Il mio primo coltello

Ciao a tutti!!!!!!!
Dopo aver frequentato il corso presso Tivoli Trek ho forgiato la mia prima lama!!!!!!!!
Seguito dal Mastro coltellinaio Alessandro , che ci ha seguiti pedissequamente abbiamo tirato fuori questa creatura:
1546017378374829678626.jpg
Certo la lama è perfettibile, il 90% del lavoro lo abbiamo fatto noi allievi, e l'inesperienza era sempre in agguato ma Alessandro ci ha saputo correggere sempre e subito.
È predisposto per mettere un paio di guancette, a me sinceramente piace anche così... aggiungerei solo il fodero.
Pero vi garantisco che è stata una soddisfazione pazzesca, oltre ad aver acquisito le nozioni di base e soprattutto aver passato una splendida giornata in compagnia di altri avventurosi!!!!!! Ringrazio Tivoli Trek che fra l'altro ho scoperto essere un utente di questo forum!!!!!!!!
Ciao
 
Per essere il primo coltello tanto di cappello, io mi sarei cimentato in una lama a filo diritto, decisamente più facile da realizzare, un filo ad onda è decisamente più complesso, per cui, ribadisco, tanto di cappello :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Per essere il primo coltello tanto di cappello, io mi sarei cimentato in una lama a filo diritto, decisamente più facile da realizzare, un filo ad onda è decisamente più complesso, per cui, ribadisco, tanto di cappello :)

Ciao :si:, Gianluca
Grazie Gianluca. Effettivamente gli altri "colleghi di corso" hanno fatto questa scelta. Io mi sono orientato verso un oggetto piu bushcraft oriented:biggrin:
Si piu difficile ma come ripeto il Mastro ci ha seguito costantemente
 
Per essere il primo coltello tanto di cappello, io mi sarei cimentato in una lama a filo diritto, decisamente più facile da realizzare, un filo ad onda è decisamente più complesso, per cui, ribadisco, tanto di cappello :)

Ciao :si:, Gianluca
Oltretutto più fastidiosa da affilare che il filo dritto che poi (senza polemica per la tua buona realizzazione) il filo ad o da vada meglio del dritto per il buschcraft è puro marketing.
 
Ciao a tutti!!!!!!!
Dopo aver frequentato il corso presso Tivoli Trek ho forgiato la mia prima lama!!!!!!!!
Seguito dal Mastro coltellinaio Alessandro , che ci ha seguiti pedissequamente abbiamo tirato fuori questa creatura:
Vedi l'allegato 182032
Certo la lama è perfettibile, il 90% del lavoro lo abbiamo fatto noi allievi, e l'inesperienza era sempre in agguato ma Alessandro ci ha saputo correggere sempre e subito.
È predisposto per mettere un paio di guancette, a me sinceramente piace anche così... aggiungerei solo il fodero.
Pero vi garantisco che è stata una soddisfazione pazzesca, oltre ad aver acquisito le nozioni di base e soprattutto aver passato una splendida giornata in compagnia di altri avventurosi!!!!!! Ringrazio Tivoli Trek che fra l'altro ho scoperto essere un utente di questo forum!!!!!!!!
Ciao
salute, bello ma toglimi una curiosità dopo aver fatto questo ti sale la voglia di farne altri? spero di si i presupposti sono buoni
 
Non pensare di cavarsela così, vogliamo sapere dimensioni, spessore, tipo di acciaio usato, tipo di forgia, trattamento termico e perché non vuoi fargli un vero manico (generalmente trovo il paracord scomodo e poco pratico, in confronto ad un manico in legno o micarta).
Comunque, come primo coltello di una spero lunga serie, complimenti, mi sembra una bella lama.
 
Alto Basso