Il mio primo B.o.b

Per la torcia frontale ci sono le Pezt da soccorso.. con la batteria che dura 10 anni... ed è minuscola.. in caso di emergenza la lampada dura 72 ore circa al minimo della luce (già sufficente per le azioni necessarie in caso di emergenza)

Allegati

• lampada-frontale-petzl-elite-2-z-663-66303.jpg
    lampada-frontale-petzl-elite-2-z-663-66303.jpg
    30,4 KB · Visite: 327
Mi scuso con spyrozzo, anche io pensavo di buttare giù una lista e poi farmi dire cciòche mancava ma alla fine si è creata una discussione trita e ritrita, mi scuso personalmente, non appena arriverò a casa e stilerò la lista definitiva per poi farmi dare consigli se c'è qualcosa da aggiungere di importante.

Riguardo alla sonda non volevo di certo metterla nel mio kit(non saprei usarla)era solo per capire che tipo di sonda ti portassi dietro.

Per la torcia penso che la cinesina sia valida visto che porterei sempre con me la frontalina.

non devi scusarti con me, mica mi hai fatto un torto personale :)
comunque capita anche nelle migliori famiglie che i fatti vadano oltre le migliori intenzioni ;)

Ultima modifica:
io sono partito avendo una Panda 4x4 vecchio tipo... man mano che l'attrezzatura del B.O.B cresceva ho cambiato macchina e sono passato ad una gran Vitara 5 porte.. ora ho un Defender 110 semi camperato (in assetto normale a 4 posti e un posto letto e se preparato ha solo 2 posti e 3 posti letto) che però comincia ad essere pieno anche lui!!!:unsure::unsure::unsure:

certo che se ti porti dietro mezza casa, non ti basta manco un autotreno... :D però il defender camperizzato deve essere davvero figo!!io, quando potrò, mi prenderò la macchina dei miei sogni (Mitsubishi L200) e la attrezzerò a dovere... :D

io sono partito avendo una Panda 4x4 vecchio tipo... man mano che l'attrezzatura del B.O.B cresceva ho cambiato macchina e sono passato ad una gran Vitara 5 porte.. ora ho un Defender 110 semi camperato (in assetto normale a 4 posti e un posto letto e se preparato ha solo 2 posti e 3 posti letto) che però comincia ad essere pieno anche lui!!!:unsure::unsure::unsure:

Ma ci vivi in auto?:rofl:
mi piacerebbe vedere tutta quell'attrezzatura

@spyrozzo: mi sono scusato con chi ha notato il "problema" ma era inteso che mi scusavo pure con gli utenti del forum....

questa è la lista fatta e finita, manca qualcosa?

VESTITI:
scarponi indispensabili
calze/mutande tecniche 2 paia
Pantaloni FORCLAZ 500 QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo Escursionismo,...
2 magliette tecniche manica una corta una lunga
1 pile
1 cappellino pile + cappellino con visiera
shemag
guanti lana
guanti neve
asciugamano in microfibra
Giacca ARPENAZ 3in1 QUECHUA - Abbigliamento escursionismo uomo

FUOCO:
2 accendini(uno con pietrina e uno elettrico)
2 tipi di esche diverse

ACQUA:
3,5 litri
pastiglie potabilizzanti
amuchina

CIBO:
Gavetta alluminio QUECHUA
Fornellino Duo PRIMUS
Fornellino ad alcol autocostruito
Alcol

MEDICINALI:
Anti-vomito
Anti-diarroico
anti-piretico
Anti-infiammatori
Moment
Acqua ossigenata
Collirio
Amuchina spray per disinfettare le mani
dopo puntura insetti

PRONTOSOCCORSO:
8 Cerotti
2 garze compresse 18x40
Garza 4mx6cm
Garza 3,5mx7cm
Cerotto in nastro
Forbicine
Pinzette
Salviette umidificanti
guanti non sterili

SEGNALAZIONI:

2 fumogeni a strappo
specchietto (un qualsiasi specchietto per trucchi dovrebbe andare visto che hanno pure la custodia integrata)
fischietto WM.Quechua 100

VARIE:
torcia frontale Petzl tikka xp2
batterie di riserva
cellulare un nokia vecchio ad alta resistenza
Coltello Mora Craftline TopQ

nel B.o.b ci vanno pure quelle cose?

