quindi la giacca ti piace o no?
Non la conosco ne l'ho mai vista .... ma se fa quello che dice non mi sembra poi male
p.s:questa giacca va integrata con il poncho o svolge entrambe le funzioni?
Ambedue ti coprono ma il poncho ha il vantaggio che copre anche l'eventuale zaino
e maggiormente tutto il corpo, cosa che una giacca ovviamente non fa.
D'altro canto un poncho, normalmente, non è traspirante per cui alla lunga ti frega la condensa, se devi passare attraverso dei cespugli è facile che ti rimanga attaccato ma lo puoi usare anche per ricavarci un riparo d'emergenza (certo non è una tenda o un tarp ma è sempre meglio che niente).
vorrei un kit fai da te per potabilizzare l'acqua più inquinata del pianeta
e per questo avevo pensato a qualcosa di facile realizzazione con dei filtri comprati da attaccare alla bottiglia con dentro l'acqua da depurare stavo pensando ai filtri da 0,01 in modo da eliminare pure i metalli pesanti e poi trattare il tutto con le pastiglie.
Difficile con un "fai da te" togliere i metalli pesanti, diciamo che con una sezione filtrante a carboni attivi puoi dargli una bella "sforbiciata"
ma se ipotizzi un inquinamento di tipo "chimico", civile o industriale, non sei nella condizione migliore di questo mondo
..... comunque prova a leggere questo
Potabilizzazione acque contaminate chimicamente / Emergenza in contesto urbano - Avventurosamente.it
Con la filtrazione meccanica i metalli pesanti rimangono, come rimangono con la clorazione o la bollitura
.... l'unica è l'osmosi inversa o i carboni attivi.
La filtrazione meccanica (filtro a setti con fori calibrati) o mediante un processo fisico (osmosi inversa) è una tecnica "cara" se rapportata ad altre soluzioni come potrebbero essere la potabilizzazione chimica (le pastiglie), per cui, se vuoi il "top" come garanzia devi prepararti a spendere tanti bei soldini, diversamente devi pensare di munirti di pazienza (e tempo) per cercare di emulare il "top" con cose più economiche ma scordati il "due pompate" e bevo acqua di fonte (idealmente parlando) in cinque minuti.
Diciamo che in preda ad un attacco di pura paranoia avendo davanti acqua gialla dal dubbio odore
E STESSI PER MORIRE DI SETE, ovvero sono "giorni" che non tocco una goccia d'acqua neanche per sbaglio potrei ipotizzare una cosa del genere:
Filtrazione meccanica (senza carboni) -> Clorazione -> Bollitura a più riprese (più cicli di bollitura da 10'-15' / raffreddamento) -> Filtrazione con carboni attivi
..... ma della serie oggi inizio e domani bevo
(e non in senso metaforico ma realmente facendo più cicli di bollitura/raffreddamento passa un giorno) ..... oppure usare una pentola a pressione
(preceduta comunque dalla filtrazione meccanica senza carboni e seguita dalla stessa filtrazione ma con i carboni attivi) ..... in altre parole ..... praticamente ti scordi di bere qualsiasi acqua
e sarebbe più importante cercare di riconoscere una fonte altamente inquinata da una meno inquinata o magari già buona da bere ed evitare come la peste acque "strane".
Morale, le tecniche di potabilizzazioni sono varie ma ognuna presenta dei limiti di sicurezza o economici, a mio avviso cercare il filtro per bere l'acqua del fiume Gange, con i nostri anticorpi, rischia di diventare o un esercizio accademico o un dispendio notevole sul piano economico (per lo meno io non ho ancora trovato realmente l'uovo di colombo per questo ipotetico scenario che in montagna è assurdo ma in città molto meno).
Se pensi ad un filtro meccanico sarebbe una cosa intelligente se setto filtrante e cartuccia carboni attivi fossero separati in modo tale da cambiare spesso solo quella dei carboni attivi, che costa di meno, e non toccare mai il setto filtrante che generalmente costicchia (e dev'essere cambiato con mena frequenza). I prodotti della Katadyn non sono male ed hanno alle spalle una lunga esperienza e sono molto titubante (opinione personale, non un giudizio) sui prodotti che utilizzano termini come "nano tecnologie" e vantano filtrazione da 0.01 micron costando alla fine come un pacchetto di sigarette, non dico che siano "tutte" delle vaccate, per carità, ma io ho dei dubbi che poi in pratica facciano quello che dicano ..... ripeto non è un giudizio di "merito" ma solo una mia opinione opinabile o sbagliata che sia.
Ciao
, Gianluca