per la sonda da ricerca si.. quelle da valanga.. ma se non metti la pala.. o non la sai usare serve a poco...

però il defender camperizzato deve essere davvero figo!!io, quando potrò, mi prenderò la macchina dei miei sogni (Mitsubishi L200) e la attrezzerò a dovere... 
io sono partito avendo una Panda 4x4 vecchio tipo... man mano che l'attrezzatura del B.O.B cresceva ho cambiato macchina e sono passato ad una gran Vitara 5 porte.. ora ho un Defender 110 semi camperato (in assetto normale a 4 posti e un posto letto e se preparato ha solo 2 posti e 3 posti letto) che però comincia ad essere pieno anche lui!!!![]()

Un B.O.B. come un EDC piuttosto che qualsiasi altro kit nasce, o dovrebbe, con una finalità pratica per risolvere una certa cosa, indicativamente, circoscritta entro un certo lasso di tempo (vedi le 72 ore piuttosto che 24 per un EDC) ma c'è un altra componente che spesso viene dimenticata che è quella psicologica che, a mio modesto avviso, corre in parallelo se non prima rispetto a quella pratica. Mi spiego meglio, alcune cose che hai messo nel tuo BOB io, ad esempio, non le avrei messe o le avrei messe con una natura diversa e, a prescindere se la mia scelta fosse più oculata del tua (o viceversa), di fatto sei tu che oltre a portarti in giro un giorno quello zaino sei anche tu che ogni volta che lo vedi pensi "uhm.... ok..... se serve so che c'è e che mi aiuterà" e questo ti aiuterà molto di più, per lo meno te lo auguro, che il BOB stesso perché, bene o male, quì in Italia le situazioni tali che un BOB serva sono fortunatamente estremamente sporadiche (oddio capitano ma poche rapportate ad altre realtà) per cui non è così difficile che alla fine magari dopo un paio di anni sia ancora lì intonso. Per cui, per come la vedo io, non esagerare con gli scenari perchè se no finisci che ti porti anche una termo culla e la camera iperbarica ma se uno vuole portarsi due paia di scarpe anziché uno o anche il saccoapelo..... mi chiedo..... qual'è il problema? Non devi mica farlo certificare da qualcuno il tuo BOBquindi da quello che deduco dovrei ridurre tutto ma posso lasciarlo cosi visto che mi potrebbe servire sia come B.o.B che come zaino da escursione(in 2 anni ho fatto circa 3/4 escursioni)quindi sarebbe inutile spendere soldi per attrezzature doppie.
tanto il peso non dovrebbe essere eccessivo penso di stare su 10kg massimo
contando circa 3,5kg di acqua e 2kg di cibo che sono le cose che pesano di più, il resto non pesa gran che.
e finisce che rimane molte volte in macchina) e, bene o male, sono rari i casi in cui (anche se è capitato purtroppo) mi sia realmente servito.Mi sono permesso di tagliare il testo;distrazione ( ad esempio un libro), una bussola a bottone ( meglio di niente) un paio di tappi per le orecchie, amuchina gel mani, salviette per un minimo di igene personale, nastro americano, cordino ( 10 metri almeno), coperta di pile e poncho con gli anelli per eventuale riparo di fortuna...
)poi una radiolina , giusto per capire che cosa stà capitando.
i guanti di lana immagino siano simili ai guanti da neve , quindi lascerei a casa uno dei due per prendermi un paio di guanti da lavoro , magari isolanti.
lo zaino è impermeabile? se non lo è un bel telo , tipo quelli da imbianchini , copri te , lo zaino e 2 mucche.