Il mio primo coltello nordico.

Ecco il suo bel foderino nuovo.....
Ciao a tutti!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    106,9 KB · Visite: 267
vai forte anche con i foderi! Da qualche mese ho accantonato l'dea di costruirmi un coltello, ma vedendoti sfornare lama dopo lama mi hai fatto tornare la voglia di provarci! Tornando al tuo, posso chiederti cosa (e come) hai messo nella parte finale del manico? per intenderci il "tappo" (passami il termine) nero che si intravede; altra domandina, una lima low low budget per iniziare? avevo visto questa Leroy Merlin - Lima piatta Dexter 200 mm Lime, raspe e spazzole potrebbe andare?
 
vai forte anche con i foderi! Da qualche mese ho accantonato l'dea di costruirmi un coltello, ma vedendoti sfornare lama dopo lama mi hai fatto tornare la voglia di provarci! Tornando al tuo, posso chiederti cosa (e come) hai messo nella parte finale del manico? per intenderci il "tappo" (passami il termine) nero che si intravede; altra domandina, una lima low low budget per iniziare? avevo visto questa Leroy Merlin - Lima piatta Dexter 200 mm Lime, raspe e spazzole potrebbe andare?

A parte il fatto che se abiti a Bologna ci metti un attimo a venire a Ravenna a trovarmi....;) così vedi dal vivo come lavoro e magari ti spiego qualche trucchetto....
Per la lima va in una buona ferramenta e comprati due lime una a taglio bastardo ed una a grana fine. Con 16 € sarai a posto.
 
A parte il fatto che se abiti a Bologna ci metti un attimo a venire a Ravenna a trovarmi....;) così vedi dal vivo come lavoro e magari ti spiego qualche trucchetto....
Per la lima va in una buona ferramenta e comprati due lime una a taglio bastardo ed una a grana fine. Con 16 € sarai a posto.

sarebbe super venire da te a farmi spiegare qualcosa, ma mi sentirei di disturbo.. magari quando avrò il pezzo di acciaio nelle mani ne riparliamo :) Ora rimedio il minimo per partire e poi vedremo come si evolverà.. intanto ti ringrazio!!
 
Eccovi il mio primo coltello tipo nordico.
Ecco le caratteristiche:
Lunghezza lama 8,2 cm
Spessore lama 3,5 mm
Materiale lama D2
Geometria lama full flat
Costruzione codolo nascosto
Materiale manico legno di ginepro profumatisso, ottone e cuoio.
Interamente costruito a mano con lima e carta vetrata.... E quando dico a mano intendo A MANO.
Spero vi piaccia!
:)
lo voglio mannaggialamiseria
 
Alto Basso