Perchè il mio era un doppio obbiettivo, avere uno zaino per le emergenze ma allo stesso tempo uno zaino sempre pronto per fare qualche escursione semplice.

p.s: ho dimenticato la carta igenica XD

quindi da quello che deduco dovrei ridurre tutto ma posso lasciarlo cosi visto che mi potrebbe servire sia come B.o.B che come zaino da escursione(in 2 anni ho fatto circa 3/4 escursioni)quindi sarebbe inutile spendere soldi per attrezzature doppie.

tanto il peso non dovrebbe essere eccessivo penso di stare su 10kg massimo
contando circa 3,5kg di acqua e 2kg di cibo che sono le cose che pesano di più, il resto non pesa gran che.

Ciao a tutti.
Io inserirei nel mio b.o.b. anche una distrazione ( ad esempio un libro), una bussola a bottone ( meglio di niente) un paio di tappi per le orecchie ( hai mai dormito con una persona che non conosci e che russa più di te tanto da non prendere sonno?!?:biggrin: meglio averli), amuchina gel mani, salviette per un minimo di igene personale, nastro americano, cordino ( 10 metri almeno), coperta di pile e poncho con gli anelli per eventuale riparo di fortuna...
Sicuramente saranno cose già dette ma io credo che oltre al vestiario poi bisogna pensare a quando le cose diventano quasi normali.

Mi spiego. B.o.b. per 72 ore. In Italia sistema di Protezione Civile attivo in 24 ore.

Credo che è possibile che il sistema per eventuali calamità particolari non sia pronto in quel lasso di tempo ( ma è molto difficile anche perchè bene o male l'Italia è un paese più o meno densamente popolato uguale) per cui poi bisogna affrontare una eventuale tendopoli con tutti i confort che possono essere rimasti rispetto a quando si abita in casa propria...

Spero di non essere andato in OT. Semmai apro altro argomento.

non ne sono un fan però in un bob io prevederei un buon 20-30 metri di robusta corda , diventa fondamentale nelle situazioni di emergenza per tante cose.
poi una radiolina , giusto per capire che cosa stà capitando.
i guanti di lana immagino siano simili ai guanti da neve , quindi lascerei a casa uno dei due per prendermi un paio di guanti da lavoro , magari isolanti.
lo zaino è impermeabile? se non lo è un bel telo , tipo quelli da imbianchini , copri te , lo zaino e 2 mucche.

quindi da quello che deduco dovrei ridurre tutto ma posso lasciarlo cosi visto che mi potrebbe servire sia come B.o.B che come zaino da escursione(in 2 anni ho fatto circa 3/4 escursioni)quindi sarebbe inutile spendere soldi per attrezzature doppie.

tanto il peso non dovrebbe essere eccessivo penso di stare su 10kg massimo
contando circa 3,5kg di acqua e 2kg di cibo che sono le cose che pesano di più, il resto non pesa gran che.
Un B.O.B. come un EDC piuttosto che qualsiasi altro kit nasce, o dovrebbe, con una finalità pratica per risolvere una certa cosa, indicativamente, circoscritta entro un certo lasso di tempo (vedi le 72 ore piuttosto che 24 per un EDC) ma c'è un altra componente che spesso viene dimenticata che è quella psicologica che, a mio modesto avviso, corre in parallelo se non prima rispetto a quella pratica. Mi spiego meglio, alcune cose che hai messo nel tuo BOB io, ad esempio, non le avrei messe o le avrei messe con una natura diversa e, a prescindere se la mia scelta fosse più oculata del tua (o viceversa), di fatto sei tu che oltre a portarti in giro un giorno quello zaino sei anche tu che ogni volta che lo vedi pensi "uhm.... ok..... se serve so che c'è e che mi aiuterà" e questo ti aiuterà molto di più, per lo meno te lo auguro, che il BOB stesso perché, bene o male, quì in Italia le situazioni tali che un BOB serva sono fortunatamente estremamente sporadiche (oddio capitano ma poche rapportate ad altre realtà) per cui non è così difficile che alla fine magari dopo un paio di anni sia ancora lì intonso. Per cui, per come la vedo io, non esagerare con gli scenari perchè se no finisci che ti porti anche una termo culla e la camera iperbarica ma se uno vuole portarsi due paia di scarpe anziché uno o anche il saccoapelo..... mi chiedo..... qual'è il problema? Non devi mica farlo certificare da qualcuno il tuo BOB :)

