Il mio primo coltello

Ciao ragazzi, mi sono cimentato per la prima volta nella costruzione di un coltello, e questi sono i risultati (manca qualche piccola rifinitura della lama)..... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)

Caratteristiche:
Costruzione full tang in C70 temprato in olio
Lunghezza totale 24 cm
Lunghezza lama 11 cm
Spessore lama 4mm
Materiale manico: Noce nazionale
 

Allegati

  • WP_000099.jpg
    WP_000099.jpg
    50,8 KB · Visite: 606
  • WP_000100.jpg
    WP_000100.jpg
    60 KB · Visite: 567
  • WP_000101.jpg
    WP_000101.jpg
    57,6 KB · Visite: 577
  • WP_000102.jpg
    WP_000102.jpg
    52,9 KB · Visite: 548
Complimenti per la realizzazione. A parte la finitira della lama che tu stesso menzioni, il resto mi sembra ok. Come prima realizzazione non mi sembra niente male:D
 
[/quote]
Te che parli di accettare critiche è il massimo :D ihihihi :p Comunque se ho messo le foto è per ricevere commenti sia positivi che negativi, se avevo paura dei commenti negativi non le avrei postate :D[/quote]

:biggrin:
perche scusa?
ohi ohi questo non dimostra che accetti le critiche...
ti dico di più..se me lo regali c'e lo butto da quanto e brutto :p
a lavoro ne ho dei migliori tipo opinel n°10
dovevi scriverla la mia prima ciofeca o il mio primo flop ;)
comunque molto bello :rofl:
 
Complimenti per la realizzazione. A parte la finitira della lama che tu stesso menzioni, il resto mi sembra ok. Come prima realizzazione non mi sembra niente male

Eh purtroppo è dovuto anche al fatto che la smerigliatrice a nastro era in giro da amici... ho dovuto fare tutto con la lima, sia i biselli che le concavità del manico. Quando me la riportano cerco di rifinirlo meglio :)
 
quindi hai fatto tutto a mano?
tutto seghetto e lima?
come hai fatto a temparare la lama ad olio?
scusa tutte queste domande ma vorrei fare un coltello anche io!

:)
 
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti :)

quindi hai fatto tutto a mano? tutto seghetto e lima? come hai fatto a temparare la lama ad olio? scusa tutte queste domande ma vorrei fare un coltello anche io!
Si ho fatto praticamente tutto a mano, ho usato solo la mola ad acqua per fare il filo alla lama, per il resto tutto sega e lima. Per temprare la lama ho costruito un piccolo loculo di mattoni refrattari e ho scaldato la lama con la fiamma fino ad arrivare al colore giusto (ci sono delle tabelle che ti danno la corrispondenza colore/temperatura), poi l'ho presa con delle pinze (la cui parte finale è stata riscaldata insieme alla lama sennò mi temprava il pezzo) e l'ho immersa nell'olio. Poi l'ho fatta rinvenire nol forno di casa. Il mio modestissimo consiglio è di iniziare con un acciaio facile da lavorare, con una temperatura di tempra bassa, e una temperatura di rinvenimento tale da poter essere eseguita nel forno di casa. Il C70 e il k720 sono quelli che racchiudono queste carattestiche, a detta del coltellinaio il C70 è più facile da lavorare rispetto al K720 :)
 
Alto Basso