metri circa di cordino in kevlar, 20 metri circa paracord, 2 pulegge, firesteel, 3 lampade di formati diversi, 2 neck knife, un folder ed un bisturi (per favore evitate commenti), un GPS, un cellulare d'emergenza con GPS, un moschettone da arrampicata tenuta massima 22kN, mp3 e cuffietta, tablet 10,1 samsung, 2 pacchi batteria per ricarica veloce tramite usb, cavetteria varia ed adattatori (sono un informatico), mini server/access point/repeater/wifi della d-link, chiavette usb per un totale di oltre 100G con il sw più disparato per tutte le emergenze e dulcis in fundo un cavatappi da ristorante per tappi in sughero (alle volte una bottiglia di montalcino).
addosso poi, non me parliamo...

Spyro ce la posti una foto del tuo Jumbo??? giusto per sapere come fai a farci stare tutta quella roba, perche nel mio ce ne va giusta la metà....:oops:

le minuterie sono collocate nelle tasche laterali (inclusa una mini borsetta extra inserita nella tracolla che contiene le chiavette usb). all'interno c'è il tablet e lo spazio per qualcos'altro, poi si che diventa pieno come un'uovo :)
i cordini sono ultrasottili (quello in kevlar) o raccolti superbene (il paracord)

io il tablet (7 pollici) lo ficco nella zip dietro la tasca principale...la tasca laterale sinistra la occupo con cavetti vari, mentre a destra ho il porta-bottiglia...

ho dimenticato una manciata di caricabatterie assortiti...
il 7' ogni tanto viaggia in parallelo al 10.
dimenticavo la tasca posteriore... chissà cosa ci ho messo? LOL!

Alto Basso