L'importante, secondo me, è che quello che metti sia funzionante e funzionale a ciò che ti prefiggi e che tu lo sappia usare.
Ovviamente è solo una mia opinione ..... poi segui quella che tu ritieni più opportuna.

Ciao :), Gianluca

PS.:..... ti faccio un mio esempio "personale", io ho un kit di primo soccorso abbastanza minimale dalle dimensioni abbastanza contenute 13x8x4 cm circa con dentro quello che potrebbe servire per tamponare una situazione non particolarmente seria o risolvere la "cavolata" ..... e poi, se riesco, ho uno zaino tattico (per modo di dire) con dentro talmente tanta roba che mi manca il defibrillatore per completare il tutto ..... morale .... il primo, quello minimale, è quello più usato (per fortuna), il secondo sò che c'è, pesa, ma mi conforta saperlo con me quando ovviamente posso averlo (alcune volte è troppo pesante anche per me :D e finisce che rimane molte volte in macchina) e, bene o male, sono rari i casi in cui (anche se è capitato purtroppo) mi sia realmente servito.

Ultima modifica:
distrazione ( ad esempio un libro), una bussola a bottone ( meglio di niente) un paio di tappi per le orecchie, amuchina gel mani, salviette per un minimo di igene personale, nastro americano, cordino ( 10 metri almeno), coperta di pile e poncho con gli anelli per eventuale riparo di fortuna...
Mi sono permesso di tagliare il testo;

cordino, amuchina e le salviette ci sono(dimenticate nella lista probabilmente)
Bussola(incorporata con il fischietto)

Nastro americano lo devo trovare, i tappi in un kit di sicurezza li ritengo inutili e addirittura pericoloso visto che non senti quello che ti succede intorno(anche se io quando dormo è come se fossi morto:rofl:)

per il poncho ho la giacca 3in1 e per il riparo cercherò un tarp

per quanto riguarda il libro lo cercherò nella sezione apposita cercavo qualche manuale sul fai-da-te nella natura come attrezzare un campo avendo solo pochissima strumentazione e con contenuti di primo soccorso, sopravvivenza e segnali per comunicare con i soccorsi a distanza.

poi una radiolina , giusto per capire che cosa stà capitando.
i guanti di lana immagino siano simili ai guanti da neve , quindi lascerei a casa uno dei due per prendermi un paio di guanti da lavoro , magari isolanti.
lo zaino è impermeabile? se non lo è un bel telo , tipo quelli da imbianchini , copri te , lo zaino e 2 mucche.

radiolina da prendere e pure lo zaino è da comprare ma lo comprerò quando avrò tutto il materiale sul tavolo.

stiamo ricominciando a derivare.
mi spiace dirlo ma non noto alcuna novità anzi ripetizioni e reiterazione di definizioni.
pregherei alessandror di trarre ispirazione dai link proposti nel passaggio #88 e concludere la composizione del suo caro BOB.

