Il mio primo coltello Primo 010

Ciao!
Dopo tante scuse che ho cercato per non fare niente (ultimamente sono diventato molto pigro) finalmente ho deciso di fare un coltello. Questa decisione lo presa anche perche vorrei provare a farlo su misura della mia ''manina'' che di guanto ne porto un 10, poi vorrei che sia un bel coltello, tagliente, e per uso prevalente alimentare - outdoor.

Materiale D2 (K110)
Lunghezza lama 145 mm
Lunghezza manico 115 mm
Larghezza lama 25 mm
Larghezza manico 27 mm
Spessore 3,8 mm

:)
 

Allegati

  • primo010.jpg
    primo010.jpg
    31,8 KB · Visite: 379
Grazie a tutti per il sostegno!
Sono contento che vi piace il disegno, potete copiarlo, e una scansione in scala 1:1, fatto apposta se a qualcuno interessa.

Per la tempra penso di affidarmi a una ditta specializzata, vista la particolarità dell’ acciaio, per momento ho imparato cosa vuol dire ''olio di gomito'' e mi serve ancora, per sgrossare tutta sta roba. Per lunedì penso di avere qualcosa. Postero altri scansioni.
:)
 
Bravo aleks! datti una moossa che sei indietro coi lavori!:rofl:
Scherzi a parte, la lama e' bellissima ma il manico e' troppo largo nel "fondo". Per avere una buona presa sul coltello ti consiglio di sfinare il manico nella parte posteriore.
Tieni presente che li' si appoggeranno l' anulare e il mignolo che sono dita corte e che fanno miglior presa su manici di diametro piccolo.
inoltre il manico col "culo grosso" esteticamente non e' molto bello e quando andrai a lavorare col coltello su un piano (per affettare il cibo ad esempio) sbatteresti le dita sul piano.....
Scusa se rompo le scatole non vorrei scoraggiarti, ma offrirti un consiglio per non dover rimediare dopo....
Costruisciti un modello con legno o cartone grosso cosi' gia vedi come ti calza in mano.... prova a simulare dei movimenti per tagliare su un piano e ti accorgerai di eventuaali difetti.....
Un abbraccio e vai cosi'!
 
:lol:
"culo grosso" esteticamente non e' molto bello
:biggrin:

E la prima volta che sento una cosa dell genere! Se lo faccio diverso assomigliera al tuo (coltello intendo):D, lo faccio come da disegno e vediamo cosa viene fuori.
Il manico avra una forma particolare.
Grazie per i suggerimenti e lasciatemi lavorare con la lima che veramente ne ho per qualche giorno...:-x:-x:-x
 
:lol::biggrin:

E la prima volta che sento una cosa dell genere! Se lo faccio diverso assomigliera al tuo (coltello intendo):D, lo faccio come da disegno e vediamo cosa viene fuori.
Il manico avra una forma particolare.
Grazie per i suggerimenti e lasciatemi lavorare con la lima che veramente ne ho per qualche giorno...:-x:-x:-x

:rofl: va bene...... Fai di testa tua! Non vedo l' ora di vederlo!
 
E avanti a fare la lama con la lima! :D



P.S. Sarebbe bene che i politici, per capire meglio il lavoro degli operai si mettessero a fare un coltello anche loro.:lol:
 

Allegati

  • primo011.jpg
    primo011.jpg
    26,5 KB · Visite: 327
Bravo aleks! Proprio un bel lavoro...olio di gomito, sudore..e quasi sicuramente qualche best...!

Non vedo l'ora (non sono il solo) di vederlo finito!
 
Ultima modifica:
Alto Basso