Ho cercato info su quello che sto per chiedere e devo dire che non ho trovato una discussione in merito, arrivato quasi(mancano ancora i vestiti e qualche accorgimento)al termine del mio B.o.B ma è insorto il problema peso.....

devo dire che ho eliminato tante cose e pesato e ripesato ogni singolo kit/oggetto ma il problema persiste

senza contare vestiari, acqua, cibo e tarp sono già arrivato alla bellezza di 3,5kg circa e gia aggiungendo i 6l di acqua(3 per bere e gli altri 3 per cucinare)sarei già a 9kg sempre senza contare cibo e vestiario/tarp

Fosse per il B.o.B sarebbe sopportabile questo peso, ma se un giorno volssi fare un trekking(supponiamo di 3 giorni) ci sarebbe l'aggiunta di tenda, sacco a pelo e materassino il peso diventerebbe un problema.

Ora volevo sapere se mi conviene magiare cibi da cucinare esclusivamente la sera in modo da togliere 1,5 litri di acqua che dovrebbero pesare circa 1,5kg o farmi cibi cotti sia a pranzo che a cena non levando niessun peso.

Chiedo aiuto.

Ultima modifica:
Fermo restando che ogni escursione è a se stante nel senso che dipende da dove vai, dubito fortemente che tu parta con 6 litri di acqua. Se parti per una escursione avrai uno o, meglio, due litri di acqua e, immagino, avrai ipotizzato un percorso tale da trovare dell'acqua sul posto a prescindere dal fatto che sia sorgiva piuttosto che una semplice fontanella piuttosto che qualsiasi altra tipologia di fonte di approvvigionamento.

Il B.O.B. nasce, o dovrebbe nascere, con una filosofia poi se uno, giustamente, vuole riutilizzare lo stesso fardello per farci qualcosa di "normale" ed evitare di comprare qualcosa che poi magari sta lì fermo per anni, è una cosa logica e razionale (anche perchè ognuno ragiona con i propri soldi), ma dovrebbe comunque pensare di adattarlo alle esigenze di normalità ..... diversamente rischia di portarsi in giro tanto peso inutile ..... faccio un esempio, c'è chi ritiene opportuno avere, nel B.O.B., un piede di porco per mille motivi (non ha importanza quali) ma se vai in giro per monti che ti serve un piede di porco ? .... a togliere meglio i funghi porcini dal terreno ? :p ..... in un B.O.B. metterò "n" litri d'acqua perchè voglio garantirmi una certa autonomia e farò lo stesso con il cibo magari portandomi del cibo d'emergenza, ovvero un qualcosa che ha bisogno di poco acqua, sazzi e pesi poco (per farcene stare di più) e pazienza per il sapore l'importante sono le calorie, al limite, un esempio su tutti il NRG-5 anche se bisogna di molta acqua oppure il cibo d'emergenza per uso nautico immaginando prodotti commerciali, ma nella normalità tutto questo, per me, non è assolutamente necessario ed il "sapore" ha una componente fondamentale, per cui, a quel paese NRG-5 e buon giorno cous cous piuttosto che un risotto piuttosto che una polenta piuttosto che qualsiasi altra cosa. Stessa esigenza, mangiare e bere, ma filosofie diverse in funzione del contesto .... poi, magari, la gavetta è la stessa.

Il B.O.B. è per un ambiente di "emergenza", uno zaino per fare un giro in montagna "no". Se non vuoi trasformati in uno sherpa riutilizza tutto quello che hai, e vuoi, ma calibra il tutto in funzione delle reali esigenze. Se vai e torni in giornata o al pomeriggio dopo .... che ti porti a fare 6 litri di acqua ? :D

Ciao :), Gianluca

Si si, quello era ovvi, visto che in ogni caso dovrei aggiungere l'occorrente per bivaccare, in un B.o.b non è presente sacco a pelo, tenda e materassino....

Come nel mio non è presente un piede di porco per mille motivi(qui sul forum mi hanno fatto desistere da inserirlo nello zaino)

Volevo solo sepere se tu o gli altri avventurosi cucinavate sia a pranzo che a cena....

Magari a pranzo uno si ferma e mangia carne secca un pò di pane o altro e alla sera cucina.....

Alto Basso